AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Telecom Italia Rsp

AGM Information Dec 22, 2025

4448_rns_2025-12-22_8e42896c-dae0-4262-97a1-81cd4fb9f9d2.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

TIM S.p.A.

Sede Legale in Milano Via Gaetano Negri n. 1

Direzione Generale e Sede Secondaria in Roma Via di Val Cannuta n. 182

Casella PEC: [email protected]

Capitale sociale euro 11.677.002.855,10 interamente versato

Codice Fiscale/Partita Iva e numero iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza

Brianza-Lodi 00488410010

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA

L'Assemblea degli Azionisti ordinari di TIM S.p.A. ("TIM" o la "Società") è convocata il giorno 28 gennaio 2026, alle ore 11:00 (unica convocazione) in Milano Via Gaetano Negri, n. 1, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

Parte Ordinaria

  1. Nomina di due Amministratori a seguito di dimissioni e successiva cooptazione ai sensi dell'articolo 2386 del Codice Civile e dello Statuto vigente. Eventuali deliberazioni ai sensi dell'art. 2390 c.c. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte Straordinaria

    1. Riduzione volontaria del capitale sociale, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2445 c.c., a Euro 6.000.000.000,00, destinando l'importo riveniente (i) a riserva legale fino a concorrenza del quinto del capitale sociale e, per la parte restante, (ii) a riserva disponibile di patrimonio netto. Modifica dell'art. 5.1 dello Statuto. Delibere inerenti e conseguenti.
    1. Conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie: (i) attribuzione ai possessori delle azioni di risparmio della facoltà di conversione in azioni ordinarie, con pagamento di un conguaglio in denaro da parte della Società; e (ii) conversione obbligatoria in azioni ordinarie delle azioni di risparmio per le quali non sia esercitata la facoltà di conversione di cui al punto (i), parimenti con pagamento di un conguaglio in denaro da parte della Società. Modifica degli articoli 5, 6, 14, 18, 19 e 20 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Modalità di svolgimento dell'Assemblea

Ferme le modalità di esercizio preventivo del diritto di voto infra specificate, l'intervento e l'esercizio del diritto di voto in Assemblea si svolgerà, in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari pro tempore vigenti, esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'articolo 135-undecies del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), individuato nello Studio Legale Trevisan & Associati di Milano (il "Rappresentante Designato"), o suoi sostituti in caso d'impedimento. Al Rappresentante Designato potranno essere conferite anche deleghe e/o sub-deleghe ai sensi dell'articolo 135-novies TUF. Si precisa che Amministratori, Sindaci, segretario della riunione e lo stesso Rappresentante Designato potranno intervenire ai lavori assembleari anche mediante mezzi di telecomunicazione, senza che sia necessario che il Presidente e il segretario si trovino nel medesimo luogo.

Le modalità di svolgimento dell'Assemblea potranno essere integrate e/o modificate, previo comunicato della Società da rendersi noto ai Soci e al pubblico con congruo anticipo e nelle stesse forme previste per la pubblicazione dell'avviso di convocazione.

Legittimazione al diritto di intervento e di voto

È legittimato all'intervento e al voto in Assemblea colui per il quale l'intermediario di riferimento trasmetta alla Società l'apposita comunicazione attestante la spettanza del diritto alla data del 19 gennaio 2026 (record date). Coloro che diventeranno titolari di azioni successivamente a tale data non avranno il diritto di intervenire e votare in Assemblea.

La comunicazione dell'intermediario di riferimento deve pervenire alla Società entro la fine del 3° giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (ovverosia entro il 23 gennaio 2026). Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre tale termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Gli azionisti aventi azioni in deposito presso la Società debbono utilizzare gli usuali canali di comunicazione a loro disposizione.

Integrazione dell'agenda dei lavori

I soci che complessivamente rappresentino almeno il 2,5% del capitale ordinario e che all'esercizio del diritto si legittimino nelle forme previste dalla disciplina applicabile possono presentare proposte di deliberazione sulle materie già all'Ordine del Giorno nonché chiedere l'integrazione dell'Ordine del Giorno.

La richiesta e una relazione che ne illustri le motivazioni, unitamente a copia di un documento d'identità del richiedente (ovvero del legale rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), dovranno pervenire entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso (dunque entro il 31 dicembre 2025), per iscritto all'indirizzo:

TIM S.p.A. Corporate Affairs - Rif. Agenda Via Gaetano Negri n. 1 20123 MILANO - Italia,

oppure per email all'indirizzo [email protected].

Previa verifica della regolarità dell'esercizio del diritto, la Società darà notizia delle integrazioni all'Ordine del Giorno ovvero della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, entro il 13 gennaio 2026. Contestualmente alla pubblicazione della notizia di integrazione o della presentazione sarà messa a disposizione del pubblico, nelle medesime forme previste per la documentazione relativa all'Assemblea, la relazione predisposta dai Soci richiedenti, accompagnata da eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'Art. 125 ter, comma 1, del TUF.

I soci che intendano esercitare il diritto sono invitati a contattare preventivamente l'ufficio Corporate Affairs della Società per definire ogni necessario dettaglio operativo.

Presentazione di proposte individuali di delibera sulle materie all'Ordine del Giorno

In considerazione della circostanza che l'intervento nella presente Assemblea è consentito esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato e nel corso dei lavori non è consentita la presentazione di proposte (come chiarito da Consob), con riferimento alla presente riunione si consente a tutti i soci, che all'esercizio del diritto si legittimino nelle forme previste dalla disciplina applicabile, di presentare proposte individuali di deliberazione sugli argomenti all'Ordine del Giorno facendole pervenire entro il 13 gennaio 2026 (unitamente a copia di un documento d'identità del richiedente ovvero del legale rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), su supporto cartaceo all'indirizzo:

TIM S.p.A.

Corporate Affairs - Rif. Agenda

Via Gaetano Negri n. 1 20123 MILANO - Italia,

oppure per email all'indirizzo [email protected].

Si raccomanda che le proposte siano formulate in modo chiaro e completo, auspicabilmente accompagnate da una relazione che ne riporti la motivazione. Previa verifica della pertinenza delle proposte rispetto all'Ordine del Giorno, nonché della loro completezza e conformità alla disciplina applicabile, la Società renderà note entro il 14 gennaio 2026 tutte le proposte pervenute (e le eventuali relazioni illustrative di accompagnamento) mediante pubblicazione sul sito della Società all'indirizzo www.gruppotim.it/assemblea.

Documentazione

Le relazioni sugli argomenti all'Ordine del Giorno, con le relative proposte di deliberazione, e la restante documentazione assembleare saranno rese disponibili presso il meccanismo di stoccaggio "" () nonché sul sito della Società all'indirizzo www.gruppotim.it/assemblea entro i termini di legge. La documentazione può altresì essere richiesta contattando i recapiti citati in calce al presente avviso.

Lo Statuto Sociale e il Regolamento Assembleare sono disponibili sul sito internet della Società (https://www.gruppotim.it/it/gruppo/governance/strumentigovernance/statuto-sociale.html e https://www.gruppotim.it/it/gruppo/governance/strumentigovernance/regolamenti.html).

Domande

Gli aventi diritto al voto, legittimati nelle forme previste dalla disciplina applicabile, possono porre domande sulle materie all'Ordine del Giorno prima dell'Assemblea facendole pervenire entro il 19 gennaio 2026 (record date) per iscritto all'indirizzo:

TIM S.p.A. Corporate Affairs - Rif. Domande Via Gaetano Negri n. 1 20123 MILANO - Italia,

oppure per email all'indirizzo [email protected]

o tramite l'apposita sezione del sito internet https://assemblea.computershare.it/agmlive/nos/tim2026.

Alle domande presentate come sopra, pertinenti alle materie all'Ordine del Giorno, sarà data risposta mediante pubblicazione sul sito della Società all'indirizzo www.gruppotim.it/assemblea, almeno tre giorni prima dell'Assemblea e dunque entro il 25 gennaio 2026.

Esercizio preventivo del diritto di voto

Ai sensi delle previsioni statutarie vigenti, il titolare del diritto può esercitare il voto, facendolo pervenire entro il 27 gennaio 2026, anche:

− in via elettronica esclusivamente tramite l'apposita sezione del sito internet https://assemblea.computershare.it/agmlive/nos/tim2026;

− per corrispondenza, utilizzando il modulo scaricabile in versione stampabile dal sito della Società all'indirizzo www.gruppotim.it/assemblea.

L'apposita funzionalità del voto in via elettronica e il modulo per l'esercizio del voto per corrispondenza saranno disponibili dal 15 gennaio 2026.

La busta contenente la scheda di voto per corrispondenza compilata e firmata (da includere in ulteriore busta chiusa), copia del documento d'identità di chi sottoscrive la scheda, l'eventuale documentazione idonea ad attestarne la legittimazione, dovrà pervenire al seguente indirizzo:

TIM S.p.A. Corporate Affairs - Rif. Voto Via Gaetano Negri n. 1 20123 MILANO - Italia

Rappresentanza in Assemblea

Come sopra specificato, l'intervento in Assemblea è consentito esclusivamente conferendo delega e/o sub-delega al Rappresentante Designato, ai sensi:

  • − dell'art. 135-undecies del TUF, mediante il "Modulo di delega al Rappresentante Designato", ovvero
  • − dell'art. 135-novies del TUF, con facoltà di utilizzare gli appositi modelli di delega ordinaria e/o sub-delega messi a disposizione, con le modalità di seguito descritte.

Delega ex art. 135-undecies TUF

Al Rappresentante Designato può essere conferita delega scritta ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'Ordine del Giorno. La delega al Rappresentante Designato di cui all'art. 135 undecies del TUF deve essere conferita mediante la compilazione e sottoscrizione dello specifico "Modulo di delega al Rappresentante Designato" che sarà disponibile a partire dal 15 gennaio 2026, in versione stampabile e/o editabile, nella sezione del sito internet www.gruppotim.it/assemblea dedicato alla presente Assemblea. Il Modulo di delega al Rappresentante Designato, debitamente compilato, con le relative istruzioni di voto scritte, corredato da copia di un documento d'identità del delegante (ovvero del legale rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), dovrà pervenire, in originale, entro il 26 gennaio 2026, ore 23.59

− per le deleghe con firma autografa, all'indirizzo:

Studio Legale Trevisan & Associati

Viale Majno n. 45 20122 MILANO - Italia;

− per le deleghe con firma elettronica qualificata o firma digitale, mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo: [email protected].

Entro lo stesso termine e con le stesse modalità, delega e istruzioni di voto sono revocabili. Si precisa che la delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.

Delega ex art. 135-novies TUF

È consentito il conferimento al Rappresentante Designato di deleghe e/o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies TUF, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'Ordine del Giorno. Fermo il modello generico di delega ex art. 135-novies TUF (disponibile entro il 29 dicembre 2025), il Rappresentante Designato ha fatto riserva di rendere disponibili appositi modelli di delega e sub-delega specifici per la presente Assemblea. Detti modelli saranno pubblicati nell'apposita sezione del sito internet www.gruppotim.it/assemblea, in versione stampabile e/o editabile. Le deleghe ex art. 135-novies TUF, corredate da copia di un documento d'identità del delegante (ovvero del legale

rappresentante o procuratore munito di poteri idonei, unitamente a documentazione che ne attesti qualifica o poteri), dovranno essere recapitate, entro il 27 gennaio 2026, ore 12.00, allo Studio Legale Trevisan & Associati, a mezzo posta, all'indirizzo: Studio Legale Trevisan & Associati,

Viale Majno n. 45

20122 MILANO - Italia,

ovvero mediante comunicazione elettronica, all'indirizzo di posta certificata: rappresentante [email protected] o email: rappresentante [email protected] .

Entro lo stesso termine e con le stesse modalità, delega e istruzioni di voto sono revocabili.

A partire dal 22 dicembre 2025 il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni agli indirizzi sopra indicati e/o al Numero Verde: 800 134 679 (in giorni e orari lavorativi).

Ragioni e modalità della riduzione di capitale sociale

Anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 2445, comma 2, cod. civ., si rappresenta che la riduzione di capitale proposta consiste ne:

  • (i) la riduzione del capitale sociale a Euro 6.000.000.000,00 ;
  • (ii) l'imputazione a riserva legale di una parte dell'importo corrispondente alla riduzione del capitale sociale, fino a concorrenza del quinto del capitale sociale;
  • (iii) la costituzione di una riserva disponibile, cui verrà imputata la restante parte dell'importo riveniente dalla riduzione di capitale.

La Riduzione di Capitale è volta a realizzare una più bilanciata composizione delle poste di patrimonio netto, che allo stato non presenta riserve disponibili e distribuibili. Si rileva infatti che il capitale sociale di TIM, rispetto al benchmark di mercato relativo agli emittenti quotati a livello nazionale di pari dimensioni, risulta il più elevato sia in termini assoluti sia con riferimento ai principali KPI (Key Performance Indicators ). Attraverso, dunque, la prospettata riduzione del capitale sociale - che, come detto, avverrà mediante imputazione a riserve (legale e disponibile) - i ratio di TIM si allineeranno allo standard di mercato. Inoltre, la parte di riduzione del capitale che verrà imputata a riserva disponibile è destinata a coprire il fabbisogno patrimoniale che si origina dalla conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie sottoposta all'approvazione dell'Assemblea .

Numero complessivo di azioni e diritto di voto

Il capitale sottoscritto e versato di TIM S.p.A. alla data del 21 dicembre 2025 è pari a euro 11.677.002.855,10, suddiviso in n. 15.329.466.496 azioni ordinarie (con diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società) e n. 6.027.791.699 azioni di risparmio (con diritto di voto nelle assemblee speciali di categoria), tutte prive di valore nominale, di cui, alla data odierna, n. 89.040.415 azioni proprie ordinarie .

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sull'esercizio dei diritti spettanti ai soci sono disponibili sul sito www.gruppotim.it/assemblea .

Gli uffici della Sede Legale della Società sono aperti al pubblico nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Per eventuali richieste ed informazioni sono attivi l'indirizzo e -mail [email protected] e, nei giorni feriali, dalle ore 9 . 30 alle ore 1 2 . 3 0 :

  • − il numero verde 800 020 220 (per chiamate dall'Italia)
  • − il numero +39 011 2293603 (per chiamate dall'estero)

21 dicembre 2025

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.