Regulatory Filings • Jul 3, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA
Milano, 3 luglio 2025
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, è partner con Spindox Labs di Shift2SDV - a common Software development framework and hardware independent microservice-oriented middleware architecture for the stepwise migration to the Software Defined Vehicle of the Future – progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon JU Innovation Actions.
L'obiettivo del progetto, in partenza il 1° luglio 2025 e della durata complessiva di 36 mesi, è la creazione di un ecosistema SDV attraverso un framework middleware all'avanguardia, che fornirà microservizi su cui costruire applicazioni automobilistiche in base alle componenti hardware. L'obiettivo di semplificare sviluppo e integrazione software, garantendo così la compatibilità con tecnologie già esistenti o emergenti, si dovrà coordinare con obiettivi tecnici quali la creazione di un'architettura di sistema sicura e conforme agli standard di sicurezza funzionale. Il progetto mirerà, al contempo, a sviluppare una gestione efficiente delle risorse, a integrare l'edge e il cloud computing e a dimostrare la fattibilità pratica del middleware sviluppato attraverso casi d'uso concreti.
Il consorzio sarà impegnato in attività del valore complessivo di 68.428.573,74 €. Coordinato dalla società austriaca Virtual Vehicle Research GmbH, vedrà la partecipazione di 80 partner, provenienti da 15 Paesi: oltre ad Austria e Italia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia e Turchia. L'importo di progetto ammonta per Spindox Labs a 838.500,00 €, cofinanziato dalla Chips Joint Undertaking (Chips JU) Europea e dal Ministero dell'Università e della
Ricerca (MUR) Italiano. Spindox Labs contribuirà allo sviluppo di microservizi per l'introduzione di modelli decisionali basati sull'Intelligenza Artificiale, oltre che all'esecuzione ed integrazione di Application Programming Interface (API).
«La partecipazione al progetto – rileva Cristiano Carlevaro, Managing Director di Spindox Labs – costituisce il seguito di esperienze per noi molteplici nel settore automotive, dove abbiamo maturato una solida esperienza nello sviluppo di soluzioni per l'auto connessa e l'elaborazione di dati di telemetria in tempo reale. Shift2SDV ci induce ora a ulteriori sfide nello sviluppo di software per il settore automobilistico, ampliando ulteriormente il nostro know-how nel campo dell'Intelligenza Artificiale».
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.