AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tod'S

Interim / Quarterly Report Sep 8, 2020

4151_10-q_2020-09-08_bbca2c46-15c6-4544-b1c0-baba2160382c.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Milano, 8 settembre 2020

TOD'S S.p.A. – Forte impatto della pandemia sui numeri del primo semestre; il Gruppo continua il suo percorso strategico di medio termine

Approvata dal Consiglio di Amministrazione la Relazione semestrale 2020

Ricavi: 256,9 milioni di Euro, -43,5% rispetto al primo semestre 2019

EBITDA adjusted1 : 12,3 milioni di Euro, pari al 4,8% dei ricavi

EBIT adjusted1 : -64,1 milioni di Euro

Risultato netto del Gruppo: -80,6 milioni di Euro

Indebitamento finanziario netto: 157,9 milioni di Euro, (escludendo i 422,5 milioni di Euro delle passività per leasing)

Il Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano ed a capo dell'omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento di lusso e di alta qualità con i marchi Tod's, Hogan, Roger Vivier e Fay, ha approvato oggi i risultati del Gruppo Tod's relativi al primo semestre 2020 (1 gennaio – 30 giugno 2020).

Commento del Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo

Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato:

"Dopo un buon inizio d'anno, con ricavi in crescita in tutte le regioni, a partire da fine gennaio, il mondo è completamente e drasticamente cambiato, con l'arrivo della pandemia di COVID-19. Di fronte ad una situazione di crisi mai vista in passato, il primo pensiero del Gruppo è stato proteggere la salute dei dipendenti e dei clienti, con la chiusura dei negozi e l'interruzione delle attività produttive. Il veloce espandersi dei contagi in tutto il mondo ha determinato un peggioramento nel secondo trimestre, rispetto al primo, dato che quasi tutti i negozi sono rimasti chiusi per la maggior parte del periodo. Abbiamo adottato una politica di forte prudenza e abbiamo deciso di limitare le consegne di prodotto su entrambi i canali di vendita, per limitare il rischio di invenduto. Ci siamo ancora più concentrati sul canale e-commerce, che sta crescendo molto bene, ci sta dando ottimi risultati e ci permette di raggiungere anche molti nuovi clienti. Nelle ultime settimane stiamo vedendo incoraggianti segnali di ripresa, in particolare in Cina, dove stiamo registrando tassi di crescita a doppia

1 I valori adjusted dell'EBITDA e dell'EBIT sono stati calcolati al netto di una svalutazione straordinaria delle rimanenze per 30 milioni di Euro, operata in conseguenza degli effetti della pandemia COVID-19.

cifra, mentre l'Europa e le Americhe restano deboli, fortemente penalizzate dall'assenza di turisti. I risultati del corrente esercizio saranno quindi inevitabilmente influenzati dalla pandemia, anche se è ancora prematuro dare indicazioni quantitative, data l'incertezza sull'evoluzione della situazione. Siamo già proiettati al 2021, seguendo il nostro piano strategico di medio termine, mantenendo una rigida politica di attenzione ai costi e di efficientamento, che ci sta dando buoni risultati. Per il resto, siamo convinti che il nostro Gruppo abbia tutte le caratteristiche e gli strumenti necessari per superare questa eccezionale crisi e tornare a crescere, grazie soprattutto al grande rispetto che i nostri clienti fedeli hanno per i nostri marchi e per l'eccellente qualità dei prodotti e grazie alla solidità patrimoniale che da sempre ci caratterizza. Siamo ora molto concentrati nello sviluppo della comunicazione digitale, che ci porterà un mondo di nuovi consumatori, che non abbiamo ancora raggiunto; saranno infatti loro, insieme ad una forte innovazione creativa, a portarci la crescita che ci aspettiamo, quando i mercati si normalizzeranno."

Commento ai dati di Fatturato del Gruppo

Nei primi sei mesi del 2020, il fatturato consolidato del Gruppo Tod's ammonta a 256,9 milioni di Euro (-43,5% rispetto al primo semestre del 2019); il forte calo dei ricavi riflette gli effetti delle restrizioni poste in essere per fronteggiare il diffondersi della pandemia di COVID-19, restrizioni che hanno determinato la chiusura dei negozi e forti limitazioni alle circolazione delle persone, con impatto eccezionalmente negativo sui flussi turistici.

Gli impatti sono stati molto più evidenti nel secondo trimestre del 2020, quando il lockdown, che nel primo trimestre aveva caratterizzato principalmente l'area della Greater China, è stato esteso praticamente a livello mondiale.

Nel solo secondo trimestre, i ricavi sono stati pari a 104,1 milioni di Euro, in calo del 56,3% rispetto allo stesso periodo del 2019, valore fortemente influenzato dal prolungato periodo di chiusura della maggioranza dei negozi. Nel corrente esercizio l'impatto delle valute è trascurabile; a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi sei mesi del 2019, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sono pari a 256,5 milioni di Euro, in calo del 43,6% rispetto al primo semestre 2019.

Impatto della pandemia sui risultati del Gruppo

Dopo un buon avvio delle vendite nelle prime settimane dell'anno, i risultati del Gruppo sono stati visibilmente influenzati dallo scoppio della pandemia di Covid-19, che ha portato alla progressiva chiusura delle attività commerciali al dettaglio in tutte le aree geografiche e alla sospensione delle attività produttive.

Più in particolare, alla fine di gennaio sono iniziate le prime chiusure dei punti vendita in Cina e sono stati bloccati i flussi di turisti da quell'area, con impatto negativo sul traffico dei negozi a livello mondiale. A partire dal mese di marzo, le chiusure dei negozi si sono estese all'Europa e, successivamente, all'America.

I punti vendita sono poi stati gradualmente riaperti, iniziando con la Cina nella seconda metà di marzo. In Germania i negozi sono stati riaperti a fine aprile, in Francia ed in Italia a metà maggio, in UK e negli Stati Uniti a metà giugno, anche se, in questa regione, la crisi dovuta alla pandemia è stata ulteriormente aggravata dalle tensioni sociali interne.

Il culmine della pandemia si è verificato, quindi, nel secondo trimestre dell'anno; infatti, per l'intero mese di aprile e la prima metà del mese di maggio il 53% dei punti vendita è rimasto chiuso.

Al 30 giugno 2020, il 78% dei negozi era aperto regolarmente, il 16% era aperto ad orario limitato ed il 6% era ancora chiuso.

Al 31 agosto 2020, il 75% dei negozi era aperto regolarmente, il 24% era aperto ad orario limitato e l'1% era ancora chiuso.

La ripresa dell'attività è stata graduale, e di intensità diversa, nelle varie aree del mondo. Il mercato più reattivo è stato quello della Cina Continentale, in cui i ricavi hanno registrato una crescita a doppia cifra nel secondo trimestre, in progressiva accelerazione. Sono invece rimasti molto più deboli i mercati di Hong Kong e Macao. Buoni i risultati anche di Corea e Giappone. Rimangono tuttora molto deboli l'Europa e gli Stati Uniti, aree fortemente penalizzati anche dall'assenza dei turisti.

Il canale e-commerce è sempre rimasto operativo, anche se, durante il lockdown, ha parzialmente risentito di alcune restrizioni nelle attività di logistica, e continua a crescere in modo significativo.

Le attività produttive sono state sospese a partire dal 12 marzo e sono ripartite il 4 maggio, in maniera graduale, con tutte le adeguate modalità e regole sanitarie di sicurezza previste per la tutela dei dipendenti.

E' stato immediatamente attivato il remote-working per le funzioni non operative degli uffici regionali e della sede centrale, modalità che è tuttora parzialmente in essere.

L'impatto della pandemia è stato particolarmente evidente anche sulla redditività, nonostante l'attenta e oculata politica di revisione dei costi, fatta in modo puntuale ed accurato, con l'obiettivo di contenere i costi non strategici e procrastinabili, quindi senza in alcun modo influenzare la qualità dei prodotti e le prospettive di medio termine dell'attività. Il Gruppo ha messo in atto diverse attività di controllo dei costi operativi, come riduzione e rinvio delle spese di marketing, rinegoziazione degli affitti, utilizzo dei sussidi governativi a sostegno delle imprese, riduzione volontaria dei compensi da parte dei membri del Comitato Esecutivo e della alta dirigenza. Inoltre ha adottato una politica altamente selettiva sugli investimenti, per adeguare le aperture previste alla nuova situazione dei mercati.

Dettaglio dei ricavi del Gruppo al 30 giugno 2020

L'impatto della pandemia ha pesantemente condizionato i risultati di vendita di tutti i marchi del Gruppo, in tutte le aree geografiche, le categorie di prodotto e su entrambi i canali di vendita.

L'andamento dei ricavi per area geografica riflette anche il diverso timing delle chiusure ed aperture dei negozi e influenza i risultati dei diversi marchi, in base al loro mix geografico.

Di seguito si riportano le tabelle con le consuete suddivisioni del fatturato.

Suddivisione del Fatturato per Marchio

(valori in milioni di euro)

1^ semestre 2020 1^ semestre variazione % esercizio
cambi correnti cambi costanti 2019 cambi correnti cambi costanti 2019
Tod's 124,5 124,3 231,2 - 46,1% -46,3% 461,8
Roger Vivier 61,4 61,3 101,0 -39,2% -39,3% 200,5
Hogan 58,4 58,3 100,5 -41,9% -42,0% 196,5
Fay 12,4 12,4 21,5 -42,2% -42,4% 56,3
Altro 0,2 0,2 0,4 n.s. n.s. 0,9
TOTALE 256,9 256,5 454,6 -43,5% -43,6% 916,0

Suddivisione del Fatturato per Categoria Merceologica

(valori in milioni di euro)

1^ semestre 2020 1^ semestre variazione % esercizio
cambi correnti cambi costanti 2019 cambi correnti cambi costanti 2019
Calzature 211,8 211,6 367,8 -42,4% -42,5% 730,7
Pelletteria e
accessori
30,0 29,8 62,3 -51,8% -52,1% 121,7
Abbigliamento 14,9 14,9 24,1 -38,1% -38,2% 62,7
Altro 0,2 0,2 0,4 n.s. n.s. 0,9
TOTALE 256,9 256,5 454,6 -43,5% -43,6% 916,0

TOD'S S.P.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 66.187.078 I.V. - SEDE SOCIALE: SANT'ELPIDIO A MARE (FM)–VIA FILIPPO DELLA VALLE N. 1 CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FERMO 01113570442 - SITO CORPORATE: www.todsgroup.com

Suddivisione del Fatturato per Area Geografica

(valori in milioni di euro)

1^ semestre 2020 1^ semestre variazione % esercizio
cambi correnti cambi costanti 2019 cambi correnti cambi costanti 2019
Italia 65,6 65,6 125,2 -47,6% -47,6% 260,6
Europa
(escl. Italia)
61,2 61,0 115,3 -46,9% -47,1% 237,6
Americhe (*) 16,1 15,7 34,0 -52,8% -53,8% 70,6
Greater China
(**)
74,3 74,4 111,6 -33,4% -33,4% 215,1
Resto del
Mondo
39,7 39,8 68,5 -42,0% -41,9% 132,1
TOTALE 256,9 256,5 454,6 -43,5% -43,6% 916,0

(*) include l'intero continente americano (Nord e Sud America).

(**) comprende: Cina Continentale, Hong Kong SAR, Macao SAR e Taiwan Region.

Suddivisione del Fatturato per Canale distributivo

(valori in milioni di euro)

1^ semestre 2020 1^ semestre variazione % esercizio
cambi correnti cambi costanti 2019 cambi correnti cambi costanti 2019
Retail
(DOS+online)
185,1 185,0 319,2 -42,0% -42,0% 645,8
Clienti terzi
(Franchising +
Indipendenti)
71,8 71,5 135,4 -47,0% -47,2% 270,2
TOTALE 256,9 256,5 454,6 -43,5% -43,6% 916,0

Al 30 giugno 2020, la rete distributiva del Gruppo è composta da 292 DOS e 112 negozi in franchising, rispetto ai 288 DOS e 114 negozi in franchising al 30 giugno 2019.

Commento ai dati di Conto Economico

Nel primo semestre del 2020, il valore dell'EBITDA adjusted2 ammonta a 12,3 milioni di Euro, pari al 4,8% dei ricavi e si confronta con un valore di 80,4 milioni di Euro del primo semestre 2019. A fronte di una leggera flessione del margine industriale, prevalentemente dovuta alle maggiori attività di sconto sulle collezioni della Primavera Estate, l'EBITDA ha risentito della più alta incidenza sui ricavi dei costi operativi, sebbene parzialmente attenuata dall'attenta e oculata politica di revisione dei costi, commentata nel paragrafo precedente. In maggiore dettaglio, il peso sui ricavi dei costi per servizi è stato pari al 30,2% nel primo semestre 2020, rispetto al 26,8% del primo semestre 2019, nonostante la riduzione ed il rinvio di parte delle spese di comunicazione. Il costo del personale è diminuito in valore assoluto, sia per il calo degli organici del Gruppo3, sia per il beneficio dei sussidi governativi per fronteggiare la pandemia, peraltro prevalentemente integrati dal Gruppo per garantire il livello salariale dei propri dipendenti; l'incidenza sui ricavi è però salita al 36,3% nel primo semestre 2020, rispetto al 23,6% dei primi sei mesi del 2019. Tenendo conto dei 10,6 milioni di Euro del beneficio derivante dalle rinegoziazioni degli affitti per lockdown, l'incidenza sui ricavi dei costi per l'utilizzo di beni di terzi sarebbe pari al 3,4% nel primo semestre 2020, rispetto al 6,2% dei primi sei mesi del 2019.

Il valore dell'EBITDA reported è negativo per 17,7 milioni di Euro.

Nel primo semestre del 2020, l'EBIT adjusted del Gruppo è negativo per 64,1 milioni di Euro, rispetto ad un risultato positivo di 5,8 milioni di Euro nel primo semestre 2019. Sostanzialmente stabile, in valore assoluto, l'ammontare degli ordinari ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni, al netto cioè degli ammortamenti sulle Attività per diritto d'uso (che sono pari a 54,7 milioni di Euro nel primo semestre 2020, rispetto ai 51,1 milioni di Euro del primo semestre 2019).

Il valore dell'EBIT reported è negativo per 94,1 milioni di Euro.

Praticamente nullo l'impatto delle valute; a cambi costanti, l'EBITDA e l'EBIT presenterebbero, rispettivamente, un saldo negativo di 17,6 milioni di Euro e 93,4 milioni di Euro.

Il risultato ante imposte del Gruppo, che risente anche dei maggiori oneri finanziari legati all'applicazione dell'IFRS16, è negativo per 106,1 milioni di Euro, mentre era negativo per 6 milioni di Euro nel primo semestre 2019.

2 I valori adjusted dell'EBITDA e all'EBIT sono stati calcolati al netto di una svalutazione straordinaria delle rimanenze per 30 milioni di Euro, operata in conseguenza degli effetti della pandemia COVID-19

3 Gli organici del Gruppo sono pari a 4.657 unità al 30 giugno 2020, rispetto alle 4.809 del 30 giugno 2019.

Al netto delle imposte di competenza e delle interessenze dei terzi, il risultato netto del Gruppo registra una perdita di 80,6 milioni di Euro, che si confronta con una perdita di 5,7 milioni di Euro del primo semestre 2019.

Commento alle principali voci di Stato Patrimoniale e Cashflow

Nei primi sei mesi del 2020, gli investimenti in capitale fisso, ammontano a 14,9 milioni di Euro, in calo rispetto ai 22,4 milioni di Euro del primo semestre dello scorso anno. Come sempre, la maggior parte delle risorse è stata destinata all'espansione ed al rinnovamento della rete dei DOS; ricordiamo in particolare l'apertura del nuovo flagship del marchio Tod's a Tokyo, nel quartiere di Ginza. Il resto degli investimenti è relativo al continuo ammodernamento a livello industriale e di struttura corporate, con particolare enfasi sullo sviluppo del digitale.

Anche la struttura patrimoniale e finanziaria è stata pesantemente condizionata dalla pandemia, con un temporaneo aumento del capitale circolante netto operativo e dell'indebitamento finanziario del Gruppo.

Il capitale circolante netto operativo è pari a 367,8 milioni di Euro al 30 giugno 2020, in aumento rispetto al valore di giugno 2019, soprattutto per la crescita del magazzino e la contemporanea maggior dilazione dei termini di pagamento, che è stata accordata ai clienti wholesale.

Le lease liabilities, iscritte in accordo al principio contabile IFRS 16, ammontano al 30 giugno 2020 a 422,5 milioni di Euro, rispetto ai 416,9 milioni di Euro del 30 giugno 2019.

Escludendo tali passività, l'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2020 è pari a 157,9 milioni di Euro, in peggioramento rispetto ai 92,4 milioni di giugno 2019, soprattutto in conseguenza degli effetti della pandemia. L'Indebitamento Finanziario Netto complessivo ammonta a 580,4 milioni di Euro, che si confronta con i 509,3 milioni di Euro di giugno 2019.

Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2020 è pari a 1.001,7 milioni di Euro, che si confronta con i 1.027,8 milioni di Euro di giugno 2019.

Con riferimento ai dati esposti nel presente comunicato, si precisa che si tratta di dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione legale.

La Relazione Finanziaria Semestrale sarà pubblicata nei termini di legge.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Rodolfo Ubaldi dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Per chiarimenti: Ufficio Investor Relations - tel. +39 02 77 22 51 e-mail: [email protected] Sito corporate: www.todsgroup.com

SEGUONO PROSPETTI DI BILANCIO

Conto Economico Consolidato

Dati non assoggettati a revisione contabile

euro/000
1° sem. 2020 1° sem. 2019
Ricavi
Ricavi delle vendite 256.913 454.606
Altri ricavi 4.224 4.032
Totale ricavi 261.137 458.638
Costi Operativi
Variazione rimanenze PF e SL (4.039) 19.816
Costi per materie prime e di consumo (82.879) (123.220)
Spese per servizi (77.461) (121.643)
Costi per utilizzo beni di terzi (19.257) (27.993)
Concessioni da locatori 10.586
Costo per il personale (93.301) (107.450)
Altri oneri operativi (12.511) (17.741)
Totale costi operativi (278.862) (378.230)
EBITDA (17.726) 80.408
Ammortamenti e svalutazioni
Ammortamenti attività immateriali (4.106) (4.597)
Ammortamenti attività materiali (16.643) (17.527)
Ammortamenti diritto d'uso (54.659) (51.066)
Rivalutazioni (Svalutazioni)
Totale ammortamenti e svalutazioni (75.408) (73.190)
Accantonamenti (1.010) (1.395)
EBIT (94.143) 5.823
Proventi e oneri finanziari
Proventi finanziari 13.601 10.537
Oneri finanziari (25.534) (22.334)
Proventi (oneri) finanziari (11.933) (11.797)
Proventi (oneri) da partecipazioni
Risultato prima delle imposte (106.076) (5.974)
Imposte sul reddito 25.110 (52)
Risultato netto consolidato (80.966) (6.026)
Risultato di pertinenza di terzi 344 297
Risultato netto del Gruppo (80.622) (5.729)
Utile base per azione (2,44) (0,17)
Utile diluito per azione (2,44) (0,17)
Dati adjusted (*)
euro/000 1° sem. 2020 1° sem. 2019
EBITDA adjusted 12.274 80.408
EBIT adjusted (64.143) 5.823

(*) I valori adjusted dell'EBITDA e all'EBIT al 30 giugno 2020 sono stati calcolati al netto di una svalutazione straordinaria delle rimanenze per 30 milioni di euro.

Conto economico complessivo consolidato

Dati non assoggettati a revisione contabile

euro/000
1° sem. 2020 1° sem. 2019
Utile (perdita) del periodo (A) (80.966) (6.026)
Altri utili/(perdite) complessivi che saranno successivamente riclassificati
nell'utile/(perdita) d'esercizio:
Utile/(perdita) sulla parte efficace degli strumenti di copertura (cash flow hedge) 1.330 401
Utile/(perdita) da conversione dei bilanci delle controllate estere 2.951 2.092
Utili/(Perdite) su cambi da investimenti netti in gestioni estere (1.106) (252)
Totale altri utili/(perdite) complessivi che saranno successivamente riclassificati
nell'utile/(perdita) d'esercizio (B) 3.176 2.240
Altri utili/(perdite) complessivi che non saranno successivamente riclassificati
nell'utile/(perdita) d'esercizio:
Utili/(perdite) attuariali cumulati sui piani a benefici definiti
Totale altri utili/(perdite) complessivi che non saranno successivamente
riclassificati nell'utile/(perdita) d'esercizio (C)
Totale utili/(perdite) complessivi (A) + (B) + (C) (77.790) (3.786)
Di cui:
Soci controllante (77.446) (3.489)
Interessenze di terzi (344) (297)

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

Dati non assoggettati a revisione contabile

euro/000
30.06.20 31.12.19 30.06.19
Attività non correnti
Attività per diritto d'uso
Attività per diritto d'uso 424.169 446.126 434.086
Totale attività per diritto d'uso 424.169 446.126 434.086
Attività immateriali
Attività a vita utile indefinita 565.934 565.934 566.642
Attività a vita utile definita
Altre attività a vita utile definita 24.465 24.619 23.893
Totale attività immateriali 590.398 590.552 590.535
Attività materiali
Immobili e terreni 54.609 55.533 56.042
Impianti e macchinari 10.032 11.086 11.650
Attrezzature 11.309 11.945 11.697
Opere su beni di terzi 36.333 37.229 36.452
Altre 31.819 34.796 33.477
Totale attività materiali 144.103 150.589 149.317
Altre attività
Investimenti immobiliari 13 15 17
Partecipazioni
Attività fiscali differite 70.972 51.913 63.399
Altre 18.914 19.027 20.532
Totale altre attività 89.899 70.955 83.947
Totale attività non correnti 1.248.571 1.258.222 1.257.885
Attività correnti
Rimanenze 378.349 384.632 385.653
Crediti commerciali 72.860 97.170 98.078
Crediti tributari 18.696 12.954 7.791
Attività per derivati 4.254 1.393 2.178
Altre 70.667 67.355 63.583
Disponibilità liquide 509.461 184.072 188.546
Totale attività correnti 1.054.287 747.576 745.828
Attività non correnti disponibili per la vendita 57.172
Totale attività 2.302.858 2.005.798 2.060.885
Continua

TOD'S S.P.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 66.187.078 I.V. - SEDE SOCIALE: SANT'ELPIDIO A MARE (FM)–VIA FILIPPO DELLA VALLE N. 1 CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FERMO 01113570442 - SITO CORPORATE: www.todsgroup.com

euro/000
(continua) 30.06.20 31.12.19 30.06.19
Patrimonio netto del Gruppo
Capitale sociale 66.187 66.187 66.187
Riserve di capitale 416.588 416.588 416.588
Riserva copertura e traduzione 18.616 15.441 13.589
Altre riserve 582.368 537.138 537.946
Risultato di periodo (80.622) 46.283 (5.729)
Patrimonio netto del Gruppo 1.003.137 1.081.637 1.028.580
Di terzi
Capitale e riserve di terzi (1.057) (464) (452)
Risultato di periodo di terzi (344) (625) (297)
Patrimonio netto di terzi (1.401) (1.089) (748)
Totale Patrimonio netto 1.001.736 1.080.548 1.027.831
Passività non correnti
Fondi per rischi e oneri 11.534 11.530 10.912
Passività fiscali differite 36.254 39.047 50.251
Fondi relativi al personale 14.980 16.416 15.333
Passività per derivati 90 225 570
Passività finanziarie non correnti 533.285 84.023 128.778
Passività per leasing non correnti 330.826 344.201 324.083
Altre 12.251 13.779 13.789
Totale passività non correnti 939.222 509.221 543.716
Passività correnti
Debiti commerciali 83.409 137.191 145.425
Debiti tributari 5.218 22.869 2.556
Passività per derivati 1.559 2.385 2.973
Altre 43.620 45.409 91.827
Passività finanziarie correnti 134.088 112.130 152.199
Passività per leasing correnti 91.653 94.879 92.786
Fondi per rischi e oneri 2.353 1.166 1.571
Totale passività correnti 361.899 416.028 489.337
Totale Patrimonio netto e passività 2.302.858 2.005.798 2.060.885

Rendiconto finanziario consolidato

Dati non assoggettati a revisione contabile

euro/000
Gen.-Giu. 20 Gen.-Giu. 19
Utile (Perdita) del periodo (80.966) (6.026)
Rettifiche per riconciliare l'utile netto con i flussi di cassa generati
(utilizzati) dalla gestione operativa:
Ammortamenti, rivalutazioni, svalutazioni e accantonamenti 112.265 74.587
Altri oneri/(proventi) non monetari (5.817) 8.583
Imposte del periodo (25.110) 52
Variazioni nelle attività e passività operative:
Crediti commerciali 23.953 3.595
Rimanenze (30.218) (25.332)
Crediti e debiti tributari (1.468) (3.575)
Debiti Commerciali (53.782) (3.563)
Altre attività e passività (6.064) 40.048
Variazione fondi per il personale 394 1.144
Flussi di cassa della gestione operativa (66.812) 89.513
Interessi (pagati)/incassati (614) (654)
Interessi (pagati) sulle passività per leasing (7.132) (5.482)
Imposte sul reddito (pagate)/rimborsate (18.667) (722)
Flussi di cassa netti della gestione operativa (A) (93.226) 82.654
Incrementi netti delle attività immateriali e materiali (14.603) (21.858)
Acquisizione altre partecipazioni
Altre variazioni delle immobilizzazioni
Flussi di cassa ottenuti (impiegati) dall'attività d'investimento (B) (14.603) (21.858)
Dividendi distribuiti (33.094)
Aumento di capitale sociale
Altre variazioni del Patrimonio netto
Rimborsi delle passività per leasing (38.055) (44.730)
Rimborsi delle passività finanziarie (40.833) (182.003)
Accensioni delle passività finanziarie 517.774 195.000
Flussi di cassa ottenuti (impiegati) dall'attività di finanziamento (C) 438.886 (64.826)
Differenze cambi di conversione (D) 569 (194)
Flussi di cassa dell'attività in funzionamento (E) = (A)+(B)+(C)+(D) 331.626 (4.224)
Flussi di cassa delle attività in dismissione (F)
Flussi di cassa ottenuti (impiegati) (G) = (E)+(F) 331.626 (4.224)
Disponibilità liquide nette all'inizio del periodo 160.609 173.344
Disponibilità liquide nette alla fine del periodo 492.235 169.120
Variazione delle disponibilità liquide nette 331.626 (4.224)

Gruppo TOD'S Variazioni del patrimonio netto consolidato

Dati non assoggettati a revisione contabile

gennaio-giugno 2020
euro/000
Capitale
sociale
Riserve di
capitale
Riserve di
copertura e
traduzione
Riserve di
utili
Quota
attribuita
ad azionisti
della
capogruppo
Quota
attribuita ai
terzi
Totale
Saldo al 01.01.20 66.187 416.588 15.441 583.421 1.081.637 (1.089) 1.080.548
Da conto economico (80.622) (80.622) (344) (80.966)
Da altri utili/(perdite) 3.176 3.176 3.176
Utili/(perdite) complessivi 3.176 (80.622) (77.446) (344) (77.790)
Dividendi versati
Aumenti di capitale
Pagamenti bas ati s u azioni
Altre variazioni (1.053) (1.053) 32 (1.022)
Saldo al 30.06.20 66.187 416.588 18.616 501.746 1.003.137 (1.401) 1.001.736
gennaio-giugno 2019
euro/000
Capitale
sociale
Riserve di
capitale
Riserve di
copertura e
traduzione
Riserve di
utili
Quota
attribuita
ad azionisti
della
capogruppo
Quota
attribuita ai
terzi
Totale
Saldo al 01.01.19 66.187 416.588 11.348 571.027 1.065.150 (452) 1.064.698
Da conto economico (5.729) (5.729) (297) (6.026)
Da altri utili/(perdite) 2.240 2.240 2.240
Utili/(perdite) complessivi 2.240 (5.729) (3.489) (297) (3.786)
Dividendi versati (33.094) (33.094) (33.094)
Aumenti di capitale
Pagamenti bas ati s u azioni
Altre variazioni 13 13 13
Saldo al 30.06.19 66.187 416.588 13.589 532.217 1.028.580 (748) 1.027.831

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.