Regulatory Filings • Feb 26, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Milano, 26 febbraio 2025
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, è coordinatore del progetto CELINE – Cross-sectorial integrated digital services Enabling energy Localized InnovatioN and community Empowerment –, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe.
Spindox Labs, capofila del progetto, ha organizzato il 26 e 27 febbraio a Trento, i due giorni del kick-off meeting alla presenza dei tredici partner di progetto, provenienti da Italia, Austria, Spagna, Francia, Belgio e Finlandia.
Obiettivo di CELINE è favorire la digitalizzazione del sistema energetico, migliorando la connettività tra i vari dispositivi di raccolta dati, per garantire l'accesso diretto al mercato energetico agli utenti finali e incoraggiare lo scambio di energia sulla base della creazione di cosiddette comunità energetiche.
CELINE, con un finanziamento di 3.998.837€, è iniziato il primo dicembre 2024 e durerà 36 mesi. Spindox Labs, con finanziamento previsto di 596.750€, gestirà l'intero progetto coordinando le attività dei partner coinvolti, contribuirà alla progettazione di questo nuovo ecosistema energetico e realizzerà un digital twin basato su tecnologie open-source per creare servizi personalizzati basati sui dati.
La due giorni, che si tiene da oggi presso la sede della Fondazione Bruno Kessler - FBK, partner di progetto, è l'occasione per molteplici attività: 1) un primo esame dei Work Package di progetto, tutti in corso di svolgimento; 2) una programmazione congiunta per le attività prossime, in fase di elaborazione; 3) un primo status di avanzamento dei lavori da parte delle comunità energetiche, operanti in Trentino (IT), Valencia (ES) e Lappeenranta (FI).

A quasi tre mesi di distanza dal meeting virtuale tenutosi lo scorso 5 dicembre, l'opportunità di un primo incontro in presenza tra i partner coinvolti si è dimostrata proficua soprattutto in vista dei prossimi sviluppi del progetto.
CELINE si propone di creare un quadro generale di raccolta, gestione e scambio dei dati provenienti non solo dal mercato energetico, ma anche da altri settori economici, con supporto fornito da strumenti digitali focalizzati sull'utente e standard volti a rispondere efficacemente alle specifiche esigenze delle comunità energetiche. Nel far ciò, il progetto attiverà pratiche di coinvolgimento dei cittadini, co-progettazione e formazione per garantire che le soluzioni progettate siano inclusive e conformi ai principi di equità, accessibilità e rappresentatività.
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 8050 6160

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.