Earnings Release • Sep 17, 2019
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Technical Publications Service S.p.A.
Gallarate (VA), 17 settembre 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di TPS (TPS: IM), holding operativa del Gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico, PMI Innovativa quotata su AIM Italia, ha approvato in data odierna la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2019.
Alessandro Rosso, Amministratore Delegato di TPS: "Dopo le operazioni straordinarie e l'aumento di capitale realizzato nell'ultima parte dello scorso anno, il primo semestre 2019 segna un'importante crescita nella dimensione della Società e nei suoi risultati economico e finanziari. Tale crescita deriva sia dal contributo delle società entrate a far parte del Gruppo nell'ultimo periodo che dalla crescita organica registrata dal Gruppo TPS.
Anche per effetto dei continui investimenti in tecnologie e risorse umane, nel corso del primo semestre del 2019 TPS ha continuato a consolidare il posizionamento competitivo sia in campo aeronautico che nel settore automotive. Il nuovo assetto societario e organizzativo ci consente oggi di guardare a nuove operazioni di M&A al fine di allargare ulteriormente la nostra catena del valore nei servizi tecnici e d'ingegneria, attraverso un percorso di crescita per linee esterne che ha sinora dimostrato tutta la sua validità grazie alla capacità di integrare con rapidità ed efficienza nuove realtà nel tessuto organizzativo e di controllo operativo del Gruppo."
I Ricavi si attestano a Euro 16,5 milioni, in crescita del 68% rispetto al primo semestre 2018 (Euro 9,8 milioni). Tale incremento è conseguente sia al consolidamento della società Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l. e delle sue controllate (società che nel primo semestre 2018 non facevano parte del Gruppo TPS) che della crescita organica (pari a circa il 12%) sul precedente perimetro societario.
L'EBITDA è pari a Euro 2,7 milioni, in crescita del 33% rispetto a Euro 2,0 milioni al 30 giugno 2018, corrispondente ad un EBITDA margin del 16,1% (20,4% al 30 giugno 2018). La differenza percentuale è in parte conseguente alla minore redditività media dei settori industriali che il Gruppo sta approcciando e in parte relativa alle attività propedeutiche all'acquisizione di nuove commesse nella seconda parte dell'esercizio.
L'EBIT è pari a Euro 1,6 milioni (Euro 1,5 milioni al 30 giugno 2018).
L'Utile Netto Adjusted, considerato al netto degli oneri straordinari legati al processo di riorganizzazione del Gruppo e all'uscita di alcune figure non più necessarie al progetto industriale del Gruppo TPS, è pari a Euro 1,1 milioni, con una crescita del 10% rispetto al risultato dello stesso periodo del 2018.
L'Utile Netto è invece pari a Euro 0,8 milioni di cui Euro 776 migliaia di competenza del Gruppo.
1 La relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2019 è stata redatta sulla base dei bilanci dell'esercizio al 30.06.2019 delle società TPS S.p.A., Adriatech S.r.l., Aviotrace Swiss SA, Neos S.r.l., ICB S.r.l., Stemar Consulting S.r.l., TPS Aerospace Engineering S.r.l., Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l., Satiz Poland sp.zoo e Dead Pixels S.r.l. rientranti nel perimetro di consolidamento.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -7,9 milioni (cassa disponibile), in ulteriore miglioramento rispetto a Euro -7,0 milioni al 31 dicembre 2018 nonostante la distribuzione del dividendo della controllante (Euro 361 migliaia).
La Generazione di Cassa Operativa (Flusso Finanziario della Gestione Reddituale) nel semestre è stata pari a Euro 1,6 mln.
Confermando la tendenza del Gruppo TPS verso l'innovazione e le nuove tecnologie, nel primo semestre 2018 sono stati effettuati investimenti in sviluppo per un importo pari a circa Euro 0,5 milioni.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 18,6 milioni, in incremento rispetto a Euro 18,0 milioni al 31 dicembre 2018 per effetto del positivo risultato economico del semestre e dell'assegnazione di 25.350 Azioni di TPS S.p.A. di nuova emissione conseguente all'esercizio di 253.500 Warrant nel corso del secondo periodo di esercizio Warrant TPS 2017- 2020.
Il primo semestre 2019 è stato principalmente dedicato alle attività di consolidamento e riorganizzazione del Gruppo dopo la recente acquisizione della società Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l che comprendeva le controllate TPM Engineering S.r.l. e Satiz Poland sp.zoo. Data la dimensione della realtà acquisita, l'ingresso di queste società nel Gruppo ha richiesto interventi organizzativi e gestionali mirati all'ottenimento delle sinergie attese e all'avvio di nuove strategie commerciali.
L'operazione realizzata alla fine del 2018 ha consentito al Gruppo TPS un'importante crescita dimensionale e, soprattutto, la diversificazione industriale verso i settori automotive e ferroviario. La strategia di crescita di TPS è infatti indirizzata sia verso i servizi tecnici e di progettazione nel settore industriale aeronautico, il core business storico del Gruppo, sia alla differenziazione degli ambiti industriali in cui operare al fine di erogare servizi tecnici e d'ingegneria a un maggior numero di clienti.
In tale direzione va inquadrato l'investimento realizzato nella prima parte del 2019 con l'apertura di una nuova sede operativa a Firenze che avrà il compito di erogare servizi di ingegneria, documentazione tecnica e certificazione impianti in ambito cd. Oil&Gas.
Il primo semestre 2019 ha inoltre visto i primi risultati dell'operazione di ristrutturazione societaria che il Gruppo intende sviluppare al fine di ridurre i costi e semplificare la propria organizzazione. È infatti stata completata la fusione della società TPM Engineering S.r.l. (specializzata in ingegneria e progettazione automotive) in Satiz TPM, che ne deteneva l'intera partecipazione. È invece in corso l'operazione di fusione per incorporazione di ICB S.r.l. (servizi avionici e software aeronautico) nella capogruppo TPS S.p.A.
Infine, il primo semestre del corrente esercizio ha visto l'ingresso nel Gruppo TPS della società Dead Pixels S.r.l. di cui è stata acquisita una partecipazione dell'80%. Dead Pixels è una start-up innovativa cresciuta nell'ambito dell'incubatore imprese del Politecnico di Torino e possiede un elevato know-how su applicazioni operative delle tecnologie digitali di realtà aumentata e di realtà virtuale. Scopo dell'investimento è quello di rafforzare la presenza di TPS in questi servizi digitali e supportare i processi tecnici e manutentivi dei clienti attraverso approcci tecnologicamente innovativi.
Durante la prima parte del 2019 il Gruppo ha quindi ridefinito nuove procedure operative e gestionali per le Strategic Business Unit (SBU) nelle quali sono stati suddivisi i servizi tecnici offerti al mercato, allargandone le competenze e l'organizzazione alle attività automotive e ferroviario che sono i principali settori di riferimento per Satiz TPM. Dal 2019 la struttura operativa del Gruppo TPS è quindi stata organizzata su quattro Strategic Business Unit:
Questa SBU raccoglie le attività di documentazione tecnica, del supporto logistico integrato e della formazione del Gruppo TPS, sia in ambito aeronautico che automotive e ferroviario. Le attività di formazione tecnica della Training Academy del Gruppo (la società svizzera Aviotrace Swiss SA) sono anch'esse parte di questa SBU.
Nella seconda SBU confluiscono tutte le attività di progettazione e ingegneria, oltre che quelle relative alla certificazione aeronautica (TPS Aerospace Engineering S.r.l.). Entrano a far parte di questa SBU l'attività di progettazione automotive, concentrata nella controllata Satiz TPM (che nella prima parte del 2019 ha incorporato tramite fusione la controllata TPM Engineering S.r.l.), e l'attività di cost engineering, che fa capo a Stemar Consulting S.r.l.
Questa SBU raccoglie le competenze in ambito software avionico, test software e integrazione di sistemi della controllata ICB S.r.l. con il forte know-how in ambito di sviluppi informatici presenti in Satiz TPM e in altre società del Gruppo TPS.
Nella quarta SBU confluiscono le attività relative alla generazione e alla gestione di contenuti multimediali per la commercializzazione del prodotto o per l'erogazione di programmi formativi su media elettronici. Con l'acquisizione della partecipazione in Dead Pixels S.r.l. questa SBU vedrà nel 2019 una forte spinta nella direzione di applicativi di realtà aumentata e di realtà virtuale orientati a sviluppi tecnici negli ambiti industriali nei quali opera il Gruppo TPS.
Come già in passato, TPS continua a puntare su un modello organizzativo di gestione trasversale delle risorse operative e tecnologiche, ottimizzando l'utilizzo delle stesse sulla base dei carichi di lavoro e delle professionalità necessarie per affrontare i singoli progetti.
Sotto questo aspetto, per affrontare al meglio le problematiche legate alla rapida crescita dimensionale del Gruppo ottenuta anche attraverso le operazioni di acquisizioni realizzate negli ultimi anni, nella prima parte del 2019 TPS ha effettuato un importante investimento sulle risorse umane e in particolare sul personale maggiormente qualificato. Si è trattato di un'attività di misurazione del potenziale e di definizione delle strategie di gestione delle risorse umane che ha visto coinvolte le figure operative di maggior livello (tra dirigenti, quadri e figure di alto potenziale) presenti nelle varie società del Gruppo.
Nonostante gli specifici investimenti realizzati nel 2018 verso l'innovazione tecnologica e nello sviluppo di nuove soluzioni informatiche a supporto dei servizi tecnici offerti al mercato, nel 2019 la capogruppo TPS S.p.A. non ha potuto confermare lo status di PMI Innovativa avendo raggiunto a livello di consolidato una dimensione superiore al limite fissato per l'inquadramento in PMI.
Le recenti acquisizioni del 2017 e 2018 permettono a TPS un posizionamento molto qualificato e competitivo sul mercato dei servizi tecnici, siano essi aeronautici o riferiti ad altri settori industriali quali, in particolare, quello automotive. Il Gruppo intende quindi allargare ulteriormente queste competenze, continuando a sviluppare soluzioni tecniche tecnologicamente innovative a supporto dei servizi erogati ai nostri clienti.
Parallelamente, sono in valutazione alcune nuove opportunità di crescita per linee esterne, attraverso l'acquisizione di partecipazioni in società che apportino nuove competenze alla nostra catena del valore e che rafforzino il Gruppo TPS. Tali opportunità di M&A seguiranno tuttavia un rigido criterio di valutazione sulla base degli elementi economicofinanziari e delle opportunità prospettiche, oltre che della condivisione di valori e impostazioni gestionali propri del Gruppo TPS, aspetto che costituisce oggi uno degli elementi distintivi della Società.
Questo comunicato stampa è online su s e www.tps-group.it nella sezione Investors/Comunicati Stampa.
TPS S.p.A., è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS è una società "Elite" di Borsa Italiana.
Fondata nel 1964, TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario e navale, fornendo servizi di Technical Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive e ferroviario.
ISIN azioni ordinarie: IT0005246142 – Ticker azioni ordinarie: TPS – ISIN Warrant: IT0005246225 – Ticker Warrant: WTPS20
Per maggiori informazioni:
● Investor Relations● Sanna Rossella e.mail: [email protected] ● Integrae SIM S.p.A. ● Nominated Adviser tel: +39 02/87208720 e.mail: [email protected]
| CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO | Consuntivo al 30.06.2019 | Consuntivo al 30.06.2018 |
|---|---|---|
| Valore della produzione | 16.511.422 | 9.846.354 |
| Costi esterni mat. e servizi | (4.146.325) | (2.888.190) |
| Valore aggiunto | 12.365.097 | 6.958.164 |
| Costo del personale | (9.649.520) | (4.911.203) |
| Altri proventi (oneri) operativi | (49.704) | (39.134) |
| Margine operativo lordo (Ebitda) | 2.665.874 | 2.007.827 |
| Ammortamenti | (1.032.867) | (474.134) |
| Risultato operativo | 1.633.007 | 1.533.693 |
| Proventi (Oneri) finanziari | (77.991) | (47.080) |
| Proventi (Oneri) straordinari | (307.293) | (13.668) |
| Risultato ante imposte | 1.247.723 | 1.472.945 |
| Imposte correnti e differite | (445.946) | (470.190) |
| Risultato netto Adjusted | 1.109.070 | |
| Risultato netto | 801.777 | 1.002.755 |
| Risultato netto di Gruppo | 776.481 | 951.457 |
| STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO | ||
|---|---|---|
| STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO | Gruppo TPS 30.06.2019 | Gruppo TPS 31.12.2018 |
| Crediti vso soci per versamenti ancora non dovuti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni immateriali | 4.815.787 | 4.699.423 |
| Immobilizzazioni materiali | 850.727 | 864.927 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 152.957 | 145.629 |
| Totale Immobilizzazioni | 5.819.471 | 5.709.979 |
| Crediti commerciali | 12.853.339 | 11.686.038 |
| Debiti commerciali | (2.607.763) | (1.888.886) |
| Capitale Circolante | 10.245.576 | 9.797.152 |
| Altre attivita' | 1.724.536 | 2.093.084 |
| Altre passivita' | (4.407.140) | (3.980.322) |
| Altre Attività e Passività | (2.682.604) | (1.887.238) |
| Fondi per rischi ed oneri | (18.543) | (49.303) |
| Fondo TFR | (2.714.815) | (2.595.221) |
| Totale Fondi | (2.733.358) | (2.644.524) |
| Capitale Investito Netto (C.I.N.) | 10.649.085 | 10.975.370 |
| Patrimonio Netto | 17.371.784 | 15.586.903 |
| Patrimonio Netto di Terzi | 378.173 | 266.867 |
| Risultato di periodo di Gruppo | 776.481 | 2.032.224 |
| Risultato di periodo di Terzi | 25.296 | 108.364 |
| PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO | 18.551.734 | 17.994.358 |
| Indebitamento finanziario netto ( PFN ) | (7.902.649) | (7.018.989) |
| A copertura del C.I.N. | 10.649.085 | 10.975.370 |
| POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA | ||
|---|---|---|
| Dettaglio PFN GRUPPO TPS | 30.06.2019 | 31.12.2018 |
| Debiti verso Istituti di credito | 230.604 | 338.529 |
| Debiti vso altri finanziatori | 1.520.803 | 2.170.496 |
| Disponibilità liquida | (10.024.688) | (9.918.715) |
| Debito Leasing | 396.688 | 416.758 |
| Altri crediti finanziari | (26.056) | (26.056) |
| Totale | (7.902.649) | (7.018.989) |
| RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO | |||
|---|---|---|---|
| A. Flussi finanziari derivanti dalla gestione reddituale (metodo indiretto) | 30.06.2019 | 31.12.2018 | |
| Utile (perdita) dell'esercizio | 801.777 | 2.140.586 | |
| Imposte sul reddito Interessi passivi/(interessi attivi) |
445.946 77.991 |
867.369 157.439 |
|
| (Plusvalenze)/minusvalenze derivanti dalla cessione di attività 1. Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e |
15.370 | (9.954) | |
| plus/minusvalenze da cessione | 1.341.084 | 3.155.440 | |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto Accantonamenti ai fondi |
436.565 | 605.559 | |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni Svalutazioni per perdite durevoli di valore |
1.032.867 0 |
1.576.495 747 |
|
| Altre rettifiche per elementi non monetari 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del ccn |
(648.114) 2.162.402 |
(942.614) 4.395.627 |
|
| Variazioni del capitale circolante netto | |||
| Decremento/(incremento) delle rimanenze Decremento/(incremento) dei crediti vs clienti |
0 (1.171.981) |
0 3.167.617 |
|
| Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori Decremento/(incremento) ratei e risconti attivi |
732.768 (267.677) |
(430.156) 26.044 |
|
| Incremento/(decremento) ratei e risconti passivi Altre variazioni del capitale circolante netto |
8.319 585.505 |
(204.025) (253.005) |
|
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del ccn | 2.049.337 | 6.702.103 | |
| Altre rettifiche | Interessi incassati/(pagati) | (77.991) | (157.439) |
| (Imposte sul reddito pagate) Dividendi incassati |
0 0 |
(761.969) 0 |
|
| (Utilizzo dei fondi) 4. Flusso finanziario dopo le altre rettifiche |
(347.812) 1.623.534 |
(542.447) 5.240.248 |
|
| Flusso finanziario della gestione reddituale (A) | 1.623.534 | 5.240.248 | |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | |||
| Immobilizzazioni materiali | |||
| (Investimenti) Prezzo di realizzo disinvestimenti |
(72.382) 982 |
(123.629) 15.423 |
|
| Immobilizzazioni immateriali (Investimenti) |
(417.876) | (1.268.863) | |
| Prezzo di realizzo disinvestimenti Immobilizzazioni finanziarie |
|||
| (Investimenti) Prezzo di realizzo disinvestimenti |
(7.328) | (62.209) | |
| Attività Finanziarie non immobilizzate (Investimenti) |
|||
| Prezzo di realizzo disinvestimenti | |||
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (496.604) | (1.439.277) | |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | |||
| Mezzi di terzi | Incremento (decremento) debiti a breve verso banche | (757.618) | (1.633.582) |
| Accensione finanziamenti Rimborso finanziamenti |
0 0 |
0 0 |
|
| Mezzi propri | |||
| Aumento di capitale a pagamento Cessione (acquisto) di azioni proprie |
95.265 0 |
5.329.415 0 |
|
| Dividendi (e acconti su dividendi) pagati Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) |
(361.617) (1.023.970) |
0 3.695.833 |
|
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (a ± b ± c) | 102.960 | 7.496.804 | |
| Disponibilità liquide all'inizio del periodo Disponibilità liquide al 1 gennaio delle società acquisite |
9.918.715 3.013 |
1.569.125 852.786 |
|
| Disponibilità liquide alla fine del periodo | 10.024.688 | 9.918.715 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.