AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Regulatory Filings Aug 4, 2025

4137_rns_2025-08-04_ff6128c3-61fa-4ac9-9c17-4cd090750450.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 4 agosto 2025

Transizione digitale, verde e sicura della filiera meccanica: progetto Innomec ammesso ai Fondi PR FESR Lombardia

Il progetto – che vede Spindox collaborare con Balance Systems Srl (capofila), Consorzio MUSP - Macchine Utensili e Sistemi di Produzione, Robby Moto Engineering Srl, AP Srl ed EOST Srl – è risultato primo in graduatoria su oltre 130 presentati. Previsto un contributo di circa 2 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di oltre 4 milioni.

Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, è fra i partner del progetto InnoMec+ - Innovazione per la transizione digitale, verde e sicurezza dei dati per la filiera meccanica, che è stato ammesso alle agevolazioni previste dal Bando "Collabora & Innova" della Regione Lombardia – PR FESR 2021–2027. Il progetto si è classificato primo in graduatoria, risultando il migliore tra gli oltre 130 presentati e ottenendo il punteggio più alto in una competizione tra i principali attori della ricerca e dell'innovazione lombarda, pubblici e privati, che ha visto assegnare complessivamente 130 milioni di euro a circa 60 progetti.

InnoMec+, del valore complessivo di oltre 4 milioni di euro, riceverà un contributo di circa 2 milioni, di cui 450.000 euro a fondo perduto a favore di Spindox. Capofila dell'iniziativa è Balance Systems Srl. Completano il partenariato: Consorzio MUSP – Macchine Utensili e Sistemi di Produzione, Robby Moto Engineering Srl, AP Srl ed EOST Srl. Il progetto vede poi il supporto consulenziale di Reindustria Innovazione, agenzia di sviluppo territoriale con sede a Crema.

Un progetto per la manifattura green, digitale e sicura

InnoMec+ si inserisce nell'ecosistema "Manifattura Avanzata" della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Lombardia, con focus sulla produzione climaticamente neutra, circolare e digitalizzata. L'obiettivo è sviluppare un framework collaborativo hardware/software per ottimizzare la

produzione industriale con criteri di sostenibilità, efficienza energetica e sicurezza dei dati, in linea con le priorità europee in materia di economia circolare e transizione ecologica.

Tra i risultati attesi, due dimostratori ad alto impatto:

  • Una piattaforma per la gestione dei processi produttivi basata su tecnologie digitali e KPI ambientali;
  • Una macchina a ridotto impatto ambientale, che dimostrerà sul campo la validità del modello.

Il ruolo di Spindox

Nel progetto, Spindox svilupperà componenti fondamentali del framework, in particolare:

  • Il modulo algoritmico per lo scheduling energy-aware, per ottimizzare la produzione sulla base dei consumi energetici reali;
  • Un modulo avanzato per la gestione degli scarti di produzione, capace di suggerire strategie di riutilizzo secondo logiche di economia circolare;
  • La piattaforma software di orchestrazione, comprensiva di interfacce utente, dashboard e servizi di elaborazione dati.

Questi strumenti contribuiranno alla trasformazione digitale e green della filiera meccanica, rendendo possibile una gestione dei processi basata su dati realtime, KPI ambientali e adattamento dinamico alle condizioni operative.

Il progetto durerà poco più di due anni e rappresenta un caso emblematico di collaborazione virtuosa tra PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, capace di generare impatti significativi per l'innovazione sostenibile del comparto meccanico e manifatturiero lombardo.

Un partenariato d'eccellenza

Balance Systems Srl capofila del progetto, è specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per l'equilibratura e sistemi di controllo di processo per macchine utensili, con applicazioni nei settori automotive, aerospace e macchine utensili.

Spindox Spa è una realtà di riferimento nell'ICT italiano, con competenze avanzate in intelligenza artificiale, Internet of Things, integrazione di sistemi e sviluppo di piattaforme software complesse. L'azienda investe in modo

strutturato in tecnologie per l'innovazione dei processi industriali e la trasformazione digitale delle imprese.

Robby Moto Engineering Srl opera nei settori racing, automotive e aerospaziale, con attività che spaziano dalla progettazione meccanica alla realizzazione prototipale. È attiva nella ricerca avanzata e nella brevettazione di soluzioni innovative, con un crescente interesse verso la mobilità sostenibile e il mercato aerospaziale internazionale.

MUSP è un laboratorio consortile fondato dal Politecnico di Milano e da aziende del comparto meccanico, con competenze in ottimizzazione dei processi manifatturieri, simulazione virtuale e additive manufacturing.

AP Srl è attiva nell'automazione industriale, nella gestione energetica e nella cybersecurity, con soluzioni integrate per la trasformazione digitale dei processi produttivi.

EOST Srl offre supporto strategico su efficienza energetica e sostenibilità ESG, guidando le imprese nell'adozione degli standard europei di rendicontazione ambientale..

Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente

****

sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .

Riguardo Spindox

Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101

Euronext Growth Milan Advisor & Specialist

Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 80506160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.