Regulatory Filings • Dec 2, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Milano, 2 dicembre 2024
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, coordinatrice con Spindox Labs del progetto CELINE - Cross-sectorial integrated digital services Enabling energy Localized InnovatioN and community Empowerment -, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma HORIZON Europe.
Spindox Labs, il centro di R&D del gruppo Spindox, è capofila del progetto di ricerca europeo in ambito di sostenibilità energetica CELINE - Cross-sectorial integrated digital services Enabling energy Localized InnovatioN and community Empowerment. Obiettivo del progetto è favorire la digitalizzazione del sistema energetico, migliorando la connettività tra i vari dispositivi e garantire l'accesso diretto al mercato energetico agli utenti finali e incoraggiare lo scambio di energia sulla base della creazione di cosiddette comunità energetiche.
CELINE si propone di creare un quadro generale di raccolta, gestione e scambio dei dati provenienti non solo dal mercato energetico, ma anche da altri settori economici, supportato da strumenti digitali focalizzati sull'utente e da politiche e standard volti a rispondere efficacemente alle specifiche esigenze delle comunità energetiche. Nel fare ciò, CELINE attiverà pratiche di coinvolgimento dei cittadini, co-progettazione e formazione per garantire che le soluzioni progettate siano inclusive e conformi ai principi di equità, accessibilità e rappresentatività.
CELINE, dal finanziamento complessivo di 3.998.837€, è partito il primo dicembre 2024 e avrà una durata di 36 mesi. Il finanziamento previsto per Spindox Labs sarà di 596.750€. Come capofila, Spindox Labs gestirà l'intero progetto e coordinerà le attività degli altri 14 partner coinvolti, contribuirà alla

progettazione di questo nuovo ecosistema energetico e realizzerà un digital twin basato su tecnologie open-source che consentirà di creare servizi personalizzati basati sui dati.
Il consorzio vede la collaborazione di 15 partners europei provenienti da Italia, Austria, Spagna, Francia, Belgio e Finlandia e si incontrerà online il 5 dicembre per il primo kickoff meeting di progetto.
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 80506160
Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.