Regulatory Filings • Aug 25, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 26 agosto 2025
In concomitanza con Venice Immersive, sezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, Ultra Magazine celebra l'uscita del suo nuovo numero con un evento speciale: un aperitivo al Bagno Marconi del Lido.
Spindox S.p.A. (il "Gruppo" o Spindox", TICKER: SPN), realtà italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, sarà presente con Ultra – la società del Gruppo guidata dall'architetta Valentina Temporin e dal designer digitale John Volpato che progetta mondi virtuali ed esperienze immersive – al Bagno Marconi del Lido in occasione di Venice Immersive, con un evento speciale che si terrà il 30 agosto 2025 dalle 20:30 alle 22:30.
Ultra lancerà a Venezia il quarto numero di Ultra Magazine, pubblicazione periodica — in edizione cartacea a tiratura limitata — che propone un confronto critico a più voci sul modo in cui la dimensione del virtuale può arricchire e reinventare la nostra comprensione della realtà che ci circonda. Ogni numero esplora un tema diverso, attraverso gli occhi di una selezione internazionale di artisti, designer, illustratori, curatori ed esperti di tecnologie immersive, che offrono interpretazioni inedite di esperienze e mondi digitali.
La nuova edizione è dedicata a Nature. Temporin e Volpato hanno invitato gli autori—e ora i lettori—a interrogarsi su come cambia il nostro rapporto con la natura in un'epoca di realtà ibride: che cosa significa oggi sentirsi "nella natura", e come si trasformano gli ambienti che modellano le nostre esperienze?
Tradizionalmente la natura è stata intesa come il tessuto della realtà, il contesto entro cui la vita si dispiega. Nei mondi virtuali, invece, diventa qualcosa di

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/ malleabile: un ambiente progettato non per necessità materiali, ma per bisogni emotivi e simbolici. Non abbiamo bisogno di alberi o tetti in uno spazio digitale eppure li ricreiamo, perché evocano sensazioni profonde e danno significato all'esperienza. Attraverso saggi e riflessioni, gli autori delineano un paesaggio plurale di idee, in cui la natura diventa un prisma attraverso cui guardare la relazione tra umano, tecnologia e immaginazione.
Ana Brzezinska – Curatrice XR, già responsabile del programma immersivo del Tribeca Film Festival
Celine Daemen – Direttrice di opere immersive, vincitrice del Venice Immersive Grand Prize 23
EcoLogicStudio (Claudia Pasquero e Marco Poletto) – Studio di architettura e design, pioniere nell'applicazione delle biotecnologie all'ambiente costruito
Kent Bye – Una delle più note voci dell'industria immersiva, fondatore del podcast Voices of VR
Derrick De Kerckhove – Sociologo di fama internazionale, già direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto
Federico Anselmi – Project e community manager per XR4Europe, Producer a VRDays – Immersive Tech Week e IFFR Pro Immersive
Pase Platform (Valeria Zane e Victor Nebbiolo di Castri) – studio creativo e piattaforma collaborativa aperta ad artisti, studenti e professionisti che lavorano con il suono e lo spazio.
Ultra è uno studio creativo con sede a Milano e Venezia, parte del gruppo Spindox. Autore di mondi virtuali ed esperienze immersive, collabora con clienti privati, brand e istituzioni e produce opere narrative immersive originali. Diretto da Valentina Temporin e John Volpato, lo studio ha collaborato con nomi prestigiosi come Armani, ActionAid, MAXXI Museum e MEET Digital Culture Center di Milano.

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/
Tra gli ultimi lavori: Le auto della Dolce Vita per Aci Experience, Futura by Plenitude (vincitore Promotion Award 2025 nelle categoria Innovation e Edutainment) e Le origini della schedina e dell'1X2 per Sisal Immersive Museum (finalista Premio Spina 2025).
Ultra ha prodotto l'opera A Deception of Senses con il patrocinio del Mesdag Museum de L'Aia, il MEET Digital Culture Center di Milano e il Museo del Precinema di Padova, con il supporto scientifico della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
Con l'opera Our Place, attualmente in produzione, è stato selezionato nel 2024 per il GDM-Geneva International Film Festival Digital Market, per l'Impulse Content Creation dell'Immersive Tech Week di Rotterdam e per l'XR Development Market del Newimages Festival di Parigi.
Curatori: John Volpato (Creative Director) - Valentina Temporin (Managing Director)
Coordinamento editoriale: Agnese Pietrobon
Pubblicato da: Ultra Srl
Contatti: [email protected] / [email protected]
Web: http://www.ultramagazine.it/
Data: 30 agosto 2025
Orario: 20.30 / 22.30
Luogo: Bagno Marconi - Lungomare Guglielmo Marconi 58, Lido di Venezia
Ad ogni partecipante verrà consegnata una copia in anteprima di Ultra Magazine. L'evento è su invito e su prenotazione, è richiesta conferma della presenza.
****
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del

sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.