AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tamburi Investment Partners

Quarterly Report May 14, 2015

4242_10-k-afs_2015-05-14_4a2940bb-eae2-4824-969e-fac1b79def52.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015

INDICE

Organi sociali 3
Relazione sull'andamento della gestione 4
Resoconto intermedio di gestione consolidato
Prospetti contabili 8

Conto economico consolidato

Prospetto di conto economico complessivo consolidato

Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

Prospetto dei movimenti di patrimonio netto consolidato
Note esplicative al resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015 12
Allegati 25

Attestazione del Dirigente Preposto

Movimentazione delle attività finanziarie disponibili per la vendita valutate a fair value

Movimenti delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto

Crediti finanziari

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione di Tamburi Investment Partners S.p.A.

  • Cesare d'Amico Vice Presidente Alberto Capponi (1)(2) Consigliere indipendente * Paolo d'Amico Consigliere Giuseppe Ferrero (1) Consigliere indipendente * Manuela Mezzetti (1)(2) Consigliere indipendente * Francesco Cuzzocrea (2) Consigliere indipendente *
  • Giovanni Tamburi Presidente e Amministratore Delegato Alessandra Gritti Vice Presidente e Amministratore Delegato Claudio Berretti Consigliere esecutivo e Direttore Generale

Collegio Sindacale

Enrico Cervellera Presidente
Paola Galbiati Sindaco effettivo
Andrea Mariani Sindaco effettivo
Emanuele Cottino Sindaco supplente
Laura Visconti Sindaco supplente

Società di revisione

PricewaterhouseCoopers S.p.A.

(1) Membro del comitato per le nomine e la remunerazione

  • (2) Membro del comitato di controllo e rischi e parti correlate
  • * Ai sensi del Codice di Autodisciplina

Relazione sull'andamento della gestione del gruppo Tamburi Investment Partners al 31 marzo 2015

Nel primo trimestre 2015 tutte le principali partecipate del Gruppo TIP in portafoglio al 31 dicembre 2014, che hanno già comunicato i risultati, hanno riportato crescite del fatturato di periodo dall'11% di Prysmian al 38/39% di Interpump e Moncler. Ancor più rilevante è stata la variazione della marginalità di periodo a livello di Ebitda rispetto al corrispondente periodo del 2014, con incrementi dal circa 12% di BE al circa 63% di Amplifon. Sono dati che rispecchiano i livelli di leadership degli investimenti effettuati da TIP e che indicano come alcune tra le molte eccellenze industriali del paese, operanti in settori diversi tra loro, continuino a dare grandi soddisfazioni agli investitori.

Il gruppo Tamburi Investment Partners (di seguito "Gruppo TIP" o "TIP") chiude i primi tre mesi del 2015 con un utile consolidato ante imposte di circa 15,4 milioni di euro, rispetto ai circa 15 milioni di euro del resoconto al 31 marzo 2014.

Il patrimonio netto consolidato di TIP al 31 marzo 2015 si attesta a circa 458,6 milioni di euro con un aumento di oltre 100 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2014; 361,4 milioni di euro è il dato attribuibile agli azionisti della controllante al 31 marzo 2015, rispetto ai circa 280,2 milioni del bilancio consolidato al 31 dicembre 2014.

Il 28 gennaio 2015 TIP ha completato il disinvestimento indiretto in Intercos, con la cessione della totalità delle azioni Dafe 4000 S.p.A. che ha consentito di realizzare nel periodo un'ulteriore plusvalenza, al lordo di imposte, di un importo superiore a 10 milioni di euro.

In data 9 febbraio 2015, nell'ambito dell'operazione di collocamento e contestuale riduzione della partecipazione da parte della società Red & Black Lux S.A. (Gruppo Permira), TIP ha acquistato 490.000 azioni ordinarie Hugo Boss A.g. ad un prezzo per azione di 102 euro, per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro. Nell'ambito del successivo accelerated book building avvenuto nel mese di marzo TIP ha acquistato ulteriori azioni Hugo Boss arrivando a detenere oggi 600.000 azioni pari allo 0,852% del capitale ad un prezzo medio di circa 104 euro.

Hugo Boss è un leader mondiale nel segmento premium and luxury dell'abbigliamento di fascia medio alta ed alta per uomo e donna, con una gamma diversificata che va dai capi di abbigliamento moderno, allo sportswear, alle scarpe ed agli accessori. I prodotti Hugo Boss sono distribuiti in oltre 7.000 negozi (tra diretti, department store, wholesale e franchise partners) in tutto il mondo. Nel corso del 2014 il gruppo Hugo Boss ha conseguito ricavi per 2,57 miliardi di euro con un EBITDA consolidato di 591 milioni di euro; nel primo trimestre 2015 sia fatturato che redditività sono leggermente aumentati.

In data 16 marzo 2015 TIP ha acquistato numero 1.053.779 azioni Bolzoni S.p.A., pari al 4,054% del capitale sociale. La quota complessiva ad oggi detenuta da TIP in Bolzoni è dell'11,956%.

Nel mese di marzo è stato raggiunto un accordo tra TIP e i principali azionisti di Digital Magics S.p.A. - società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana - che prevede:

  • l'avvio di un aumento di capitale di Digital Magics S.p.A. per complessivi 5 milioni di euro;
  • la garanzia, da parte di TIP, di sottoscriverne fino a 2,5 milioni di euro, per 2 milioni acquisendone i diritti da alcuni degli attuali soci;
  • l'utilizzo di una parte rilevante di tali risorse per l'acquisizione, da parte di Digital Magics S.p.A., di una quota rilevante in Talent Garden S.p.A., il principale co-working campus italiano riservato alle imprese innovative.

Digital Magics S.p.A. è il principale incubatore - acceleratore di start-up digitali italiane.

Con questa operazione TIP entra nel promettente mercato delle operazioni di start-up, di seed capital e di early stage che di recente ha dimostrato grande dinamismo anche in Italia.

In data 23 marzo 2015 la collegata TIPO S.p.A. ha perfezionato l'investimento in iGuzzini Illuminazione S.p.A., prima azienda italiana nell'ideazione e nella produzione di apparecchi e sistemi di illuminotecnica di alta qualità ed una delle prime aziende europee nel settore architetturale con 20 filiali internazionali ed un'unità produttiva in Cina. L'investimento – effettuato in parte attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale ed in parte attraverso l'acquisto di azioni dall'azionista di maggioranza Fimag S.p.A. – ha portato TIPO a detenere una partecipazione del 14,29% nella società.

Nei primi tre mesi del 2015 TIP ha conseguito ricavi per attività di advisory per circa 0,4 milioni di euro, plusvalenze per 10,6 milioni di euro e proventi da titoli – tra adeguamento delle valutazioni al 31 marzo 2015 ed interessi – per oltre 12,4 milioni di euro.

I costi fissi sono stati inferiori rispetto all'anno precedente, quelli variabili hanno in gran parte seguito l'incremento degli utili.

Il conto economico del trimestre è stato inoltre gravato da circa 1,6 milioni di euro a titolo di costi per piani di incentivazione, da circa 1,6 milioni per interessi sui prestiti obbligazionari in essere e da circa 1,3 milioni da perdite figurative su strumenti derivati, attivati - dato l'andamento delle valute a seguito dell'acquisto - per poter fissare il tasso di cambio euro/dollaro connesso al controvalore nominale dell'investimento nel prestito obbligazionario convertendo FCA 7,875% 2016.

Le imposte contabilizzate nel trimestre fanno riferimento prevalentemente ai capital gain impliciti, non realizzati, connessi alle valutazioni puntuali al 31 marzo 2015 di alcuni titoli obbligazionari in portafoglio.

Data la natura dell'attività di TIP la rilevanza dei dati menzionati per i tre mesi del 2015, sia a livello economico che patrimoniale, non è necessariamente significativa della prevedibile evoluzione su base annuale.

In coerenza con quanto normalmente contabilizzato nei rendiconti trimestrali i valori di carico dei titoli in società non quotate disponibili per la vendita non sono stati modificati rispetto ai valori del 31 dicembre 2014 in quanto non sono emerse informazioni tali da modificare i parametri fondamentali sui quali era basata la valutazione alla fine dell'esercizio precedente.

Si è invece incrementato, ai soli fini patrimoniali, il valore della società collegata Clubtre S.p.A. in relazione all'incremento di fair value della partecipazione in Prysmian S.p.A. (17,4 milioni di euro).

Al 31 marzo 2015 la posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo TIP – tenuto conto anche del prestito obbligazionario parzialmente convertibile di euro 40 milioni e del prestito obbligazionario TIP 2014-2020 - è negativa per circa 126,8 milioni di euro.

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Le operazioni con parti correlate sono riportate in dettaglio nelle note esplicative al numero (21).

EVENTI RILEVANTI SUCCESSIVI AL 31 MARZO 2015

In data 7 aprile 2015 il titolo TIP è entrato nell'indice FTSE Italia Mid Cap.

Nel mese di aprile TIP ha concluso un patto di consultazione e di voto avente ad oggetto la partecipazione detenuta nella società Hugo Boss attualmente pari allo 0,852% del capitale sociale.

Tale patto è stato stipulato con le società Zignago Holding S.p.A. e PFC S.r.l., anch'esse azioniste di Hugo Boss con partecipazioni rispettivamente del 4,19% e del 2,91%.

In data 5 maggio è stato effettuato il pagamento dei residui 5,5 milioni di euro per l'acquisto di ulteriori quote di Gruppo IPG Holding S.p.A..

A seguito dell'accordo quadro sottoscritto in data 4 maggio 2015 con i Signori Carlo e Stefano Achermann, iFuture Power in Action S.r.l. e Data Holding 2007 S.r.l. e degli impegni assunti da ItalBenim S.r.l. e Consulgest S.r.l. in quanto soci Data Holding è stato rimborsato il finanziamento soci vantato da TIP nei confronti di Data Holding, pari ad euro 3.913.468 per capitale e interessi, tramite rimborso mediante datio in solutum di n. 9.545.044 azioni Be S.p.A., rappresentative del 7,08% del capitale sociale di quest'ultima.

L'accordo quadro e gli impegni prevedono inoltre che, precedentemente alla liquidazione di Data Holding, TIP acquisti – per un controvalore complessivo di circa 4 milioni di euro - da iFuture, ItalBenim e Consulgest, l'usufrutto su una porzione della quota detenuta in Data Holding rappresentativa complessivamente del 39,30% del capitale della società, mantenendo i titolari della nuda proprietà il diritto di voto e gli altri diritti amministrativi. Ad esito dell'operazione TIP deterrà il 46,71% della nuda proprietà e l'86,01% dei diritti di usufrutto Data Holding.

In data 11 maggio 2015 è stato avviato l'aumento di capitale di Digital Magics S.p.A..

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Dopo un primo trimestre di mercati in crescita sia sul versante azionario che obbligazionario si sta assistendo ad un forte incremento della volatilità ed a diffusi cali di azioni e di obbligazioni. Anche il cambio euro/dollaro sta avendo una dinamica per alcuni versi sorprendente. Ciò premesso è possibile che alcuni titoli in portafoglio possano nei prossimi mesi registrare prezzi inferiori a quelli contabilizzati al 31 marzo 2015.

Sul resto delle attività si conferma che la pipeline di operazioni resta interessante e che, specie per la collegata TIPO, si ritiene che nei prossimi mesi possa realizzarsi almeno un'altra operazione.

Con il 30 giugno 2015 scade l'ultima finestra per l'esercizio dei warrant TIP 2015 con un introito per TIP stimabile in oltre 8 milioni di euro ed in luglio 2015 verranno assegnati a tutti gli azionisti nuovi i warrant 2015-2022 che, come noto, qualora integralmente esercitati, porteranno un introito massimo per TIP di 200 milioni di euro, pertanto ben superiore al precedente.

Al 30 aprile 2015 i warrant con scadenza giugno 2015 avevano fatto registrare una performance di poco inferiore al 3.000% rispetto al prezzo rilevato alla data di prima quotazione sul mercato.

AZIONI PROPRIE

Le azioni proprie in portafoglio al 31 marzo 2015 erano n. 7.279.873 pari al 5,074% del capitale sociale.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Giovanni Tamburi

Milano, 14 maggio 2015

Conto economico consolidato Gruppo Tamburi Investment Partners

(in euro) 31 marzo 2015 31 marzo 2014 Nota
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 347.260 2.233.033 4
Altri ricavi 25.344 17.741
Totale ricavi 372.604 2.250.774
Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi (481.196) (624.610) 5
Costi del personale (2.676.128) (4.303.153) 6
Ammortamenti e svalutazioni (8.771) (6.741)
Risultato operativo (2.793.491) (2.683.730)
Proventi finanziari 23.151.273 18.367.418 7
Oneri finanziari (4.894.871) (459.752) 7
Risultato prima delle rettifiche di valore delle
partecipazioni 15.462.911 15.223.936
Quote di risultato di partecipazioni valutate con il
metodo del patrimonio netto (71.477) (212.858) 8
Rettifiche di valore di attività finanziarie disponibili per
la vendita 0 0
Risultato prima delle imposte 15.391.434 15.011.078
Imposte sul reddito correnti, differite e anticipate (1.293.219) (523.621)
Risultato del periodo 14.098.215 14.487.457
Utile (perdita) del periodo attribuibile agli
azionisti della controllante 14.195.550 14.507.178
Utile (perdita) del periodo attribuibile alle
minoranze (97.335) (19.721)
Utile / (perdita) per azione (di base) 0,10 0,11 17
Utile / (perdita) per azione (diluito) 0,10 0,10
Numero di azioni in circolazione 136.200.602 136.724.678

Prospetto di conto economico complessivo consolidato Gruppo Tamburi Investment Partners

(in euro) 31 marzo 2015 31 marzo 2014 Nota
Componenti reddituali con rigiro a CE
Proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto: 16
Incrementi/decrementi di valore di attività finanziarie non
correnti disponibili per la vendita 69.955.040 (33.646.061)
Utile (perdita) non realizzata 75.564.804 (34.037.473)
Effetto fiscale (5.609.764) 391.412
Incrementi/decrementi di partecipazioni valutate con il
metodo del patrimonio netto 17.944.101 (2.813.693)
Utile (perdita) non realizzata 17.944.101 (2.852.921)
Effetto fiscale (39.228)
Incrementi/decrementi di valore di attività finanziarie
correnti disponibili per la vendita 1.323.052 -
Utile (perdita) non realizzata 1.656.060 -
Effetto fiscale (333.008) -
Componenti reddituali senza rigiro a CE
Benefici ai dipendenti
Altre variazioni
Totale proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio
netto 89.222.193 (36.459.754)
Risultato del periodo 14.098.215 14.487.457
Totale proventi e oneri rilevati 103.320.408 (21.972.297)
Totale proventi e oneri rilevati attribuibili agli azionisti della
controllante 80.155.702 (6.671.005)
Totale proventi e oneri rilevati attribuibili alle minoranze 23.164.706 (15.301.292)
Totale proventi e oneri rilevati per azione 0,76 (0,16)
Totale proventi e oneri rilevati diluiti per azione 0,73 (0,15)
Numero azioni in circolazione 136.200.602 136.724.678
(in euro) 31 marzo 2015 31 dicembre 2014 Nota
Attività non correnti
Immobili, impianti e macchinari 129.052 69.657
Avviamento 9.806.574 9.806.574
Altre attività immateriali 905 1.376
Partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del
patrimonio netto 162.034.019 144.434.001 9
Attività finanziarie disponibili per la vendita 417.925.345 282.386.467 10
Crediti finanziari 11.307.543 3.873.860 11
Crediti tributari 219.443 219.443
Attività per imposte anticipate 854.987 1.021.104
Totale attività non correnti 602.277.868 441.812.482
Attività correnti
Crediti commerciali 831.524 537.816
Attività finanziarie correnti 32.091.040 28.621.357 12
Attività finanziarie disponibili per la vendita 50.934.392 80.415.220 13
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 1.972.689 3.256.203 14
Crediti tributari 155.629 142.231
Altre attività correnti 283.982 378.615
Totale attività correnti 86.269.256 113.351.442
Totale attività 688.547.124 555.163.924
Patrimonio netto
Capitale sociale 74.609.847 74.609.847 15
Riserve 222.327.992 155.394.667 16
Utili (perdite) portati a nuovo 50.220.826 23.422.765
Risultato del periodo della controllante 14.195.550 26.798.061 17
Totale patrimonio netto attribuibile agli azionisti della
controllante 361.354.215 280.225.340
Patrimonio netto attribuibile alle minoranze 97.282.981 74.118.275
Totale patrimonio netto 458.637.196 354.343.615
Passività non correnti
Trattamento di fine rapporto 217.234 210.646 18
Debiti finanziari 157.886.459 157.758.058 19
Passività per imposte differite 8.419.510 2.475.768
Totale passività non correnti 166.523.203 160.444.472
Passività correnti
Debiti commerciali 687.070 423.911
Passività finanziarie correnti 53.894.825 30.583.892 20
Debiti tributari 2.466.515 457.653
Altre passività 6.338.315 8.910.381
Totale passività correnti 63.386.725 40.375.837
Totale passività 229.909.928 200.820.309
Totale patrimonio netto e passività 688.547.124 555.163.924

Prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria consolidata Gruppo Tamburi Investment Partners

Prospetto dei movimenti di Patrimonio Netto consolidato

Capitale Riserva Riserva Riserva Riserva di Riserva Altre Riserva Avanzo Utili/ perdite Risultato Patrimonio Patrimonio Risultato Patrimonio
sociale sovrappr. legale straordinaria rivalutazione azioni riserve IFRS di portati del periodo netto attribuibile del periodo netto
azioni attività finanziarie proprie business fusione a nuovo attribuibile agli attribuibile agli alle attribuibile
destinate alla vendita combination azionisti della azionisti della minoranze alle
controllante controllante minoranze
Al 1° gennaio 2014 consolidato 70.744.694 84.505.286 14.148.863 0 86.432.785 (10.692.526) 5.635.271 (483.655) 5.060.152 2.831.945 31.939.044 290.121.859 70.015.597 (100.146) 360.037.310
Variazioni di fair value delle attività finanziarie
disponibili per la vendita (4.288.026) (4.288.026) (4.288.026)
Riserva di valutazione (16.890.157) (16.890.157) (15.281.571) (32.171.728)
Benefici ai dipendenti 0 0
Altre variazioni 0 0
Totale proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto (21.178.183) (21.178.183) (15.281.571) (36.459.754)
Utile (perdita) al 31 marzo 2014 14.507.178 14.507.178 (19.721) 14.487.457
Totale conto economico complessivo (21.178.183) 14.507.178 (6.671.005) (19.721) (21.972.297)
Patrimonio netto attribuibile alle minoranze 10.804.500 10.804.500
Giroconto a riserva di rivalutazione partecipazioni 0 0
Destinazione utile 2013/distribuzione dividendi 31.939.044 (31.939.044) 0 (100.146) 100.146 0
Distribuzione dividendi 0 0
Conversione warrant 3.491.567 9.044.502 12.536.069 12.536.069
Vendita azioni proprie 581.788 1.322.212 1.904.000 1.904.000
Al 31 marzo 2014 consolidato 74.236.261 94.131.576 14.148.863 0 65.254.602 (9.370.314) 5.635.271 (483.655) 5.060.152 34.770.989 14.507.178 297.890.923 65.438.380 (19.721) 363.309.582
Al 1° gennaio 2015 consolidato 74.609.847 95.114.530 14.148.939 0 50.813.899 (13.606.493) 4.347.294 (483.655) 5.060.152 23.422.765 26.798.061 280.225.339 72.379.694 1.738.581 354.343.615
Variazioni di fair value delle attività finanziarie
disponibili per la vendita 46.692.999 46.692.999 23.262.041 69.955.040
Variazioni di fair value delle partecipazioni valutate al patrimonio netto 17.944.101 17.944.101 17.944.101
Variazioni di fair value delle attività finanziarie correnti 1.323.052 1.323.052 1.323.052
Benefici ai dipendenti 0 0
Altre variazioni 0 0
Totale proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto 65.960.152 0 65.960.152 89.222.193
Utile (perdita) al 31 marzo 2015 14.195.550 14.195.550 (97.335) 14.098.215
Totale conto economico complessivo 65.960.152 14.195.550 80.155.702 (97.335) 103.320.408
Patrimonio netto attribuibile alle minoranze 0 0
Giroconto a riserva di rivalutazione partecipazioni 0 0
Destinazione utile 2014/distribuzione dividendi 26.798.061 (26.798.061) 0 1.738.581 (1.738.581) 0
Altre variazioni (272.606) (272.606) (272.606)
Distribuzione dividendi 0 0
Conversione warrant 0 0
Acquisto azioni proprie (1.098.000) (1.098.000) (1.098.000)
Vendita azioni proprie 733.329 1.610.451 2.343.780 2.343.780
Al 31 marzo 2015 consolidato 74.609.847 95.847.859 14.148.939 0 116.774.051 (13.094.042) 4.074.688 (483.655) 5.060.152 50.220.826 14.195.550 361.354.215 97.380.316 (97.335) 458.637.196

NOTE ESPLICATIVE AL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2015

(1) Attività del gruppo

Il gruppo TIP svolge attività di investment/merchant bank indipendente focalizzata sulle medie aziende italiane svolgendo attività di:

    1. investimenti di minoranza, come azionista attivo in società (quotate e non) in grado di esprimere delle "eccellenze" nei rispettivi settori di riferimento; le operazioni singolarmente al di sotto di 40/50 milioni di euro vengono - in genere - effettuate direttamente da TIP mentre quelle di importo superiore vengono a volte impostate secondo lo schema del club deal;
    1. advisory: in operazioni di finanza straordinaria, in particolare di acquisizioni e cessioni attraverso la divisione Tamburi & Associati (T&A).

(2) Principi contabili

La società capogruppo TIP è stata costituita ai sensi del diritto italiano come società per azioni e ha sede in Italia.

La società è stata quotata nel novembre 2005 sul segmento Expandi del mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. In data 20 dicembre 2010 Borsa Italiana S.p.A. ha attribuito la qualifica STAR alle azioni ordinarie di TIP.

Il presente resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 14 maggio 2015 ed è stato redatto in osservanza di quanto disposto dall'art. 154-ter "Relazioni finanziarie" del Testo Unico della Finanza ("TUF"), introdotto dal D.Lgs. n. 195 del 6 novembre 2007 con cui il legislatore italiano ha dato attuazione alla Direttiva 2004/109/CE (c.d. direttiva Trasparency) in materia di informazione periodica.

Il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015 è stato redatto sul presupposto del funzionamento e della continuità aziendale ed in conformità agli stessi criteri di valutazione adottati nella redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2014.

Il resoconto intermedio di gestione consolidato è costituito dal prospetto di conto economico, dal prospetto di conto economico complessivo, dal prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria, dal prospetto dei movimenti di patrimonio netto e dalla nota integrativa ed è corredato dalla relazione sull'andamento della gestione. Gli schemi contabili sono stati redatti in unità di euro, senza cifre decimali.

Il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015, in ottemperanza all'art. 82 del Regolamento Emittenti, è stato redatto in forma sintetica in virtù della possibilità concessa dal principio citato e pertanto non riporta l'informativa completa prevista per il bilancio annuale.

La redazione del resoconto intermedio di gestione consolidato si è resa necessaria a seguito dell'acquisizione del controllo da parte di TIP delle società TXR S.r.l., Clubsette S.r.l. e Clubuno

S.r.l..

Per maggiori dettagli in merito all'acquisizione ed alle procedure di consolidamento si rimanda ai successivi paragrafi "criteri e procedure di consolidamento".

Ai fini comparativi sono stati utilizzati i dati di conto economico e prospetto di conto economico complessivo consolidati al 31 marzo 2014 ed il prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria consolidata al 31 dicembre 2014.

Si ricorda che il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015 non è oggetto di revisione contabile.

Criteri e procedure di consolidamento

Area di consolidamento

L'area di consolidamento comprende la capogruppo TIP - Tamburi Investment Partners S.p.A. e le società nelle quali la stessa esercita direttamente o indirettamente un controllo. Il controllo è il potere di determinare le politiche finanziarie e gestionali di un'entità al fine di ottenere benefici dalle sue attività. I bilanci delle società controllate sono inclusi nel bilancio consolidato a partire dalla data in cui il controllo è stato effettivamente trasferito al gruppo e cessano di essere consolidate dalla data in cui il controllo è trasferito al di fuori del gruppo.

Al 31 marzo 2015 l'area di consolidamento comprende le società TXR S.r.l., Clubsette S.r.l e Clubuno S.r.l..

I dati delle società controllate sono i seguenti:

Denominazione Sede Capitale sociale Percentuale di possesso
Clubsette S.r.l. Milano 100.000 52,50%
TXR S.r.l. Milano 100.000 51,00%
Clubuno S.r.l. Milano 10.000 100%

Procedure di consolidamento

Il consolidamento delle società controllate avviene sulla base delle rispettive situazioni contabili opportunamente rettificate per renderle omogenee con i principi contabili adottati dalla capogruppo.

I bilanci delle società controllate sono redatti adottando i medesimi principi contabili della Capogruppo. Tutti i saldi e le transazioni infragruppo, inclusi eventuali utili non realizzati derivanti da rapporti intrattenuti tra società del gruppo, sono completamente eliminati. Le perdite non realizzate sono eliminate ad eccezione del caso in cui esse siano rappresentative di perdite durevoli di valore.

In data 25 febbraio 2015 è stata costituita la società Clubuno S.r.l. con un capitale sociale di 10.000 euro, controllata da TIP al 100%. L'oggetto della società è costituito dall'assunzione, la detenzione (e ogni attività connessa) e l'alienazione di partecipazioni o interessenze in altre società e/o enti in Italia e all'estero.

(3) Modalità di presentazione

Vengono nel seguito riepilogate le scelte adottate dal gruppo relativamente all'esposizione dei prospetti contabili consolidati :

  • prospetto della situazione patrimoniale finanziaria: secondo lo IAS 1, le attività e passività devono essere classificate in correnti e non correnti o, in alternativa, secondo l'ordine di liquidità. Il gruppo ha scelto il criterio di classificazione in correnti e non correnti;
  • prospetto di conto economico e prospetto di conto economico complessivo: lo IAS 1 richiede alternativamente una classificazione delle voci basata sulla natura o sulla destinazione delle stesse. Il gruppo ha deciso di utilizzare lo schema delle voci classificate per natura.

(4) Informativa di settore

La società svolge attività di investment banking e merchant banking. L'attività svolta dal top management nelle aree di attività di cui sopra, sia a livello di contatti di marketing, sia di iniziative anche istituzionali sull'esterno che di coinvolgimento nei diversi deal è molto integrata. Inoltre, anche relativamente all'attività di execution, l'attività è organizzata con l'obiettivo di rendere più flessibile l'impiego a "chiamata" dei collaboratori della stessa all'occorrenza in attività di advisory ovvero di equity.

In relazione a tale scelta risulta impossibile fornire una precisa rappresentazione economico finanziaria separata delle differenti aree di attività, in quanto la suddivisione del costo del lavoro del top management e degli altri collaboratori sulla base di una serie di stime legate a parametri che potrebbero poi essere superati dall'operatività effettiva condurrebbe ad una assai elevata distorsione dei livelli di redditività dei segmenti di attività, vanificando la natura dell'informazione.

Nel resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015 viene pertanto fornito solo il dettaglio dell'andamento della componente Ricavi delle vendite e delle prestazioni, legata alla sola attività di advisory, escludendo pertanto la voce "Altri ricavi".

euro 31 marzo 2015 31 marzo 2014
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 347.260 2.233.033

(5) Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi

La voce comprende:

euro 31 marzo 2015 31 marzo 2014
1. Servizi 357.349 500.484
2. Oneri per godimento di beni di terzi 91.596 85.954
3. Altri oneri 32.251 38.172
Totale 481.196 624.610

(5) 1. Servizi

I costi per servizi si riferiscono principalmente a consulenze professionali (euro 152.157 di cui euro 21.250 per corrispettivi alla società di revisione), a spese generali (euro 68.360), a spese commerciali (euro 30.649), a prestazioni di servizi (euro 25.443), a compensi ai componenti il Collegio Sindacale e all'Organo di Vigilanza (complessivamente euro 16.062) e a spese amministrative (euro 9.683).

(5) 2. Oneri per godimento di beni di terzi

Tale voce si riferisce a canoni di locazione e noleggi diversi.

(6) Costi del personale

Il costo comprende la voce "Salari e stipendi" e "Compensi agli amministratori" sia nella parte fissa che nella parte variabile maturata nel periodo.

I costi del personale sono diminuiti rispetto al 31 marzo 2014 in quanto i piani di incentivazione (stock option) sono stati classificati nella voce "interessi ed altri oneri finanziari".

(7) Proventi/(oneri) finanziari

La voce comprende: euro 31 marzo 2015 31 marzo 2014 1. Proventi da partecipazioni 10.647.502 17.413.372 2. Proventi da titoli iscritti nell'attivo circolante 12.425.320 909.376 3. Proventi diversi 78.451 44.670 Totale proventi finanziari 23.151.273 18.367.418 4. Interessi e altri oneri finanziari (4.894.871) (459.752) Totale oneri finanziari (4.894.871) (459.752) Totale proventi/oneri finanziari netti 18.256.402 17.907.666

(7).1. Proventi da partecipazioni

euro 31 marzo 2015 31 marzo 2014
Plusvalenze su cessioni di partecipazioni 10.647.502 17.413.372
Totale 10.647.502 17.413.372

Al 31 marzo 2015 le plusvalenze su cessione di partecipazioni si riferiscono alla cessione delle azioni di Dafe 4000 S.p.A..

(7).2. Proventi da titoli iscritti nell'attivo circolante

31 marzo 2015 31 marzo 2014
157.806
-
346.349
405.221
12.425.320 909.376
1.555.955
386.347
9.731.973
751.045
euro 31 marzo 2015 31 marzo 2014
Interessi bancari 9.413 22.098
Interessi attivi da finanziamento 40.362 14.874
Altri 28.676 7.698
Totale 78.451 44.670
euro 31 marzo 2015 31 marzo 2014
Interessi bancari e su finanziamenti 215.226 35.929
Interessi su prestiti obbligazionari 1.632.935 415.739
Perdita figurativa su strumenti derivati 1.293.062 -
Perdita su vendita titoli 34.875 -
Costi piani di incentivazione (stock option) 1.590.694 -
Altri oneri finanziari 128.079 8.084
Totale 4.894.871 459.752

(7).4. Interessi e altri oneri finanziari

Gli "interessi su prestiti obbligazionari" si riferiscono a quanto maturato a favore dei sottoscrittori del prestito obbligazionario parzialmente convertibile di 40 milioni di euro, nonché a quelli relativi al Prestito Obbligazionario TIP 2014 - 2020 di 100 milioni di euro calcolati con il metodo del costo ammortizzato applicando il tasso di interesse effettivo.

La perdita figurativa su strumenti derivati si riferisce alla copertura di un ammontare complessivo di 25 milioni di dollari relativa all'investimento effettuato nel convertendo FCA sottoscritto con un rapporto di cambio 1,2426; in considerazione dell'andamento del tasso di cambio ad oggi tale perdita si sarebbe praticamente azzerato.

Per quanto concerne i costi relativi ai piani di incentivazione (stock option) il fair value delle stock options e le ipotesi attuariali utilizzate ai fini della applicazione del modello sono le seguenti:

Prezzo delle azioni TIP al 31 marzo 2015 3,598
Prezzo di esercizio delle Opzioni 1,5
Primo giorno utile per esercizio delle opzioni 1-gen-14
Ultimo giorno utile per esercizio delle opzioni 31-dic-15
Volatilità media storica dell'indice STAR (a 3 anni) 14,20%
Dividend yeald medio atteso (rispetto al valore delle azioni) 2,50%
Interest Rate Swap Euribor (giugno 2015) 0,0607%
Numero di opzioni originariamente outstanding 5.000.000
Numero di opzioni outstanding alla data 1.620.000
Numero di azioni di nuova emissione per opzione 1,00

Al 31 marzo 2015, sulla base delle stime effettuate, il debito verso amministratori e dipendenti ammonta a complessivi 3.430.512 euro in gran parte relativo alla componente variabile che sarà stabilita sui risultati dell'esercizio, mentre gli oneri finanziari iscritti ammontano a complessivi 1.590.694 euro.

Con riferimento al "Piano di incentivazione 2014/2016" approvato dall'Assemblea del 9 aprile 2014 si precisa che alla data del 31 marzo 2015 le relative opzioni non risultano essere state assegnate; conseguentemente, in coerenza con quanto disposto dall'IFRS 2, al 31 marzo 2015 non risultano passività correlate al suindicato "Piano di Incentivazione 2014/2016", in pendenza del completamento del piano di esercizio del piano precedente.

euro 31 marzo 2015 31 marzo 2014
1.
Quote di risultato di partecipazioni collegate
(71.477) (212.858)
Totale rivalutazioni (svalutazioni) (71.477) (212.858)
(8).1. Quote di risultato di partecipazioni collegate
euro 31 marzo 2014 31 marzo 2013
Club3 S.p.A. (142.009) (212.858)
Data Holding 2007 S.r.l. 70.532 -
Totale (71.477) (212.858)

(8) Quote di risultato di partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto La voce comprende:

(9) Partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del patrimonio netto

euro 31 marzo 2015 31 dicembre 2014
Partecipazioni in società collegate 162.034.019 144.434.001
Totale 162.034.019 144.434.001

Le partecipazioni in società collegate si riferiscono:

  • per euro 66.895.032 alla società Clubtre S.p.A.. La società Clubtre è nata con la finalità di acquisire un pacchetto azionario di rilievo della società quotata Prysmian S.p.A.. Ai fini della valutazione secondo i principi IFRS la partecipazione di Clubtre in Prysmian è stata valutata a fair value (valore di mercato alla data del 31 marzo 2015) e la quota di risultato del periodo di Clubtre (euro 142.009) è stata rilevata con il metodo del patrimonio netto. Il valore della partecipazione è aumentato di euro 17.944.101 per la variazione di fair value della partecipazione in Prysmian;
  • per euro 48.612.576 alla partecipazione in Gruppo IPG Holding S.p.A.. (società che racchiude l'azionariato di maggioranza relativa di Interpump Group S.p.A. da considerarsi collegata in virtù dei patti parasociali in essere);
  • per euro 33.109.528 alla partecipazione nella società Clubitaly S.r.l. costituita per acquisire un pacchetto azionario nella società Eataly S.r.l. e detenuta per il 27,5%. Ai fini della valutazione secondo i principi IFRS la partecipazione di Clubitaly in Eataly è stata valutata al fair value in quanto l'oggettiva assenza delle informazioni finanziarie necessarie per l'applicazione dell'equity method ne determina l'attuale limitazione all'esercizio dell'influenza notevole. Si segnala che nel bilancio chiuso al 31 marzo 2015 non risultano concluse transazioni nei confronti di Eataly S.r.l. e pertanto non sussistono crediti, debiti o impegni;
  • per euro 8.000.000 alla partecipazione TIP Pre Ipo S.p.A. TIPO detenuta per il 28,57%;
  • per euro 4.806.926 alla collegata Data Holding 2007 S.r.l.;
  • per euro 365.739 alla partecipazione nella società Palazzari & Turries Limited, con sede ad Hong Kong, detenuta al 30%;
  • per euro 244.218 alla partecipazione nella società Gatti & Co Gmbh, con sede a Francoforte, acquisita nel marzo 2012 e detenuta al 29,97%.

Per le variazioni delle partecipazioni in società collegate intervenute nel periodo si rimanda all'allegato 2.

(10) Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti

Le attività finanziarie si riferiscono a partecipazioni di minoranza in società quotate e non quotate.

euro 31 marzo 2015 31 dicembre 2014
Partecipazioni in società quotate 190.995.894 86.760.357
Partecipazioni in società non quotate 226.929.451 195.626.110
Totale 417.925.345 282.386.467

I movimenti delle partecipazioni valutate al fair value sono riportati nell'allegato 1. Per quanto concerne gli effetti delle valutazioni di partecipazioni in società quotate si veda anche la nota (16).

Con riferimento alle attività finanziarie disponibili per la vendita rappresentate da partecipazioni di minoranza in società quotate, le stesse sono state valutate al fair value con imputazione degli effetti delle variazioni di valore a patrimonio netto. Il fair value è stato identificato nel caso delle partecipazioni in società quotate con il valore di borsa alla data di chiusura del periodo.

Le movimentazioni intervenute nella voce "Attività finanziarie disponibili per la vendita" nel corso dell'esercizio sono state determinate da:

Valore a
bilancio al
1 gennaio 2015
Acquisti
o costituzioni
Decrementi Variazioni di
fair value
Valore a bilancio al
31 marzo 2015
Società non quotate 195.626.110 - (7.704.637) 39.007.978 226.929.451
Società quotate 86.760.357 67.678.711 - 36.556.826 190.995.894
Totale 282.386.467 67.678.711 (7.704.637) 75.564.804 417.925.345

Le principali variazioni dell'esercizio si riferiscono a:

  • acquisizioni effettuate in società quotate per complessivi 67.678.711 euro, riferiti quasi esclusivamente (euro 62.522.390) alle azioni acquistate nella società Hugo Boss AG.
  • decrementi effettuati in società non quotate riferiti prevalentemente alla cessione di Dafe 4000 S.p.A. che ha determinato una plusvalenza di 10.647.502 euro, come dettagliato alla nota (7.1).

Si precisa che a seguito delle acquisizioni effettuate nello scorso esercizio il Gruppo TIP, per il tramite di TXR S.r.l., attualmente detiene il 38,34% di Furn Invest S.a.s.. Tale partecipazione, al 31 marzo 2015, non è stata qualificata quale società collegata, pur in presenza di una quota di partecipazione superiore al 20% e di altri indicatori che farebbero propendere per l'esistenza di influenza significativa. In particolare Furn Invest S.a.s. non risulta in grado di fornire le informazioni finanziarie periodiche con tempistiche e metodologie tali da consentire al Gruppo TIP l'elaborazione contabile prevista dall'equity method.

L'indisponibilità di tali informazioni rappresenta una oggettiva limitazione all'esercizio dell'influenza significativa e conseguentemente si è ritenuto appropriato qualificare la partecipazione come investimento available for sale.

(11) Crediti finanziari

euro 31 marzo 2015 31 dicembre 2014
Crediti da finanziamento non correnti 11.307.543 3.873.860
Totale 11.307.543 3.873.860

I crediti da finanziamento non correnti si riferiscono a:

un finanziamento erogato alla società collegata Data Holding 2007 S.r.l. per euro 3.909.768, comprensivo dei relativi interessi, nonché degli interessi maturati su un precedente finanziamento ed un finanziamento e prestito obbligazionario convertibile, per complessivi 7,3 milioni di euro comprensivo dei relativi interessi, ad un' altra società.

(12) Attività finanziarie correnti

euro 31 marzo 2015 31 dicembre 2014
Obbligazioni e altri titoli di debito 32.091.040 28.621.357

Le attività finanziarie correnti si riferiscono a obbligazioni gestite con finalità di investimento della liquidità e di trading.

(13) Attività finanziarie disponibili per la vendita correnti

euro 31 marzo 2014 31 dicembre 2014
Gestioni patrimoniali - 10.091.600
Titoli obbligazionari 50.934.392 70.323.620
Totale 50.934.392 80.415.220

Le attività finanziarie disponibili per la vendita rappresentano il valore di mercato delle gestioni patrimoniali alla data al 31 marzo 2015. Le gestioni in questione sono relative all'impiego temporaneo di liquidità in attesa di opportunità di investimento secondo la normale attività TIP. Il decremento delle attività finanziarie disponibili per la vendita correnti è dovuta agli utilizzi di risorse finanziarie essenzialmente per l'acquisto della partecipazione in Hugo Boss AG.

La valutazione al fair value ha determinato una variazione positiva di valore pari ad euro 1.656.060.

(14) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

La voce rappresenta il saldo dei depositi bancari determinato dal valore nominale dei conti correnti intrattenuti con le istituzioni creditizie.

euro 31 marzo 2015 31 dicembre 2014
Depositi bancari 1.965.701 3.251.055
Denaro e valori in cassa 6.988 5.148
Totale 1.972.689 3.256.203

La tabella che segue riporta la composizione della posizione finanziaria netta, che si confronta con la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2014.

euro 31 marzo 2015 31 dicembre 2014
A Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 1.972.689 3.256.203
B Attività finanziarie correnti 83.025.432 109.036.577
C Crediti finanziari correnti - -
D Altre attività correnti - -
E Liquidità (A+B+C+D) 84.998.121 112.292.780
F Debiti finanziari (157.886.459) (157.758.058)
G Passività finanziarie correnti (53.894.825) (30.583.892)
H Posizione finanziaria netta (E+F+G) (126.783.163) (76.049.170)

Le attività finanziarie correnti si riferiscono a titoli detenuti per la negoziazione.

I debiti finanziari si riferiscono prevalentemente al prestito obbligazionario parzialmente convertibile in azioni Tamburi Investment Partners S.p.A. in scadenza nel 2019, al prestito obbligazionario TIP 2014-2020, al debito relativo ad una residua quota di prezzo dilazionato per il pagamento di quote di Ruffini Partecipazioni S.r.l. e a un finanziamento acceso dalla controllata Clubsette S.r.l. secondo il consueto schema delle operazioni in Club Deal.

Le passività finanziarie correnti si riferiscono a debiti verso banche, al debito per l'acquisto del 4,41% di Gruppo IPGH Holding S.p.A., agli interessi relativi ai prestiti obbligazionari maturati e non ancora liquidati e a debiti per strumenti finanziari derivati.

(15) Capitale sociale

Il capitale sociale di TIP è così composto:

Azioni Numero Valore nominale in euro
Azioni Ordinarie 143.480.475 0,52
Totale 143.480.475 0,52

Il capitale sociale di Tamburi Investment Partners S.p.A. risulta di euro 74.609.847, rappresentato da n. 143.480.475 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,52 ciascuna.

Le azioni proprie di TIP in portafoglio al 31 marzo 2015 sono n. 7.279.873 pari al 5,07% del capitale. Nel corso del primo trimestre 2015 le azioni proprie sono state parzialmente utilizzate in concomitanza con l'esercizio delle stock option degli amministratori come descritto nella nota (7.4).

n. azioni proprie al 1 n. azioni acquisite nel n. azioni cedute nel n. azioni proprie al 31
gennaio 2015 2015 2015 marzo 2015
7.773.186 406.687 900.000 7.279.873

Di seguito viene invece analizzata la natura civilistica e fiscale delle componenti del patrimonio netto della società.

Natura / Descrizione Importo Possibilità
utilizzo
Quota
disponibile
Utilizzazioni
eff. nei 3 es.
prec. per
copert. perdite
Utilizzazioni eff.
nei 3 es. prec.
per altre ragioni
Capitale 74.609.847
Riserva legale 14.148.939 B 14.148.939
Riserva sovrapprezzo azioni 95.847.859 A,B 95.847.859
Riserva di valutazione attività
finanziarie destinate alla vendita 116.774.051
Altre riserve 4.074.688
Avanzo di fusione 5.060.152 A,B,C 5.060.152
Utili (perdite) a nuovo 50.220.826 A,B,C 48.479.775
Riserva IFRS business combination (483.655)
Riserva per acquisto azioni proprie (13.094.042)
Utile del periodo della controllante 14.195.550
Totale 361.354.215 163.536.725

Quota non distribuibile (*) 97.588.910

A: per aumento di capitale; B: per copertura perdite; C: per distribuzione ai soci

* Trattasi:

  • dell'importo della riserva sovrapprezzo azioni (euro 95.847.859) che, secondo quanto previsto dall'art. 2431 del codice civile, non può essere distribuita finché la riserva legale non avrà raggiunto il limite stabilito dall'art. 2430 del codice civile (euro 14.921.969);
  • dell'importo degli utili a nuovo (euro 1.741.051) formati da rivalutazioni di partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto.

Si forniscono le seguenti informazioni complementari relative al patrimonio netto al 31 marzo 2015.

Capitale sociale

Il capitale sociale versato e sottoscritto ammonta ad euro 74.609.847 ed è costituito da n. 143.480.475 azioni del valore nominale di euro 0,52 ciascuna.

Riserva legale

Ammonta ad euro 14.148.939 - mancano 773.302 euro al raggiungimento del limite stabilito dall'art. 2430 del codice civile.

Riserva sovrapprezzo azioni

La riserva sovrapprezzo azioni ammonta ad euro 95.847.859. La riserva sovrapprezzo azioni è aumentata di euro 733.329 relativa alla variazioni positiva riveniente dalla cessione di 900.000 azioni proprie.

Riserva di valutazione di attività finanziarie destinate alla vendita

La riserva è positiva ed ammonta ad euro 116.774.051. Si tratta di una riserva indisponibile poiché si riferisce alle variazioni di fair value rispetto al valore di acquisto delle partecipazioni in portafoglio.

Altre riserve

Ammontano ad euro 4.074.688 e sono costituite per euro 5.723.190 dalla riserva relativa alla rivalutazione delle partecipazioni valute con il metodo del patrimonio netto, per euro 2.731 dalla riserva benefici ai dipendenti, per euro 104.434 dalla riserva relativa al valore dell'opzione connessa al prestito obbligazionario convertibile e per euro (1.755.667) ad altre riserve relative a partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto.

Nel corso dell'esercizio 2012 TIP ha deliberato l'emissione di un prestito obbligazionario parzialmente convertibile ("POC") in azioni ordinarie del valore di euro 40.000.000. Il tasso di conversione è pari al 20% del valore nominale. Nel 2012 il POC è stato interamente collocato.

Essendo il POC uno strumento finanziario "composto", TIP ha rilevato separatamente le componenti "passività finanziaria" e "patrimonio netto" dello stesso sulla base delle indicazioni fornite dallo IAS 32.

Al 31 marzo 2015 la "componente passività" è pari a 39.933.889 euro.

La componente di "patrimonio netto" è pari alla differenza tra il "valore attuale" dei flussi finanziari all'emissione e la liquidità riveniente della sottoscrizione della quota convertibile del POC. Il valore della "componente di patrimonio netto" è pari a 104.434 euro e non varierà sino alla data di scadenza del POC.

Avanzo di fusione

L'avanzo di fusione ammonta ad euro 5.060.152. Esso è riveniente dall'operazione di incorporazione di SeconTip S.p.A. in TIP al 1 gennaio 2011.

Utili (perdite) a nuovo

Gli utili a nuovo ammontano ad euro 50.220.826 e sono aumentati, rispetto al 31 dicembre 2014, per euro 26.798.061 in seguito alla destinazione dell'utile dell'esercizio 2014. Una parte degli utili a nuovo si riferiscono (euro 1.741.051) agli effetti derivanti dalle valutazioni delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto.

Riserva IFRS business combination

La riserva è negativa ed ammonta ad euro 483.655, invariata rispetto al 31 dicembre 2014.

Riserva per acquisto azioni proprie

La riserva è negativa ed ammonta ad euro 13.094.042. Si tratta di una riserva indisponibile.

(16) Riserve

Il dettaglio della movimentazione della riserva di valutazione attività finanziarie destinate alla vendita non correnti, che rappresenta il totale dei proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto, è riportato nella tabella seguente:

Valore a bilancio
al 1.1.2015
Variazione Valore a bilancio
al 31.3.2015
Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti 51.661.748 75.564.804 127.226.552
Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio
netto 10.974.124 17.944.101 28.918.225
Attività finanziarie correnti disponibili per la vendita 1.089.889 1.656.060 2.745.949
Effetto fiscali (1.691.655) (5.942.772) (7.634.429)
Totale riserva 62.034.106 89.222.193 151.256.297
di cui:
quota attribuibile alle minoranze 11.220.205 23.262.041 34.482.246
quota di Gruppo 50.813.899 65.960.152 116.774.051

La tabella evidenzia la variazione del plusvalore implicito delle partecipazioni intervenuto tra il 1

gennaio 2015 ed il 31 marzo 2015, al netto del potenziale carico fiscale determinato alla data del bilancio che viene contabilizzato con contropartita nel patrimonio netto nella voce "riserva di valutazione attività finanziarie destinate alla vendita".

Per il dettaglio delle variazioni si veda quanto descritto all'allegato 1 e paragrafo 10 (Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti), allegato 2 e paragrafo 9 (Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto) e paragrafo 13 (Attività finanziarie disponibili per la vendita correnti).

Per i movimenti ed il dettaglio di altri componenti del patrimonio netto si rinvia al prospetto specifico.

(17) Risultato del periodo della controllante

Risultato base per azione

Al 31 marzo 2015 l'utile base per azione – utile di esercizio diviso numero delle azioni in circolazione al 31 marzo 2015 – è pari a euro 0,10.

Risultato diluito per azione

Al 31 marzo 2015 l'utile diluito per azione è pari a euro 0,10. Tale importo rappresenta l'utile di esercizio di euro 14.098.215 diviso il numero delle azioni ordinarie in circolazione al 31 marzo 2015 (136.200.602) calcolato tenendo conto delle azioni proprie possedute alla medesima data e maggiorato dal numero di nuove azioni a servizio del piano di stock option che la società potrà emettere (n. 1.620.000 azioni), oltre che delle azioni di nuova emissione (n. 4.383.838) relative all'esercizio dei warrant rimasti in circolazione.

(18) Trattamento di fine rapporto

Al 31 marzo 2015 il saldo della voce si riferisce al TFR dovuto a tutti i dipendenti della società alla fine del rapporto di lavoro.

La passività non è aggiornata in base alla valutazione attuariale.

(19) Debiti finanziari

I debiti finanziari pari ad euro 157.886.459 si riferiscono:

  • all'emissione del Prestito Obbligazionario TIP 2014-2020 (euro 95.846.445) deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 4 marzo 2014 collocato integralmente sul mercato in data 7 aprile 2014 (euro 100.000.000). Il prestito, con data di inizio godimento 14 aprile 2014 e data scadenza 14 aprile 2020, è stato emesso alla pari ed offre cedole annuali e un tasso fisso nominale annuo lordo pari al 4,75%. Il prestito è stato iscritto al costo ammortizzato applicando il tasso di interesse effettivo che tiene conto dei costi di transazione sostenuti per l'emissione del prestito pari ad euro 2.065.689; il prestito prevede il rispetto di un covenant finanziario su base annua;
  • all'emissione di un prestito obbligazionario parzialmente convertibile in azioni ordinarie Tamburi Investment Partners S.p.A. (euro 39.933.889 per il dettaglio si rimanda alla nota (16) altre riserve);
  • al debito (euro 8.065.739) relativo alla dilazione di pagamento di una quota parte del prezzo per l'acquisto della partecipazione in Ruffini Partecipazioni S.r.l.;
  • a un finanziamento acceso dalla controllata Clubsette S.r.l. (euro 14.040.386).

In ottemperanza all'applicazione dei principi contabili internazionali richiamati dalla raccomandazione Consob DEM 9017965 del 26 febbraio 2009 e dal documento Banca d'Italia/Consob/Isvap n. 4 del marzo 2010, si segnala che la voce oggetto di commento non include nessuna esposizione correlata a covenant non rispettati.

(20) Passività finanziarie correnti

La voce di euro 53.894.825 risulta composta principalmente da debiti verso Banca Euromobiliare S.p.A. (euro 29.719.398), da debiti verso Banco Desio e della Brianza S.p.A. (euro 12.442.430), dal debito per l'acquisto di parte del 4,41% di Gruppo IPG Holding S.p.A., dagli interessi passivi relativi al prestito obbligazionario TIP 2014 – 2020 e dal debito verso UBS per un contratto di copertura volto a proteggere TIP dal rischio di cambio derivante del tasso di cambio euro/dollaro relativa all'investimento nel convertendo FCA 7,875% 2016.

(21) Operazioni con parti correlate

La tabella riporta i dati relativi alle operazioni con parti correlate effettuate nel corso del primo trimestre 2015, evidenziando gli importi, la tipologia e le controparti.

Corrispettivo/ Corrispettivo/
saldo al 31 saldo al 31
Soggetto Tipologia marzo 2015 marzo 2014
Clubtre S.p.A. Ricavi 12.542 12.950
Clubtre S.p.A. Crediti commerciali 12.542 12.950
Clubitaly S.r.l. Ricavi 8.755 -
Clubitaly S.r.l. Crediti commerciali 8.755 -
TIPO S.p.A. Ricavi 127.133 -
TIPO S.p.A- Crediti commerciali 127.133 -
Servizi resi a Consiglieri/società riferibili a Consiglieri
Amministrazione Ricavi per servizi 21.070 309.195
Crediti per servizi resi a Consiglieri/società riferibili a
Consiglieri Amministrazione Crediti commerciali 21.070 309.195
Servizi ottenuti da società riferibili a Consiglieri di
Amministrazione Costi (servizi ricevuti) 1.106.387 1.273.915
Debiti per servizi ottenuti da società riferibili a
Consiglieri di Amministrazione Debiti commerciali 1.028.554 1.196.081
Data Holding 2007 S.r.l. Crediti finanziari 3.900.810 3.764.237
Data Holding 2007 S.r.l. Interessi finanziari 8.959 14.875
Gatti & Co Gmbh Debiti commerciali - 32.460
Debiti finanziari verso società riferibili a Consiglieri di
Amministrazione Debiti finanziari 5.487.842 5.007.912
Gruppo IPG Holding S.p.A. Crediti finanziari - 12.020.984
Gruppo IPG Holding S.p.A. Ricavi 7.500 7.500
Gruppo IPG Holding S.p.A. Crediti commerciali 7.500 7.500
Palazzari & Turries S.r.l. Crediti commerciali 546 0
Giovanni Tamburi Ricavi (servizi resi) 125 125
Giovanni Tamburi Crediti commerciali 125 125

Si ritiene che i servizi offerti a tutte le parti sopra elencate siano stati prestati a termini e condizioni contrattuali ed economiche di mercato.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Giovanni Tamburi

Milano, 14 maggio 2015

ALLEGATI

Attestazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari e degli organi amministrativi delegati ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni.

    1. I sottoscritti Alessandra Gritti, in qualità di Amministratore Delegato e Claudio Berretti, in qualità di Dirigente Preposto di Tamburi Investment Partners S.p.A. attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'art. 154-bis, commi 3 e 4 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:
  • l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa e
  • l'effettiva applicazione nel corso del periodo cui si riferisce il bilancio d'esercizio

delle procedure amministrative e contabili per la formazione del resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2015.

Al riguardo non sono emersi aspetti di rilievo.

    1. Si attesta, inoltre, che:
  • a) il resoconto intermedio di gestione consolidato chiuso al 31 marzo 2015 corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
  • b) il resoconto intermedio consolidato chiuso al 31 marzo 2015 è stato redatto in osservanza di quanto disposto dall'art. 154-ter "Relazioni finanziarie" del Testo Unico della Finanza ("TUF"), introdotto dal D.Lgs. n. 195 del 6 novembre 2007 con cui il legislatore italiano ha dato attuazione alla Direttiva 2004/109/CE (c.d. direttiva Trasparency) in materia di informazione periodica e a quanto consta, è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria consolidata di Tamburi Investment Partners S.p.A.
  • c) la relazione sull'andamento della gestione comprende un'analisi attendibile dei riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nel corso dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio consolidato, unitamente ad una descrizione dei principali rischi ed incertezze. La relazione sull'andamento della gestione comprende, altresì, un'analisi attendibile delle informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.

L'Amministratore Delegato Il Dirigente Preposto

Milano, 14 maggio 2015

in euro n. azioni costo rettifica di increm. svalutazioni Esistenza all'1.1.2015
valore di carico acquisti o
incrementi
riclassifiche
incrementi decrementi
decrementi
decrementi reversal svalutazioni Valore al
storico fair value (decrem.) a CE fair value costituzioni fair value fair value fair value a CE 31.3.2015
Società non quotate
Dafe 4000 S.p.A. 816.205 9.026.179 10.647.502 (1.321.542) 18.352.139 (7.704.637) (10.647.502) 0
Furn-Invest S.a.S. 37.857.773 1.408.985 29.501.026 30.910.011 30.910.011
Long Term Partners S.p.A. 16.364 300.000 300.000 300.000
Ruffini Partecipazioni S.r.l. 1.400 22.497.330 122.803.490 145.300.820 49.655.480 194.956.300
Altri strumenti partecipativi ed altre minori (1) 1.221.059 0 243.600 (701.519) 763.140 763.140
Totale società non quotate 10.547.238 34.553.817 151.226.574 (701.519) 195.626.110 0 0 49.655.480 (7.704.637) 0 (10.647.502) 0 226.929.451
Società quotate
Amplifon S.p.A. 9.538.036 34.884.370 11.890.159 46.774.529 13.648.929 60.423.458
Bolzoni S.p.A. 3.107.794 5.279.147 1.759.978 163.012 (1.450.895) 5.751.242 3.045.421 2.577.863 11.374.526
Fiat Chrysler Automobiles NV 1.980.000 4.161.450 14.846.550 19.008.000 10.989.000 29.997.000
Hugo Boss AG 600.000 0 62.522.390 5.427.610 67.950.000
M&C S.p.A. 12.562.115 2.470.030 (761.892) (583.829) 1.124.309 281.392 1.405.701
Monrif S.p.A. 12.658.232 11.184.624 124.929 190.158 (7.895.912) 3.603.799 888.608 4.492.407
Noemalife S.p.A. 1.248.505 3.070.568 452.183 2.195.402 5.718.153 717.890 6.436.043
Servizi Italia S.p.A. 548.432 2.774.849 491.519 163.440 (1.241.564) 2.188.243 745.868 2.934.111
Altre società quotate 1.424.603 (697.384) 1.864.863 2.592.082 2.110.900 1.279.666 5.982.648
Totale società quotate 61.088.191 17.420.942 18.839.596 (10.588.371) 86.760.357 67.678.711 0 36.556.826 0 0 0 0 190.995.894
Totale partecipazioni 71.635.429 51.974.759 170.066.170 (11.289.890) 282.386.467 67.678.711 0 86.212.306 (7.704.637) 0 (10.647.502) 0 417.925.345

Allegato 1 – Movimenti delle attività finanziarie disponibili per la vendita (valutate a fair value)

(1) Gli altri strumenti partecipativi si riferiscono a Venice Shipping and Logistic S.p.A..

Esistenza all'1.1.2015 decrementi Valore di bilancio
in euro n. azioni costo ripristino rivalutazioni Quota di finanziamento soci decrementi incremento Valore attribuito Quota di risultato incrementi (decrementi (svalutazioni) al 31.3.2015
quote storico di (svalutazioni) risultato di partecipazioni in conto capitale o restituzioni (decremento) in bilancio Acquisti Riclassifiche di partecipazioni valutate (decrementi) o restituzioni rivalutazioni
valore valutate con il metodo PN fair value con il metodo PN fair value
Clubitaly S.r.l. 27.500 33.000.000 (181.956) 291.484 33.109.528 33.109.528
Clubtre S.p.A. 42.000 17.500 4.378.755 41.948.846 (7.934.801) 10.682.640 49.092.940 (142.009) 17.944.101 (1) 66.895.032
Data Holding 2007 S.r.l. 5.240.550 8.085.000 (2.790.492) 180.990 (466.498) 5.009.000 70.532 (272.606) 4.806.926
Gatti & Co Gmbh 10.700 275.000 (19.131) (11.651) 244.218 244.218
Gruppo IPG Holding S.p.A. 67.348 39.847.870 5.010.117 (7.597.729) 12.040.909 (1.022.501) 333.910 48.612.576 48.612.576
Palazzari & Turries Limited 90.000 225.000 65.349 75.390 365.739 365.739
Tip-Pre Ipo S.p.A. 342.856 8.000.000 8.000.000 8.000.000
Totale 89.450.370 5.010.117 (10.523.959) 16.664.393 41.948.846 (9.423.800) 11.308.034 144.434.001 0
0
(71.477) 17.944.101 (272.606)
0
162.034.019

Allegato 2 – Movimenti delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto

(1) L'incremento di fair value si riferisce alla variazione di fair value della partecipazione in Prysmian S.p.A..

Allegato 3 – Crediti finanziari

in euro Valore al 1.1.2015 Incrementi Decrementi
Interessi
Attualizzazione Valore al 31.3.2015
Data Holding 2007 S.r.l. 3.873.859 26.950 8.959 3.909.768
Altri crediti finanziari 7.350.000 47.775 7.397.775
Totale 3.873.859 7.376.950 56.734 11.307.543

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.