AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tps

AGM Information Apr 28, 2023

4387_10-k_2023-04-28_01ed2da2-127a-4d27-825b-8fd38f6c0f30.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Technical Publications Service S.p.A.

● COMUNICATO STAMPA ●

TPS GROUP APPROVA IL BILANCIO 2022, NOMINA IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E IL COLLEGIO SINDACALE E AUTORIZZA L'ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

Gallarate (VA), 28 aprile 2023 – TPS S.p.A. (TPS: IM), holding operativa del gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico e automotive ("TPS" o "Società" o "Emittente"), comunica che l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti riunitasi in data odierna in prima convocazione sotto la presidenza dell'Ing. Alessandro Rosso, ha (i) approvato il Bilancio d'esercizio di TPS S.p.A. e preso atto del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2022, (ii) nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione previa determinazione del loro numero, durata in carica e relativo compenso, (iii) nominato i componenti del Collegio Sindacale e determinazione del relativo compenso e (iv) autorizzato l'acquisto e disposizione di azioni proprie.

Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022 – Principali dati

Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d'esercizio chiusi al 31 dicembre 2022 dell'Emittente nonché delle altre società del gruppo rientranti nel perimetro di consolidamento, quali Air Support International S.r.l., Aviotrace Swiss SA, EMTB S.r.l., Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l., Satiz Poland sp. zoo. e Stemar Consulting S.r.l.

I ricavi sono pari a Euro 37,8 milioni, in sostanziale stabilità rispetto agli Euro 37,6 milioni del 2021.

In particolare, il Gruppo TPS è strutturato con un'organizzazione trasversale alle singole aziende e basata su 4 Strategic Business Unit: Technical Publishing & Training, Engineering & Cost Engineering, Avionic Services & Informative Technologies, Digital Content Management.

L'EBITDA nel 2022 è pari a Euro 7,6 milioni, allineato con lo scorso esercizio, corrispondente ad un EBITDA margin del 20%. L'EBIT, pari ad Euro 5,7 milioni, risulta in crescita rispetto al 2021, quando era pari a Euro 5,4 milioni.

L'Utile Netto Adjusted, considerato al netto degli oneri straordinari riferiti ad oneri di ristrutturazione organizzativa, è pari a Euro 3,8 milioni.

L'Utile Netto è invece pari ad Euro 3,7 milioni di cui Euro 3,6 milioni di pertinenza del gruppo. L'utile netto risulta lievemente in crescita rispetto agli Euro 3,6 milioni dell'esercizio 2021.

La posizione finanziaria netta consolidata, prima dell'applicazione del principio IFRS 16, è in netto miglioramento, passando da Euro (16,8) milioni nel 2021 ad Euro (18,7) milioni nel 2022. A seguito dell'impatto del suddetto principio sui diritti d'uso e leasing, la PFN passa a Euro (15,5 milioni) rispetto a Euro (14,6 milioni) dell'esercizio 2021. La crescita è da attribuire alla generazione operativa al netto degli investimenti del periodo.

Bilancio d'esercizio di TPS S.p.A. al 31 dicembre 2022 – Approvazione e destinazione dell'utile

I ricavi sono pari ad Euro 20,5 milioni in crescita del 4,5% c.a. rispetto ad Euro 19,7 milioni nel 2021, grazie ai maggiori volumi di servizi tecnici e progettuali resi soprattutto per il settore aeronautico.

L'EBITDA è pari a Euro 4,4 milioni, in crescita rispetto agli Euro 3,9 milioni del 2021, con un EBITDA margin del 21% c.a. L'EBIT è pari a Euro 3,8 milioni (Euro 3,2 milioni nel 2021).

L'Utile Netto, passa da Euro 2,3 milioni del 2021 a Euro 3,9 milioni nel 2022.

La posizione finanziaria netta è pari a Euro (13 milioni) rispetto agli Euro (9,9 milioni) al 31 dicembre 2021. La crescita è da attribuire alla generazione operativa e alla stabilità del capitale circolante.

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato di destinare l'intero utile di esercizio della Società, pari a Euro 3.942.844, nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione (i) a distribuzione di un dividendo ordinario lordo pari a Euro 0,06 per azione, per un totale di Euro 435.592 e (iii) a riserva straordinaria per Euro 3.507.252.

Il dividendo sarà posto in pagamento in data 10 maggio 2023, ad avvenuto stacco della cedola numero 3 in data 8 maggio 2023 (record date: 09 maggio 2023).

Si segnala altresì che la Società di Revisione Audirevi S.p.A. ha espresso un giudizio "clean" sia sul bilancio di esercizio che sul bilancio consolidato.

Nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

L'Assemblea degli Azionisti, sulla base dell'unica lista presentata, ha nominato in data odierna il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale, essendo giunto a scadenza il mandato di entrambi gli organi sociali con l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, determinandone i rispettivi compensi.

Il Consiglio di Amministrazione, risulta pertanto composto da 7 membri, ossia dal Presidente e Amministratore Delegato, ing. Alessandro Rosso, e dai Consiglieri ing. Massimiliano Anguillesi, dott. Renzo Torchiani, dott. Luigi Gagliardi, avv. Raffaella Pallavicini, prof. Stefano Pedrini e dott. Alessandro Scantamburlo.

Gli Amministratori neonominati sono in possesso dei requisiti di eleggibilità, professionalità e onorabilità previsti dalla legge e dalle altre disposizioni applicabili e rimarranno in carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

Inoltre i Consiglieri avv. Raffaella Pallavicini e prof. Stefano Pedrini hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dagli articoli 147-ter, comma 4 e 148, comma 3 del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 ("TUF") e più in generale ai sensi dello statuto sociale. Si fa peraltro presente che, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, le candidature dei due consiglieri indipendenti, sono state preventivamente valutate positivamente dall'Euronext Growth Advisor della Società, Integrae SIM S.p.A.

Il Collegio Sindacale risulta composto dal Presidente, dott. Marco Curti, e dai sindaci effettivi dott.ssa Stefania Barsalini e dott. Alessandro Maruffi, oltre che dai sindaci supplenti dott.ssa Giovanna Conca e dott. Calogero Caternuolo. Il mandato terminerà con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

I curriculum vitae dei neoeletti consiglieri e sindaci sono a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.tps-group.it, sezione Governance/Organi sociali.

Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

L'Assemblea degli azionisti ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a compiere operazioni di acquisto e disposizione di azioni proprie in conformità agli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile.

L'acquisto di azioni proprie potrà essere effettuato, in una o più volte, entro 18 mesi dalla data della presente deliberazione, fino ad un ammontare massimo di azioni proprie che, tenuto conto delle azioni possedute direttamente dalla Società e/o dalle eventuali società controllate, non sia complessivamente superiore al limite del 10% del numero di azioni di volta in volta in circolazione, ad un corrispettivo unitario non inferiore nel minimo del 15% e non superiore nel massimo del 15% rispetto al prezzo ufficiale di borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta di mercato del giorno precedente ogni singola operazione, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dal Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052, dell'ulteriore regolamentazione applicabile e delle prassi di mercato ammesse. L'importo totale utilizzabile per l'acquisto di azioni proprie è fissato in euro 1.000.000 (un milione/00) a valere sulle riserve all'uopo disponibili e gli acquisti verranno effettuati sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan.

Si fa infine presente che la Società alla data odierna non possiede azioni proprie e che l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie non è preordinata a operazioni di riduzione del capitale sociale tramite annullamento delle azioni proprie acquistate.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione, disponibile sul sito internet dell'Emittente www.tps-group.it, sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Il verbale dell'Assemblea e il resoconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

● ● ●

● ● ●

Il presente comunicato stampa è online su www.tps-group.it (sezione Investor Relations/Comunicati)

● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

TPS S.p.A., è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS dal 2016 è una società "Elite" di Borsa Italiana.

Il Gruppo TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario, navale e sistemi di trasporto a fune, fornendo servizi di Technical Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive, ferroviario, difesa e sistemi di trasporto a fune.

Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005246142 – Ticker azioni ordinarie: TPS

Per maggiori informazioni:

● Investor Relations● Sanna Rossella e.mail: [email protected] ● Integrae SIM S.p.A. ● Euronext Growth Advisor

tel: +39 02/96846864 e.mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.