AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tps

Earnings Release Mar 24, 2023

4387_10-k_2023-03-24_d2832b8a-9213-46fa-9ca7-230999d1669f.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Technical Publications Service S.p.A.

● COMUNICATO STAMPA ●

TPS GROUP CONTINUA IL PERCORSO DI SVILUPPO

Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2022 e propone la distribuzione di un dividendo di Euro 0,06 per azione e l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

  • Ricavi: Euro 37,8 milioni
  • EBITDA: Euro 7,6 milioni
  • Utile Netto Adjusted: Euro 3,8 milioni
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro (18,7 milioni) prima dell'applicazione del principio IFRS16

Gallarate (VA), 24 marzo 2023 – TPS S.p.A. (TPS: IM), holding operativa del gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico e automotive ("TPS" o "Società" o "Emittente"), comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio consolidato del Gruppo e il progetto di Bilancio d'esercizio di TPS S.p.A. relativi all'esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2022.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di proporre all'Assemblea dei Soci, convocata per il 28 aprile 2023 in prima convocazione e, occorrendo, il 29 aprile 2023 in seconda convocazione, la distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,06 per ciascuna azione in circolazione, secondo il seguente calendario: data di stacco del dividendo (c.d. ex-date) 8 maggio 2023, data di legittimazione a percepire il dividendo (c.d. record date) 9 maggio 2023 e data di pagamento del dividendo (c.d. payment date) 10 maggio 2023.

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2022

Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d'esercizio chiusi al 31 dicembre 2022 dell'Emittente nonché delle altre società del gruppo rientranti nel perimetro di consolidamento, quali Air Support International S.r.l., Aviotrace Swiss SA, EMTB S.r.l., Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l., Satiz Poland sp. zoo. e Stemar Consulting S.r.l.

I ricavi sono pari a Euro 37,8 milioni, in sostanziale stabilità rispetto agli Euro 37,6 milioni del 2021.

In particolare, il Gruppo TPS è strutturato con un'organizzazione trasversale alle singole aziende e basata su 4 Strategic Business Unit: Technical Publishing & Training, Engineering & Cost Engineering, Avionic Services & Informative Technologies, Digital Content Management.

L'EBITDA nel 2022 è pari a Euro 7,6 milioni, allineato con lo scorso esercizio, corrispondente ad un EBITDA margin del 20%. L'EBIT, pari ad Euro 5,7 milioni, risulta in crescita rispetto al 2021, quando era pari a Euro 5,4 milioni.

L'Utile Netto Adjusted, considerato al netto degli oneri straordinari riferiti ad oneri di ristrutturazione organizzativa, è pari a Euro 3,8 milioni.

L'Utile Netto è invece pari ad Euro 3,7 milioni di cui Euro 3,6 milioni di pertinenza del gruppo. L'utile netto risulta in crescita rispetto agli Euro 3,6 milioni dell'esercizio 2021.

La posizione finanziaria netta consolidata, prima dell'applicazione del principio IFRS 16, è in netto miglioramento, passando da Euro (16,8) milioni nel 2021 ad Euro (18,7) milioni nel 2022. A seguito dell'impatto del suddetto principio sui diritti d'uso e leasing, la PFN passa a Euro (15,5 milioni) rispetto a Euro (14,6 milioni) dell'esercizio 2021. La crescita è da attribuire alla generazione operativa al netto degli investimenti del periodo.

Principali risultati di TPS S.p.A. al 31 dicembre 2022

I ricavi sono pari ad Euro 20,5 milioni in crescita del 4,5% ca rispetto ad Euro 19,7 milioni nel 2021, grazie ai maggiori volumi di servizi tecnici e progettuali resi soprattutto per il settore aeronautico.

L'EBITDA è pari a Euro 4,4 milioni, in crescita rispetto agli Euro 3,9 milioni del 2021, con un EBITDA margin del 21% ca. L'EBIT è pari a Euro 3,8 milioni (Euro 3,2 milioni nel 2021).

L'Utile Netto, passa da Euro 2,3 milioni del 2021 a Euro 3,9 milioni nel 2022.

La posizione finanziaria netta è pari a Euro (13 milioni) rispetto agli Euro (9,9 milioni) al 31 dicembre 2021. La crescita è da attribuire alla generazione operativa e alla stabilità del capitale circolante.

Evoluzione prevedibile della gestione

L'esercizio 2022 è iniziato con l'invasione russa dell'Ucraina, situazione che ha innescato ulteriori e gravi perturbazioni sul sistema economico mondiale. Questa perdurante situazione di incertezza ha inciso su progetti e sviluppi di molti dei nostri importanti clienti che hanno dovuto rivedere le loro strategie e adattare il loro sistema produttivo alle nuove condizioni. Il Gruppo TPS ha saputo rafforzare il proprio posizionamento strategico e confermare il volume d'affari intervenendo sull'organizzazione interna per rivedere selettivamente i processi organizzativi e di produzione, operazioni che hanno consentito il raggiungimento di valori di marginalità allineati a quelli dello scorso esercizio e, soprattutto, proiettano il Gruppo verso una crescita attesa già per il 2023.

Il Gruppo TPS ha potenziato ulteriormente nel corso dell'anno le proprie tecnologie informatiche, certificate ISO 27001 già nel 2021, e ha effettuato significativi investimenti per migliorare la funzionalità dei processi anche a sostegno della Training Academy TPS. La Training Academy TPS ha erogato nel 2022 una serie di diversi percorsi formativi specifici e indirizzati a neo laureati scientifici per l'acquisizione di competenze specifiche necessarie per operare efficacemente nel Gruppo.

Al fine di rafforzare le attività del Gruppo nella SBU Digital Content Management alla fine del 2022, la controllata Satiz Technical Publishing & Multimedia s.r.l. ha acquisito una partecipazione maggioritaria nella Fore Comunicazione S.r.l., agenzia di comunicazione digitale di Torino.

Le previsioni per il 2023 mostrano una crescita organica delle nostre attività, soprattutto per ingegneria a progettazione e negli sviluppi avionici. TPS sta attualmente anche rafforzando la propria attività negli ambiti industriali Oil & Gas e ferroviario dove si sono aperte interessanti possibilità di business.

Il Gruppo continua il suo percorso di crescita, valutando nuove opportunità di integrazione industriale di realtà che possano apportare nuove competenze alla catena del valore che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

Destinazione dell'utile di esercizio

Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 di TPS S.p.A. presenta un utile pari ad Euro 3.942.844.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile d'esercizio come segue:

  • a distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,06 per azione, per un importo complessivo pari a Euro 435.592;
  • a riserva straordinaria per Euro 3.507.252.

Proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea dei Soci l'approvazione di un programma di acquisto e disposizione di azioni proprie in conformità agli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile.

Per maggiori informazioni circa tale proposta, si rinvia alla relazione illustrativa degli amministratori che verrà pubblicata nei termini di legge sul sito internet della Società www.tps-group.it, nella sezione Investor Relations, Assemblee, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Convocazione Assemblea dei Soci in sede Ordinaria.

Nel corso dell'odierna adunanza, il Consiglio di Amministrazione di TPS ha deliberato, inter alia, di convocare l'Assemblea degli Azionisti di TPS in sede ordinaria per il giorno 28 aprile 2023 in prima convocazione e, occorrendo, il 29 aprile 2023 in seconda convocazione, per deliberare in ordine a:

    1. Approvazione del Bilancio di TPS S.p.A. al 31 dicembre 2022, presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2022 e destinazione dell'utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione previa determinazione del loro numero, della durata in carica e del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Nomina dei componenti del Collegio Sindacale e determinazione del relativo compenso. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Con riferimento specifico alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in vigore, si rammenta agli azionisti dell'Emittente, che siano legittimati e interessati a presentare la propria candidatura di uno o più amministratori indipendenti, di acquisire il preventivo parere dell'Euronext Growth Advsor in tempo utile per poterlo indicare nella proposta per l'Assemblea di nomina. A tal proposito, tra l'8 aprile e il 13 aprile 2023, i soggetti legittimati a presentare le proprie candidature, dovranno inviare una PEC all'indirizzo [email protected], allegando alla stessa il curriculum vitae dei possibili candidati, unitamente ad una lista delle principali cariche ricoperte in società di capitali negli ultimi 5 anni e una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti di onorabilità e l'assenza di conflitti di interesse con la Società. Si ricorda che i candidati in possesso dei requisiti di indipendenza presentati dovranno essere stati preventivamente valutati positivamente dall'Euronext Growth Advisor dell'Emittente. Si segnala a tal proposito che l'Euronext Growth Advisor dell'Emittente è Integrae SIM S.p.A.

L'avviso di convocazione sarà pubblicato nella sezione Investor Relations, Assemblee del sito internet dell'Emittente www.tps-group.it, sulla Gazzetta Ufficiale, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni/Documenti nei termini di legge e statutari.

La documentazione richiesta dalla normativa vigente in relazione ai menzionati argomenti verrà depositata presso la sede sociale della Società, e contestualmente resa disponibile nella sezione Investor Relations, Assemblee del sito internet dell'Emittente www.tps-group.it e nella sezione Azioni/Documenti del sito internet www.borsaitaliana.it nei termini di legge.

● ● ●

A seguire i dati riclassificati di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario al 31 dicembre 2022 (sia consolidati sia d'esercizio per TPS). I dati sono in corso di certificazione da parte della Società di Revisione incaricata.

● ● ●

Il presente comunicato stampa è online su www.tps-group.it (sezione Investor Relations/Comunicati)

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

TPS S.p.A., è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS dal 2016 è una società "Elite" di Borsa Italiana.

Il Gruppo TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario, navale e sistemi di trasporto a fune, fornendo servizi di Technical Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive, ferroviario, difesa e sistemi di trasporto a fune.

Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005246142 – Ticker azioni ordinarie: TPS

Per maggiori informazioni:

● Investor Relations● Sanna Rossella e.mail: [email protected] ● Integrae SIM S.p.A. ●

Euronext Growth Advisor tel: +39 02/96846864 e.mail: [email protected]

GRUPPO TPS

GRUPPO TPS
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO Esercizio 2022 Esercizio 2021
Valore della produzione 37.801.153 37.566.393
Costi per materiali e servizi (8.315.461) (8.457.322)
Valore aggiunto 29.485.692 29.109.071
Costi del personale (21.725.607) (21.203.133)
Altri costi operativi (127.196) (274.703)
Margine operativo Lordo (Ebitda) 7.632.889 7.631.235
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni (1.892.906) (2.188.402)
Risultato operativo 5.739.983 5.442.833
Oneri e proventi finanziari (289.009) (218.397)
Oneri e proventi straordinari (117.259) (160.536)
Risultato ante imposte 5.333.714 5.063.899
Imposte (1.598.207) (1.498.416)
Risultato d'esercizio consolidato 3.735.508 3.565.483
STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO Bilancio Bilancio
consolidato
2022
consolidato
2021
Crediti vso soci per versamenti ancora non dovuti - -
Immobilizzazioni immateriali 4.354.648 3.953.286
Immobilizzazioni materiali 3.825.113 2.866.739
Immobilizzazioni finanziarie 294.275 230.059
Totale Immobilizzazioni 8.474.036 7.050.083
Crediti commerciali 14.526.931 14.528.196
Debiti commerciali (2.422.851) (2.986.738)
Capitale Circolante 12.104.080 11.541.458
Altre attivita' 1.191.738 1.337.781
Altre passivita' (4.522.633) (5.171.768)
Altre Attività e Passività (3.330.895) (3.833.987)
Fondi per rischi ed oneri (174.047) (24.050)
Fondo TFR (4.214.395) (4.992.621)
Totale Fondi (4.388.442) (5.016.671)
Capitale Investito Netto (C.I.N.) 12.858.779 9.740.883
Patrimonio Netto 24.259.664 20.311.243
Patrimonio Netto di Terzi 391.119 430.723
Risultato di periodo di Gruppo 3.584.913 3.447.539
Risultato di periodo di Terzi 150.595 117.945
PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO 28.386.291 24.307.450
Indebitamento finanziario netto (PFN) (15.527.512) (14.566.567)
A copertura del C.I.N. 12.858.779 9.740.883
Dettaglio PFN GRUPPO TPS Esercizio 2022 Esercizio 2021
Debito verso istituti di credito 37.314 46.780
Debito verso altri finanziatori 587.125 976.232
Disponibilità liquide (19.285.024) (17.865.617)
285.744 314.174
Debito leasing
Debiti per i diritti d'uso
2.847.329 1.961.864

Rendiconto Finanziario Consolidato

Rendiconto Finanziario Consolidato
RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO Esercizio 2022 Esercizio 2021
Utile (perdita) di periodo prima delle imposte 5.326.095 5.030.506
Rettifiche per:
- elementi non monetari - Variazione delle rimanenze (114.824) 12.183
- elementi non monetari - Svalutazione (rival.) netta di immobilizzazioni
- elementi non monetari - accantonamenti / (rilasci)
-
98.175
-
16.880
- elementi non monetari - ammortamenti 1.714.739 2.171.522
Utile di periodo (perdita) prima delle imposte rettificato 7.024.185 7.231.091
Disponibilità liquide generate dalle operazioni
- Imposte sul reddito
Altri rettifiche senza flusso monetario
(1.525.139)
(65.449)
(1.456.917)
(8.105)
Totale (1.590.588) (1.465.022)
Variazioni del capitale circolante
Variazione crediti verso clienti commerciali (incremento)/decremento 1.266 2.571.864
Variazione debiti verso fornitori
Variazione altre passività-altre attività
(563.887)
-
689.763
-
Altre variazioni 1.380.301 891.207
Variazioni altri fondi (628.229) 566.961
Totale 189.451 4.719.795
Cash flow da attività operativa (1) 5.623.048 10.485.864
Investimenti:
- Materiali (2.102.655) (582.969)
- Immateriali
- Acquisizione di quote in società
(1.045.864)
(70.100)
(644.558)
(717.170)
- Finanziarie 5.784 (6.380)
Cash flow da attività di investimento (2) (3.212.835) (1.951.077)
Attività finanziaria
Incrementi/(decrementi) debiti finanziari (398.573) (601.901)
Aumenti di capitale - -
Variazione di capitale di Terzi
Variazione di capitale
- 112.757
-
Distribuzione di dividendi (592.233) (57.744)
Cash flow da attività di finanziamento (3) (990.806) (546.888)
Cash flow da attività in funzionamento 1.419.407 7.987.899
Variazione disponibilità liquide (1+2+3) 1.419.407 7.987.899
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo 17.865.617 9.504.411
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio da società acquisite - 373.307

Dati economici, patrimoniali e finanziari della capogruppo TPS S.p.A.

Dati economici, patrimoniali e finanziari della capogruppo TPS S.p.A.
CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Esercizio 2022 Esercizio 2021
Valore della produzione 20.500.144 19.673.699
Costi esterni per materiali e servizi (4.934.290) (4.929.165)
Valore aggiunto 15.565.854 14.744.534
Costo del personale (11.120.424) (10.751.399)
Altri proventi (oneri) operativi (70.749) (43.033)
Margine Operativo Lordo (EBITDA ) 4.374.681 3.950.102
Ammortamenti (528.026) (737.180)
Risultato operativo 3.846.655 3.212.922
Rettifiche di valore di attività e passiv. finanziarie (82.728) -
(oneri) / proventi finanziari 1.322.805 85.661
(oneri) / proventi straordinari (71.244) (77.343)
Risultato ante imposte 5.015.487 3.221.240
Imposte correnti e differite
Risultato netto
(1.072.643)
3.942.844
(895.245)
2.325.995
STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO Bilancio 2022 Bilancio 2021
Crediti vso soci per versamenti ancora non dovuti - -
Immobilizzazioni immateriali 1.820.477 1.568.625
Immobilizzazioni materiali 1.405.260 1.271.590
Immobilizzazioni finanziarie 3.499.345 3.582.745
Totale Immobilizzazioni 6.725.082 6.422.961
Crediti commerciali 7.925.815 8.867.426
Debiti commerciali (935.775) (1.629.353)
Capitale Circolante 6.990.040 7.238.073
Altre attivita' 1.157.895 1.311.664
Altre passivita' (2.911.823) (3.499.188)
Altre Attività e Passività (1.753.928) (2.187.524)
Fondi per rischi ed oneri (64.047) (20.507)
Fondo TFR (2.966.846) (3.427.041)
Totale Fondi (3.030.893) (3.447.548)
Capitale Investito Netto (C.I.N.) 8.930.302 8.025.963
Patrimonio Netto 18.054.067 15.562.646
Risultato di periodo 3.942.844 2.325.995
PATRIMONIO NETTO 21.996.911 17.888.641
Indebitamento finanziario netto (PFN) (13.066.609) (9.862.679)
A copertura del C.I.N. 8.930.302 8.025.963
Dettaglio PFN TPS S.p.A. Esercizio 2022 Esercizio 2021
Debito verso altri finanziatori - -
Disponibilità liquide (17.904.823) (16.381.919)
Debito leasing 285.744 314.174
Debiti per i diritti d'uso 548.208 500.804
Crediti da cash pooling - (215.000)
Debiti da cash pooling 4.004.262 5.919.262
(13.066.609) (9.862.679)

Rendiconto Finanziario TPS S.p.a.

Rendiconto Finanziario TPS S.p.a.
RENDICONTO FINANZIARIO TPS S.p.A. Esercizio 2022 Esercizio 2021
Utile (perdita) di periodo prima delle imposte 5.033.369 3.196.180
Rettifiche per:
- elementi non monetari - Variazione delle rimanenze - -
- elementi non monetari - Svalutazione (rival.) netta di immobilizzazioni - -
- elementi non monetari - accantonamenti / (rilasci) - 15.610
- elementi non monetari - ammortamenti 528.026 721.570
Utile di periodo (perdita) prima delle imposte rettificato 5.561.395 3.933.360
Disponibilità liquide generate dalle operazioni
- Imposte sul reddito (1.022.528) (857.948)
Altri (proventi)/oneri finanziari senza flusso monetario (67.997) (12.237)
Totale (1.090.525) (870.185)
Variazioni del capitale circolante
Variazione crediti verso clienti commerciali (incremento)/decremento 941.611 1.632.271
Variazione debiti verso fornitori
Altre variazioni
(693.578)
(1.513.605)
910.428
3.804.314
Variazioni altri fondi (416.655) 460.374
Totale (1.682.227) 6.807.387
Cash flow da attività operativa (1) 2.788.643 9.870.562
Investimenti:
- Materiali (442.805) (936.704)
- Immateriali (470.744) (378.329)
- Acquisizione di quote in società
- Finanziarie
81.000
2.400
(504.000)
(16.300)
Cash flow da attività di investimento (2) (830.149) (1.835.333)
Attività finanziaria
Incrementi/(decrementi) debiti finanziari - (43.604)
Aumenti di capitale sociale - -
Distribuzione dividendi (435.592) -
Cash flow da attività di finanziamento (3) (435.592) (43.604)
Cash flow da attività in funzionamento 1.522.904 7.991.627
Variazione disponibilità liquide (1+2+3) 1.522.904 7.991.627
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo 16.381.919 8.146.002
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo da Società incorporate - 244.290

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.