AGM Information • Apr 29, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Firenze, 29 aprile 2025 – L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Toscana Aeroporti S.p.A. ("Toscana Aeroporti", "Società") si è riunita in data odierna con l'intervento degli azionisti esclusivamente tramite il conferimento di deleghe al Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/1998 ("TUF") e dell'art. 8 dello Statuto Sociale con le seguenti deliberazioni:
L'Assemblea degli Azionisti di Toscana Aeroporti ha esaminato e approvato, come proposto dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 13 marzo 2025, il bilancio di esercizio, prendendo atto dei dati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024. Come già comunicato al mercato, nel 2024 è stato superato il traguardo dei 9 milioni di passeggeri (+10,7% rispetto al 2023), con record di traffico registrati sia presso lo scalo di Pisa (5,5 milioni di passeggeri) sia presso lo scalo di Firenze (3,5 milioni di passeggeri). I ricavi operativi hanno segnato una crescita del 7,2%, raggiungendo 108,9 milioni di euro. Al netto dell'effetto una tantum derivante dalla positiva sentenza del 20231 , la crescita si attesta al +13,2%. In particolare, sono aumentati sia i ricavi Aviation (+9,4%) sia i ricavi Non Aviation (+18,2%). Nel 2024 è stato registrato un EBITDA record pari a 46,2 milioni di euro, con un incremento del +10,7% rispetto al 2023 (+27,1% al netto della positiva sentenza del 2023). L'anno si è chiuso con il miglior risultato di sempre per il Gruppo Toscana Aeroporti, con un utile netto pari a 17,1 milioni di euro, in crescita del +30,1% rispetto ai 13,5 milioni di euro del 2023 (+76,5% al netto della positiva sentenza del 2023 e del relativo effetto fiscale).
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti della Società ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l'utile netto d'esercizio 2024, pari a 15.519.718 euro, come segue:
Il dividendo di 0,376 euro per ciascuna delle 18.611.966 azioni di Toscana Aeroporti S.p.A. - al lordo delle eventuali ritenute di legge - sarà messo in pagamento il 14 maggio 2025, con stacco della cedola n. 17 il 12 maggio 2025 e data di registrazione il 13 maggio 2025.
Confermata dall'Assemblea degli Azionisti la nomina di Marcella Panucci, già cooptata dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'art. 2386 del codice civile in data 10 marzo 2025. Il Consigliere nominato rimarrà in carica fino alla scadenza dell'attuale Consiglio di Amministrazione e, pertanto, fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2026.
L'Assemblea degli Azionisti ha espresso parere favorevole, con voto non vincolante, sulla seconda sezione della Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti, redatta in conformità all'art. 123 ter comma 6 del TUF.
* * *
1 A settembre 2023, si è conclusa la controversia tra Toscana Aeroporti e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito all'adeguamento delle tariffe aeroportuali al tasso di inflazione programmata nel periodo 2008-2011. Il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza che ha riconosciuto a Toscana Aeroporti un importo una tantum di 5,4 milioni di euro, contabilizzato tra i diversi diritti regolamentati di riferimento.
Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale dell'Assemblea saranno resi disponibili al pubblico presso la sede sociale della Società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato () e sul sito web della Società www.toscana-aeroporti.com, nella sezione "Investor Relations / Corporate Governance / Assemblee degli Azionisti", entro i termini previsti dalla normativa vigente.
* * * Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Gialletti, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
* * * Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società all'indirizzo www.toscanaaeroporti.com, sezione "Investor Relations".
* * *
Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa) e si caratterizza per la complementarità dei due scali, ciascuno con una propria specificità: l'aeroporto Vespucci si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei, invece, privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e con un'attenzione particolare anche ai voli intercontinentali. Quello Toscano è uno dei sistemi aeroportuali più importanti del Paese e rappresenta un volano di sviluppo economico del territorio essenziale per una delle regioni più note e amate al mondo.
* * *
Contatti: Toscana Aeroporti S.p.A. Investor Relations E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.