AGM Information • Dec 30, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

.1
Data/Ora Ricezione : 30 Dicembre 2025 19:04:48
Oggetto : INFORMAZIONI ESSENZIALI AI SENSI DEGLI
ARTT. 122
Comunicazione ai sensi dell'art. 122 TUF in merito al patto parasociale tra Zn Zinc ITA S.r.l. e Wittgens S.r.l.,

INFORMAZIONI ESSENZIALI (LE "INFORMAZIONI ESSENZIALI") AI SENSI DEGLI ARTT. 122 DEL D. LGS. 24 FEBBRAIO 1998, N. 58 (IL "TUF") E 130 DEL REGOLAMENTO ADOTTATO CON DELIBERA CONSOB N. 11971 DEL 14 MAGGIO 1999 (IL "REGOLAMENTO EMITTENTI")
In data 4 agosto 2025, Tecno Holding S.p.A. ("TH" o il "Venditore"), da un lato, e Zinc TopCo S.p.A. ("TopCo"), società indirettamente controllata da fondi di investimento gestiti e/o assistiti da Advent International L.P. e/o suoi affiliati ("Advent") e dai fondi d'investimento alternativi Nextalia Private Equity e Nextalia Flexible Capital ("Nextalia" e, unitamente ad Advent, gli "Sponsor"), dall'altro lato, hanno sottoscritto taluni accordi vincolanti relativi a un'articolata operazione (l'"Operazione"), fra cui:
Nel contesto di tale Operazione, in data 29 dicembre 2025 è stato altresì sottoscritto un patto parasociale (il "Patto Parasociale Sponsor") tra Zn Zinc ITA S.r.l. – veicolo di investimento indirettamente controllato da Advent ("Zinc ITA") – e Wittgens S.r.l. – veicolo di investimento indirettamente controllato da Nextalia ("Wittgens" e, congiuntamente con Zinc ITA, le "Parti") – volto a disciplinare, inter alia, (i) le regole di governo societario di TopCo, BidCo, Tinexta e delle società del Gruppo; (ii) il regime di circolazione delle azioni di TopCo, BidCo, Tinexta e delle società del Gruppo.
Inoltre, nell'ambito del procedimento volto all'ottenimento dell'autorizzazione ai sensi della normativa sul golden power da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, le Parti hanno reso talune dichiarazioni e hanno assunto specifici impegni nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, in data 24 dicembre 2025, quest'ultima ha autorizzato l'Operazione, rilevando che Tinexta e le sue controllate rientrano tra le imprese che detengono beni e rapporti di rilevanza strategica ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21 e che in particolare la Business Unit Cybersecurity – composta, tra le altre, dalle controllate Tinexta Defence Holding S.r.l., Tinexta Defence S.p.a. Società Benefit, Donexit S.r.l., Fo.Ra.Mil (congiuntamente, il "Gruppo Tinexta Defence") – Forniture Rappresentanze Militari S.r.l., Next Ingegneria dei Sistemi S.p.a. e Innovation Design S.r.l. – include linee attive in mercati di riferimento della sicurezza nazionale, governativi, pubblici e aziendali e nei domini della difesa e dello spazio. Pertanto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha assoggettato l'Operazione a una serie di prescrizioni (le "Prescrizioni
( 1 ) Per maggiori informazioni sul Contratto di Compravendita e sul Patto Parasociale TH, si rinvia alle informazioni essenziali pubblicate, ai sensi degli artt. 122 del TUF e 130 del Regolamento Emittenti, sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.tinexta.com in data 7 agosto 2025 e successivamente aggiornate in data 8 ottobre 2025 e 30 dicembre 2025.

FDI Italiane 2025"), i cui tratti salienti sono riassunti nel comunicato stampa diffuso in data 24 dicembre 2025 e disponibile sul sito internet dell'Emittente (www.tinexta.com).
Si riportano di seguito le Informazioni Essenziali in merito alle pattuizioni parasociali di cui al Patto Parasociale Sponsor.
Il Patto Parasociale Sponsor contiene pattuizioni rilevanti ai sensi dell'art. 122, comma 1 e comma 5 del TUF, di cui si dà atto nelle presenti Informazioni Essenziali.
La società con azioni quotate oggetto delle Pattuizioni Parasociali è Tinexta S.p.A., società per azioni, con sede legale in Roma, Piazzale Flaminio n. 1/B, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 1247386, Codice Fiscale e Partita IVA n. 10654631000, con capitale sociale deliberato e sottoscritto pari a complessivi Euro 47.207.120,00, suddiviso in complessive n. 47.207.120 azioni ordinarie (di cui n. 8.540.265 azioni con voto maggiorato), senza indicazione del valore nominale, quotate sull'Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
Le Pattuizioni Parasociali relative a Tinexta vincolano tutte le azioni di Tinexta che, a far data dal Closing, sono detenute da TopCo, per il tramite di BidCo, pari a n. 17.777.695 azioni, rappresentative del 38,74% del capitale sociale della Società (al netto delle n. 1.315.365 azioni proprie), corrispondente, per effetto della maggiorazione del voto ai sensi dell'art. 127-quinquies del TUF prevista dall'art. 5 dello statuto sociale di Tinexta, al 32,66% dei relativi diritti di voto.
Le Pattuizioni Parasociali si estenderanno alle eventuali azioni e strumenti finanziari che attribuiscono diritti di acquisto o di sottoscrizione di azioni di TopCo che dovessero essere detenuti dai soggetti aderenti di cui al Paragrafo 4 che segue successivamente all'Offerta e, in generale, all'Operazione nel suo complesso.
I soggetti aderenti al Patto Parasociale Sponsor sono:
Alla data delle presenti Informazioni Essenziali, per effetto dell'avvenuto perfezionamento del Closing:

− alla luce dell'insieme delle regole di governance previste dal Patto Parasociale TH – per i cui principali contenuti si rinvia alle informazioni essenziali pubblicate, ai sensi degli artt. 122 del TUF e 130 del Regolamento Emittenti, sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.tinexta.com in data 7 agosto 2025 e successivamente aggiornate in data 8 ottobre 2025 e 30 dicembre 2025 – TopCo, tramite BidCo, esercita indirettamente il controllo su Tinexta, ai sensi dell'art. 93 del TUF. Tale controllo indiretto di TopCo su Tinexta proseguirà anche dopo il completamento dell'Offerta.
Le Pattuizioni Parasociali contenute nel Patto Parasociale Sponsor disciplinano (i) le regole di governo societario della Società e delle società del Gruppo; (ii) il regime applicabile ai trasferimenti delle relative partecipazioni; e (iii) taluni ulteriori aspetti connessi ai reciproci rapporti e interessi delle Parti quali futuri azionisti, diretti e indiretti, della Società e delle società del Gruppo nelle diverse fasi dell'Operazione.
Per agevolare la comprensione, viene indicato, per ciascuna delle ipotesi qui riassunte, il riferimento alle corrispondenti previsioni del Patto Parasociale Sponsor che sarà depositato presso il Registro delle Imprese di Milano entro i termini di legge.
In caso di disaccordo sul numero di componenti del Consiglio di Amministrazione ZINC, lo stesso sarà composto da 6 (sei) membri, nominati secondo quanto previsto dal punto (ii) che precede.
Il mandato degli amministratori di TopCo e BidCo in seno al Consiglio di Amministrazione ZINC avrà durata non superiore a 3 (tre) esercizi sociali; con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio sociale della loro carica.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale, n. 1 (uno) amministratore designato da Zinc ITA e n. 1 (uno) amministratore designato da Wittgens sono investiti dai Consigli di Amministrazione di TopCo e di BidCo dei poteri indicati all'Allegato 4.1.3 Patto Parasociale stesso per la gestione ordinaria di TopCo o di BidCo, a seconda dei casi, da esercitarsi con firma congiunta.
Il Consiglio di Amministrazione ZINC potrà essere convocato in qualsiasi momento dal Presidente, dal Vice Presidente ovvero da almeno 2 (due) amministratori a firma congiunta (1 (uno) designato da ciascuna Parte).
Nel caso in cui uno o più amministratori di TopCo e/o di BidCo cessino dalla carica, per qualsiasi motivo, prima della scadenza del relativo mandato, la Parte che ha designato tale amministratore avrà il diritto di designare il relativo amministratore sostituto. In particolare:

Ciascuna Parte avrà il diritto di richiedere all'altra Parte la revoca esclusivamente dell'amministratore rispettivamente designato e l'altra Parte voterà nella relativa assemblea dei soci in conformità a tale richiesta; in ogni caso, ciascuna Parte terrà indenne l'altra Parte da qualsiasi pretesa dell'amministratore revocato nei confronti dell'altra Parte e/o di TopCo e/o di BidCo da parte dell'amministratore revocato.
Qualora la metà o più degli amministratori di TopCo o di BidCo cessino dalla carica, per qualsiasi motivo, prima della scadenza del relativo mandato, l'intero Consiglio di Amministrazione ZINC si intenderà dimissionario con effetto dalla data dell'assemblea dei soci per la nomina di un nuovo consiglio.
(b) Presidente e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione ZINC
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che il Presidente e il Vice Presidente di TopCo e di BidCo siano nominati dai rispettivi consigli di amministrazione su designazione congiunta delle Parti.
Qualora le Parti non raggiungano un accordo sulla designazione del Presidente o del Vice Presidente di TopCo e/o di BidCo, troverà applicazione la procedura che segue:
In caso di successivo disaccordo sulla designazione del successivo Presidente e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione ZINC, si applicherà nuovamente tale procedura.
In ogni caso, il Presidente e il Vice Presidente non avranno voto dirimente (casting vote) in relazione ad alcuna deliberazione da adottarsi qualora il numero di voti favorevoli e contrari risulti uguale.
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che l'organo di controllo di TopCo e BidCo sia costituito da un collegio sindacale composto da 3 (tre) sindaci effettivi e 2 (due) sindaci supplenti (il "Collegio Sindacale ZINC"), designati come segue.

In caso di disaccordo tra le Parti sulla nomina del Presidente del Collegio Sindacale ZINC, ciascuna Parte alternativamente avrà diritto a nominare il Presidente del Collegio Sindacale ZINC. In tal caso:
In caso di successivo disaccordo sulla designazione del successivo Presidente del Collegio Sindacale ZINC, si applicherà nuovamente tale procedura.
Inoltre, nel caso in cui uno o più sindaci effettivi o supplenti cessino dalla carica per qualsiasi motivo prima della scadenza del relativo mandato, questi saranno sostituiti da un sindaco supplente (ove disponibile) designato dalla Parte preposta alla designazione del sindaco che è cessato dalla carica. Tale sindaco supplente rimarrà in carica sino alla successiva assemblea dei soci. Le Parti faranno sì che la competente assemblea dei soci approvi la nomina di ciascun sindaco sostitutivo così designato.
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che, fermo restando quanto previsto dall'art. 2369, comma 4, del Codice Civile, qualsiasi deliberazione dell'Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci di TopCo e di BidCo sia validamente adottata con il voto unanime di entrambe le Parti, sia in prima convocazione sia in eventuali convocazioni successive.
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che qualsiasi deliberazione del Consiglio di Amministrazione di TopCo e di BidCo sia validamente adottata con la presenza e il voto favorevole della maggioranza degli amministratori in carica.
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che, in caso di stallo decisionale, le Parti cooperino in buona fede per risolverlo nel minor tempo ragionevolmente possibile. Qualora le Parti non riescano a raggiungere un accordo, la proposta di deliberazione che ha dato origine allo stallo decisionale si intenderà definitivamente non adottata e l'attività di TopCo e/o di BidCo proseguirà in conformità alle prassi di gestione in essere immediatamente prima del verificarsi della situazione di stallo decisionale.
(a) Consiglio di amministrazione fino al perfezionamento del Delisting

Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, a decorrere dal Closing e fino al perfezionamento del Delisting, il consiglio di amministrazione di Tinexta sarà composto da 11 (undici) membri, designati come segue:
Qualora TH, per qualsiasi motivo, non eserciti, in tutto o in parte, il proprio diritto di designare membri del consiglio di amministrazione di Tinexta, Zinc ITA e Wittgens avranno il diritto di designare, indirettamente, ciascuno metà dei membri rimanenti del consiglio di amministrazione, fermo restando che (x) se il numero di membri da designare è dispari o (y) se il membro da designare è il Presidente, tale amministratore dispari e/o il Presidente, a seconda dei casi, dovranno essere selezionati congiuntamente dalle Parti o, in caso di disaccordo, sorteggiati tra 2 (due) candidati (1 (uno) proposto da ciascuna Parte).
Il mandato degli amministratori di Tinexta in seno al Consiglio di Amministrazione Tinexta avrà durata non superiore a 3 (tre) esercizi sociali; con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio sociale della loro carica.
Ai sensi di quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, ai fini della presentazione della lista (la "Lista") di candidati per la nomina dei membri del consiglio di amministrazione di Tinexta, le Parti dovranno:
Si ricorda che TH ha l'obbligo di designare un numero proporzionale di amministratori indipendenti e di amministratori del genere meno rappresentato, conformemente ai termini e alle condizioni del Patto Parasociale TH.
Nel caso in cui uno (o più amministratori) nominati cessi dalla carica, per qualsiasi motivo, prima della scadenza del relativo mandato, la Parte che ha designato tale amministratore avrà il diritto di designare il relativo amministratore sostituto. In tal caso, l'altra Parte adotterà tutte le azioni necessarie per dare attuazione a tale sostituzione. In particolare:

Ciascuna Parte avrà il diritto di richiedere all'altra Parte la revoca esclusivamente dell'amministratore rispettivamente da essa designato e l'altra Parte voterà nella relativa assemblea dei soci in conformità a tale richiesta; in ogni caso, ciascuna Parte terrà indenne l'altra Parte da qualsiasi pretesa dell'amministratore revocato nei confronti dell'altra Parte e/o di Tinexta. Tale disposizione non troverà comunque applicazione per la revoca dell'Amministratore Delegato di Tinexta nonché per ogni altro amministratore con poteri delegati, e qualsiasi indennità o altro pagamento loro dovuto in relazione alla revoca dalla carica dovrà essere corrisposto da Tinexta.
In ogni caso, la sostituzione degli amministratori designati da TH seguirà le regole previste dal Patto Parasociale TH( 2).
Qualora la metà o più degli amministratori di Tinexta cessino dalla carica, per qualsiasi motivo, prima della scadenza del relativo mandato, l'intero consiglio di amministrazione di Tinexta si intenderà decaduto con effetto dalla data dell'assemblea dei soci, da convocarsi con urgenza, per la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione di Tinexta.
(b) Consiglio di amministrazione di Tinexta successivamente al perfezionamento del Delisting
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, una volta perfezionato il Delisting, le Parti si impegnano ad assicurare che gli amministratori di Tinexta nominati (incluso l'Amministratore Delegato di Tinexta) in conformità a quanto previsto al precedente paragrafo II(a), rassegnino le proprie dimissioni e si proceda a nominare un nuovo consiglio di amministrazione di Tinexta, che sarà composto da 11 (undici) membri, designati come segue:
7
( ) Per maggiori informazioni sul Patto Parasociale TH, si rinvia alle informazioni essenziali pubblicate, ai sensi degli artt. 122 del TUF e 130 del Regolamento Emittenti, sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.tinexta.com in data 7 agosto 2025 e successivamente aggiornate in data 8 ottobre 2025.

(iv) 4 (quattro) amministratori designati da TH.
Qualora TH, per qualsiasi motivo, non eserciti, in tutto o in parte, il proprio diritto di designare membri del consiglio di amministrazione di Tinexta, Zinc ITA e Wittgens avranno il diritto di designare, indirettamente, ciascuno metà dei membri rimanenti del consiglio di amministrazione, fermo restando che (x) se il numero di membri da designare è dispari o (y) se il membro da designare è il Presidente, tale amministratore dispari e/o il Presidente, a seconda dei casi, dovranno essere selezionati congiuntamente dalle Parti o, in caso di disaccordo, sorteggiati tra 2 (due) candidati (1 (uno) proposto da ciascuna Parte).
Il mandato degli amministratori di Tinexta in seno al consiglio di amministrazione di Tinexta avrà durata non superiore a 3 (tre) esercizi sociali; con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio sociale della loro carica.
Le Parti si sono impegnate a fare sì che, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dal Delisting, il consiglio di amministrazione di Tinexta istituisca i seguenti comitati consultivi (i "Comitati"):
I comitati saranno composti esclusivamente da amministratori della Società, agiranno in qualità di organi consultivi (e non esecutivi) del consiglio di amministrazione e avranno il diritto di esprimere pareri (non vincolanti) al consiglio di amministrazione e di presentare le proprie valutazioni nei limiti delle rispettive competenze, senza tuttavia disporre di alcun potere deliberativo e/o di veto.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale, a decorrere dal Closing, il Presidente di Tinexta sarà nominato tra gli amministratori designati da TH, secondo quanto previsto dal Patto Parasociale TH, previa consultazione in buona fede con TopCo.

Al Presidente saranno attribuiti alcuni limitati poteri esecutivi, secondo quanto previsto dal Patto Parasociale TH.
In ogni caso, il Presidente e il Vice Presidente di Tinexta non avranno voto dirimente (casting vote) in relazione ad alcuna deliberazione da adottarsi qualora il numero di voti favorevoli e contrari risulti uguale.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale, a decorrere dal Closing, il dott. Andrea Chevallard sarà l'amministratore delegato (chief executive officer) di Tinexta (l'"Amministratore Delegato"), scelto di comune accordo dalle Parti previa consultazione in buona fede con TH.
Nel caso in cui l'Amministratore Delegato cessi dalla carica per qualsiasi motivo prima della scadenza del proprio mandato, il nuovo amministratore delegato verrà nominato secondo una procedura che prevede il coinvolgimento di una società di headhunting indipendente, la predisposizione di una short list di tre candidati e una fase di consultazione con TH. In caso di mancato accordo tra la rosa dei candidati selezionati, la nomina avverrà mediante sorteggio tra i candidati individuati.
L'Amministratore Delegato potrà essere revocato previo accordo reciproco delle Parti, per giusta causa su iniziativa di ciascuna Parte, oppure in caso di underperformance secondo quanto previsto dal Patto Parasociale TH.
Le Parti hanno altresì concordato che il direttore finanziario (chief financial officer) della Società sarà designato congiuntamente, previa consultazione in buona fede con TH e con il Presidente di Tinexta, in conformità al Patto Parasociale TH. Qualora le Parti non raggiungano un accordo sulla designazione del direttore finanziario, si applicherà, mutatis mutandis, la procedura prevista per la nomina dell'Amministratore Delegato, restando inteso che TH avrà diritto esclusivamente a una consultazione in buona fede.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, a decorrere dal Closing (e fino al perfezionamento del Delisting), il collegio sindacale di Tinexta sarà composto da 5 (cinque) membri, da designarsi come segue:
Le Parti concordano che nel caso in cui uno o più sindaci effettivi o supplenti cessino dalla carica per qualsiasi motivo prima della scadenza del relativo mandato, questi dovranno essere sostituiti da un sindaco supplente (ove disponibile) designato dalla Parte preposta alla designazione del sindaco effettivo o supplente che è cessato dalla carica. Tale sindaco supplente rimarrà in carica sino alla successiva Assemblea dei soci. In tale ipotesi, le Parti si impegnano a fare in modo che venga convocata quanto prima un'Assemblea dei soci di Tinexta al fine di procedere alla nomina

del nuovo sindaco effettivo e/o del nuovo sindaco supplente. In ogni caso, la Parte che aveva designato il sindaco cessato dalla carica designerà il sindaco sostitutivo e le Parti faranno sì che la competente Assemblea dei Soci approvi la nomina di ciascun sindaco sostitutivo così designato.
In ogni caso, la sostituzione dei sindaci designati da TH seguirà le regole previste dal Patto Parasociale TH.
(f) Collegio sindacale di Tinexta dopo il perfezionamento del Delisting
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, una volta perfezionato il Delisting, il collegio sindacale di Tinexta sarà composto da 5 (cinque) membri, da designarsi come segue:
Le Parti concordano che nel caso in cui uno o più sindaci effettivi o supplenti cessino dalla carica per qualsiasi motivo prima della scadenza del relativo mandato, questi dovranno essere sostituiti da un sindaco supplente (ove disponibile) designato dalla Parte preposta alla designazione del sindaco effettivo o supplente che è cessato dalla carica. Tale sindaco supplente rimarrà in carica sino alla successiva assemblea dei soci. Le Parti faranno sì che la competente assemblea dei soci approvi la nomina di ciascun sindaco sostitutivo così designato.
In ogni caso, la sostituzione dei sindaci designati da TH seguirà le regole previste dal Patto Parasociale TH.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, a decorrere dal Closing (e fino al perfezionamento del Delisting), le Parti designeranno congiuntamente la società di revisione incaricata della revisione legale dei bilanci di Tinexta, che dovrà in ogni caso essere scelta tra le società di revisione big four, previa consultazione in buona fede con TH in conformità al Patto Parasociale TH. In caso di disaccordo tra le Parti, il revisore legale esterno sarà individuato mediante sorteggio tra le big four.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor , a decorrere dal Closing (e fino al perfezionamento del Delisting), qualsiasi deliberazione dell'assemblea dei soci di Tinexta potrà essere assunta esclusivamente a seguito di, e in conformità a, una deliberazione del consiglio di amministrazione di BidCo, ovvero a una risoluzione sottoscritta da entrambe le Parti, ove consentito dalla normativa applicabile, che stabilisca le istruzioni di voto da seguire in sede di assemblea dei soci di Tinexta.
(i) Delibere del consiglio di amministrazione di Tinexta

Il Patto Parasociale Sponsor prevede che, a decorrere dal Closing (e fino al perfezionamento del Delisting), qualsiasi deliberazione del consiglio di amministrazione di Tinexta sarà validamente adottata con la presenza e il voto favorevole di almeno la maggioranza degli amministratori in carica, che dovrà includere almeno n. 2 (due) amministratori designati indirettamente da Zinc ITA e n. 2 (due) amministratori designati indirettamente da Wittgens (in ciascun caso, diversi dall'Amministratore Delegato di Tinexta), fatti salvi i diritti di veto di TH ai sensi del Patto Parasociale TH.
Ciascuna Parte si impegna, nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, a fare in modo che gli amministratori del consiglio di amministrazione di Tinexta da essa designati operino in conformità al Business Plan Iniziale (come infra definito), come di volta in volta modificato.
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che, in caso di stallo decisionale, le Parti cooperino in buona fede per risolverlo nel minor tempo ragionevolmente possibile. Qualora le Parti non riescano a raggiungere un accordo, ciascuna Parte eserciterà i propri diritti e poteri affinché: (x) TopCo (e, prima della fusione, BidCo) o BidCo, a seconda dei casi, non partecipi all'assemblea dei soci di rispettivamente BidCo o Tinexta, a seconda dei casi, convocata per discutere la questione, e (b) gli amministratori da essa designati non partecipino alla riunione del consiglio di amministrazione di BidCo e Tinexta, a seconda dei casi, convocata per discutere la questione, in ciascun caso fino alla risoluzione dello stallo.
Il Patto Parasociale Sponsor prevede l'impegno delle Parti, ciascuna per quanto di rispettiva competenza, a rispettare, e a far sì che le società del Gruppo rispettino, tutte le Prescrizioni FDI Italiane 2025, compiendo e facendo sì che sia compiuta ogni azione e adottando e facendo sì che sia adottata ogni atto e delibera a tal fine necessario.
Fermo il generale impegno di cui sopra, il Patto Parasociale Sponsor prevede che:

formalizzare in una specifica policy – volto a limitare in modo rigoroso i flussi informativi verso Tinexta, che includerà i seguenti impegni: (x) garantire che qualsiasi flusso informativo upstream dalle società del Gruppo Defence verso Tinexta sia rigorosamente limitato alle informazioni e alla documentazione necessarie per la predisposizione del bilancio consolidato di Tinexta; e (y) incaricare l'Amministratore Delegato del Gruppo Tinexta Defence di assicurare che le informazioni trasmesse a Tinexta siano esclusivamente quelle necessarie per le finalità sopra indicate;
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, qualora una qualsiasi disposizione del Patto Parasociale Sponsor sia o divenga in violazione o in conflitto con le Prescrizioni FDI Italiane 2025, o con qualsiasi altra prescrizione che possa essere emanata in futuro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tale disposizione sarà disapplicata e considerata inefficace, e le Parti negozieranno e concorderanno una modifica equa al fine di sostituire la disposizione in violazione o in conflitto con le Prescrizioni FDI Italiane 2025.
Ai sensi del Patto Parasociale Sponsor, gli amministratori delegati di Tinexta Infocert S.p.A., Tinexta Innovation Hub S.p.A. e Tinexta Cyber S.p.A. saranno designati congiuntamente dalle Parti, previa consultazione in buona fede con TH e con il Presidente di Tinexta. Qualora le Parti non raggiungano un accordo sulla designazione dei suddetti soggetti, si applicherà, mutatis mutandis, la procedura prevista per la nomina dell'Amministratore Delegato di Tinexta, restando inteso che TH avrà diritto esclusivamente a una consultazione in buona fede.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, il collegio sindacale di ciascuna società controllata di Tinexta, ad eccezione delle società del Gruppo Defence, sarà composto da 5 (cinque) membri, da designarsi come segue:

(iii) n. 1 (uno) sindaco effettivo, che sarà nominato Presidente del collegio sindacale, su designazione congiunta delle Parti.
Qualora le Parti non raggiungano un accordo sulla designazione del Presidente del collegio sindacale di Tinexta, si applicherà, mutatis mutandis, la procedura di cui al par. I(c).
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che, in caso di stallo decisionale, le Parti cooperino in buona fede per risolverlo nel minor tempo ragionevolmente possibile. Qualora le Parti non riescano a raggiungere un accordo, la proposta di deliberazione che ha dato origine allo stallo decisionale si intenderà definitivamente non adottata e l'attività della società del Gruppo Tinexta (ad eccezione delle società del Gruppo Defence) proseguirà in conformità alle prassi di gestione in essere immediatamente prima del verificarsi della situazione di stallo decisionale.
Le Parti si impegnano a esercitare i rispettivi diritti e poteri affinché – non appena ragionevolmente possibile successivamente al Delisting – Tinexta e le Società del Gruppo adottino una policy di gruppo scambiata alla data del Closing. Qualsiasi modifica a tale policy richiederà il previo accordo delle Parti.
Ai sensi del Patto Parasociale Sponsor, entro 60 giorni successivi al perfezionamento del Delisting, le Parti (per il tramite dei propri rappresentanti in TopCo e BidCo) definiranno un business plan per il periodo 2026-2028, da aggiornarsi annualmente su base roll-over (il "Business Plan") che rifletta le linee guida strategiche scambiate tra i legali delle Parti alla data di sottoscrizione del Contratto di Compravendita– incluse le operazioni straordinarie autorizzate – da sottoporre all'approvazione del CdA di Tinexta, previa consultazione con TH e nel rispetto delle previsioni di cui al Patto Parasociale Sponsor e Patto Parasociale TH.
Ai sensi del Patto Parasociale Sponsor e fatto salvo quanto previsto nel Patto Parasociale TH, le Parti si sono impegnate affinché il consiglio di amministrazione di Tinexta approvi, una o più volte nel corso di ciascun esercizio sociale, la distribuzione ai propri soci, su base proporzionale, di tutta la liquidità disponibile generata da Tinexta e dalle società del Gruppo.
Le Parti riconoscono la comune intenzione di istituire un piano di incentivazione di lungo termine a beneficio del management del Gruppo, di cui discuteranno in buona fede struttura, termini economici e criteri di calcolo delle soglie di exit.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale TH, nessuna Parte potrà effettuare, salvo diverso accordo scritto dell'altra Parte, alcun trasferimento diretto o indiretto delle azioni di Tinexta per un periodo di 4 (quattro) anni dalla data del Closing (il "Periodo di Lock Up"), fatta eccezione per i trasferimenti consentiti ai sensi del Patto Parasociale Sponsor, del Patto Parasociale TH e ai sensi del Contratto di Compravendita (il "Divieto di Trasferimento").

Tuttavia, qualora, alla scadenza del periodo di lock-up previsto dal Patto Parasociale TH, TopCo e/o BidCo riceva un'offerta per il trasferimento delle azioni di Tinexta tale da consentire a TopCo di conseguire un rendimento almeno pari a 2,75x (due virgola settantacinque volte), ciascuna Parte avrà il diritto di far sì che TopCo e/o BidCo, a seconda dei casi, accetti tale offerta e, ove applicabile, eserciti il diritto di trascinamento, come definito nel Patto Parasociale TH, sulle azioni di Tinexta detenute da TH, fatto salvo il diritto di prima offerta come definito nel Patto Parasociale TH. Le Parti hanno altresì concordato che tale disposizione si applicherà anche nel caso in cui venga ricevuta un'offerta per la vendita di una società controllata di Tinexta, restando inteso che il rendimento in tal caso sarà calcolato sulla base dei proventi che TopCo riceverebbe, secondo un criterio look-through, assumendo la distribuzione a favore di TopCo dell'intera quota pro rata del prezzo corrisposto quale corrispettivo della vendita della società controllata di Tinexta.
Alla scadenza del Periodo di Lock Up, le azioni in Tinexta potranno essere trasferite (salvo che ai c.d. trasferitari vietati, come definiti nel Patto Parasociale Sponsor) solo con le modalità previste nel Patto Parasociale Sponsor e senza violare il Patto Parasociale TH, in ogni caso verso il versamento di un corrispettivo in denaro.
Fermo restando quanto previsto nel Patto Parasociale TH e nel Contratto di Compravendita, le Parti hanno concordato che (i) qualsiasi trasferimento delle azioni di Tinexta da parte di TopCo (e, prima della fusione per incorporazione di BidCo in TopCo, anche da parte di BidCo); (ii) qualsiasi decisione relativa all'esercizio dei diritti connessi al trasferimento delle azioni di Tinexta ai sensi del Patto Parasociale TH, richiederanno la preventiva approvazione del consiglio di amministrazione di TopCo.
Qualora, alla scadenza del Periodo di Lock Up, TopCo e/o BidCo riceva un'offerta per il trasferimento dell'intero capitale di Tinexta che consenta a TopCo di ottenere un ritorno sull'investimento (c.d. Multiple on Money) almeno pari al 2,75x, ciascuna Parte avrà il diritto di far sì che l'altra Parte accetti tale offerta e, ove applicabile, eserciti il Diritto di Trascinamento sulle azioni di Tinexta detenute da TH ai sensi del Patto Parasociale TH, fatto salvo il Diritto di Prima Offerta come definito dal Patto Parasociale TH. In tale contesto, l'altra Parte coopererà in buona fede e porrà in essere tutte le attività e operazioni ragionevolmente necessarie per completare il trasferimento. La medesima disciplina troverà applicazione nel caso in cui TopCo e/o BidCo riceva un'offerta per il trasferimento dell'intero capitale di altra società del Gruppo, fermo restando che il c.d. Multiple on Money sarà calcolato sulla base dei proventi che TopCo riceverebbe, secondo un criterio look-through, assumendo la distribuzione a favore di TopCo dell'intera quota pro rata del prezzo corrisposto a titolo di corrispettivo della società del Gruppo oggetto di vendita.
Il Patto Parasociale Sponsor prevede che il Divieto di Trasferimento non si applichi ai trasferimenti consentiti (i "Trasferimenti Consentiti"), vale a dire, inter alia:

qualsiasi diritto relativo all'esercizio dei diritti previsti dal Patto Parasociale Sponsor (complessivamente, "Sindacazione Consentita");
(iv) i Trasferimenti Indiretti Consentiti (come infra definiti).
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, le Parti si sono impegnate a fare in modo che non intervenga alcun trasferimento indiretto (il "Trasferimento Indiretto") nelle rispettive catene di controllo, ovverosia:
In ogni caso, le Parti hanno concordato che non costituiscono trasferimenti indiretti:
Nel caso in cui si verifichi un Trasferimento Indiretto, la Parte in relazione alla quale si è verificato il Trasferimento Indiretto dovrà ripristinare la situazione esistente prima dell'esecuzione del Trasferimento Indiretto. Se tale rimedio non sia posto in essere, l'altra Parte avrà il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare tutte (e non meno di tutte) le azioni di titolarità della Parte in relazione alla quale si è verificato tale trasferimento indiretto, secondo i termini e le condizioni previste nel Patto Parasociale Sponsor (l'"Opzione di Acquisto").
Le Parti concordano che sia necessario il previo accordo scritto di entrambe per procedere a operazioni di continuation fund o operazioni fund-to-fund che abbiano come conseguenza che Advent o Nextalia cessino, in tutto o in parte, di detenere le rispettive partecipazioni indirette in TopCo e facciano scattare (o possano far scattare) il pagamento di qualsiasi carried interest, altra remunerazione basata sulla performance o equivalente beneficio economico in favore di Advent o

Nextalia (o di qualsiasi loro rispettiva affiliata), a seconda dei casi (ciascuna, l'"Operazione di Prosecuzione").
Alla scadenza del Periodo di Lock Up e fatti salvi i Trasferimenti Consentiti, qualora una Parte riceva un'offerta vincolante o concluda un contratto per il trasferimento, in tutto o in parte, delle proprie azioni di TopCo, tale Trasferimento sarà soggetto al diritto di prelazione dell'altra Parte (la "Parte Oblata") ai sensi della procedura prevista nel Patto Parasociale Sponsor (il "Diritto di Prelazione"). La Parte Oblata avrà diritto di presentare un'offerta per l'acquisto delle azioni di TopCo entro il termine previsto nel Patto Parasociale Sponsor. Nel caso in cui il trasferimento delle azioni non possa essere perfezionato per mancato ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari, la Parte cedente potrà Trasferire le Azioni Oggetto di Prelazione al terzo Trasferitario a un prezzo non inferiore e a condizioni non meno favorevoli di quelle offerte alla Parte Oblata.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, una volta concluso il Periodo di Lock Up e fatta eccezione nei casi di Trasferimenti Consentiti, qualora (x) una Parte (la "Parte Trasferente in Co-vendita"), intenda trasferire, in tutto o in parte, le proprie azioni di TopCo a un terzo acquirente e (y) l'altra Parte ("Parte Co-venditrice") non abbia esercitato il proprio Diritto di Prelazione, la Parte Co-venditrice avrà il diritto (il "Diritto di Co-vendita") di richiedere alla Parte Trasferente in Co-vendita che il potenziale trasferitario acquisti, alle stesse condizioni (pro quota e pari passu) offertegli, un numero di proprie azioni proporzionalmente uguale a quelle della Parte Trasferente in Co-vendita. Il Diritto di Co-vendita dovrà essere esercitato entro i termini e alle condizioni previste nel Patto Parasociale Sponsor.
Inoltre, qualora siano conclusi accordi vincolanti concernenti trasferimenti, diretti o indiretti, delle azioni di TopCo (fatta eccezione per i Trasferimenti Indiretti Consentiti e le Sindacazioni Consentite, gli "Eventi di Co-vendita Indiretta"), da parte di una Parte o le sue affiliate (la "Parte Trasferente in Co-Vendita Indiretta"), l'altra Parte, purché non abbia esercitato il Diritto di Riscatto, avrà diritto di trasferire alla Parte Trasferente in Co-vendita Indiretta, che sarà obbligata ad acquistare, una percentuale delle azioni di propria titolarità pari alla percentuale del capitale sociale della Parte Trasferente in Co-vendita Indiretta oggetto di Trasferimento.
Secondo quanto previsto dal Patto Parasociale Sponsor, nel caso in cui (i) si perfezioni un trasferimento , (diverso da un Trasferimento mortis causa) o altro evento diluitivo in conseguenza del quale la Persona che, alla data di adozione del presente Statuto, controlla indirettamente Nextalia (ossia Francesco Canzonieri, c.f. CNZFNC78L06H224F) cessi di detenere, direttamente o indirettamente, almeno il 20% del capitale sociale di Nextalia e dei diritti di voto complessivi esercitabili nell'assemblea dei soci di Nextalia; e (ii) Francesco Canzonieri cessi di essere membro dei comitati investimento dei Fondi Nextalia (con esclusione degli eventi mortis causa)(il "Evento Rilevante del Controllante Ultimo"), le Parti hanno convenuto che:

partecipazione di maggioranza detenuta da Zinc ITA e la partecipazione di minoranza qualificata detenuta da Wittgens in TopCo.
In ogni caso, le Parti si sono altresì impegnate a riesaminare in buona fede i diritti di governance disciplinati dal Patto Parasociale Sponsor qualora si verifichi una diluizione significativa della partecipazione detenuta da una delle Parti in TopCo.
Infine, qualora per effetto di quanto indicato nel presente Paragrafo(g), il Patto Parasociale venga modificato, le Parti si impegnano a modificare altresì lo statuto di TopCo.
Il Patto Parasociale Sponsor ha acquisito efficacia al Closing e rimarrà in vigore per 5 anni.
Nel caso in cui venga conseguito il Delisting, una volta decorso il termine di 5 (cinque) anni e salvo, in ogni caso, quanto diversamente concordato per iscritto tra le Parti, il Patto Parasociale Sponsor verrà automaticamente rinnovato per ulteriori 5 (cinque) anni, purché nessuna Parte eserciti il proprio diritto di recesso entro i 6 mesi precedenti la scadenza del Patto Parasociale Sponsor.
Per converso, nel caso in cui il Delisting non sia conseguito, la durata del Patto Parasociale Sponsor sarà ridotta a 3 (tre) anni. Alla scadenza del termine di 3 (tre) anni e salvo, in ogni caso, quanto diversamente concordato per iscritto tra le Parti, il Patto Parasociale Sponsor verrà automaticamente rinnovato per ulteriori 3 (tre) anni, purché nessuna Parte eserciti il proprio diritto di recesso entro i 6 mesi precedenti la scadenza del Patto Parasociale Sponsor.
In ogni caso, in assenza di indicazione specifica all'interno del Patto Parasociale Sponsor, la durata delle relative pattuizioni sarà quella prevista dalle applicabili disposizioni di legge.
Le Pattuizioni Parasociali di cui al Patto Parasociale Sponsor saranno depositate presso il Registro delle Imprese di Milano entro i termini di legge.
Le presenti Informazioni Essenziali sono pubblicate, ai sensi dell'art. 130 del Regolamento Emittenti, sul sito internet di Tinexta, all'indirizzo www.tinexta.com.
30 dicembre 2025
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.