AGM Information • Mar 23, 2022
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Ai sensi dell'art. 136 del Regolamento Consob n. 11971/1999 e successive modifiche
Linkem Retail S.r.l.
Proxitalia S.r.l.
hiip://www.proxitalia.com/sollecitazione -tiscali
* * *
Il presente avviso contiene le principali informazioni relative alla sollecitazione che Linkem Retail S.r.l. ("Linkem Retail" o il "Promotore"), in qualità di promotore, intende effettuare, ai sensi degli artt. 136 e ss. del D.lgs. n. 58/1998 ("TUF") e degli artt. 135 e ss. del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), con riferimento all'assemblea degli azionisti della società Tiscali S.p.A. ("Tiscali" o l'"Emittente"), convocata presso lo Studio Notarile Marchetti nella via Agnello n. 18, in Milano, il giorno 26 aprile 2022, alle ore 12.00, in unica convocazione, con le modalità e nei termini riportati nell'avviso di convocazione pubblicato, tra l'altro, sul sito internet di Tiscali (www.tiscali.com) in data 22 marzo 2022, sezione Governance –Assemblea Azionisti.
Il presente avviso viene trasmesso contestualmente a Tiscali, ai fini della pubblicazione sul proprio sito internet, nonché a Consob, Borsa Italiana S.p.A. e Monte Titoli S.p.A. ed altresì pubblicato sui siti internet: hiip://www.proxitalia.com/sollecitazione -tiscali.
Il soggetto che intende promuovere la Sollecitazione di deleghe di voto di cui al presente Prospetto è Linkem Retail S.r.l..
Linkem Retail è una società a responsabilità limitata, costituita in data 25 novembre 2022 e conferitaria del ramo retail di Linkem, avente sede legale in Roma, Viale Città d'Europa n. 681, codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma 16426601007.
Il capitale sociale di Linkem Retail è interamente posseduto da Linkem, soggetto che in caso di perfezionamento della Fusione verrebbe a controllare Tiscali ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. e dell'art. 93 del TUF, con una partecipazione pari a circa il 62% del capitale sociale di quest'ultima.
Il Promotore ha conferito a Proxitalia S.r.l. – Gruppo Georgeson (il "Soggetto Delegato") apposito incarico avente ad oggetto l'effettuazione della raccolta delle deleghe di voto e la conseguente manifestazione del voto nell'Assemblea, in esercizio delle deleghe conferite a seguito e nell'ambito della presente Sollecitazione. Il Soggetto Delegato ha sede legale in Via Emilia 88, 00187 Roma (RM).
La società emittente le azioni in relazione alle quali viene richiesto il conferimento della delega di voto è Tiscali S.p.A., società di diritto italiano con sede legale in Cagliari, Località Sa Illetta, SS 195 Km 2,300, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Cagliari 02508100928. Le azioni Tiscali sono negoziate in Italia, sul Euronext Milan, Codice ISIN IT0004513666.
L'Assemblea Straordinaria di Tiscali S.p.A. è convocata per il giorno 26 aprile 2022, alle ore 12 (unica convocazione), presso lo Studio Notarile Marchetti nella via Agnello n. 18, in Milano, per deliberare sul seguente
Raggruppamento delle azioni ordinarie Tiscali nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria avente godimento regolare ogni n. 100 azioni ordinarie possedute previo annullamento di massime n. 99 azioni ordinarie per consentire la quadratura complessiva dell'operazione, senza modifiche del capitale sociale. Conseguenti modifiche allo statuto sociale di Tiscali. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Fusione per incorporazione di Linkem Retail S.r.l. in Tiscali S.p.A. ai sensi dell'art. 2501-ter del Codice Civile, con conseguente aumento di capitale sociale di Tiscali S.p.A. a servizio della fusione. Conseguente modifica dell'art. 5 dello Statuto Sociale di Tiscali S.p.A. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Il prospetto e il modulo di delega sono pubblicati contestualmente, a norma dell'art. 136, comma 3, Regolamento Emittenti, mediante trasmissione all'Emittente, a Consob, a Borsa Italiana S.p.A. e a Monte Titoli S.p.A.; la medesima documentazione
verrà altresì resa disponibile sui siti internet: hiip://www.proxitalia.com/sollecitazione -tiscali e www tiscali com.
Tutti gli azionisti della Società possano richiedere i documenti indicati al precedente punto C) ovvero prenderne visione, a partire dal giorno 28 marzo 2022.
La proposta di delibera riguarda il secondo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea di Tiscali del 26 aprile 2022, in merito alla quale il Promotore propone di votare in senso favorevole.
| PROPOSTA | INDICAZIONE DI VOTO: |
|---|---|
| "di approvare, sulla base della situazione patrimoniale di 1. Tiscali al 30 giugno 2021 e della situazione patrimoniale di Linkem Retail S.r.l. al 30 novembre 2021, il progetto di fusione per incorporazione di Linkem Retail in Tiscali ai sensi dell'art. 2501-ter del Codice Civile ai termini e condizioni ivi previsti e in particolare, di approvare il rapporto di cambio pari a n. 5,0975 nuove azioni Tiscali per ogni Euro 1,00 di quota del capitale sociale di Linkem Retail posseduta da Linkem S.p.A. in qualità di socio unico di Linkem Retail S.r.l., alla data di efficacia della Fusione; |
FAVOREVOLE |
| di approvare l'aumento di capitale sociale di Tiscali in via 2. inscindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 4, primo periodo, e 6 del Codice Civile, per un importo complessivo pari a Euro 103.858.806 con emissione di n. 104.025.497 azioni ordinarie a – seguito del raggruppamento delle azioni ordinarie Tiscali nel rapporto di 1:100 -, con godimento regolare e aventi le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione alla data di emissione, da assegnarsi a Linkem S.p.A. per servire il rapporto di cambio di cui al precedente punto 1), per cui, a esito della Fusione, Linkem divenga titolare di una partecipazione pari a circa il 62% del capitale sociale di Tiscali ferme restando le di ipotesi mancato e aggiustamento del rapporto di cambio; |
|
| di conferire al Consiglio di Amministrazione e per esso al 3. |
Le motivazioni a sostegno di tale indicazione di voto sono illustrate nel prospetto informativo messo a disposizione con le modalità di cui al precedente punto C) a partire dal termine di cui al precedente punto D).
Ai fini della validità della delega, l'apposito modulo, messo a disposizione nei luoghi di cui al precedente punto C) a partire dal termine di cui al precedente punto D), deve essere sottoscritto e datato dal soggetto cui spetta il diritto di voto o, nel caso di persona giuridica, dal soggetto che abbia la rappresentanza legale.
Gli azionisti di Tiscali che intendono aderire alla Sollecitazione devono utilizzare il modulo di delega allegato al Prospetto, che – debitamente compilato – dovrà pervenire entro le ore 18:00 del 21 aprile 2022, con una delle seguenti modalità:
Il Promotore non assume alcuna responsabilità in caso di mancato esercizio di voto in relazione alle deleghe pervenute successivamente a tale data e/o alle deleghe che, seppur non pervenute entro detto termine, non siano pienamente conformi a legge.
La delega è sempre revocabile attraverso una dichiarazione scritta da portare a conoscenza del Promotore entro le ore 18:00 del 21 aprile 2022, con le modalità indicate nell'apposito modulo di delega.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 138, comma 2, del Regolamento Emittenti, il Promotore si avvarrà della facoltà di non esercitare il voto in modo difforme dalla propria proposta, nel caso in cui la delega non sia rilasciata in conformità alla propria indicazione di voto.
Si segnala che il Promotore versa in una situazione di conflitto di interessi in quanto interamente controllato da Linkem, soggetto che in caso di perfezionamento della
Fusione verrebbe a controllare Tiscali ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. e dell'art. 93 del TUF, con una partecipazione pari a circa il 62% del capitale sociale di quest'ultima. Pertanto, a seguito del perfezionamento della Fusione, Linkem potrà esercitare nell'assemblea di Tiscali un numero di diritti di voto superiore alla soglia prevista dall'art. 106 del TUF, circostanza che, secondo quanto previsto ai sensi del TUF, comporterebbe l'obbligo per Linkem di promuovere un'offerta pubblica di acquisto (l'"OPA") rivolta a tutti i titolari di azioni Tiscali, relativa a tutte le azioni da questi detenute che siano ammesse alle negoziazioni.
Ai sensi dell'art. 49, comma 1, lettera g), del Regolamento Emittenti l'obbligo di lanciare un'OPA non sussiste se il superamento delle soglie rilevanti è conseguente ad operazioni di fusione o scissione approvate con delibera assembleare della società i cui titoli dovrebbero altrimenti essere oggetto di offerta e, fermo quanto previsto dagli articoli 2368, 2369 e 2373 del codice civile, senza il voto contrario della maggioranza dei soci presenti in assemblea, diversi dal socio che acquista la partecipazione superiore alla soglia rilevante e dal socio o dai soci che detengono, anche di concerto tra loro, la partecipazione di maggioranza anche relativa purché superiore al 10 per cento (meccanismo del c.d. whitewash).
Si precisa che il voto esercitato dal Promotore per delega attraverso il Soggetto Delegato è a tutti gli effetti un voto esercitato dagli azionisti diversi da quelli indicati nell'art. 49, comma 1, lett. g), del Regolamento Emittenti sopra menzionato, e pertanto sarà conteggiato come voto favorevole all'approvazione della proposta di delibera al punto all'ordine del giorno anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 49, comma 1, lettera g) del Regolamento Emittenti sopra citato.
Si informa infine, in ogni caso, che il Progetto di Fusione prevede che l'approvazione dell'operazione da parte dell'Assemblea di Tiscali con il positivo espletamento della procedura di whitewash sia una condizione sospensiva dell'efficacia della Fusione; qualora la delibera non fosse approvata con le maggioranze richieste dalla predetta norma regolamentare, pertanto, le parti non proseguiranno con il progetto di aggregazione e non sorgerà alcun obbligo in capo a Linkem di promuovere un'OPA sulla totalità delle azioni di Tiscali.
* * *
I soggetti cui spetta il diritto di voto e che rilasciano la delega devono richiedere al proprio intermediario di comunicare all'Emittente nei termini previsti dalla vigente normativa la propria legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto.
In relazione all'intervento e al voto, si rammenta che:
* * *
Ai fini dell'esercizio della delega oggetto della sollecitazione, il Promotore si riserva sin d'ora la facoltà di farsi rappresentare/sostituire da uno dei seguenti soggetti, rappresentanti autorizzati del Soggetto Delegato:
Roma, 23 marzo 2022
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.