Regulatory Filings • May 21, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Milano, 21 maggio 2025
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, è partner con Spindox Labs del progetto VIPPSTAR - Visually Impaired children and adolescents: bridging the gap with Personalized Prevention Strategies, Tools, Approaches, and Resources – finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe - Cluster Health.
L'obiettivo del progetto è sviluppare dei moduli di assistenza digitale integrati in una piattaforma volta alla riabilitazione e al potenziamento dell'autonomia di bambini e adolescenti ipovedenti e alle loro famiglie. Sotto il coordinamento dell'Università degli Studi di Brescia, nella persona della Professoressa Elisa Maria Fazzi, i membri del Consorzio hanno proceduto ad un primo confronto interno in presenza, compiendo in questo modo passi importanti, tra cui un esame dei Work Package di progetto in corso di svolgimento ed una programmazione congiunta per le attività in fase di elaborazione.
VIPPSTAR - con un finanziamento complessivo di 8,152,256.84 € – è partito il 1° gennaio 2025 e avrà una durata di 48 mesi. Il finanziamento previsto per Spindox Labs sarà di 682,500 €. Come Work-Package Leader, Spindox Labs sarà responsabile di sviluppare l'assistente digitale (avatar) che integrerà e guiderà i vari moduli digitali, a loro volta sviluppati in collaborazione con altri partner di progetto. Da sottolineare che lo sviluppo dell'avatar partirà dal codesign, realizzato a stretto contatto con gli adolescenti che lo utilizzeranno.
Il consorzio, guidato dall'Università di Brescia, vede la collaborazione di 18 partner europei provenienti da Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Moldavia,

Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito. Per la realizzazione di questo progetto è da sottolineare la natura altamente multidisciplinare del consorzio che accoglie i più importanti centri clinici di riferimento, l'Istituto Superiore di Sanità Italiano, università e aziende nell'ambito del co-design, della riabilitazione neuro-motoria, dell'AI e della promozione di uno sport inclusivo.
«Tra i principali obiettivi – sottolinea Cristiano Carlevaro, Managing Director di Spindox Labs – vi è quello di approntare strumenti digitali avanzati, calibrabili sulle esigenze dei singoli nelle distinte fasi di assistenza di cui questi nel tempo necessitano».
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.