Delisting Announcement • May 27, 2025
Delisting Announcement
Open in ViewerOpens in native device viewer

TIM S.p.A. Sede Legale in Milano Via Gaetano Negri n. 1 Direzione Generale e Sede Secondaria in Roma Via di Val Cannuta n. 182 Casella PEC: [email protected] Capitale sociale euro 11.677.002.855,10 interamente versato Codice Fiscale/Partita Iva e numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza Brianza-Lodi 00488410010
DA NON DIFFONDERSI, PUBBLICARSI O DISTRIBUIRSI, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN TUTTO O IN PARTE, NEGLI STATI UNITI D'AMERICA O A U.S. PERSON, O NEL REGNO UNITO, O IN AUSTRALIA, CANADA, O GIAPPONE O QUALUNQUE ALTRO PAESE O GIURISDIZIONE NEL QUALE TALE DIFFUSIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE SAREBBE VIETATA AI SENSI DI LEGGE O A U.S. PERSONS (COME DEFINITE DAL UNITED STATES SECURITIES ACT OF 1933) O IN ASSENZA DI ESENZIONI.
IL DOCUMENTO CONCERNE STRUMENTI FINANZIARI DI UNA SOCIETÀ ITALIANA ED È SOGGETTO AGLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE DELL'ITALIA CHE SONO DIVERSI DA QUELLI DEGLI STATI UNITI.
POTREBBE ESSERE DIFFICILE ESERCITARE DIRITTI E QUALSIASI PRETESA GIUDIZIALE SULLA BASE DELLE LEGGI FEDERALI STATUNITENSI SUGLI STRUMENTI FINANZIARI, POICHÉ L'EMITTENTE HA SEDE IN ITALIA E ALCUNI O TUTTI I SUOI DIRIGENTI E AMMINISTRATORI POSSONO ESSERE RESIDENTI IN UN PAESE DIVERSO DAGLI STATI UNITI D'AMERICA. POTRESTE NON RIUSCIRE A CITARE IN GIUDIZIO UNA SOCIETÀ ITALIANA O I SUOI DIRIGENTI O AMMINISTRATORI PRESSO UN TRIBUNALE ITALIANO PER VIOLAZIONE DELLE LEGGI STATUNITENSI SUGLI STRUMENTI FINANZIARI. POTREBBE RISULTARE DIFFICILE COSTRINGERE UNA SOCIETÀ ITALIANA E LE SUE AFFILIATE A DARE ESECUZIONE AD UNA DECISIONE DI UN TRIBUNALE STATUNITENSE.
Si fa riferimento all'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di TIM S.p.A. (la "Società", ovvero "TIM"), convocata per il giorno 24 giugno 2025 alle ore 11,00 in unica convocazione in Milano, Via Gaetano Negri n. 1 – che si svolgerà esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'articolo 135-undecies del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), come consentito dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 e successive modificazioni, la cui efficacia è stata, da ultimo, prorogata dall'art. 3, comma 14-sexies, del Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n. 202 (convertito con modificazioni, dalla Legge 21 febbraio 2025, n. 15) - mediante avviso pubblicato in data 24 maggio 2025 sul sito internet di TIM (www.gruppotim.it/assemblea), presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato , nonché per estratto sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" in data 24 maggio 2025, per deliberare tra l'altro in merito al sesto punto all'ordine del giorno in Parte Straordinaria recante "Proposte di modifica dello Statuto sociale con riferimento: (i) all'articolo 3 (e segnatamente: art. 3.1 anche con eliminazione dell'art. 3.2), (ii) all'articolo 9 (e segnatamente: artt. 9.1, 9.3, 9.4 e 9.7), (iii) all'articolo 13 (con inserimento degli artt. 13.5 e 13.6), (iv) all'articolo 17 (e segnatamente: artt. 17.1, 17.5, 17.8, 17.10, 17.11, 17.12, 17.13 e 17.16), (v) all'articolo 19 (con inserimento dell'art. 19.5), nonché (vi) inserimento di una norma transitoria all'articolo 22. Deliberazioni inerenti e conseguenti". A tal proposito, la Società ricorda che l'approvazione della proposta di modifica dell'oggetto sociale di cui all'art. 3 dello statuto sociale – tenuto conto che la stessa, ove approvata, determinerà un cambiamento significativo dell'attività sociale rilevante ai sensi dell'art. 2437, comma 1, lett. a), del codice civile – legittimerà l'esercizio del diritto di recesso da parte degli Azionisti Ordinari che non abbiano concorso all'approvazione della deliberazione di cui sopra e degli Azionisti di Risparmio.
Al riguardo, si rende noto che il valore di liquidazione unitario delle azioni TIM, eventualmente oggetto di recesso, è stato determinato in:
Il valore di liquidazione delle azioni TIM è stato calcolato in conformità a quanto disposto dall'art. 2437-ter, comma 3, del codice civile, facendo riferimento alla media aritmetica dei prezzi di chiusura nei sei mesi precedenti la data di pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea.
L'efficacia della delibera di modifica dell'oggetto sociale e, conseguentemente, del diritto di recesso eventualmente esercitato, secondo quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione, sarà subordinata alle seguenti condizioni: (i) l'ammontare in denaro eventualmente da pagarsi da parte della Società, ai sensi dell'articolo 2437-quater c.c., agli azionisti che abbiano esercitato il diritto di recesso non ecceda complessivamente l'importo di Euro 100 milioni e (ii) l'Autorità competente in materia di c.d. golden power ai sensi della normativa di cui al Decreto Legge n. 21 del 15 marzo 2012, convertito con modificazioni con la Legge n. 56 dell'11 maggio 2012 (come successivamente modificato e integrato), confermi che tale modifica statutaria non ricada nell'ambito di applicazione della normativa in questione o, in alternativa, pur ritenendo che tale modifica statutaria ricada nell'ambito della normativa sul golden power, non eserciti i propri poteri speciali o sia decorso il termine finale di legge per l'esercizio di detti poteri senza che sia intervenuto alcun provvedimento da parte della citata Autorità. Entrambe le condizioni saranno comunque rinunciabili da parte della Società.
Il presente avviso è pubblicato sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" del 27 maggio 2025.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.