AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tps

Earnings Release Mar 25, 2022

4387_10-k_2022-03-25_875dcc0d-4ddd-4f85-905e-6aa716f2d966.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Technical Publications Service S.p.A.

● COMUNICATO STAMPA ●

TPS GROUP: FORTE CRESCITA E CONSOLIDAMENTO NEL 2021

Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2021 e propone la distribuzione di un dividendo di Euro 0,06 per azione

  • Ricavi: Euro 37,6 milioni (+21% sul 2020)
  • EBITDA: Euro 7,6 milioni (+45% sul 2020)
  • Utile Netto Adjusted: Euro 3,7 milioni
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro (16,8 milioni) prima dell'applicazione del principio IFRS16

Gallarate (VA), 25 marzo 2022 – TPS S.p.A. (TPS: IM), holding operativa del gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico e automotive ("TPS" o "Società" o "Emittente"), comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio consolidato del Gruppo e il Bilancio d'esercizio di TPS S.p.A. relativi all'esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2021.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di proporre all'Assemblea dei Soci, convocata per il 27 aprile 2022 in prima convocazione e, occorrendo, il 29 aprile 2022 in seconda convocazione, la distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,06 per ciascuna azione in circolazione, secondo il seguente calendario: data di stacco del dividendo (c.d. ex-date) 9 maggio 2022, data di legittimazione a percepire il dividendo (c.d. record date) 10 maggio 2022 e data di pagamento del dividendo (c.d. payment date) 11 maggio 2022.

I risultati dell'esercizio 2021 evidenziano il chiaro recupero rispetto all'esercizio 2020, anno che ha visto il picco delle problematiche economiche generate dalla crisi sanitaria Covid-19.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ing. Alessandro Rosso ha così commentato:

"Il 2021 evidenzia la ripartenza del percorso di crescita e di sviluppo del nostro Gruppo. Questo nonostante l'anno abbia registrato notevoli problematicità ancora legate alla pandemia, creando situazioni che hanno rallentato o posticipato alcuni progetti su cui stiamo lavorando. La Società in questi due anni ha però saputo riorganizzarsi accrescendo competitività, flessibilità e livello qualitativo, riuscendo a sviluppare servizi sempre più in grado di creare valore aggiunto ai nostri Clienti. I risultati economici e finanziari del 2021 sono la dimostrazione della solidità e della sostenibilità del percorso avviato. Una solidità che si fonda sulla fiducia che ci accordano quotidianamente i nostri Clienti, sulla competenza e sulla professionalità dei nostri dipendenti e sulle capacità gestionali del management. Questi elementi fanno di noi un Gruppo vincente e capace di affrontare nuove sfide sempre più impegnative."

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2021

Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d'esercizio chiusi al 31 dicembre 2021 dell'Emittente nonché delle altre società del gruppo rientranti nel perimetro di consolidamento, quali Air Support International S.r.l., Aviotrace Swiss SA, Dead Pixels S.r.l., EMTB S.r.l., Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l., Satiz Poland sp. zoo. e Stemar Consulting S.r.l.

I ricavi sono pari a Euro 37,6 milioni, superiori del 21% rispetto agli Euro 31 milioni del 2020. La crescita è la conseguenza dell'attività commerciale e operativa svolta dal Gruppo TPS nell'agganciare la ripresa dei settori industriali in cui opera.

In particolare, il Gruppo TPS è strutturato con un'organizzazione trasversale alle singole aziende e basata su 4 Strategic Business Unit: Technical Publishing & Training, Engineering & Cost Engineering, Avionic Services & Informative Technologies, Digital Content Management.

L'EBITDA nel 2021 è pari a Euro 7,6 milioni, in crescita di circa il 45% rispetto agli Euro 5,3 milioni del 2020, corrispondente ad un EBITDA margin del 20% (17% nel 2020). L'EBIT, pari ad Euro 5,4 milioni, risulta anch'esso in crescita rispetto al 2020, quando era pari a Euro 2,5 milioni.

L'Utile Netto Adjusted, considerato al netto degli oneri straordinari riferiti principalmente all'uscita di alcune figure non più necessarie al progetto industriale del Gruppo TPS, è pari a Euro 3,7 milioni.

L'Utile Netto è invece pari ad Euro 3,6 milioni di cui Euro 3,4 milioni di pertinenza del gruppo. L'utile netto è più che raddoppiato rispetto agli Euro 1,5 milioni dell'esercizio 2020.

La posizione finanziaria netta consolidata, prima dell'applicazione del principio IFRS 16, è in netto miglioramento, passando da Euro (7,9) milioni nel 2020 ad Euro (16,8) milioni nel 2021. A seguito dell'impatto del suddetto principio sui diritti d'uso e leasing, la PFN passa a Euro (14,6 milioni) rispetto a Euro (5,1 milioni) dell'esercizio 2020. La crescita è da attribuire alla generazione operativa e alle dinamiche migliorative sul capitale circolante.

Principali risultati di TPS al 31 dicembre 2021

I ricavi sono pari ad Euro 19,7 milioni rispetto ad Euro 10,5 milioni nel 2020, grazie ai maggiori servizi tecnici e progettuali resi per il settore aeronautico. Da ricordare l'effetto del consolidamento delle società fuse per incorporazione ad inizio anno. Al netto di quanto sopra, il volume d'affari registrerebbe comunque una crescita organica del 15%.

L'EBITDA è pari a Euro 3,95 milioni, in crescita rispetto agli 1,75 milioni del 2020, con un EBITDA margin del 20% ca. L'EBIT è pari a Euro 3,2 milioni (Euro 1,2 milioni nel 2020).

L'Utile Netto, passa da Euro 0,9 milioni del 2020 a Euro 2,3 milioni nel 2021.

La posizione finanziaria netta è pari a Euro (9,9 milioni) rispetto agli Euro (4,5 milioni) al 31 dicembre 2020. La crescita è da attribuire alla generazione operativa e alle dinamiche migliorative sul capitale circolante.

Evoluzione prevedibile della gestione

L'esercizio 2022 è iniziato registrando ancora alcuni effetti negativi della crisi sanitaria innescata dalla pandemia Covid-19. In particolare l'effetto della stessa sul costo delle materie prime ha inciso sul livello produttivo di alcuni nostri importanti clienti e, inevitabilmente, sul loro grado di sviluppo di tecnologie sulle quali TPS sta operando o avrebbe dovuto operare. In tal senso permangono gradi di incertezza relativamente a come si riposizioneranno alcuni settori industriali quali in particolare quello automotive e, di conseguenza, al tipo e quantità di servizi tecnici che dovranno essere forniti. Questa situazione continua a richiedere grande attenzione e capacità di adattamento a tutta la nostra organizzazione.

A questa situazione si aggiungono le conseguenze geopolitiche ed economiche innescate dall'invasione russa dell'Ucraina. L'impennata del costo dell'energia e dei carburanti potrebbe causare un rallentamento nella ripresa postpandemica, situazione alla quale nessuna realtà industriale potrà facilmente sottrarsi. Per TPS la situazione potrebbe avere qualche ripercussione finanziaria al momento stimabile di minore entità in riferimento a servizi tecnici erogati nel settore aeronautico e Oil&Gas.

Il Gruppo TPS negli ultimi anni ha tuttavia saputo diversificare notevolmente il proprio posizionamento commerciale, aumentando la propria resilienza di fronte a eventi eccezionali. La Società ha superato positivamente gli effetti della crisi mondiale del 2020-2021, ampliando il proprio raggio d'azione e accrescendo i propri indici di sostenibilità, condizione che ci pone in una posizione favorevole per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. L'evoluzione della

gestione di TPS Group nel 2022 continuerà quindi ad essere orientata alla ricerca di nuove opportunità di crescita organica e per linee esterne.

Destinazione dell'utile di esercizio

Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 di TPS S.p.A. presenta un utile pari ad Euro 2.325.995.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile d'esercizio come segue:

  • a riserva legale per Euro 550
  • a distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,06 per azione per un importo complessivo pari a Euro 435.592
  • a riserva straordinaria per Euro 1.889.853

Convocazione Assemblea dei Soci in sede Ordinaria.

Nel corso dell'odierna adunanza, il Consiglio di Amministrazione di TPS ha deliberato, inter alia, di convocare l'Assemblea degli Azionisti di TPS in sede ordinaria per il giorno 27 aprile 2022 in prima convocazione e, occorrendo, il 29 aprile 2022 in seconda convocazione, per deliberare in ordine:

    1. Approvazione del Bilancio di TPS S.p.A.al 31 dicembre 2021, presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo 2021 e destinazione dell'utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Nomina di un Consigliere di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Conferimento dell'incarico ad una società di revisione ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.39/2010. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

L'avviso di convocazione sarà pubblicato nella sezione Investor Relations, Assemblee del sito internet dell'Emittente www.tps-group.it, sulla Gazzetta Ufficiale, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni/Documenti nei termini di legge e statutari.

La documentazione richiesta dalla normativa vigente in relazione ai menzionati argomenti verrà depositata presso la sede sociale della Società, e contestualmente resa disponibile nella sezione Investor Relations, Assemblee del sito internet dell'Emittente www.tps-group.it e nella sezione Azioni/Documenti del sito internet www.borsaitaliana.it nei termini di legge.

● ● ●

A seguire i dati riclassificati di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario al 31 dicembre 2021 (sia consolidati sia d'esercizio per TPS). I dati sono in corso di certificazione da parte della Società di Revisione incaricata.

● ● ●

Il presente comunicato stampa è online su www.tps-group.it (sezione Investor Relations/Comunicati)

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

TPS S.p.A., è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS dal 2016 è una società "Elite" di Borsa Italiana.

Il Gruppo TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario, navale e sistemi di trasporto a fune, fornendo servizi di Technical Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive, ferroviario, difesa e sistemi di trasporto a fune.

Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005246142 – Ticker azioni ordinarie: TPS

Per maggiori informazioni:

● Investor Relations● Sanna Rossella e.mail: [email protected] ● Integrae SIM S.p.A. ●

Euronext Growth Advisor tel: +39 02/39448386 e.mail: [email protected]

GRUPPO TPS

Dati economici, patrimoniali e finanziari consolidati
GRUPPO TPS
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO Bilancio Bilancio
consolidato consolidato
2021 2020
Valore della produzione 37.566.393 30.997.525
Costi per materiali e servizi (8.457.322) (6.653.820)
Valore aggiunto 29.109.072 24.343.705
Costi del personale (21.203.133) (18.923.683)
Altri costi operativi (274.703) (144.254)
Margine operativo Lordo (Ebitda) 7.631.235 5.275.768
Ammortamenti e svalutazioni (2.188.402) (2.789.008)
Risultato operativo 5.442.833 2.486.760
Oneri e proventi finanziari (218.397) (220.967)
Oneri e proventi straordinari (160.536) (90.240)
Risultato ante imposte 5.063.899 2.175.553
Imposte (1.498.416) (619.066)
Risultato d'esercizio consolidato 3.565.483 1.556.488
Risultato Netto Adjusted 3.726.020 1.646.728
Risultato Netto del Gruppo 3.447.539 1.506.499
STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO Bilancio Bilancio
consolidato consolidato
2021 2020
Crediti vso soci per versamenti ancora non dovuti - -
Immobilizzazioni immateriali 3.953.286 4.255.772
Immobilizzazioni materiali 2.866.739 3.263.709
Immobilizzazioni finanziarie 230.059 207.213
Totale Immobilizzazioni 7.050.083 7.726.694
Crediti commerciali 14.528.196 16.318.395
Debiti commerciali (2.986.738) (2.108.123)
Capitale Circolante 11.541.458 14.210.272
Altre attivita' 1.337.781 1.709.018
Altre passivita' (5.171.768) (3.924.191)
Altre Attività e Passività (3.833.987) (2.215.174)
Fondi per rischi ed oneri (24.050) (25.360)
Fondo TFR (4.992.621) (3.940.311)
Totale Fondi (5.016.671) (3.965.671)
Capitale Investito Netto (C.I.N.) 9.740.883 15.756.122
Patrimonio Netto 20.311.243 18.966.761
Patrimonio Netto di Terzi 430.723 325.721
Risultato di periodo di Gruppo
Risultato di periodo di Terzi
3.447.539
117.945
1.506.499
49.989
PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO 24.307.450 20.848.971
Indebitamento finanziario netto (PFN) (14.566.567) (5.092.850)
A copertura del C.I.N. 9.740.883 15.756.121
Dettaglio PFN GRUPPO TPS Bilancio Bilancio
consolidato consolidato
2021 2020
Debito verso istituti di credito 46.780 91.667
Debito verso altri finanziatori 976.232 1.503.246
Disponibilità liquide (17.865.617) (9.504.411)
Debito leasing 314.174 341.219
1.961.864 2.475.429
Debiti per i diritti d'uso

Rendiconto Finanziario Consolidato

Rendiconto Finanziario Consolidato
RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO Note
Esercizio 2021
Esercizio 2020
Utile (perdita) di periodo prima delle imposte 5.030.506 2.078.865
Rettifiche per:
- elementi non monetari - Variazione delle rimanenze
- elementi non monetari - Svalutazione (rival.) netta di immobilizzazioni
12.183
-
-
-
- elementi non monetari - accantonamenti / (rilasci) 16.880 31.100
- elementi non monetari - ammortamenti 2.171.522 2.757.908
Utile di periodo (perdita) prima delle imposte rettificato 7.231.091 4.867.873
Disponibilità liquide generate dalle operazioni
- Imposte sul reddito
Altri rettifiche senza flusso monetario
(1.456.917)
(8.105)
(579.270)
56.893
Totale (1.465.022) (522.377)
Variazioni del capitale circolante :
Variazione crediti verso clienti commerciali (incremento)/decremento
2.571.864 (225.082)
Variazione debiti verso fornitori 689.763 (667.028)
Altre variazioni 891.207 (514.776)
Variazioni altri fondi
Totale
566.961
4.719.795
275.622
(1.131.264)
Cash flow da attività operativa (1) 10.485.864 3.214.232
Investimenti:
- Materiali
(582.969) (947.584)
- Immateriali (644.558) (254.998)
- Acquisizione di quote in società (717.170) (65.000)
- Finanziarie
Cash flow da attività di investimento (2)
(6.380)
(1.951.077)
(22.574)
(1.290.156)
Attività finanziaria:
Incrementi/(decrementi) debiti finanziari
(601.901) (740.376)
Aumenti di capitale - 8.919
Variazione di capitale di Terzi 112.757 -
Distribuzione di dividendi
Cash flow da attività di finanziamento (3)
(57.744)
(546.888)
-
(731.457)
Cash flow da attività in funzionamento 7.987.899 1.192.619
Variazione disponibilità liquide (1+2+3) 7.987.899 1.192.619
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo 9.504.411 8.311.792
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio da società acquisite 373.307 -
Disponibilità liquide alla fine del periodo 17.865.617 9.504.411

Dati economici, patrimoniali e finanziari della capogruppo TPS S.p.A.

Dati economici, patrimoniali e finanziari della capogruppo TPS S.p.A.
CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Bilancio 2021
Bilancio 2020
Valore della produzione 19.673.699 10.453.704
Costi esterni per materiali e servizi (4.929.165) (3.414.352)
Valore aggiunto 14.744.534 7.039.352
Costo del personale (10.751.399) (5.264.478)
Altri proventi (oneri) operativi (43.033) (24.656)
Margine Operativo Lordo (EBITDA ) 3.950.102 1.750.218
Ammortamenti (737.180) (528.744)
Risultato operativo 3.212.922 1.221.474
(oneri) / proventi finanziari 85.661 (50.396)
(oneri) / proventi straordinari (77.343) 21.153
Risultato ante imposte 3.221.240 1.192.231
Imposte correnti e differite
Risultato netto
(895.245)
2.325.995
(321.757)
870.474
STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO Bilancio 2021 Bilancio 2020
Crediti vso soci per versamenti ancora non dovuti - -
Immobilizzazioni immateriali 1.568.625 1.270.462
Immobilizzazioni materiali 1.271.590 594.081
Immobilizzazioni finanziarie 3.582.745 3.263.976
Totale Immobilizzazioni 6.422.961 5.128.519
Crediti commerciali 8.867.426 5.750.986
Debiti commerciali (1.629.353) (402.277)
Capitale Circolante 7.238.073 5.348.709
Altre attivita' 1.311.664 1.076.978
Altre passivita' (3.499.188) (1.842.631)
Altre Attività e Passività (2.187.524) (765.653)
Fondi per rischi ed oneri (20.507) (6.817)
Fondo TFR (3.427.041) (2.174.076)
Totale Fondi (3.447.548) (2.180.893)
Capitale Investito Netto (C.I.N.) 8.025.963 7.530.681
Patrimonio Netto
Risultato di periodo
15.562.646
2.325.995
11.139.250
870.474
PATRIMONIO NETTO 17.888.641 12.009.724
Indebitamento finanziario netto (PFN) (9.862.679) (4.479.043)
A copertura del C.I.N. 8.025.963 7.530.681
Dettaglio PFN TPS S.p.A. Bilancio 2021 Bilancio 2020
Debito verso altri finanziatori - 43.604
Disponibilità liquide (16.381.919) (8.146.002)
Debito leasing 314.174 -
Debiti per i diritti d'uso 500.804 519.093
Crediti da cash pooling (215.000) (1.168.000)
Debiti da cash pooling 5.919.262 4.272.262
(9.862.679) (4.479.043)

Rendiconto Finanziario TPS S.p.a.

RENDICONTO FINANZIARIO TPS S.p.A. Note Esercizio 2021 Esercizio 2020
Utile (perdita) di periodo prima delle imposte 3.196.180 1.150.420
Rettifiche per:
- elementi non monetari - Variazione delle rimanenze - -
- elementi non monetari - Svalutazione (rival.) netta di immobilizzazioni - -
- elementi non monetari - accantonamenti / (rilasci) 15.610 -
- elementi non monetari - ammortamenti 721.570 528.744
Utile di periodo (perdita) prima delle imposte rettificato 3.933.360 1.679.164
Disponibilità liquide generate dalle operazioni
- Imposte sul reddito (857.948) (277.718)
Altri (proventi)/oneri finanziari senza flusso monetario (12.237) (2.229)
Totale (870.185) (279.947)
Variazioni del capitale circolante
Variazione crediti verso clienti commerciali (incremento)/decremento 1.632.271 (1.205.929)
Variazione debiti verso fornitori 910.428 (90.714)
Altre variazioni 3.804.314 1.705.008
Variazioni altri fondi 460.374 272.636
Totale 6.807.387 681.002
Cash flow da attività operativa (1) 9.870.562 2.080.218
Investimenti:
- Materiali (936.704) (21.581)
- Immateriali (378.329) (620.666)
- Acquisizione di quote in società (504.000)
- Finanziarie (16.300) (87.906)
Cash flow da attività di investimento (2) (1.835.333) (730.152)
Attività finanziaria
Incrementi/(decrementi) debiti finanziari (43.604) (43.389)
Aumenti di capitale sociale - 8.918
Distribuzione dividendi - -
Cash flow da attività di finanziamento (3) (43.604) (34.471)
Cash flow da attività in funzionamento 7.991.627 1.315.596
Variazione disponibilità liquide (1+2+3) 7.991.627 1.315.596
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo 8.146.002 6.830.406
244.290
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo da Società incorporate -

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.