Regulatory Filings • Sep 24, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Milano, 24 settembre 2025
Si tiene a Roma il 24-25 settembre l'ultima General Assembly di REXASI-PRO (REliable & eXplAinable Swarm Intelligence for People with Reduced mObility), progetto della durata di 36 mesi, avviato il 1° ottobre del 2022 con l'obiettivo di fornire un quadro ingegneristico per il supporto a sedie a rotelle autonome e affidabili, destinate a persone dalla ridotta capacità motoria. Con un finanziamento complessivo pari a 3.551.158 euro, il consorzio internazionale composto da 10 soci partner provenienti da Belgio, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, ha visto il coordinamento da parte di Spindox Labs S.r.l., centro di R&D del gruppo Spindox S.p.A.
La due giorni di lavori costituisce, alla presenza di tutti i partner a Roma convenuti, un prezioso passaggio in preparazione della Final Review di progetto. L'analisi complessiva su obiettivi e risultati conseguiti nel corso del triennio attiene, tra i molteplici ambiti in esame, lo sviluppo di un framework affidabile e comprensibile di intelligenza artificiale, la progettazione di una soluzione sicura di social robotic navigation, l'apporto di Decision Science e di metodi basati sulla topologia per lo sviluppo di una Greener AI. Rilevante al contempo l'esame delle scelte intraprese in ambito comunicazione al fine di raggiungere un pubblico ampio, composto anche da non specialisti del settore.
Sedie a rotelle intelligenti, dotate di sensori di bordo affidabili, addestrate con algoritmi di navigazione in ambienti chiusi e aperti. Droni intelligenti con il compito di mappare correttamente gli ambienti e monitorare con precisione entità fisse o in movimento. Sono queste alcune componenti del quadro ingegneristico infine rilasciato con l'obiettivo di supportare sedie a rotelle autonome e affidabili per persone dalla ridotta capacità motoria.
«Siamo orgogliosi di arrivare a questa ultima General Assembly di REXASI-PRO – afferma Cristiano Carlevaro, Managing Director di Spindox Labs – con la consapevolezza di aver portato a compimento un percorso di ricerca e

innovazione che unisce rigore scientifico e impatto sociale. In tre anni di lavoro, insieme a un consorzio internazionale di eccellenza, abbiamo sviluppato soluzioni di reliable ed explainable AI realmente vicine alle esigenze delle persone con ridotta capacità motoria. Il progetto ha reso possibile la definizione di un framework avanzato per la mobilità assistita, integrando explainable AI, sistemi di social robotic navigation e approcci bioispirati di decision making. I risultati conseguiti testimoniano notevoli progressi sullo sviluppo dei modelli e la trasferibilità delle soluzioni, aprendo la strada a nuove applicazioni sicure ed efficienti nel campo della mobilità autonoma e dell'interoperabilità tra uomo e robot».
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.