Transaction in Own Shares • Dec 30, 2025
Transaction in Own Shares
Open in ViewerOpens in native device viewer

.1
Data/Ora Ricezione : 30 Dicembre 2025 19:06:43
Oggetto : Estratto di accordi rilevanti
Vedi allegato
Estratto di accordi rilevanti ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58 ("TUF") e dell'art. 129 del Regolamento Consob n. 11971/1999 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato ed integrato ("Regolamento Emittenti")

Si fa riferimento a un'articolata operazione (l'"Operazione") nel contesto della quale, in data 4 agosto 2025, Tecno Holding S.p.A. ("TH"), da un lato, e Zinc TopCo S.p.A. ("TopCo"), società indirettamente controllata da fondi di investimento gestiti e/o assistiti da Advent International L.P. e/o suoi affiliati ("Advent") e dai fondi d'investimento alternativi Nextalia Private Equity e Nextalia Flexible Capital ("Nextalia" e, unitamente ad Advent, gli "Sponsor"), dall'altro lato, hanno sottoscritto taluni accordi vincolanti, fra cui un contratto di compravendita (il "Contratto di Compravendita") avente ad oggetto, inter alia, (i) l'acquisto, da parte di TopCo, per il tramite di Zinc BidCo S.p.A. ("BidCo") – società direttamente controllata da TopCo e che, su designazione di TopCo, effettuata in conformità con le previsioni del Contratto di Compravendita, a far data dal 3 dicembre 2025, ha acquisito tutti i diritti e ha assunto tutti gli obblighi attribuiti a TopCo ai sensi del Contratto di Compravendita – di n. 17.777.695 azioni di Tinexta S.p.A. ("Tinexta") di titolarità di TH, pari al 38,74% del capitale sociale di Tinexta (al netto delle azioni proprie); (ii) gli impegni di ciascuna parte in relazione alla promozione da parte dell'acquirente, in seguito all'esecuzione del Contratto di Compravendita (il "Closing"), dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle residue azioni di Tinexta (l'"Offerta") finalizzata alla revoca dalla quotazione delle azioni di Tinexta dall'Euronext STAR Milan.
Nell'ambito di tale Operazione, si rende noto che, in data 29 dicembre 2025, è stato altresì sottoscritto un patto parasociale (il "Patto Parasociale Sponsor") tra Zn Zinc ITA S.r.l. – veicolo di investimento indirettamente controllato da Advent ("Zinc ITA") – e Wittgens S.r.l. – veicolo di investimento indirettamente controllato da Nextalia ("Wittgens") – volto a disciplinare, inter alia, (i) le regole di governo societario di TopCo, BidCo, Tinexta e delle società del gruppo Tinexta; (ii) il regime di circolazione delle azioni di TopCo, BidCo, Tinexta e delle società del gruppo Tinexta.
Il Patto Parasociale Sponsor contiene talune pattuizioni rientranti nella tipologia di patto parasociale ex art. 122, commi 1 e 5, del TUF e ha ad oggetto le azioni di Tinexta di titolarità di Advent e Nextalia, direttamente o indirettamente, successivamente al Closing e alla chiusura dell'Offerta.
*****
Per una più ampia descrizione del Patto Parasociale Sponsor, si rinvia alle informazioni essenziali ex art. 130 del Regolamento Emittenti, pubblicate sul sito internet della Società, all'indirizzo www.tinexta.com.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.