Regulatory Filings • Sep 15, 2022
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 15 settembre 2022
A Trento l'incontro tra i referenti del progetto internazionale che segnala per Spindox Labs (polo di ricerca del Gruppo Spindox S.p.A.) l'avvio della collaborazione con EIT Food, l'Istituto Europeo di Tecnologia nel ciclo del cibo
Si riunirà a Trento tra il 15 e il 17 settembre il gruppo internazionale del progetto HelpFood 4.0 che vede impegnati Spagna, Portogallo, Svezia, Finlandia e Italia nel programma europeo EIT Food, dedicato alle nuove modalità di collaborazione tra piccoli produttori locali, consumatori e istituzioni. Spindox Labs (https://spindoxlabs.com), il polo di ricerca del Gruppo Spindox basato a Trento, è tra i partner progettuali con l'obiettivo di fornire le tecnologie digitali necessarie a implementare un sistema di distribuzione che raggiunga una più vasta schiera di consumatori consapevoli, garantendo adeguate remunerazioni alle aziende agricole operanti sul territorio.
Partito a maggio scorso, il progetto internazionale avrà una durata di 36 mesi e per la prima volta si presenta al pubblico con una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di coinvolgere il territorio nella costruzione di un sistema di distribuzione di prodotti provenienti da piccoli e piccolissimi agricoltori e allevatori locali, i quali - grazie all'utilizzo di una piattaforma digitale - potranno dialogare direttamente con chi consumerà il cibo senza intermediari.
I benefici di una filiera corta si misurano sia a livello di riduzione degli spechi, sia a livello economico con una più equa remunerazione per il produttore e un minor esborso per l'acquirente. Ma accorciare le distanze su scala locale richiede la predisposizione di dispositivi materiali e digitali, come lo sviluppo di una piattaforma digitale che aiuterà a gestire gli ordini, a visualizzare i prodotti disponibili e le loro caratteristiche. Faciliterà inoltre la gestione logistica dei beni agricoli dislocati sul territorio in funzione del sistema di consegna e dei meccanismi di distribuzione. Avvicinerà, infine, i consumatori ai processi di produzione, favorendo canali di comunicazione tra agricoltori e comunità locali.
Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento, nella persona della Professoressa Sara Favargiotti. Tra i partner, assieme a Spindox Labs, anche Fondazione Hub Innovazione Trentino, Fondazione Edmund Mach, Building Global Innovators, BioAzùl, University of Helsinki, City of Gothenburg.
Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer di Spindox, dichiara: «Supportare i territori con infrastrutture digitali per rendere praticabile la sostenibilità circolare del cibo è un obiettivo ambizioso. Spindox mette a frutto un'attitudine in ricerca e sviluppo consolidata nel tempo, a partire dal settore dello smart retail. Ancora una volta avremo l'opportunità di sperimentare nuove soluzioni tecnologiche in un contesto, quale il Trentino, aperto all'innovazione, che ci vede protagonisti».
Con l'obiettivo di raccogliere requisiti utili per la creazione di soluzione tecnologiche, Spindox Labs visiterà in questi giorni, assieme agli altri partner, alcune delle realtà rientranti in "Naturalmente in Trentino CSA". Tra gli appuntamenti in calendario (https://webmagazine.unitn.it/news/dicam/113041/helpfood-40-scalabilit-dellecosistema-alimentare), avrà luogo anche il project meeting sulle attività fin qui svolte. Avviato nel maggio del 2022, HelpFood 4.0 avrà una durata di 36 mesi, entro i quali poter implementare tutto il potenziale digitale e culturale dei Food Hub, nella prospettiva di un ulteriore sviluppo in sostenibilità dei local food system.
Spindox (TICKER: SPN) opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relator Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101
KT & Partners Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] – tel. 02 83424008 Mob: +39 3387129015
Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
Londra, in Berkeley Square, 42, W1J54W, E-mail: [email protected]
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.