AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Regulatory Filings Jun 7, 2023

4137_rns_2023-06-07_1cc87899-b330-405d-9adb-745e15d5466b.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 7 giugno 2023

Fondi PNRR: ammesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il progetto DESIGN-IT, in ambito intelligenza artificiale e "digital twin". Spindox capofila, in partnership con CNR, MISTER e Reepack. Un contributo di oltre 2,6 milioni di euro in tre anni.

Il progetto DESIGN-IT, che vede Spindox come mandataria, riceve il via libera formale da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per l'accesso ai fondi previsti dal PNRR. Saranno finanziati costi per oltre 2,6 milioni di euro in 36 mesi (1,6 milioni per Spindox). Insieme a CNR, MISTER Smart Innovation e Reepack, verrà sviluppata una piattaforma di supporto alle decisioni con largo impiego di tecniche di intelligenza artificiale.

Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale delle imprese, annuncia l'ammissione formale del progetto DESIGN-IT da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai fianziamenti previsti dal PNRR nell'ambito della Missione 4 (Istruzione e ricerca), Componente 2 (Dalla ricerca all'impresa). Il progetto (protocollo n. 69, Avviso Pubblico Accordi per l'Innovazione DM 31/12/2021 – I sportello), vede Spindox nel ruolo di mandataria e coinvolge altri tre attori: ISMN-CNR, Mister Smart Innovation e Reepack. Il totale dell'investimento dei quattro partner è pari a 5.392.557,50 euro, cui corrisponde un'agevolazione totale di 2.683.607,62 euro, di cui 1.619.859,38 euro a fondo perduto per Spindox. Tale contributo servirà a finanziare lo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni con largo impiego di tecniche di intelligenza artificiale.

DESIGN-IT (DEcision Science desIGN platform for digItal Twins) ha come obiettivo principale lo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni che utilizzi molteplici tecniche di intelligenza artificiale e applichi il concetto di gemello digitale ("digital twin") in modo pervasivo, per aumentare le capacità degli operatori di prendere decisioni complesse. Al contempo la piattaforma consentirà agli utenti di progettare e generare nuove applicazioni basate sul intelligenza artificiale con un approccio zero-code, senza essere esperti di sviluppo software.

In particolare, la piattaforma permetterà di progettare e mettere in produzione applicativi basati su intelligenza artificiale in ambito industriale, con particolare attenzione alla collaborazione uomo-macchina in contesti caratterizzati da forte automazione. Il contesto ideale per testare la piattaforma è quello della robotica, dove la piena automazione non è sempre raggiungibile e progettisti/operatori devono interfacciarsi continuamente con macchinari e robot: la piattaforma garantirebbe la continua e proficua interazione dell'intelligenza e creatività umane con la precisione, affidabilità e potenza della robotica, tramite la disponibilità di gemelli digitali a più livelli e di servizi di ottimizzazione e previsione basati su intelligenza artificiale.

Queste le lineee generali di ricerca e sviluppo:

  • − Digital Twin e tecniche di simulazione connesse per la crezione di gemelli digitali, sia di prodotti sia di processi;
  • − Programmazione zero-code, per permettere di progettare, configurare, mettere in produzione e operare soluzioni IT, senza necessariamente essere esperti di software;
  • − Ecosistema di servizi basati su intelligenza artificiale, con moduli algoritmici basati su tecniche di machine learning e ottimizzazione matematica che si inspirino ai criteri di spiegabilità, affidabilità, giustizia e robustezza.

L'iniziativa vede Spindox nel ruolo di società mandataria. Spindox lavorerà in partnership con la sede di Bologna dell'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il consorzio MISTER Smart Innovation e la società Reepack.

L'Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) è parte del CNR e afferisce al Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali. Si tratta di una realtà riconosciuta a livello internazionale per le sue attività multidisciplinari nel campo dei materiali nanostrutturati e delle tecnologie e processi abilitanti. ISMN integra tecnologie abilitanti e con carattere trasversale che includono i materiali avanzati, la fotonica, la nanotecnologia, la biotecnologia e i processi chimici e manifatturieri avanzati.

MISTER Smart Innovation è una società consortile fondata nel 2009 e partecipate da istituzioni pubbliche quali CNR, Università degli Studi di Ferrara e Università di Parma, oltre a importanti aziende del territorio. Con sede nell'Area della Ricerca CNR di Bologna, MISTER è accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna sia come Laboratorio di Ricerca Industriale, sia come Centro per l'Innovazione. Inoltre MISTER è membro di quattro CLUST E-R regionali: Mech, Health, Innovate e Create.

Reepack è una PMI fondata nel 1997 con sede a Seriate (BG), specializzata nella vendita, progettazione e fabbricazione di macchinari per il confezionamento e soluzioni per l'automazione, applicate principalmente al settore alimentare. La vendita è orientata a un mercato internazionale con un export che incide per il 90-95% del fatturato.

Riguardo Spindox

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). Il gruppo conta 1.205 dipendenti (al 31 dicembre 2022) distribuiti in undicisedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Palermo, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa - CMO, Investor Relator & Press Office Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.