AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Toscana Aeroporti

M&A Activity Dec 1, 2022

4134_iss_2022-12-01_5c2d40b6-77cd-4420-9732-bccaac0a1777.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Accordo per la cessione di Toscana Aeroporti Handling S.r.l.

Firenze, 1 dicembre 2022 Toscana Aeroporti S.p.A. TA società quotata presso annuncia di aver ricevuto e accettato un Alisud S.p.A. Alisud , avente ad oggetto di Toscana Aeroporti Handling S.r.l. ( TAH ), società che gestisce le attività e i servizi di assistenza aeroportuale a terra ad aeromobili, passeggeri e merci negli scali di Firenze e Pisa e che impiega un totale di 322 lavoratori (dato Full Time Equivalent al 31 dicembre 2021).

Nel 2021 , anno ancora condizionato dagli effetti sanitaria da Covid-19, TAH ha registrato ricavi totali per 12,1 milioni di euro rispetto ai 10,3 milioni di euro del 2020. è stato negativo per 307 mila euro rispetto al valore, negativo, di 3,8 milioni di euro del 2020. Il risultato netto di esercizio si è attestato su un valore negativo di 240 mila di euro rispetto al valore negativo di 3,6 milioni di euro del 31 dicembre 2020.

Alisud è la capofila del gruppo GH, primario gruppo aeroportuale, operante su 17 aeroporti italiani, con circa 200 milioni di euro di ricavi ed oltre 3.500 dipendenti Full Time Equivalent (dati 2019 pre-Covid).

Il corrispettivo concordato per la cessione del 100% di TAH è pari a 1 milione di euro. prezzo di Euro 750 mila che sarà integralmente versato alla data di esecuzione. Toscana di vendita a Alisud della residua quota del 20% del capitale sociale di TAH, ad un prezzo pari a Euro 250 mila. Inoltre, al raggiungimento degli obiettivi di performance previsti dal piano industriale di TAH, Alisud riconoscerà a TA un prezzo ulteriore a titolo di earn-out, pari almeno ad Euro 200 mila.

Alisud si è impegnata a mantenere i correnti livelli occupazionali e salariali nonché gli accordi collettivi di primo e secondo livello per una durata di 24 mesi successivi alla data di esecuzione.

In termini di Governance, mantenendo la quota del 20%, TA potrà nominare il Presidente di TAH che avrà diritto di veto, a garanzia del personale attualmente in forza a TAH, per le decisioni relative a temi salariali e occupazionali

La cessione di TAH è prevista entro il 31 dicembre 2022, subordinatamente alla realizzazione di alcune condizioni sospensive, tra cui lla documentazione contrattuale.

* * * Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa) e si caratterizza per la complementarità dei due scali, ciascuno con una propria specificità: l'aeroporto Vespucci si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei, invece, privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, iù importanti del Paese e rappresenta un volano di sviluppo economico del territorio essenziale per una delle regioni più note e amate al mondo.

* * *

Contatti: Toscana Aeroporti S.p.A. Gabriele Paoli Investor Relator [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.