AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tps

Environmental & Social Information Mar 26, 2024

4387_rns_2024-03-26_23f60fb9-95f2-4be7-bd61-c58bcdd387a2.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Technical Publications Service S.p.A.

● COMUNICATO STAMPA ●

TPS GROUP: CDA APPROVA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2023

Gallarate (VA), 26 marzo 2024 – TPS S.p.A. (TPS: IM), holding operativa del gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico e automotive ("TPS" o "Società" o "Emittente"), comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023.

Con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, TPS Group si pone l'obiettivo di continuare il proprio impegno nel coinvolgimento di tutti coloro che operano nell'azienda e per l'azienda, in modo tale da affiancare la strategia di attenzione alla sostenibilità dell'impresa ai presenti obiettivi di miglioramento dell'organizzazione, della qualità e del livello di servizio offerto ai propri clienti.

Il Bilancio di Sostenibilità relativo al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023, certificato dalla società di revisione Audirevi, è stato redatto sulla base degli standard di rendicontazione GRI Universal Standards utilizzando specifici indicatori secondo l'approccio "in riferimento ai GRI" e il relativo livello di conformità "reporting with reference to the GRI Standards", come previsto dal requisito a-ii del punto 3 dello standard "GRI 1 Principi fondamentali 2021".

In sintesi TPS Group ha operato in termini di sostenibilità sociale e ambientale lungo tre dimensioni:

  • benefici economici e finanziari: i portatori d'interesse di maggior peso continuato ad essere di gran lunga i dipendenti (56% del Valore economico dell'esercizio), seguono i fornitori (33%, includendo in questa voce anche le quote di ammortamento), la Pubblica Amministrazione (3% del Valore economico distribuito), mentre meno significativa è la componente di remunerazione del capitale di credito, che come nell'esercizio precedente si attesta a meno dell'1% del fatturato.
  • benefici ambientali: per le sue specifiche attività professionali TPS Group non si configura come una realtà ad elevato impatto ambientale. Nel 2023 TPS Group ha utilizzato per i siti aziendali energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, ad esclusione delle sedi di Firenze, Biella e ASI Torino e delle sedi delle aziende acquisite nel corso del 2023, dove l'utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili è stato solo parziale. Nel complesso l'utilizzo complessivo di energia elettrica da fonti rinnovabili è pari al 91% del consumo aziendale totale. Nel 2024 l'azienda si pone l'obiettivo di incrementare ulteriormente la quota da fonti rinnovabili.
  • benefici sociali: TPS Group favorisce, stimola e incentiva la crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori migliorando la loro capacità di lavorare insieme al fine di realizzare un progetto comune. Il rispetto delle persone e delle loro diversità è uno dei valori fondamentali per il Gruppo. Il 2023 registra al termine dell'esercizio un significativo incremento di organico, pari al 24% rispetto all'anno precedente. TPS Group ha da tempo adottato una strategia di stabilizzazione dei propri dipendenti, per effetto della quale circa il 95% della forza lavoro totale nel 2023 è assunta con un contratto a tempo indeterminato.

La percentuale del personale under 30 nel 2023 è pari al 30% (26% nel 2022).

Il personale femminile rappresenta il 22% dell'organico aziendale complessivo ed il 25% dei ruoli chiave nell'ambito dell'organizzazione.

TPS Group attribuisce massima rilevanza alla crescita delle competenze del personale e alla ricerca di nuovi sbocchi professionali. Nel 2023, infatti, il Gruppo ha erogato 8.208 ore di formazione per un aggiornamento delle competenze dei lavoratori, con un incremento del 21% rispetto all'esercizio precedente.

Nel 2024 si prevede un'ulteriore crescita dell'impegno formativo interno, per un totale di 9.500 ore senza considerare i programmi formativi specifici della Training Academy TPS.

La documentazione verrà depositata presso la sede sociale della Società, e contestualmente resa disponibile nella sezione Investor Relations, Bilancio di sostenibilità del sito internet dell'Emittente www.tps-group.it nei termini di legge.

● ● ●

Il presente comunicato stampa è online su www.tps-group.it (sezione Investor Relations/Comunicati)

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

TPS S.p.A., è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS dal 2016 è una società "Elite" di Borsa Italiana.

Il Gruppo TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario, navale e sistemi di trasporto a fune, fornendo servizi di Technical Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive, ferroviario, difesa e sistemi di trasporto a fune.

Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005246142 – Ticker azioni ordinarie: TPS

Per maggiori informazioni:

● Investor Relations● Sanna Rossella e.mail: [email protected] ● Integrae SIM S.p.A. ●

Euronext Growth Adviser tel: +39 02/96846864 e.mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.