Earnings Release • Mar 24, 2020
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Technical Publications Service S.p.A.
Gallarate (VA), 24 marzo 2020 – TPS S.p.A. (TPS: IM), holding operativa del gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico e automotive ("TPS" o "Società" o "Emittente"), comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio consolidato del Gruppo e il Bilancio d'esercizio di TPS S.p.a. relativi all'esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2019.
I risultati dell'esercizio 2019 riflettono la transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ing. Alessandro Rosso ha così commentato:
"Chiudiamo un anno molto positivo, durante il quale TPS Group ha continuato a sviluppare il suo percorso di crescita organica e per linee esterne. L'esercizio 2019 ci ha visto impegnati nel consolidamento della nostra competitività attraverso l'allargamento della proposta commerciale a nuovi settori industriali e con lo sviluppo interno di applicazioni digitali decisamente innovative e capaci di costituire un valore aggiunto per i nostri Clienti e un vantaggio competitivo per TPS Group.
Seppure consapevoli delle gravi difficoltà che sta affrontando il mondo industriale per gli effetti della grave epidemia in corso nel nostro Paese e nel mondo, il Gruppo TPS continuerà a perseguire questa strategia industriale anche per il 2020, sia con la ricerca di ulteriori elementi distintivi per il miglioramento dei servizi tecnici offerti ai nostri Clienti che con possibili nuove operazioni di M&A. Grazie alle risorse finanziarie disponibili, alle competenze e alla professionalità dei nostri dipendenti e potendo contare su un management che sta gestendo al meglio questo periodo di grave crisi, nella fase di ripartenza il Gruppo TPS saprà trovarsi pronto alle nuove sfide".
Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d'esercizio chiusi al 31 dicembre 2019 dell'Emittente nonché delle altre società del gruppo rientranti nel perimetro di consolidamento, quali Neos S.r.l., TPS Aerospace Engineering S.r.l., Adriatech S.r.l., Aviotrace Swiss SA, EMTB S.r.l., Stemar Consulting S.r.l., Dead Pixels S.r.l., Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l. e Satiz Poland sp. zoo.
I ricavi sono pari ad Euro 36,8 milioni, in crescita del 53% rispetto agli Euro 24,1 milioni nel 2018; tale significativo incremento va ricondotto sia agli effetti della crescita organica (pari a circa il 7%) che al consolidamento delle Società recentemente acquisite. In particolare, al consolidamento di Satiz Technical Publishing Multimedia S.r.l. e delle sue controllate, che nel 2018 venivano consolidate solo per un trimestre, e delle società oggetto di acquisizione nel corso del 2019, EMTB S.r.l. e Dead Pixels S.r.l.
Il Gruppo TPS è strutturato con un'organizzazione trasversale alle singole aziende e basata su 4 Strategic Business Unit: Technical Publishing & Training, Engineering & Cost Engineering, Avionic & Informative Technologies, Digital Content Management.
L'EBITDA nel 2019 è pari a Euro 7,05 milioni, in crescita del 48% rispetto ad Euro 4,8 milioni nel 2018, corrispondente ad un EBITDA margin del 19,1% (19,8% nel 2018). L'EBIT, pari ad Euro 4,0 milioni, cresce invece del 14% rispetto al 2018 (quando era pari a Euro 3,5 milioni).
L'Utile Netto Adjusted, considerato al netto degli oneri straordinari legati al processo di riorganizzazione del Gruppo e all'uscita di alcune figure non più necessarie al progetto industriale del Gruppo TPS, è pari a Euro 2,7 milioni, con una crescita del 17% rispetto all'esercizio precedente.
L'utile netto è invece pari ad Euro 2,44 milioni di cui Euro 2,39 milioni di pertinenza del gruppo con un incremento del 3,6% rispetto ad Euro 2,31 dell'esercizio 2018.
La posizione finanziaria netta scende da Euro (7,0 milioni) a Euro (2,9 milioni) come risultato della cassa generata nel periodo da cui vanno dedotte le uscite per investimenti - su tutti, l'acquisizione per cassa della partecipazione in EMTB - gli effetti economici dell'adozione del principio contabile IFRS16 (Euro 2,7 milioni) e un ritardo nell'incasso dei crediti commerciali registrato nel mese di dicembre 2019.
I ricavi sono pari ad Euro 10,2 milioni in forte crescita rispetto agli Euro 5,8 milioni nel 2018.
Anche in questo caso occorre sottolineare che il confronto dei risultati economici dei due esercizi risulta condizionato dalla fusione per incorporazione della controllata ICB S.r.l. in TPS S.p.A. La crescita organica del volume d'affari di TPS nel 2019 risulta comunque pari al 16%.
L'EBITDA è pari a Euro 1.8 milioni, in netto aumento rispetto agli 1,2 milioni del 2018, con un EBITDA margin del 18%. L'EBIT è pari a Euro 1,3 milioni (Euro 0,9 milioni nel 2018).
L'utile netto, pari a Euro 0,9 milioni cresce del 40% rispetto agli Euro 0,6 milioni del 2018.
La posizione finanziaria netta è pari a Euro (5,0 milioni) rispetto ad Euro (5,2 milioni) al 31 dicembre 2018.
Il mese di febbraio 2020 e la parte iniziale del mese di marzo registrano i primi effetti della gravissima crisi economica innescata dall'epidemia Covid-19 attualmente in corso.
Il Gruppo TPS ha compiuto un grande sforzo organizzativo per cercare di continuare a rispondere ai bisogni del mercato, rivedendo completamente la struttura di funzionamento e attraverso l'organizzazione di parte delle attività lavorative in modalità Smart Working.
Tuttavia, anche negli ultimi giorni si registrano fermate delle attività operative presso alcuni nostri Clienti, incluse quindi quelle realizzate dai partner esterni, richiedendo nuovi aggiustamenti nella nostra organizzazione e l'adozione di nuovi strumenti per far fronte alla situazione.
Al momento non risulta possibile effettuare una previsione sulla durata di tali problematiche né, tantomeno, sul loro effetto economico e finanziario sul bilancio 2020 delle società del Gruppo.
Ciononostante, va sottolineata l'attuale solidità finanziaria del Gruppo e la sua capacità organizzativa e manageriale. Questi sono gli aspetti che consentiranno verosimilmente a TPS di superare indenne questa crisi e di ripartire con ancora maggiore determinazione appena le condizioni esterne lo consentiranno.
Si precisa, infine, che in relazione al D.P.C.M. del 22.03.2020 recante ulteriori disposizioni attuative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, TPS S.p.A. e la maggior parte delle Società del Gruppo TPS non rientrano tra quelle comandate alla chiusura delle proprie attività produttive.
Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 di TPS S.p.A. presenta un utile pari ad Euro 861.281
Considerati gli ingenti sforzi finanziari che si ipotizzano per reagire prontamente a questo grave periodo di crisi, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'intero utile d'esercizio a riserva straordinaria.
Nel corso dell'odierna adunanza, il Consiglio di Amministrazione di TPS ha deliberato, inter alia, di convocare l'Assemblea degli Azionisti di TPS per il giorno 24 aprile 2020 in prima convocazione e, occorrendo, il 27 aprile 2020 in seconda convocazione, per deliberare in ordine (i) all'approvazione del Bilancio di TPS S.p.A.al 31 dicembre 2019 e presa visione del Bilancio consolidato del Gruppo 2019; (ii) alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione previa determinazione del loro numero, della durata in carica e del relativo compenso; (iii) alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale e determinazione del relativo compenso.
L'avviso di convocazione sarà pubblicato nella sezione Investor Relations, Assemblee del sito internet dell'Emittente www.tps-group.it e sulla Gazzetta Ufficiale nei termini di legge e statutari.
La documentazione richiesta dalla normativa vigente in relazione ai menzionati argomenti verrà depositata presso la sede sociale della Società, e contestualmente resa disponibile nella sezione Investor Relations, Assemblee del sito internet dell'Emittente www.tps-group.it nei termini di legge.
● ● ●
A seguire i dati riclassificati di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario al 31 dicembre 2019 (sia consolidati sia d'esercizio per TPS). I dati sono in corso di certificazione da parte della Società di Revisione incaricata.
● ● ●
Il presente comunicato stampa è online su www.tps-group.it (sezione Investor Relations/Comunicati)
● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●
TPS S.p.A., è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS dal 2016 è una società "Elite" di Borsa Italiana.
Il Gruppo TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario, navale e sistemi di trasporto a fune, fornendo servizi di Technical Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive, ferroviario, difesa e sistemi di trasporto a fune.
Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005246142 – Ticker azioni ordinarie: TPS
Codice ISIN Warrant: IT0005246225 – Ticker Warrant: WTPS20
Per maggiori informazioni:
● Investor Relations● Sanna Rossella e.mail: [email protected]
Nominated Adviser tel: +39 02/87208720 e.mail: [email protected]
| Dati economici, patrimoniale e finanziari consolidati | ||
|---|---|---|
| GRUPPO TPS | ||
| CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO | Esercizio 2019 | Esercizio 2018 |
| Euro | ||
| Valore della produzione | 36.810.867 | 24.083.523 |
| Costi esterni materiali e servizi | (8.742.008) | (6.615.936) |
| Valore aggiunto | 28.068.859 | 17.467.587 |
| Costi del personale | (20.894.451) | (12.602.633) |
| Altri costi operativi | (127.059) | (100.964) |
| 7.047.350 | 4.763.990 | |
| Margine operativo Lordo (Ebitda) | ||
| Ammortamenti e svalutazioni | (3.019.443) | (1.245.284) |
| Risultato operativo | 4.027.907 | 3.518.706 |
| Oneri e proventi finanziari | (279.559) | (188.860) |
| Oneri e proventi straordinari | (239.906) | 89.206 |
| Risultato ante imposte | 3.508.442 | 3.419.052 |
| Imposte | (1.066.845) | (999.120) |
| Risultato Netto Adjusted | 2.681.502 | 2.330.726 |
| Risultato Netto Risultato Netto di Gruppo |
2.441.596 2.394.590 |
2.419.932 2.311.570 |
| STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO | Bilancio consolidato 2019 | Bilancio consolidato 2018 |
|---|---|---|
| Crediti vso soci per versamenti ancora non dovuti | - | - |
| Immobilizzazioni immateriali | 5.515.612 | 4.226.034 |
| Immobilizzazioni materiali | 3.494.194 | 864.927 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 184.639 | 145.629 |
| Totale Immobilizzazioni Crediti commerciali |
9.194.446 16.124.413 |
5.236.590 11.686.038 |
| Debiti commerciali | (2.775.151) | (1.888.886) |
| Capitale Circolante | 13.349.262 | 9.797.152 |
| Altre attivita' | 1.896.876 | 2.224.961 |
| Altre passivita' | (4.288.826) | (3.980.322) |
| Altre Attività e Passività Fondi per rischi ed oneri |
(2.391.950) (18.543) |
(1.755.361) (49.303) |
| Fondo TFR Totale Fondi |
(3.671.506) (3.690.049) |
(2.824.928) (2.874.231) |
| Capitale Investito Netto (C.I.N.) | 16.461.707 | 10.404.150 |
| Patrimonio Netto | 16.660.085 | 14.736.337 |
| Patrimonio Netto di Terzi | 278.714 | 266.867 |
| Risultato di periodo di Gruppo | 2.394.590 | 2.311.570 |
| Risultato di periodo di Terzi | 47.007 | 108.364 |
| PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO | 19.380.396 | 17.423.138 |
| Indebitamento finanziario netto (PFN) | (2.918.689) | (7.018.989) |
| A copertura del C.I.N. | 16.461.707 | 10.404.150 |
| Dettaglio PFN GRUPPO TPS | Bilancio consolidato 2019 | Bilancio consolidato 2018 |
| Debito verso istituti di credito | 180.604 | 338.529 |
| Debito verso altri finanziatori | 2.154.685 | 2.170.496 |
| Disponibilità liquide | (8.311.792) | (9.918.715) |
| Debito leasing | 376.047 | 416.758 |
| Debiti per i diritti d'uso | 2.681.767 | - |
| Altri crediti finanziari | - | (26.056) |
| (2.918.689) | (7.018.989) |
| RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO | Esercizio 2019 | Esercizio 2018 |
|---|---|---|
| Valori in euro | ||
| Utile (perdita) di periodo prima delle imposte | 3.459.836 | 3.007.955 |
| Rettifiche per: | ||
| - elementi non monetari - Variazione delle rimanenze | - | - |
| - elementi non monetari - Svalutazione (rival.) netta di immobilizzazioni | - - |
|
| - elementi non monetari - accantonamenti / (rilasci) | 37.763 | 747 |
| - elementi non monetari - ammortamenti | 2.981.680 | 1.576.495 |
| Utile di periodo (perdita) prima delle imposte rettificato | 6.479.279 | 4.585.198 |
| Disponibilità liquide generate dalle operazioni | ||
| - Imposte sul reddito | (1.066.845) | (965.689) |
| Altri (proventi)/oneri finanziari senza flusso monetario | 48.608 | 98.320 |
| Totale | (1.018.237) | (867.369) |
| Variazioni del capitale circolante | ||
| Variazione crediti verso clienti commerciali (incremento)/decremento | (3.321.721) | 3.167.617 |
| Variazione debiti verso fornitori | 727.741 | (430.156) |
| Altre variazioni | (465.711) | (342.914) |
| Variazioni altri fondi | 96.696 | 63.112 |
| Totale | (2.962.995) | 2.457.659 |
| Cash flow da attività operativa (1) | 2.498.047 | 6.175.487 |
| Investimenti: | ||
| - Materiali | (141.775) | (51.370) |
| - Immateriali | (1.988.304) | (2.643.724) |
| - Acquisizione di quote in società | (1.496.056) | 382.786 |
| - Finanziarie | (38.747) | (62.209) |
| Cash flow da attività di investimento (2) | (3.664.882) | (2.374.517) |
| Attività finanziaria | ||
| Incrementi/(decrementi) debiti finanziari | (173.736) | (1.633.582) |
| Aumenti di capitale | 95.265 | 5.329.416 |
| Distribuzione di dividendi | (361.617) | - |
| Cash flow da attività di finanziamento (3) | (440.088) | 3.695.833 |
| Cash flow da attività in funzionamento | (1.606.923) | 7.496.804 |
| Variazione disponibilità liquide (1+2+3) | (1.606.923) | 7.496.804 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo | 9.918.715 | 2.421.911 |
| Disponibilità liquide alla fine del periodo | 8.311.792 | 9.918.715 |
| Dati economici, patrimoniale e finanziari della capogruppo TPS S.p.A. | ||
|---|---|---|
| CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO | Esercizio 2019 | Esercizio 2018 |
| Euro | ||
| Valore della produzione | 10.164.453 | 5.803.430 |
| Costi esterni materiali e servizi | (3.392.090) | (2.542.634) |
| Valore aggiunto | 6.772.363 | 3.260.796 |
| Costi del personale | (4.927.226) | (2.061.977) |
| Altri costi operativi | (17.533) | (14.376) |
| Margine operativo Lordo (Ebitda) Ammortamenti e svalutazioni |
1.827.604 (550.426) |
1.184.443 (286.741) |
| Risultato operativo | 1.277.178 | 897.702 |
| Oneri e proventi finanziari | (42.266) | (45.210) |
| Oneri e proventi straordinari | (338) | 34.006 |
| Risultato ante imposte Imposte |
1.234.574 (373.292) |
886.498 (271.805) |
| STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO | Esercizio 2019 | Esercizio 2018 |
|---|---|---|
| Crediti vso soci per versamenti ancora non dovuti | - | - |
| Immobilizzazioni immateriali | 1.568.466 | 399.728 |
| Immobilizzazioni materiali | 182.573 | 71.985 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 3.176.070 | 3.424.374 |
| Totale Immobilizzazioni | 4.927.109 | 3.896.087 |
| Crediti commerciali | 4.545.057 | 1.877.686 |
| Debiti commerciali | (492.991) | (390.107) |
| Capitale Circolante | 4.052.066 | 1.487.579 |
| Altre attivita' | 1.159.276 | 1.641.214 |
| Altre passivita' | (1.961.455) | (1.236.648) |
| Altre Attività e Passività | (802.180) | 404.565 |
| Fondi per rischi ed oneri | (1.594) | - |
| Fondo TFR | (1.906.663) | (654.746) |
| Totale Fondi | (1.908.257) | (654.746) |
| Capitale Investito Netto (C.I.N.) | 6.268.739 | 5.133.486 |
| Patrimonio Netto | 10.384.391 | 9.751.658 |
| Risultato di periodo | 861.281 | 614.693 |
| PATRIMONIO NETTO | 11.245.672 | 10.366.351 |
| Indebitamento finanziario netto (PFN) | (4.976.933) | (5.232.866) |
| A copertura del C.I.N. | 6.268.739 | 5.133.486 |
| Dettaglio PFN TPS S.p.A. | Esercizio 2019 | Esercizio 2018 |
| Debito verso altri finanziatori | 86.993 | - |
| Disponibilità liquide | (6.830.406) | (6.832.241) |
| Debito leasing | 9.146 | 25.375 |
| Debiti per i diritti d'uso | 122.334 | - |
| Crediti da cash pooling | (1.183.000) | (668.000) |
| Debiti da cash pooling | 2.818.000 | 2.242.000 |
| Rendiconto TPS S.p.a. | ||
|---|---|---|
| RENDICONTO FINANZIARIO TPS S.p.a. | Esercizio 2019 | Esercizio 2018 |
| Valori in euro | ||
| Utile (perdita) di periodo prima delle imposte | 1.200.538 | 716.794 |
| Rettifiche per: | ||
| - elementi non monetari - Variazione delle rimanenze | ||
| - elementi non monetari - Svalutazione (rival.) netta di immobilizzazioni | ||
| - elementi non monetari - accantonamenti / (rilasci) | ||
| - elementi non monetari - ammortamenti | 550.426 | 419.531 |
| Utile di periodo (perdita) prima delle imposte rettificato | 1.750.964 | 1.136.325 |
| Disponibilità liquide generate dalle operazioni | ||
| - Imposte sul reddito | (373.292) | (234.275) |
| Altri (proventi)/oneri finanziari senza flusso monetario | 34.035 | 22.271 |
| Totale | (339.257) | (212.004) |
| Variazioni del capitale circolante | ||
| Variazione crediti verso clienti commerciali (incremento)/decremento | (1.497.947) | (531.759) |
| Variazione debiti verso fornitori | 50.533 | 1.941.186 |
| Altre variazioni | 1.514.313 | (283.350) |
| Variazioni altri fondi | 93.997 | - |
| Totale | 160.896 | 1.126.077 |
| Cash flow da attività operativa (1) | 1.572.603 | 2.050.398 |
| Investimenti: | ||
| - Materiali | (5.825) | (3.361) |
| - Immateriali | (339.114) | (548.845) |
| - Finanziarie | (1.499.570) | (515.000) |
| Cash flow da attività di investimento (2) | (1.844.509) | (1.067.206) |
| Attività finanziaria | ||
| Incrementi/(decrementi) debiti finanziari | (43.173) | (207.453) |
| Aumenti di capitale sociale | 95.265 | 5.329.416 |
| Distribuzione dividendi | (361.617) | |
| Cash flow da attività di finanziamento (3) | (309.525) | 5.121.963 |
| Cash flow da attività in funzionamento | (581.430) | 6.105.157 |
| Variazione disponibilità liquide (1+2+3) | (581.430) | 6.105.157 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo | 6.832.241 | 727.083 |
| 579.595 | ||
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizo da Società incorporate Disponibilità liquide alla fine del periodo |
6.830.406 | - 6.832.241 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.