Regulatory Filings • Oct 4, 2023
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale delle imprese, annuncia l'ammissione formale del progetto WICO da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai finanziamenti previsti dal PNRR nell'ambito della Missione 4 (Istruzione e ricerca), Componente 2 (Dalla ricerca all'impresa). Il progetto (protocollo n. 227, Avviso Pubblico Accordi per l'Innovazione DM 31/12/2021 – I sportello), vede Spindox nel ruolo di partner tecnologico e coinvolge altri quattro attori: IBF-CNR, Archa, Acque, Dielectrik. Il totale dell'investimento dei cinque partner è pari a 5.929.642,50 euro, cui corrisponde un'agevolazione totale di 2.848.716,12 euro, di cui 1.075.079,06 euro a fondo perduto per Spindox. Tale contributo servirà a finanziare lo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni con largo impiego di tecniche di intelligenza artificiale.
Il progetto WICO, che vede Spindox come partner tecnologico per l'intelligenza artificiale, riceve il via libera formale da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per l'accesso ai fondi previsti dal PNRR. L'agevolazione totale è pari a oltre 2,8 milioni di euro in 36 mesi (circa 1 milione per Spindox). Insieme ad Archa (capofila), CNR, Acque, Dielectrik, Spindox svilupperà una piattaforma intelligente per il monitoraggio delle acque destinate al consumo umano. Il sistema sarà destinato all'acquedotto del Basso Valdarno, che serve oltre 800mila cittadini.
WICO (Water Quality Innovative COntrol by Artificial Intelligence) si pone l'obiettivo di creare una piattaforma intelligente di monitoraggio delle acque destinate al consumo umano, che riesca a indicare in tempo reale l'insorgere di eventuali anomalie e possa funzionare da sistema di allarme rapido in caso di insorgenza di situazioni non previste (ad esempio causate da guasti, incidenti, rotture ecc.), nell'ottica di garantire la massima sicurezza per gli utenti consumatori dell'acqua destinata al consumo umano e una gestione ottimizzata da parte dei gestori del servizio idrico.
La piattaforma intelligente di monitoraggio si comporrà di due elementi principali:
Queste le linee generali di ricerca e sviluppo:
• Piattaforma multisensore basata su centraline affidabili e robuste che integrino sensoristica differente, incluso un nuovo sensore realizzato nell'ambito del progetto, in grado di produrre una mappatura affidabile dell'acqua
destinata al consumo umano.
L'iniziativa vede Spindox nel ruolo di partner tecnologico per il tema dell'intelligenza artificiale. Spindox lavorerà con la sede di Pisa dell'Istituto di Biofisica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il centro di ricerca privato e capofila del progetto Archa, il gestore della rete idrica in Toscana Acque e l'azienda di sviluppo della sensoristica Dielectrik.
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). Il gruppo conta 1.205 dipendenti (al 31 dicembre 2022) distribuiti in undicisedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Palermo, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.