Pre-Annual General Meeting Information • Nov 6, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

.1
Data/Ora Ricezione : 6 Novembre 2025 16:53:15
Oggetto : Avviso di convocazione Assemblea
Vedi allegato

Sede in Roma, Piazzale Flaminio 1/B Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 47.207.120,00 suddiviso in 47.207.120 azioni ordinarie Codice fiscale e numero iscrizione Registro Imprese di Roma: 10654631000 R.E.A. di Roma: 1247386
I Signori Azionisti legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto sono convocati in Assemblea in seduta ordinaria in data 17 dicembre 2025 alle ore 9:30 in prima convocazione e, occorrendo, in data 19 dicembre 2025 alle ore 12:00, in seconda convocazione, con le modalità indicate nel seguito, per discutere e deliberare sul seguente
Ai sensi dell'art. 7 dello statuto sociale (lo "Statuto") di Tinexta S.p.A. ("Tinexta" o la "Società"), e conformemente a quanto previsto dall'art. 135-undecies.1 del D.Lgs. n. 58/1998 e s.m.i. (il "TUF"), l'intervento degli aventi diritto al voto in Assemblea potrà avvenire esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF, ossia tramite Computershare S.p.A. (il "Rappresentante Designato"), in conformità alle previsioni di legge e alla normativa vigente, come meglio precisato nel prosieguo.
* * *
Eventuali modifiche e/o integrazioni delle informazioni riportate nel presente avviso di convocazione verranno rese tempestivamente disponibili tramite il sito internet della Società e con le altre modalità previste dalla normativa vigente.
* * *
Alla data del presente avviso di convocazione, ai sensi dell'articolo 5 dello Statuto il capitale sociale, sottoscritto e versato, di Tinexta è pari ad Euro 47.207.120,00 suddiviso in n. 47.207.120 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore, delle quali n. 20.889.160 con diritto a un voto e n. 26.317.960 hanno conseguito la
1

maggiorazione del diritto di voto ai sensi dell'art. 5 dello Statuto, e, pertanto, con diritto a due voti ciascuna. Alla data di pubblicazione del presente avviso, il numero complessivo dei diritti di voto è pari a n. 73.525.080. La Società detiene n. 1.315.365 azioni proprie, pari al 2,786% del capitale sociale.
Ai sensi dell'articolo 83-sexies del TUF, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto – che potrà avvenire esclusivamente tramite Rappresentante Designato – è subordinata alla ricezione da parte della Società della comunicazione, da richiedere a cura di ciascun soggetto legittimato al proprio intermediario depositario, rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi della disciplina applicabile, attestante la titolarità delle Azioni sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea in prima convocazione, ossia l'8 dicembre 2025 (la record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea. Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di intervenire e votare in Assemblea e, quindi, non potranno rilasciare delega (o subdelega) al Rappresentante Designato.
Ai sensi dell'art. 83-sexies, comma 4, del TUF, le comunicazioni degli intermediari devono pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione (ossia entro il 12 dicembre 2025). Resta, tuttavia, ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le comunicazioni pervengano alla Società oltre il predetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari. Si rammenta che la comunicazione alla Società è effettuata dall'intermediario su richiesta del soggetto cui spetta il diritto.
Non sono previste per tale Assemblea procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
L'intervento all'Assemblea dei soggetti legittimati (e.g. i componenti degli organi sociali, il Rappresentante Designato, i rappresentanti della società, della società di revisione e il segretario della riunione) potrà avvenire esclusivamente mediante l'utilizzo di sistemi di collegamento a distanza che ne consentano l'identificazione. Le istruzioni per la partecipazione all'Assemblea mediante mezzi di audio/telecomunicazione verranno rese note dalla Società ai predetti soggetti.
Ai sensi dell'art. 7 dello Statuto e in conformità all'art. 135-undecies.1 del TUF, l'intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto è consentito esclusivamente tramite il Rappresentante Designato (i.e., Computershare S.p.A.), nella qualità di rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135 undecies del TUF.
Gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea dovranno pertanto conferire al Rappresentante Designato la delega – con le istruzioni di voto – su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all'ordine del giorno utilizzando lo specifico modulo di delega disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.tinexta.com (sezione "Governance/Assemblea degli Azionisti").
Il modulo di delega con le istruzioni di voto, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso e sul sito internet della Società entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea in prima convocazione (ossia entro il 15 dicembre 2025) ed entro lo stesso termine la delega e le istruzioni di voto potranno essere revocate.
La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto; il Rappresentante Designato non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto precise istruzioni di voto.
Le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.
Si precisa inoltre che, come previsto dall'art. 135-undecies.1 del TUF, al Rappresentante Designato possono essere altresì conferite deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135 undecies, comma 4 del TUF mediante il modulo, con le modalità e nel termine indicati nel citato sito internet

della Società www.tinexta.com (sezione "https://tinexta.com/it-IT/company/governance/assemblea-azionisti").
Il conferimento delle deleghe ai sensi degli artt. 135-undecies e 135-novies del TUF non comporta spese per l'Azionista, fatta eccezione per le spese di trasmissione/spedizione.
Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero +39 06 4541 7401 oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale possono chiedere per iscritto, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso (ossia entro il 17 novembre 2025), l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già previste all'ordine del giorno dal presente avviso di convocazione. L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o relazione da loro predisposta, diversa da quelle indicate all'art. 125-ter, comma 1, del TUF.
La domanda di integrazione e le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate per iscritto dagli Azionisti proponenti, unitamente alla comunicazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni, presso la sede legale della Società in Roma, Piazzale Flaminio 1/B, ovvero mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
Entro il predetto termine deve essere presentata, da parte degli Azionisti proponenti, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione ovvero sulle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno.
L'eventuale elenco integrato delle materie da trattare in Assemblea ovvero le ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno saranno pubblicati almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (i.e. entro il 2 dicembre 2025) con le stesse modalità di pubblicazione del presente avviso al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto eventualmente anche sulle medesime.
Tenuto conto che l'intervento dei soci in Assemblea avverrà esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 7 dello Statuto, e in conformità a quanto previsto dall'articolo 135-undecies.1 del TUF, senza partecipazione fisica da parte dei soci, ai fini della presente Assemblea, onde comunque rendere possibile agli interessati l'esercizio del diritto di cui all'art. 135-undecies.1, comma 2, del TUF, si prevede che coloro a cui spetta il diritto di voto possano presentare individualmente proposte di deliberazione sugli argomenti all'ordine del giorno entro il 2 dicembre 2025, in modo che la Società possa procedere alla loro pubblicazione.
Si raccomanda che tali proposte siano formulate in modo chiaro e completo e presentate per iscritto alla Società mediante invio presso la sede sociale della Società in Roma, Piazzale Flaminio 1/B, 00196, a mezzo fax al numero 06.420.042.50 all'attenzione dell'Investor Relator ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]. I soggetti interessati dovranno fornire informazioni che ne consentano l'identificazione e che dimostrino la legittimazione all'esercizio del diritto di voto.
La Società provvederà a pubblicare tempestivamente (e, in ogni caso, entro il 4 dicembre 2025) in un'apposita sezione del sito internet le proposte pervenute entro i termini e con le modalità sopra illustrate, in modo che i titolari del diritto di voto possano prenderne visione ai fini del conferimento delle deleghe e/o subdeleghe, con relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato, riservandosi di verificarne – ai fini della pubblicazione delle medesime – la pertinenza rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza, la conformità alla normativa applicabile, nonché la legittimazione dei relativi proponenti.
Ai sensi dell'art. 135-undecies.1, comma 3, del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto, in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione ex art. 83-sexies, comma 1, del TUF effettuata da un

intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente, possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno, di cui all'art. 127-ter del TUF, unicamente prima dell'Assemblea, mediante invio delle stesse presso la sede sociale della Società in Roma, Piazzale Flaminio 1/B, 00196, a mezzo fax al numero 06.420.042.50 all'attenzione dell'Investor Relator ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
I soggetti interessati dovranno fornire informazioni che ne consentano l'identificazione e che dimostrino la legittimazione all'esercizio del diritto di voto. Le domande dovranno pervenire alla Società entro il settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea in prima convocazione, ossia l'8 dicembre 2025 (la record date). La titolarità del diritto di voto può essere attestata anche successivamente all'invio delle domande purché entro il terzo giorno successivo al settimo giorno di mercato aperto precedente l'Assemblea, ossia l'11 dicembre 2025.
La Società si riserva di fornire risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pertinenti alle materie all'ordine del giorno. Al fine di facilitare l'organizzazione delle risposte, si richiede che, ove applicabile, le domande contengano il riferimento al numero di pagina della inerente Relazione degli Amministratori o altro documento messo a disposizione per l'Assemblea.
Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato, dopo aver verificato la loro pertinenza e la legittimazione del richiedente, sarà data risposta entro il 14 dicembre 2025, mediante pubblicazione sul sito internet della Società all'indirizzo https://tinexta.com/it-IT/company/governance/assemblea-azionisti.
In relazione al punto 3 all'ordine del giorno in parte ordinaria, si rende noto che, conformemente a quanto previsto negli accordi contrattuali vincolanti sottoscritti in data 4 agosto 2025 e aventi ad oggetto, inter alia, la cessione da parte di Tecno Holding S.p.A., socio di controllo di Tinexta, di n. 17.777.695 azioni della Società, ad un veicolo Zinc BidCo S.r.l. ("BidCo") interamente posseduto da Zinc TopCo S.r.l. ("TopCo") - società indirettamente controllata da fondi di investimento gestiti da Advent International L.P. o suoi affiliati e da Nextalia SGR S.p.A. (la "Compravendita"), i consiglieri Caterina Giomi ("CG"), Barbara Negro ("BN), Francesca Reich ("FR") e Eugenio Rossetti ("ER") hanno rassegnato le proprie dimissioni (le "Dimissioni di CG, BN, FR, ER") con efficacia a decorrere dalla data di perfezionamento (il "Closing") della Compravendita, fermo restando che le Dimissioni di CG, BN, FR, ER saranno prive di efficacia qualora il Closing non dovesse avere luogo entro il termine del 30 aprile 2026. Il consigliere Paola Generali, inoltre, ha rassegnato le proprie dimissioni (le "Dimissioni di PG") con efficacia a decorrere dalla prima tra la data del Closing e il 1° gennaio 2026. Infine, il consigliere Riccardo Ranalli ha rassegnato le proprie dimissioni (le "Dimissioni di RR" e, unitamente alle Dimissioni di CG, BN, FR, ER, e alle Dimissioni di PG, le "Dimissioni della Maggioranza dei Consiglieri") con efficacia a decorrere dalla data del Closing, fermo restando che, qualora il Closing non dovesse avere luogo entro il 31 dicembre 2025, le Dimissioni di RR avranno efficacia alla prima tra la data del Closing (successiva al 31 dicembre 2025) e la diversa data che sarà comunicata dall'amministratore per iscritto con successiva comunicazione. L'efficacia delle Dimissioni della Maggioranza dei Consiglieri alla data del Closing è, inoltre, subordinata alla consegna al dimissionario da parte di TopCo e BidCo della lettera di scarico e manleva allegata alle medesime.
In ragione di quanto precede e al fine di consentire che, al verificarsi delle condizioni di efficacia delle Dimissioni della Maggioranza dei Consiglieri (come dettagliatamente illustrate nella relazione illustrativa degli amministratori al presente punto all'ordine del giorno), entri in carica il nuovo Consiglio di Amministrazione senza soluzione di continuità, siete convocati per deliberare, con efficacia sospensivamente condizionata a quella delle Dimissioni della Maggioranza dei Consiglieri, in merito alla nomina del Consiglio di Amministrazione, secondo le modalità sotto riportate. La nomina del Consiglio di Amministrazione avverrà, ai sensi e con le modalità stabilite dall'art. 10 dello Statuto, sulla base di liste presentate dagli Azionisti, ciascuna delle quali potrà contenere un numero di candidati non superiore al numero di Consiglieri da eleggere, elencati mediante un numero progressivo.
Le liste dei candidati devono essere depositate a cura degli Azionisti, unitamente alla certificazione comprovante la titolarità di un numero di azioni Tinexta sufficiente a garantire il diritto di presentazione della lista, almeno entro il venticinquesimo giorno precedente quello fissato per l'Assemblea in prima o unica convocazione (i.e. entro il 22 novembre 2025), con le seguenti modalità: (a) presso la sede sociale della Società in Roma, Piazzale Flaminio n. 1/B oppure (b) tramite invio via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] congiuntamente con le informazioni che consentano l'identificazione del soggetto che

procede al deposito delle liste, indicando altresì un recapito telefonico. Le liste saranno quindi messe a disposizione del pubblico, a cura della Società, almeno ventuno giorni prima della data dell'Assemblea (i.e., entro il 26 novembre 2025), con le modalità previste dalla normativa anche regolamentare vigente. La titolarità della quota minima di partecipazione richiesta per la presentazione della lista è determinata avendo riguardo alle Azioni Tinexta che risultano registrate in favore dell'Azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società. Al fine di comprovare la titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste, i soci che presentano o concorrono alla presentazione delle liste devono presentare e/o far recapitare presso la sede sociale copia dell'apposita certificazione rilasciata dall'intermediario abilitato ai sensi di legge entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste, ossia entro il 26 novembre 2025.
Hanno diritto di presentare le liste gli azionisti che, da soli o insieme ad altri azionisti presentatori, siano complessivamente titolari, alla data di presentazione della lista, di azioni con diritto di voto nelle deliberazioni assembleari che hanno ad oggetto la nomina degli organi di amministrazione e di controllo rappresentanti una quota percentuale di partecipazione al capitale sociale costituito da tali azioni, quale sottoscritto alla data di presentazione della lista, almeno pari al 2,5%. Ogni azionista non può presentare o concorrere a presentare né, come ogni altro avente diritto al voto, votare, neppure per interposta persona o fiduciaria, più di una lista. Inoltre, gli azionisti che: (i) appartengano al medesimo gruppo (ovvero ai sensi dell'articolo 93 del TUF si trovino in rapporto di controllo fra essi o siano soggetti a comune controllo, anche allorché il controllante sia una persona fisica), o (ii) partecipino ad un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122 del TUF avente ad oggetto azioni della società, o (iii) partecipino ad un tale patto parasociale e siano, ai sensi di legge, controllanti, o controllati da, o soggetti a comune controllo di, uno di tali azionisti partecipanti, non possono presentare o concorrere con altri a presentare più di una sola lista né, come ogni altro avente diritto al voto, possono votare liste diverse. Le adesioni ed i voti espressi in violazione di tale divieto non saranno attribuiti ad alcuna lista.
Ai sensi dell'art. 10 dello Statuto gli amministratori devono possedere i requisiti previsti dalla normativa applicabile pro tempore vigente e dallo statuto sociale e sono rieleggibili. Inoltre, un numero di amministratori non inferiore a tre deve possedere i requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del TUF. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 10 dello Statuto e dell'art. 147-ter del TUF ai fini della nomina delle "liste di minoranza" sono ammesse anche le liste con un numero di amministratori indipendenti inferiore a tre, qualora la lista stessa contenga un unico ovvero due nominativi. Ogni lista deve contenere, individuandolo/i espressamente, un numero di candidati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF pari almeno a quello minimo previsto dallo Statuto.
Le liste contenenti un numero di candidati pari o superiore a tre dovranno altresì includere candidati di genere diverso, in modo da assicurare il rispetto di quanto richiesto dalla disciplina di volta in volta vigente in materia di equilibrio tra generi. Si rileva che, in materia di equilibrio tra i generi, la quota da riservare al genere meno rappresentato è di almeno due quinti degli Amministratori eletti, con arrotondamento, in caso di numero frazionario, per eccesso all'unità superiore.
Le liste devono essere corredate dai curricula dei candidati contenenti un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali di ciascuno di essi e sottoscritte dagli azionisti che le hanno presentate, o loro mandatario, con indicazione della propria rispettiva identità e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta alla data di presentazione. All'atto della presentazione della lista, devono essere depositate le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e dichiarano, sotto la propria responsabilità:
Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono si considerano come non presentate.
Si richiama altresì la Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, con la quale la Consob raccomanda agli Azionisti diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, che presentino una lista di minoranza dichiarando l'assenza di rapporti di collegamento di cui all'articolo 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971/1999, di fornire nella predetta dichiarazione le seguenti informazioni:
(i) le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, con gli Azionisti che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa. In particolare, si raccomanda di

indicare tra le citate relazioni almeno quelle elencate al punto 2 della Comunicazione CONSOB sopra richiamata. In alternativa, dovrà essere indicata l'assenza di relazioni significative;
(ii) le motivazioni per le quali tali relazioni non sono state considerate determinanti per l'esistenza dei rapporti di collegamento di cui all'articolo 147-ter, terzo comma del TUF e all'articolo 144-quinquies del Regolamento CONSOB n. 11971/1999, come successivamente modificato e integrato.
Per ulteriori informazioni sulla nomina del Consiglio di Amministrazione, si rinvia all'art. 10 dello Statuto e alla relazione illustrativa degli Amministratori sugli argomenti all'ordine del giorno, redatta dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 125-ter del TUF, che sarà messa a disposizione del pubblico, contestualmente al presente avviso di convocazione, nei termini e con le modalità previsti dalla normativa vigente.
La documentazione relativa all'Assemblea - comprensiva delle relazioni illustrative sugli argomenti all'ordine del giorno con il testo integrale delle proposte di delibera, unitamente alle informazioni sull'ammontare del capitale sociale, nonché ai moduli utilizzabili per il voto tramite Rappresentante Designato - sarà messa a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini di legge, con facoltà dei Soci e di coloro ai quali spetta il diritto di voto di ottenerne copia.
Tale documentazione sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Tinexta, sul sito internet della Società all'indirizzo www.tinexta.com, Sezione Governance/Assemblea degli Azionisti – https://tinexta.com/it-IT/company/governance/assemblea-azionisti, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato e-Market SDIR-Storage.
* * *
Il presente avviso di convocazione è pubblicato in data odierna, integralmente, in conformità all'articolo 125-bis del TUF sul sito internet della Società (www.tinexta.com, Sezione Governance/Assemblea degli Azionisti – https://tinexta.com/it-IT/company/governance/assemblea-azionisti) e presso il meccanismo di stoccaggio di e-Market SDIR- Storage. Il presente avviso sarà pubblicato per estratto sul quotidiano "IlSole24Ore", nei termini di legge.
* * *
Roma, 6 novembre 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Enrico Salza
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.