AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

The Italian Sea Group

AGM Information Apr 27, 2023

4220_agm-r_2023-04-27_37ada448-7ffa-4f4c-8837-06aa4861d9d5.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
2378-23-2023
Data/Ora Ricezione
27 Aprile 2023 19:46:10
Euronext Milan
Societa' : THE ITALIAN SEA GROUP
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 175987
Nome utilizzatore :
ITALIANSEAGROUPN05 - Carniani
Tipologia : 2.4; 1.1; REGEM
Data/Ora Ricezione : 27 Aprile 2023 19:46:10
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 27 Aprile 2023 19:46:12
Oggetto : Assemblea Ordinaria degli Azionisti 27
aprile 2023
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

THE ITALIAN SEA GROUP S.P.A.

L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO DI ESERCIZIO E LA DISTRIBUZIONE DEL DIVIDENDO DI 0,272 EURO PER AZIONE

NOMINA DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COLLEGIO SINDACALE

  • Approvata la Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti;
  • Approvato il Piano di Stock Option avente ad oggetto azioni ordinarie di The Italian Sea Group;
  • Approvato il programma di acquisto e disposizione di Azioni Proprie;
  • Presentati il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 e la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario ("DNF") ex D. Lgs 254/2016 per l'Esercizio 2022.

Marina di Carrara, 27 aprile 2023The Italian Sea Group S.p.A. ("TISG" o la "Società") comunica che, in data odierna, si è riunita l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti, in unica convocazione, sotto la Presidenza del dott. Filippo Menchelli.

APPROVAZIONE DEL BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2022 E PROPOSTA DI DESTINAZIONE DELL'UTILE

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e deliberato di destinare l'utile di esercizio di Euro 24,2 milioni come segue:

  • (i) Euro 14,4 milioni a dividendo, pari ad Euro 0,272 per azione. La distribuzione avverrà a favore dei soci portatori di azioni contraddistinte dal codice ISIN IT0005439085, con stacco della cedola il 2 maggio 2023, record date il 3 maggio 2023 e pagamento in data 4 maggio 2023;
  • (ii) Euro 9,8 milioni a utili portati a nuovo.

È stato inoltre presentato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, con Ricavi pari ad Euro 295 milioni, in crescita del 59% rispetto all'esercizio 2021, un EBITDA di Euro 47 milioni, in crescita 68% rispetto all'esercizio 2021, con un margine sui ricavi del 16%.

Il Risultato Netto di Gruppo è pari ad Euro 24 milioni, in crescita del 47% rispetto all'esercizio 2021.

È stata altresì presentata la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario ("DNF") relativa all'esercizio 2022, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 254/2016 e redatta secondo i Global Reporting Initiative Standards (GRI Standards).

POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI

L'Assemblea degli Azionisti, ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, ha approvato la Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, e precisamente:

  • (i) ha approvato la prima sezione della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti", predisposta dal Consiglio di Amministrazione della Società" Delibera vincolante;
  • (ii) ha deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti adottata da The Italian Sea Group S.p.A." Delibera non vincolante.

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COLLEGIO SINDACALE

Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da n. 7 membri di cui 3 Amministratori Indipendenti.

Sulla base delle tre liste presentate, sono stati nominati Amministratori:

  • (i) con il 73,92% dei voti Filippo Menchelli (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Giovanni Costantino, Marco Carniani, Gianmaria Costantino, Antonella Alfonsi (Indipendente), Fulvia Tesio (Indipendente), tratti dalla lista n.1 presentata dall'Azionista di maggioranza GC Holding S.p.A., Società riferita al sig. Giovanni Costantino, che detiene il 62,68% del capitale sociale; e
  • (ii) con il 18,73% dei voti, Laura Angela Tadini (Indipendente), tratta dalla lista n. 2 presentata dall'Azionista Giorgio Armani S.p.A. che detiene il 4,99% del capitale sociale.

Il neo-eletto Consiglio di Amministrazione rimarrà in carica sino all'Assemblea che sarà chiamata ad approvare il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

L'Assemblea ha altresì deliberato in merito al compenso annuo lordo da attribuire al Consiglio di Amministrazione, per ciascuno dei tre esercizi di durata dell'incarico.

La Società procederà alla verifica dei requisiti di indipendenza degli Amministratori che si sono dichiarati tali.

Collegio Sindacale

L'Assemblea ha nominato il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2023-2025, che rimarrà in carica sino all'Assemblea che sarà chiamata ad approvare il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

Sulla base delle due liste presentate, sono stati nominati:

  • (i) con il 7,35% dei voti, Alfredo Pascolin (Presidente del Collegio Sindacale) e Sofia Rampolla (Sindaco Supplente), tratti dalla lista n. 2 presentata da fondi titolari complessivamente di una partecipazione dichiarata pari al 2,75% circa del capitale sociale.
  • (ii) Con il 92,21% dei voti, Felice Simbolo (Sindaco Effettivo), Barbara Bortolotti (Sindaco Effettivo), e Roberto Scialdone (Sindaco Supplente) tratti dalla lista n.1 presentata dall'Azionista di maggioranza GC Holding S.p.A., Società riferita al sig. Giovanni Costantino, che detiene il 62,68% del capitale sociale

L'Assemblea ha altresì stabilito il compenso annuo lordo da attribuire al Presidente del Collegio Sindacale e il compenso annuo lordo da attribuire a ciascun sindaco effettivo.

PIANO DI STOCK OPTION

L'Assemblea degli Azionisti ha approvato il piano di fidelizzazione e incentivazione del management denominato "Long-Term Incentive Plan 2026-2028" (il "Piano") rivolto ad amministratori esecutivi, direttori generali, dirigenti con responsabilità strategiche e/o dipendenti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato della Società e delle società dalla stessa eventualmente controllate ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1 del codice civile, ai sensi dell'articolo 114-bis del TUF, da attuarsi mediante assegnazione gratuita di diritti di opzione validi per la sottoscrizione di azioni ordinarie della Società.

AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato – previa revoca della delibera assunta dall'assemblea ordinaria degli azionisti in data 29 aprile 2022 – i (i) di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2357 Codice, Civile e del combinato disposto di cui all'art. 132 TUF e all'art. 144-bis del Regolamento Emittenti, all'acquisto di azioni proprie, in una o più volte, per un periodo non superiore a 18 mesi e fino al numero massimo di azioni tale da non eccedere il 10% del capitale sociale, alle condizioni e con le modalità tutte indicate in delibera; (ii) di autorizzare la disposizione delle azioni proprie, in una o più volte, senza limiti temporali, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di azioni acquistabile, nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società e nel rispetto della normativa applicabile, alle condizioni e con le modalità tutte indicate in delibera.

Alla data odierna, la Società non detiene azioni proprie.

***

Il Comunicato Stampa è disponibile sul sito web della Società al seguente link: https://investor.theitalianseagroup.com/press-releases/.

***

Copia del verbale dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di The Italian Sea Group S.p.A. sarà messa a disposizione del pubblico presso la Sede della Società e presso Borsa Italiana, nonché sul sito web della Società al seguente link: https://investor.theitalianseagroup.com/corporate-governance/assemblea-degliazionisti/. Sul medesimo sito internet, alla citata sezione, entro cinque giorni dalla data odierna, sarà reso disponibile il rendiconto sintetico delle votazioni assembleari ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. A seguito dell'approvazione da parte della Assemblea degli Azionisti del bilancio 2022, si rende noto che la Relazione finanziaria annuale 2022 della Società, comprendente il bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l'attestazione di cui all'art. 154-bis, comma 5 del TUF, unitamente alla relazione del Collegio Sindacale e alla relazione della società incaricata della revisione legale dei conti e corredata della documentazione prevista dalle disposizioni vigenti, è depositata presso la sede sociale (per la consegna a chiunque ne faccia richiesta), presso Borsa Italiana S.p.A., messa a disposizione tramite il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" (indirizzo internet ) ed è inoltre consultabile sul sito internet della Società https://investor.theitalianseagroup.com.

Le liste relative al rinnovo delle cariche sociali e la documentazione richieste dalla vigente disciplina depositata relativamente alle stesse, inclusi i curriculum vitae dei membri del Consiglio di Amministrazione

e del Collegio Sindacale sono disponibili presso la sede sociale e presso il sito Internet della Società (www.investor.theitalianseagroup.com nella sezione "Corporate Governance/Assemblea degli Azionisti".

***

The Italian Sea Group è operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan ("EXM") e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino a 140 metri. L'azienda, che fa capo all'imprenditore italiano Giovanni Costantino, opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht, Tecnomar, riconosciuto per la sportività, il design all'avanguardia e le alte performance, Perini Navi, eccellenza nella progettazione e costruzione di yacht a vela di grandi dimensioni, e Picchiotti, storico brand della nautica italiana dalle linee classiche ed eleganti. Ha infine una business unit, NCA Refit, che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht superiori ai 60 metri. The Italian Sea Group, confermando il proprio posizionamento strategico, ha sviluppato partnership con importanti marchi del luxury italiano: Giorgio Armani, per la realizzazione di yacht a sua firma, esprimendo la fusione tra due eccellenze dello stile italiano nella moda e nella nautica, e Automobili Lamborghini, per la progettazione e realizzazione del "Tecnomar for Lamborghini 63", motor-yacht in edizione limitata dalle straordinarie prestazioni e dalla qualità oltre ogni limite.

The Italian Sea Group è, secondo il Global Order Book 2022, classifica internazionale stilata da Boat International, il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.

Per ulteriori informazioni: Media Relations Image Building Rafaella Casula Mobile +39 3483067877 Tel. +39 02 89011300 / +39 06 68392100 E-mail: [email protected]

Investor Relations The Italian Sea Group Benedetta De Maio Tel. +39 0585 5062 / M. +39 333 1862397 E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.