Regulatory Filings • Jun 10, 2022
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 10 giugno 2022
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, entra ufficialmente in partnership con l'Università degli Studi di Firenze nel rinnovato Laboratorio congiunto Scarab Lab, attivo in progetti di ricerca e sviluppo in campo farmacologico, medico e sanitario.
Del laboratorio congiunto fa parte anche Dynamedics, uno spin-off riconosciuto dell'Università degli Studi di Firenze nel quale Spindox ha una partecipazione diretta, specializzato nella consulenza per la realizzazione di soluzioni tecnologiche e software nel mondo della sanità e della farmacologia.
La partnership con il Laboratorio congiunto Scarab Lab è nata nel marzo 2018 con la nuova entrata nel gruppo Spindox di Plan Soft, con l'intento di unire le forze e realizzare soluzioni tecnologiche ad hoc per i progetti di ricerca nazionali e internazionali afferenti al Laboratorio assieme all'attività di ricerca universitaria svolta dal personale del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell'Università degli Studi di Firenze.
L'obiettivo è sviluppare prodotti e tecnologie secondo lo stato dell'arte scientifico e tecnologico, che integrino il meglio delle realtà costituenti il Laboratorio: la conoscenza e il rigore biomedico e scientifico del personale universitario e di Dynamedics con le tecnologie informatiche e di sviluppo software di Spindox.
Il valore della collaborazione è legato alla composizione multidisciplinare dello staff del laboratorio (medici, farmacologi, informatici, ingegneri biomedici), che consente di individuare le esigenze e le priorità scientifiche e cliniche, oltre che tecniche, in grado di ottimizzare le fasi di progettazione, realizzazione e gestione del prodotto, nonché i flussi di lavoro.
Il focus del Laboratorio è quindi quello di creare servizi e prodotti innovativi ed efficienti per la ricerca in farmacologia, farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e sanità, migliorando al contempo il più possibile il rapporto costo/benefici. Alcuni degli ambiti di ricerca in cui il Laboratorio è coinvolto includono:
elettromedicali ecc.).
Giulia Gestri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox, dichiara: «La partnership con Scarab Lab rappresenta un'ulteriore tappa nell'ambito del percorso che abbiamo intrapreso per posizionare la nostra società nel mercato delle tecnologie per l'industria farmaceutica e biomedicale. Le competenze che mettiamo a disposizione del Laboratorio, sia nel campo dell'information technology sia in quello dell'intelligenza artificiale, possono contribuire allo sviluppo di soluzioni estremamente innovative in questo settore. Siamo inoltre felici che, attraverso la partnership, si attivi il rapporto fra Spindox e l'Università di Firenze. Da sempre la collaborazione con le istituzioni accademiche e il mondo della ricerca, in Italia e a livello europeo, connota il nostro modo di essere. Lavorare con un Ateneo prestigioso come quello fiorentino ci riempie di orgoglio.»
Alfredo Vannacci, responsabile scientifico di Scarab Lab, afferma:«L'ingresso di Spindox nel nostro Laboratorio Congiunto rappresenta un evento di straordinaria importanza sia per il gruppo di ricerca che per l'Ateneo in generale. Le eccellenti competenze tecnologiche apportate dall'azienda saranno di grande utilità per lo sviluppo delle linee di ricerca farmacologica su cui stiamo lavorando, in particolare riguardo alla valutazione di efficacia e sicurezza di farmaci e vaccini nel mondo reale. E' infatti con la cosiddetta 'real-world evidence' che si interfaccia sempre più la ricerca clinica oggi: come ci ha mostrato la pandemia, è veramente importante (e lo sarà sempre più) avere a disposizione strumenti tecnologici altamente reattivi, basati su big data e intelligenza artificiale, per rispondere in tempo reale alle sfide che quotidianamente ci si pongono di fronte. L'esperienza del nostro gruppo, che varia dalla ricerca di base alla medicina clinica, dalla farmacia all'ingegneria biomedica, senza tralasciare l'impegno costante nel Terzo Settore e nella salute perinatale, non potrà che giovarsi significativamente di questa nuova partnership, nella quale nutriamo grandissima fiducia».
La partnership consentirà l'accesso a molteplici e innovativi progetti di ricerca e sviluppo, sia in ambito nazionale che internazionale, con ricadute estremamente positive in termini di condivisione di conoscenze
Il Laboratorio "Soluzioni Tecnologiche per la Farmacologia Clinica, la Farmacovigilanza e la Bioinformatica" ("Technological Solutions for Clinical Pharmacology, Pharmacovigilance and Bioinformatics", SCARAB LAB) nasce nell'aprile 2016, con l'obiettivo di formalizzare in un'unica struttura le molteplici attività di information technology in farmacologia, farmacovigilanza e sanità condotte, all'interno del Dipartimento di Neurofarba, dall'unità diretta dal Prof. Alfredo Vannacci. el marzo 2018 Plan Soft aderisce al Laboratorio con l'obiettivo di accrescerne le competenze tecniche, rivelatesi necessarie a seguito dell'aumento, in numero e importanza, dei progetti svolti. Scarab Lab è diretto dal Prof. Alfredo Vannacci, che è è inoltre responsabile scientifico di Dynamedics, e coordinato dall'Ing. Roberto Bonaiuti, rispettivamente responsabile scientifico e tecnico del laboratorio e CEO dello spin-off universitario Dynamedics. Partecipano alle attività del laboratorio anche il Dott. Niccolò Lombardi e la Dott.ssa Giada Crescioli, due farmacisti con molti anni di esperienza nei campi della farmacovigilanza e della farmacoepidemiologia, e il Dott. Sandro Pinna, esperto in farmacoeconomia.
Dynamedics è uno spin-off approvato dell'Università degli Studi di Firenze e nato all'interno del Dipartimento di Neurofarba dove, da oltre un decennio, il personale clinico e tecnico dell'area di ricerca in farmacologia, farmacovigilanza e farmacoepidemiologia si occupa di realizzare sistemi informativi per progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali inerenti al flusso dati sanitario, con particolare riferimento alla sicurezza ed efficacia di farmaci, parafarmaci e dispositivi medici.Le soluzioni di Dynamedics sono pensate, progettate e realizzate insieme agli operatori sanitari, analizzando le necessità cliniche, regolatorie e applicative dello specifico contesto della sanità dal punto di vista clinico e del professionista della salute
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relator Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101
KT & Partners Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] – tel. 02 83424008 Mob: +39 3387129015
Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
EnVent Capital Markets Ltd Londra, in Berkeley Square, 42, W1J54W, E-mail: [email protected]
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.