AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Regulatory Filings Feb 19, 2025

4137_rns_2025-02-19_a6387475-f6a6-44c1-b42d-16ef205a1499.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Milano, 19 febbraio 2025

Primo Consortium Meeting del progetto MEDUSA (Manufacturing as a Service): Spindox coordina 18 partner europei

MEDUSA è progetto europeo che abilita il Manufacturing as a Service attraverso lo scambio sicuro di dati, l'efficienza guidata dall'Intelligenza Artificiale e un accesso equo ai servizi di produzione on-demand in tutta Europa, sfidando il dominio delle grandi corporazioni e democratizzando l'accesso alle capacità di produzione per tutte le imprese.

Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, coordinatrice con Spindox Labs del progetto MEDUSA - Manufacturing as a service framework exploiting decentralized secure data exchange promoting sustainability and circularity -, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma HORIZON Europe – Research and Innovation Actions, ha ospitato nella propria sede di Roma il primo Consortium Meeting del progetto, presenziato dai 18 partner europei.

Il Manufacturing as a Service (MaaS) è un modello di produzione basato sul cloud, in cui le capacità manifatturiere vengono fornite come un servizio ondemand. Le aziende possono accedere a risorse di produzione, come macchinari, competenze e infrastrutture, senza dover possedere o gestire direttamente impianti industriali. Questo approccio consente maggiore flessibilità, riduzione dei costi fissi e scalabilità, facilitando la produzione personalizzata e just-in-time.

Il modello MaaS è particolarmente adatto a un panorama industriale con una forte presenza di piccole e medie imprese (PMI) per diverse ragioni: accesso a infrastrutture avanzate senza grandi investimenti, ottimizzazione dei costi operativi, disponibilità di competenze specializzate, riduzione del time-to-market, sostenibilità ed eliminazione degli sprechi. Il MaaS può dunque aiutare le imprese più piccole a competere con realtà più grandi, promuovendo l'innovazione e la crescita nel contesto dell'Industria 4.0.

Con il primo Consortium Meeting, ospitato a Roma nei suoi uffici, il progetto entra nel vivo del primo anno di attività con la definizione dei requisiti e dell'architettura del framework. Particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di integrazione e interfacciamento del framework MEDUSA con i marketplace esistenti, nonché alla raccolta delle esigenze dei partner dell'industria manifatturiera. Questo approccio ha permesso un'analisi approfondita degli scenari di validazione, assicurando una definizione coerente e accurata dei requisiti funzionali.

Obiettivo del progetto MEDUSA è abilitare il MaaS tramite lo sviluppo di un framework che consenta la servitizzazione degli asset, favorisca la collaborazione tra aziende manifatturiere, garantendo sicurezza e privacy dei dati, e ottimizzi i processi produttivi, migliorandone tracciabilità e sostenibilità. Il progetto, coordinato da Spindox, vede l'attiva partecipazione del gruppo Applied AI per l'implementazione della piattaforma e degli strumenti di intelligenza artificiale per l'efficientamento dei processi produttivi.

Per saperne di più sul progetto MEDUSA è possibile consultare il sito internet: https://medusa-maas.eu/.

Riguardo Spindox

Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

Spindox S.p.A.

Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101

Euronext Growth Milan Advisor & Specialist

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/ Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 8050 6160

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.