AGM Information • Mar 29, 2018
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Spett.le Tod's S.p.A. Via Filippo della Valle, 1 Sant'Elpidio a Mare (FM) Alla c.a. del Consiglio di Amministrazione
Sant'Elpidio a Mare, 28 Marzo 2018
Egregi Signori,
con la presente, in qualità di Azionista titolare di una partecipazione pari al 50,291% del capitale sociale di Tod's S.p.A., la Di.Vi. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l. – tenuto conto delle raccomandazioni contenute nella Relazione degli Amministratori sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea predisposta ai sensi dell'art. 125-ter del D. Lgs. n. 58/98 – presenta la seguente lista di candidati per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A., il cui rinnovo è posto al quarto punto dell'ordine del giorno della prossima Assemblea dei Soci, convocata per il giorno 19 aprile 2018 in prima convocazione ed, occorrendo, per il giorno 26 aprile 2018 in seconda convocazione, presso la sede legale della Società:
Ai sensi degli artt. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3 del D. Lgs. n. 58/98 e dell'art. 3 del Codice Autodisciplina delle Società Quotate, si qualificano come indipendenti i candidati Vincenzo Manes, Luigi Abete, Sveva Dalmasso, Romina Guglielmetti, Pierfrancesco Saviotti, Michele Scannavini, Emanuela Prandelli e Marilù Capparelli.
DIGITAI
In allegato alla presente sono trasmesse, con riferimento a ciascun candidato:
la dichiarazione di accettazione della candidatura e della relativa carica, comprensiva dell'attestazione circa l'insussistenza di $i)$ cause di incompatibilità e ineleggibilità previste dalla legge per l'assunzione della carica di amministratore, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla legge e dai regolamenti vigenti per la carica, inclusa l'eventuale idoneità a qualificarsi come "indipendente" ai sensi degli artt. 147-ter, comma 4 e 148, comma 3 del D. Lgs. n. 58/98 e/o ai sensi dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle Società Ouotate e
ii) il curriculum vitae.
Si allega inoltre la documentazione rilasciata da un intermediario abilitato comprovante la titolarità da parte della Di.Vi. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l. di una quota di partecipazione superiore a quella dell'1%.
Si invita quindi l'Assemblea dei Soci ad approvare le seguenti proposte di deliberazione:
1) "L'Assemblea degli Azionisti:.
di determinare in 15 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
di fissare in tre esercizi, e dunque fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2020, la durata del nominando Consiglio di Amministrazione";
2) "L'Assemblea degli Azionisti:
di nominare componenti del Consiglio di Amministrazione i seguenti candidati indicati nella lista depositata dal Socio Di.Vi. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.:
3) "L'Assemblea degli Azionisti:
di stabilire in:
euro 36.000,00 il compenso annuo lordo da attribuire a ciascun membro del Consiglio di Amministrazione;
euro 9.000,00 il compenso annuo lordo da attribuire a ciascun componente del Comitato Esecutivo, ove istituito;
euro 350,00 il gettone di presenza per la partecipazione a ciascuna riunione del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo, ove istituito;
il tutto fermo restando il disposto dell'art. 2389, comma 3, cod. civ. per il caso di attribuzione di particolari cariche";
4) "L'Assemblea degli Azionisti:
di autorizzare tutti i nominati Amministratori ad assumere incarichi, partecipazioni ed esercitare attività in deroga al divieto di cui all'art. 2390 cod. civ.".
Di. Vi. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
CREDIT SUISSE (ITALY) S.p.A.
Via Santa Margherita, 3
20121 Milano (MI) Italia
Telefono+39 02 88 55 01 S.W.I.F.T. CRESITMM www.credit-suisse.it
| In. progr. annuo | codice cliente | Inominativo, codice fiscale e indirizzo del partecipante al sistema |
|---|---|---|
| 651 | DI.VI.FIN DI DIEGO DELLA VALLE&C SRL PARTITA IVA: 01732500440 VIA SETTECAMINI, 116 63019 - SANT'ELPIDIO A MARE |
|
| la richiesta di | lluogo e data di nascita | |
| IDELLA STESSA |
La presente certificazione, con efficacia IMMEDIATA FINO AL 26/04/2018 attesta la partecipazione al sistema di gestione accentrata del nominativo sopra indicato con i seguenti strumenti finanziari
| descrizione strumenti finanziari | quantita' |
|---|---|
| ITOD'S ISCR. V. M. | 16.643.057 |
Su detti strumenti finanziari risultano le seguenti annotazioni:
CERTIFICAZIONE ATTESTANTE IL POSSESSO DELLE AZIONI EMESSA ALLO SCOPO DI PRESENTARE ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI TOD'S SPA CONVOCATA PER IL 19 APRILE 2018 UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA'.
Sede Sociale Milano, Italia - Registro Imprese di Milano MonzaBrianza Lodi - Cod. Fisc. - Part. IVA 12219440158 - R.E.A. n. 1555535 - Cod. ABI 3089-0 Capitale Sociale Euro 139.596.000,00 i.v. - Capogruppo del "Gruppo Credit Suisse (Italy)" - Iscritta all'Albo delle Banche e all'Albo dei Gruppi Bancari Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia
CREDIT SUISSE AT
Credit Suisse (Italy) S.p.A. è soggetta alla direzione e coordinamento della Banca Credit Suisse AG con sede in Zurigo (CH), Paradeplatz 8.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto Diego Della Valle, nato a Sant'Elpidio a Mare, il 30/12/1953, C.F. DLLDGI53T30I324E, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
mores In fede.
Diego Della Valle è nato a Casette D'Ete di S. Elpidio a Mare il 30 Dicembre 1953.
Dopo gli studi in giurisprudenza a Bologna e un periodo di lavoro negli Stati Uniti, entra nell'azienda di famiglia nel 1975, affiancando l'attività del padre nella gestione della stessa, dove ha modo di approfondire la sua conoscenza delle tecniche produttive di alta qualità.
Ha avuto un ruolo di preminenza nella determinazione delle strategie aziendali e nella creazione dei marchi che contraddistinguono i prodotti della Società, dando inizio allo sviluppo di un innovativo piano di marketing, che diventerà un esempio, da molti seguito, nell'industria dell'alta qualità.
Dal mese di ottobre 2000, ha assunto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato del nuovo gruppo Tod's SpA, quotato alla Borsa di Milano, che rappresenta oggi uno dei grandi protagonisti mondiali nel settore degli accessori di lusso, con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier.
Nel 1996 è stato nominato Cavaliere del Lavoro ed ha ricevuto, nell'anno 2000, la laurea honoris causa in Economia e Commercio dall'Università di Ancona e nel 2017 la laurea Magistrale in Economia e management Honoris causa dall'Università del Sannio.
E' stato componente dei Consigli di Amministrazione di società tra le quali Ferrari e Assicurazioni Generali; ricopre attualmente la stessa carica anche in LVMH, uno dei leader mondiali del settore del lusso e RCS.
E' inoltre azionista, attraverso le società finanziarie di famiglia insieme al fratello Andrea, oltre che di Tod's, anche di RCS, Piaggio, Cinecittà, Fondo Charme, NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) e della squadra di calcio ACF Fiorentina.
Diego Della Valle è membro del Comitato di Sostegno della Fondazione Umberto Veronesi e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Della Valle Onlus.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's $S.p.A.$
Io Sottoscritto MANES VINCENZO nato a Venafro (IS), il 01/04/1960, C.F. MNS VCN 60D01 L725R, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
In fede, 23 Marzo 20
Azionista, Presidente e Amministratore Delegato della Società INTEK GROUP, holding di partecipazioni [fatturato consolidato di 2,5 miliardi e con oltre 6000 addetti] con la missione di gestire un portafoglio diversificato di partecipazioni finanziarie, industriali, di servizi.
Il Gruppo possiede - partecipazioni nel settore del manufatti in rame, nei servizi avanzati, nell'immobiliare ed è presente oltre che sul territorio nazionale anche in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e Cina.
Dal 2013 è membro del consiglio di amministrazione della FONDAZIONE OLIVETTI e dall'aprile 2015 membro nel consiglio di amministrazione di TOD'S GROUP, della COMPAGNIA IMMOBILIARE AZIONARIA e di CLASS EDITORI.
E' fortemente impegnato in numerose attività filantropiche e, nel corso degli ultimi venti anni, ha dedicato un impegno crescente per lo sviluppo del terzo settore. Prima come venture philanthropist e poi prendendo direttamente l'iniziativa come imprenditore sociale. Nel 2003 costituisce Fondazione Dynamo con la missione di contribuire allo sviluppo della filantropia in Italia. Fondazione Dynamo è promotrice di Dynamo Camp: unico centro nazionale di Terapia Ricreativa che ospita gratuitamente bambini e ragazzi, dai 7 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, provenienti da tutto il territorio italiano e da paesi stranieri. Nel tempo il progetto Dynamo si è progressivamente ampliato, generando un articolato sistema di soggetti che concorrono alla sostenibilità a lungo termine delle sue attività: Dynamo Academy srl, Oasi Dynamo.
Dal 1997 al 2017 è stato Presidente di FONDAZIONE VITA - azionista di maggioranza della Società Editoriale Vita S.p.a., la società editrice del giornale VITA, l'unico settimanale italiano dedicato interamente al mondo del non-profit.
Dal 2004 è Fondatore e Presidente della Società Italiana di Filantropia, società che finanzia dal 2008 la prima cattedra dedicata alla "Social Entrepreneurship" presso l'università Bocconi.
Già Consigliere del Consiglio di indirizzo - FONDAZIONE UMANA MENTE La Fondazione socioassistenziale costituita dal Gruppo Allianz nel settembre 2001. Le sue attività si concentrano negli ambiti del disagio minorile e della disabilità intellettiva congenita, con il supporto e il finanziamento di progetti promossi da enti non profit distribuiti in tutto il territorio nazionale.
Dal 2009 è entrato, unico impreditore Italiano, nel Committee Encouraging Corporate Philanthropy (CECP), forum internazionale di origine americana, che raggruppa CEO e Presidenti delle più grandi aziende americane con attività di Corporate Philantrophy.
Dal dicembre 2017 è Presidente della FONDAZIONE ITALIA SOCIALE istituita con legge 106/16 con lo scopo di sostenere, mediante l'apporto di risorse finanziarie e di competenze gestionali la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo Settore.
Dal gennaio 2018 è entrato nel Comitato Direttivo della FONDAZIONE LA TRIENNALE in rappresentanza del Comune di Milano.
Vincenzo Manes è stato insignito nel 2013 del titolo di Cavaliere del Lavoro per le sue attività in campo imprenditoriale e per l'impegno etico e sociale volto al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese
Nel 2016 ha ricevuto lo Special Robert Fitzgerald Kennedy Italy Award.
Nel 2017 è stato insignito del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura - Premio speciale Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.
Nel settembre 2017 è stato insignito del Premio Burgio "Dalla parte dei bambini", prima edizione. istituito dalla Scuola di Pediatria Pavese e dall'Università di Pavia in collaborazione con la Fondazione Policlinico S. Matteo, in memoria del Maestro della Pediatria italiana Roberto Burgio.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's $S.p.A.$
Io Sottoscritto Andrea Della Valle, nato a Sant'elpidio a Mare, il 26/09/1965, C.F. DLLNDR65P26I324V, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle $\& C. S.r.l.$
In fede
Andrea Della Valle è nato a Sant'Elpidio a Mare (AP) il 26 settembre 1965 ed ha terminato gli studi secondari nel 1984.
Entrato subito in azienda, ha iniziato la sua formazione e preparazione negli USA dove ha vissuto per diversi anni con funzioni di coordinamento delle attività di penetrazione del mercato americano. Si è occupato dell'apertura del primo "flagship store" a New York. Successivamente ha iniziato a condividere con Diego Della Valle la responsabilità della supervisione dell' operatività aziendale.
Ricopre la carica di amministratore unico in diverse società del gruppo, è Amministratore Delegato di Tod's SpA e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Società.
Dal dicembre 2004 al settembre 2009 è stato Presidente di ACF Fiorentina, la squadra di calcio di Firenze rilevata dalla famiglia nell'agosto del 2002 e dove attualmente ricopre il ruolo di Presidente Onorario.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's $S.p.A$
Io Sottoscritto Luigi Abete, nato a Roma, il 17/2/1947, C.F.BTALGU47B17H501Q, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
$In\text{,}$ $\alpha$
Nato a Roma il 17 febbraio 1947
Laureato in Giurisprudenza
Il 2 giugno 2000 è stato insignito dell'onorificenza a Cavaliere del Lavoro
Il 19 settembre 2005 è stato insignito dell'onorificenza a Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
Il 22 giugno 2007 l'Università degli Studi del Sannio gli ha conferito la laurea honoris causa in Economia e Commercio
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto Maurizio Boscarato, nato a Ancona, il 27/03/1941, C.F. BSCMRZ41C27A271K, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle $& C. S.r.l.$
Infede, Aplus Doncell
L'Avv. Maurizio Boscarato, nato ad Ancona il 27.3.1941, è titolare dell'omonimo Studio Legale sito ad Ancona, Via Matteotti n. 54. Svolge la sua prevalente attività professionale nel settore commerciale, societario e fallimentare; fornisce consulenza ed assistenza ad importanti imprese operanti sia in Italia che all'estero; si occupa di sistemazioni societarie e patrimoniali; tratta controversie societarie, cause di lavoro, cause in materia industriale (marchi, brevetti, concorrenza); ricopre frequentemente il ruolo di Arbitro nelle controversie civili; gestisce la contrattualistica nazionale ed internazionale per l'impresa; viene frequentemente nominato dal Tribunale di Ancona Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale in procedure concorsuali di rilievo.
E' Consigliere di Amministrazione della società quotata alla Borsa Italiana Tod's S.p.A., dell'Università Politecnica delle Marche e della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona.
E' iscritto nel Registro Revisori Legali al n. 9138 e ricopre le cariche di Presidente del Collegio Sindacale e Presidente dell'Organismo di Vigilanza di Unicredit Leasing S.p.A., Sindaco di ulteriori società per azioni.
Ancona, 26 marzo 2018
Avv. Maurizio Boscarato
Io Sottoscritta Sveva Dalmasso, nata a Roma, il 9 novembre 1956, C.F.DLMSVV56S49H501F, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
In fede,
Sele Dolman
23 Marzo 2018
Tod's S.p.A. Via Filippo Della Valle, 1 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)
Informazioni personali
| Nome Abitazione Studio Telefono Cellulare Fax |
SVEVA DALMASSO 16, via Rasori, 20145, Milano, Italia 30, via Aurelio Saffi, 20123 Milano, Italia 0039 02 877351 0039 335 6086932 0039 02 72020101 [email protected] |
|---|---|
| Nazionalità | Italiana |
| Data di nascita | 09/11/1956 |
| Esperienza lavorativa | |
| • A tutt'oggi | - Notaio in Milano - Membro del Consiglio di Amministrazione della società Tod's SPA - Componente del Comitato per la Remunerazione di Tod's SPA |
| • Date | |
| Da marzo 2013 a febbraio 2018 |
- Componente del Consiglio Notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese |
| Dal 2015 al 2008 | - Componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – BEIC |
| Dal 10/05/2010 al 18/05/2005 |
Consigliere Regionale della Lombardia (VIII^ Legislatura) – Presidente del Gruppo Consiliare "Per la Lombardia" |
| • Tipo di impiego | Ho fatto parte della: II^ Commissione Affari Istituzionali Commissione speciale per lo Statuto Commissione Giunta per le Elezioni Commissione d'inchiesta sull'attività di bonifica di siti contaminati in Regione Lombardia in qualità di Vice-Presidente. In qualità di componente della Commissione speciale per lo Statuto ho attivamente partecipato alla stesura del nuovo Statuto |
| regionale, valorizzando in particolare il ruolo delle donne. Grazie anche a mie iniziative il Consiglio regionale ha trattato e approvato una serie di documenti (mozioni, ordini del giorno e risoluzioni) di grande rilevanza sociale e politica quali: la tutela della vita e il riconoscimento sociale della maternità l'adesione al "Family Day" la denuncia della persecuzione dei cristiani nel mondo la conciliazione tra famiglia e lavoro la sottoscrizione della Carta Europea per l'uguaglianza e la parità delle donne nella vita locale la lotta contro l'antisemitismo e l'intolleranza razziale e religiosa Nel corso del secondo mandato ho presentato: 12 Pdl (5 approvati) 6 Odg (5 approvati) 12 mozioni (10 approvate) |
|
|---|---|
| • Date Dal 7/05/2005 al 05/06/2001 |
Consigliere Regionale della Lombardia (VII^ Legislatura) – Presidente del Gruppo Consiliare "Per la Lombardia" |
| • Tipo di impiego | Ho fatto parte della: II^ Commissione Affari Istituzionali Commissione speciale per lo Statuto Commissione Giunta per le Elezioni Nel corso della VII^ Legislatura ho proposto e ottenuto l'istituzione de "Il giorno della Memoria", una giornata dedicata ai servitori dello Stato caduti negli adempimenti del proprio dovere. Anche gli anziani sono stati oggetto di attenzione del mio programma politico. Ho presentato una proposta di legge in Parlamento per inasprire le pene a chi commette reati nei loro confronti e un progetto di legge per istituire un servizio civile volontario per chi, non più giovane, voglia dare il proprio contributo alla società. |
| • Date Dal 2003 al 1998 |
Sindaco Effettivo della Cassa Nazionale del Notariato |
| • Date Dal 1999 al 1998 |
Responsabile nazionale del dipartimento affari femminili dell'Udr |
| • Date Dal 1998 |
Socia del MEP – Movimento per l'Europa Popolare |
| • Date Dal 1997 al 1994 • Date |
Componente dell'Assemblea dei Rappresentanti della Cassa Nazionale del Notariato Notaio in Milano |
| Dal 1992 • Date Dal 1992 al 1988 |
Notaio in Vittorio Veneto, Distretto di Treviso |
| • Date Dal 1988 al 1987 |
Magistrato presso il Tribunale di Roma |
Istruzione e formazione
| 1981 | Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Cagliari, tesi in diritto tributario "Il reddito d'impresa" (108/110) |
|---|---|
| 1986 1987 1988 |
Vincitrice concorso per Notaio Vincitrice concorso per Magistratura Iscrizione a ruolo come Notaio – prima sede Vittorio Veneto (TV) seconda e attuale sede Milano |
| Capacità e competenze relazionali Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. |
Ottima capacità di comunicazione e di relazione. capacità di lavorare in gruppo. |
| Capacità e competenze organizzative Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. |
Ottime capacità organizzative maturate in ambito lavorativo politico e professionale |
| Capacità e competenze tecniche Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. |
Buona capacità di utilizzo del computer |
| Patente o patenti | Patente automobilistica B |
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
La Sottoscritta Romina Guglielmetti, nata a Piacenza, il 18/03/1973, C.F. GGLRMN73C58G535B, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
$\ddot{\phantom{a}}$
Corso Venezia n. 24 20121 Milano +39 02.780354 [email protected]
Nata a Piacenza il 18 marzo 1973 Coniugata, due figli
È un avvocato esperta di corporate governance e diritto societario in società (quotate e non) e intermediari finanziari. Ha maturato significative esperienze in diritto societario, diritto bancario e dei mercati finanziari, compreso l'AIM.
Svolge attività di consulenza societaria:
È specializzata in corporate governance assessment;
Da diversi anni si occupa di temi giuridici relativi alla corporate governance di società quotate, società pubbliche e banche, in particolare, sotto il profilo dei controlli e dei piani di successione.
Titolare di STARCLEX – Studio Legale Associato Guglielmetti, dal 2007 al 2013 ha collaborato con lo Studio Santa Maria (del quale è stata partner), è stata Of Counsel dello Studio Notarile Marchetti e Senior Associate dello Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo.
• NedCommunity – dal 15 maggio 2017 componente del Consiglio Direttivo.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dal D.Lgs. n.196/2003.
Milano, 15 febbraio 2018
______________________________
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto EMANUELE DELLA VALLE, nato a Macerata, il 11/06/1975, C.F. DLLMNL75H11E783L, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
A VIII In fede
Nato in Italia nel 1975
Boarding School presso Le Rosey in Svizzera
Ha iniziato le sue esperienze lavorative nel 1995 come responsabile del lancio della nuova linea "Tod's Boat Competition", con un evento promozionale che ha abbracciato tutto il periodo della Louis Vuitton Cup e dell'America's Cup, a San Diego in California.
Ha successivamente lavorato ad Hong Kong per Joyce Department Store in diversi ruoli che vanno dal sales associate presso Giorgio Armani all'assistente del Senior buyer di diverse collezioni Luxury.
Si trasferisce quindi a NY per lavorare come assistente del Publisher del magazine Vogue.
In seguito ha lavorato per Tod's presso la sede affiliata negli U.S.A. nel settore del Marketing Communications e Sviluppo Retail.
Si è successivamente occupato della supervisione del marketing worldwide per il gruppo Tod's focalizzando la sua attività nell'Advertising, Product design e grandi eventi.
È stato il fondatore di "Formapura", un'agenzia creativa di Marketing a 360 gradi: dal Product design alle campagne pubblicitarie, dai cataloghi ai siti internet, da eventi di Brand in tutto il mondo a eventi specifici di retail.
Ha altresì fondato e presieduto "Mediabend Inc,", società creatrice di contenuti digitali premium nel settore lifestyle con funzionalità di e-commerce.
Ha scritto e diretto un lungometraggio e fondato una società per sviluppo cinematografico e di contenuti per brands.
Attualmente siede nei consigli di Amministrazione di Tod's S.p.A. e Italian Entertainment Group. S.p.A.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto Umberto Macchi di Cellere, nato a Roma, il 05/10/1964, C.F. MCCMRT64R05H501U, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle $& C. S.r.l.$
In fede, Josta Clas. (
Umberto Macchi di Cellere è nato a Roma, il 5 ottobre 1964. Dopo gli studi classici, si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università pubblica di Roma "La Sapienza".
Attualmente è Direttore Generale del Gruppo Tod's, a cui si è unito nel dicembre 2017.
Ha lavorato dal 2001 al 2017 in Bulgari, multinazionale italiana che crea e vende gioielli, orologi, pelletteria e profumi, acquisita dalla società LVMH nel 2011.
È stato Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione delle società centrali e locali del Gruppo Bulgari ricoprendo tre responsabilità principali nella sua carica all'interno del Gruppo Bulgari:
L'ultimo, dal 2009 al 2017, come Worldwide Managing Director Sales per l'intero marchio Bulgari. Il suo compito era quello di guidare lo sviluppo commerciale del marchio, attraverso una rete di oltre 300 boutique monomarca e oltre 500 rivenditori selezionati di alta gamma.
Ha guidato il team degli Amministratori Delegati di Paesi / Regioni, oltre alle funzioni centrali di Store Design, Merchandising, Alta Gioielleria e Channel Management.
Il suo obiettivo principale è stato l'upgrade del business Retail e la guida dei piani di marketing volti a sviluppare l'immagine del Marchio e la sua desiderabilità.
Dal 2003 al 2009 è stato Worldwide Managing Director della Business Unit di Orologi. I suoi compiti principali sono stati l'upgrade dell'assortimento prodotti e l'integrazione verticale. Ha supervisionato lo sviluppo di nuovi Prodotti, il Marketing, la Qualità, la Produzione e l'acquisizione e la gestione di una rete di atelier e fornitori svizzeri.
Dal 2001 al 2002 è stato Managing Director di Bulgari Profumi Italia, la filiale locale che gestisce l'attività di fragranze e cosmetici.
Prima di Bulgari, ha lavorato per 10 anni in Johnson & Johnson, società multinazionale americana che commercializza prodotti per la cura della pelle e della persona.
Il suo ultimo ruolo è stato quello di Direttore dello sviluppo Internazionale del Business del settore dermatologico della regione EMEA.
In precedenza, ha trascorso 8 anni all'interno del reparto Marketing, ricoprendo ruoli progressivi fino a dirigere il dipartimento Marketing di Johnson & Johnson Italia, occupandosi di Pubblicità, Media, Marketing, sviluppo Prodotto.
Milano, 19/3/2018
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto EMILIO MACELLARI, nato a Civitanova Marche, il 11/03/1958, C.F. MCLMLE58C11C770U, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle $& C. S.r.l.$
$\sqrt{2}$ In fede,
Emilio Macellari e' nato a Civitanova Marche (MC) l'11 Marzo 1958.
Commercialista, ha un suo studio professionale a Civitanova Marche (MC), dove esercita attività di consulenza a favore di piccole e medie imprese. È altresì laureato sia in Scienze Giuridiche, sia in Scienze Politiche; nel corso della sua attività professionale ha sviluppato competenze in materia finanziaria, societaria e fiscale. Ha assistito importanti gruppi della moda, anche in transazioni di tipo straordinario (Merger & Acquisition).
All'attività di natura professionale ha inoltre affiancato esperienze didattiche in collaborazione con l'Università degli Studi di Ancona e con l'Università degli Studi di Macerata.
Siede nel consiglio d'amministrazione di diverse società, italiane ed estere.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's $S.p.A.$
Io Sottoscritto Cinzia Oglio, nata a Vigevano, il 5 dicembre 1970, C.F.: GLOCNZ70T45L872S, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle $& C. S.r.l.$
Cenzo In fede,
nata a Vigevano il 5 dicembre 1970 – residente a Milano
| Dal 2001 | TOD'S Spa – INVESTOR RELATIONS MANAGER – Milano |
|---|---|
| 1999-2001 | BANCA COMMERCIALE ITALIANA – Direzione Centrale – Milano Servizio Finanza – Ufficio Primario Azionario - Senior Analyst |
| 1997 -1999 | BANCA COMMERCIALE ITALIANA – Direzione Centrale – Milano Ufficio Partecipazioni – Senior Analyst |
| 1994-1997 | Westdeutsche Landesbank (Europa) AG – Milan Branch Corporate Finance – Analyst |
| 1994 | UNIVERSITA' COMMERCIALE "L. Bocconi" – Milano Dipartimento di Finanza – Prof Bertoni – Assistente nel corso di Finanza Aziendale |
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto Pier Francesco Saviotti, nato a Alessandria, il 16 giugno 1942, C.F.SVTPFR42H16A182T, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
$= 47$ In fede,
Nato ad Alessandria il 16 giugno 1942 Residente a Milano, Via Marco de Marchi, 5 Coniugato, con 1 figlio Laureato in Economia e Commercio Cavaliere del Lavoro dal 2 giugno 2015
La sua carriera bancaria inizia nel 1962 presso la Banca Commerciale Italiana, ove ha maturato una ultra-trentennale ed estremamente variegata esperienza professionale, principalmente focalizzata sull'attività di rete e sul settore Crediti, per giungere quindi alle posizioni apicali sopra descritte. Ha inoltre ricoperto svariate cariche presso società quotate e non quotate.
Verona, 27 marzo 2018
SASIN
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto [Michele Scannavinio], nato a [Ferrarao], il [21/04/1959o], C.F. [SCNMHL59D21D548O.], candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle $\& C. S.r.l.$
$\overline{\omega}$ In fede, $\overline{\phantom{a}}$
Indirizzo: Via Mercato 14, 20121 Milano e-mail: [email protected]
Agenzia governativa per la promozione del made in Italy nel mondo e l'attrazione degli investimenti esteri in Italia
2015 - oggi Investitore e membro comitato investimenti per E-Novia, incubator di start-ups nell' alta tecnologia
Gruppo leader mondiale nella cosmetica e prodotti di bellezza.
\$4.7 miliardi di fatturato, 16% EBITDA. Leader nei profumi, forte presenza nei cosmetici e prodotti per la pelle.
Principali risultati:
Abbigliamento e calzature sportive
Leader mondiale nelle vetture sportive di lusso
1990-1992 GALBANI Marketing Director
Leader in Italia nei prodotti caseari
Leader mondiale in diverse categorie di beni di consumo
Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi Lingue: Italiano, Inglese, Francese.
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritta Emanuela Prandelli, nata a Lecco, il 17/07/1970, C.F. PRNMNL70L57E507E, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
In fede,
23 Marzo 2018
LVMH Associate Professor of Fashion & Luxury Management Dipartimento di Management & Technology – Università Bocconi
Direttore del Master in Fashion, Design, & Experience SDA Bocconi School of Management
Emanuela Prandelli è LVMH Associate Professor of Fashion & Luxury Management presso il Dipartimento di Management & Technology dell'Università Bocconi, dove è anche il rappresentante degli affiliati di CRIOS, Center for Research on Innovation, Organization, and Strategy.
Si è laureata con Lode all'Università Bocconi con indirizzo di specializzazione in Marketing e nel 1994 ha iniziato a lavorare nel Dipartimento di Management dell'Università Bocconi e nell'Area Marketing della SDA Bocconi.
Nel Febbraio 2001 ha conseguito il Ph.D. in Business Administration & Management presso l'Università Bocconi. Nello stesso anno è diventata Ricercatore e nel 2005 Professore Associato nell'ambito dell'Istituto di Technology and Innovation Management presso il medesimo Ateneo.
E' stata Research Assistant presso il KnowledgeSource (Centro di ricerca sull'economia della virtualità e le fonti di vantaggio competitivo di tipo knowledge-based) della St. Gallen University e presso il Center for Research on Innovation, Technology, and E-commerce della Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago. E' stata Visiting Professor presso la stessa Kellogg School of Management e presso la WU Vienna University of Economics and Business.
E' Direttore del Master in Fashion, Design, & Experience (MAFED) della SDA Bocconi School of Management, dove è Leader del Knowledge Center in Fashion and Design e Docente Senior nell'ambito dell'Area Marketing. Insegna fashion & luxury management, digital strategy, gestione dell'innovazione e marketing management. Coordina numerosi programmi su commessa per svariate imprese industriali e di servizi, tra le quali Artsana, Enel, Esprinet, Gruppo RCS, Mondadori, IBM, Johnson & Johnson, Microsoft, Tim e Vodafone.
E' responsabile del Fashion & Luxury Topic della Bocconi Alumni Association.
Nel 2012 ha vinto il Premio "Eccellenza per l'Innovazione" nell'ambito dei programmi su commessa e nel 2008 ha ricevuto il premio di miglior docente dell'anno per i corsi a catalogo dell'Area Marketing erogati nel 2007.
Nell'ambito della SDA Bocconi è inoltre docente dei corsi di Marketing Management dell'Executive Master in Marketing & Sales (EMMS), dei corsi di Marketing & CRM in Luxury e di Digital Strategy del Master in Business Administration (MBA) e dei corsi di Marketing Management e di Customer Relationship Management & Digital Strategy del Master in Fashion, Design and Experience (MAFED).
La sua ricerca approfondisce tematiche di collaborative marketing e open innovation, digital business e social media marketing, contestualizzate in particolare nel mondo della moda e del lusso e nell'industria dell'editoria. Collabora a progetti di ricerca internazionali con la Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago e lo User Innovation Group del MIT di Boston e partecipa sistematicamente con i propri lavori alle maggiori conferenze internazionali su temi di fashion & luxury management, digital strategy, innovation e marketing.
E' autore di diversi libri (Oltre la notizia. Economia e gestione delle imprese editrici di quotidiani in Italia, Etas, 1999; Marketing in Rete. Analisi e decisioni nell'economia digitale (co-autore G. Verona), McGraw-Hill, 2002; Collaborative Innovation. Organizzazione e marketing dei nuovi prodotti (co-autore G. Verona), Carocci, 2006; Marketing in Rete. Oltre Internet verso il nuovo marketing (co-autore G. Verona), McGraw-Hill, 2006; Collaborating with Customers to Innovate. Conceiving and Marketing Products in the Network Age (co-autori M.Sawhney e G. Verona) Edward Elgar, 2008; Vantaggio Competitivo in Rete (coautore G. Verona), McGraw-Hill, 2011) e di svariati articoli su riviste di prestigio italiane e internazionali, tra le quali Journal of Marketing, Journal of Business Venturing, Organization Studies, MIT Sloan Management Review, California Management Review, Journal of Interactive Marketing, Communications of the Association for Information Systems, European Management Journal.
Nel 2001 ha vinto l'Accenture Award per il miglior articolo di management pubblicato su California Management Review nell'anno 2000 e il Best Management Paper dell'Università Bocconi. E' stata Runner-up per il Theo Scholler-Preis, Munich Best Paper Award in Innovation Management nel 2011 e per il Journal of Interactive Marketing Award nel 2006 per il "Best Paper published in the Journal of Interactive Marketing in 2005".
La sua Ph.D. Disseration ha ottenuto riconoscimenti e finanziamenti da parte della Booz Allen & Hamilton e del Marketing Science Institute di Cambridge. E' stata inoltre assegnataria del premio di Eccellenza nella ricerca dell'Università Bocconi per i periodi 2001-2003, 2005-2007 e 2013-2014.
$\tilde{\epsilon}$
$\mathfrak I$
Candidatura alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A.
Io Sottoscritto Maria Capparelli, nato a Napoli, il 11/06/1974, C.F. cppmra74h51f839e, candidato alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A. dall'Azionista DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l.
In fede,
26 Marzo 2018
Tod's S.p.A. Via Filippo Della Valle, 1
Marilù Capparelli Avvocato Direttore Affari Legali, Google
Email: [email protected]
Marilù Capparelli si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1997 dove ha anche conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) in Diritto Civile. E' abilitata alla professione forense. L'avv. Capparelli si è anche specializzata in Diritto dell'Unione Europea lavorando alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea e concludendo i suoi studi al Collegio d'Europa.
Marilù Capparelli è autrice di numerosi articoli accademici, ha svolto un biennio come Professore a Contratto in Diritto Civile presso la facoltà di Giurisprudenza all'Università di Bologna, svolge attività di docenza in vari corsi e master: è membro del comitato esecutivo e docente dell'LLM in Law of Internet Technology presso l'Università Bocconi, del Programma Executive "Economia digitale - profili ilegal, regolamentari e Fiscali del Nuovi modelli di business" presso la SDA Bocconi e del Programma Executive in Diritto Europeo della Privacy alla Luiss School of Law. Marilù Capparelli è stata coinvolta come relatore in numerosi convegni giuridici in Italia e all'estero ed è stata recentemente selezionata dalla Harvard Law School come professionista italiano di spicco del settore legale per il 2018 per impartire uno speech agli studenti della faculty. L'avv. Capparelli ha completato con successo "In the
Boardroom" il programma di formazione, organizzato da Valore D, dedicato alle donne che siederanno nei consigli di amministrazione della Società quotate italiane.
L'avv. Capparelli siede nel Consiglio di Amministrazione di RCS Mediagroup S.p.A. come Amministratore Indipendente.
Dal 2009 Marilù Capparelli ricopre il ruolo di Direttore Affari Legali di Google Inc. dove coordina un team di avvocati che operano in diversi paesi europei e riporta direttamente alla funzione legale centrale internazionale. Prima di Google, l'avv. Capparelli è stata Direttore Affari Legali e istituzionali presso eBay Inc. Skype e PayPal. Negli anni precedenti, ha lavorato per importanti studi legali internazionali in Italia, a Bruxelles, a Londra e a Washington DC dove si è occupata di diritto societario e commerciale, M&A, antitrust e contenzioso internazionale e ha lavorato presso la Corte Europea di Giustizia in Lussemburgo, nel Gabinetto del Prof. LaPergola, già Avvocato Generale. In Google, si occupa di affari societari, diritto della proprietà intellettuale, diritto dei media e del web, contenzioso civile, amministrativo, fiscale e penale, privacy, antitrust, questioni regolamentari e accordi strategici. Parla correntemente inglese, francese e spagnolo ed ha una conoscenza di base del tedesco. Ha ottenuto numerosi importanti riconoscimenti e premi internazionali. Inoltre, è stata pubblicamente riconosciuta tra i più influenti 30 avvocati (donne) in Italia.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personal"
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.