AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Regulatory Filings Nov 23, 2022

4137_rns_2022-11-23_6ba3d8fe-a879-4ae1-8b42-0c4e83b7125e.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 23 novembre 2022

ActionAid sceglie Ultra per raccontare nel metaverso il percorso di uscita dalla violenza di una donna

A supporto della campagna #FreenotFreezed di ActionAid per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Ultra realizza un'esperienza immersiva di mixed reality, tra fisico e virtuale, al Meet di Milano

Ultra, la società del Gruppo Spindox che progetta e realizza esperienze immersive in realtà virtuali, è stata scelta da ActionAid per dare vita a un'esperienza fra reale e virtuale nel metaverso durante l'iniziativa "#FreeNotFreezed. L'empowerment femminile nel contrasto alla violenza di genere tra metaverso e realtà".

L'evento si è svolto questa mattina al Meet – Centro di Cultura Digitale di Milano e ha rappresentato un momento di sensibilizzazione e formazione per le aziende con l'obiettivo di delineare strumenti di welfare inclusivi e attenti alle donne in uscita dalla violenza. All'iniziativa hanno partecipato giornaliste, divulgatrici e attiviste come Giulia Blasi, autrice, docente e attivista, Sumaya Abdel Qader, autrice e sociologa, Leila Belhadj Mohamed, editor e podcaster, Corinna De Cesare, giornalista e fondatrice di thePeriod, Ella Marciello, Direttrice Creativa e attivista di Hella Network e Maura Gancitano, filosofa e co-fondatrice di Tlon.

Per ActionAid, Ultra ha lavorato con un drammaturgo e un team di attori, trasformando la sala immersiva del MEET in un palcoscenico dove spazio fisico e virtuale si intrecciano e si completano. In linea con la campagna #FreenotFreezed di ActionAid, il punto di partenza del percorso è un blocco di ghiaccio che rappresenta l'assenza di politiche adeguate che rischia di congelare il percorso di affermazione della libertà per le donne in fuoriuscita dalla violenza domestica.

Con questa esperienza Ultra dimostra come il metaverso, e in generale le realtà immersive, può espandere contenuti profondi e importanti, portandoli al pubblico in modi mai sperimentati prima.

"Coinvolgendo gli utenti in prima persona essi diventano protagonisti attivi e fanno proprio il messaggio che si intende veicolare" dichiara Valentina Temporin, co-fondatrice di Ultra.

"Usare uno strumento innovativo, aperto a tutti, per trasmettere storie e documenti così importanti può avvicinare molti utenti a informazioni che diversamente potrebbero non raggiungere" – aggiunge John Volpato, co-fondatore di Ultra.

"Abbiamo scelto l'esperienza immersiva nel metaverso perché crediamo che strumenti tecnologici innovativi possano svolgere un ruolo fondamentale per sensibilizzare sempre più persone sul tema della violenza contro le donne, creando empatia e stimolando azioni concrete" afferma Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale ActionAid Italia.

Ultra guarda al metaverso e alla realtà virtuale come un mezzo per veicolare e moltiplicare le possibilità di raggiungere maggiore conoscenza e consapevolezza su contenuti che meritano di essere esplorati. Grazie all'unione tra tecnologia e design e all'attenzione posta all'esperienza dell'utente, le esperienze di Ultra mettono a fuoco i contenuti in un ambiente virtuale unico, curando tutti gli aspetti della fruizione dell'esperienza stessa.

Riguardo Spindox

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

Spindox S.p.A.

Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relator Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101

Investor Relations & Market Advisor

KT & Partners Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] – tel. 02 83424008 Mob: +39 3387129015

Media Relations Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]

Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.