AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

M&A Activity Oct 22, 2025

4137_rns_2025-10-22_4f8903c3-7632-46a3-9bba-19c19bc81d40.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

IL PRESENTE DOCUMENTO NON PUÒ ESSERE DIFFUSO, PUBBLICATO O DISTRIBUITO, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN NESSUNA GIURISDIZIONE IN CUI TALE DIFFUSIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA – ANCHE REGOLAMENTARE – APPLICABILE IN TALE GIURISDIZIONE

(diffuso da Spindox S.p.A. per conto e su richiesta di Progressio SGR S.p.A.)

PROGRESSIO INVESTE IN SPINDOX A SUPPORTO DEL PIANO DI CRESCITA DELLA SOCIETÀ

L'operazione vede il reinvestimento, al fianco di Progressio, degli attuali soci manager di Spindox, Paolo Costa, Mauro Marengo e Massimo Pellei, che proseguiranno nei propri impegni manageriali.

Rafforzato il Leadership Team con l'ingresso di Barbara Cominelli in qualità di Executive Chairman, che apporterà la sua ventennale esperienza manageriale nella transizione digitale di grandi organizzazioni, per supportare il piano di evoluzione strategica di Spindox.

Milano, 23 ottobre 2025 – BackSpin S.p.A., società indirettamente controllata da Progressio SGR S.p.A., in nome e per conto del fondo di private equity Progressio Investimenti IV ("PI IV"), rende noto di aver perfezionato l'operazione di acquisto di una partecipazione complessiva pari al 74,12% del capitale sociale di Spindox S.p.A. ("Spindox" o la "Società").

Spindox supporta le più importanti realtà italiane ed internazionali in progetti di trasformazione digitale e innovazione tecnologica, erogando servizi e consulenza IT e sviluppando soluzioni all'avanguardia in grado di ottimizzare i processi dei propri clienti per favorirne la competitività, aumentarne la produttività e guidarne l'innovazione. Nel 2024 la Società ha realizzato oltre 110 milioni di euro di ricavi, confermando un trend di crescita costante.

Gli attuali manager della Società, Paolo Costa, Mauro Marengo e Massimo Pellei (i "Soci Manager") hanno investito un importo significativo, al fianco di Progressio, nell'ambito dell'operazione e proseguiranno nei propri impegni manageriali.

Il Leadership Team si rafforza ulteriormente con l'ingresso di Barbara Cominelli in qualità di Executive Chairman. Manager con oltre 25 anni di esperienza come CEO e C-Level in aziende quali Microsoft, Vodafone e JLL, Barbara ha guidato la transizione digitale di grandi organizzazioni, sviluppando e implementando soluzioni avanzate di AI, cloud, IOT, automazione e customer experience.

Il Leadership Team avrà l'obiettivo di guidare la Società in un ambizioso progetto di crescita, sostenendone l'evoluzione tecnologica e il rafforzamento del posizionamento sul mercato. L'obiettivo condiviso è di accompagnare la Società in una nuova fase di sviluppo, valorizzando le sue competenze distintive e favorendo l'innovazione dell'offerta, con particolare attenzione all'integrazione dell'intelligenza artificiale in specifici ambiti ad alto valore aggiunto.

Con il perfezionamento del closing, Gionata Tedeschi e Valter Conca entrano nel CDA in qualità di amministratori indipendenti. Gionata Tedeschi, da oltre tre decenni, è consulente, manager e imprenditore in ambiti ad alto contenuto di innovazione. Valter Conca è Professore Associato del Dipartimento di Management e Technology dell'Università Bocconi e dal 2005 è Direttore dell'Osservatorio Private Equity & Finanza per la Crescita presso SDA Bocconi.

Filippo Gaggini, Managing Partner di Progressio, dichiara: "Siamo lieti di aver finalizzato il nostro ingresso nel capitale di Spindox, realtà di eccellenza nell'innovazione tecnologica e nella trasformazione digitale. Condividiamo con Spindox la visione di una crescita sostenibile e orientata all'innovazione. Insieme puntiamo a rafforzarne il posizionamento competitivo e a sostenerne l'espansione. Questo investimento rispecchia pienamente la filosofia di Progressio: affiancare imprenditori e manager di talento in percorsi di sviluppo industriale e creazione di valore".

Paolo Costa, che sarà nominato Chairman Emeritus di Spindox, commenta: "Nel 2024, con il rinnovamento della governance, Spindox ha avviato una nuova fase di crescita, orientata al consolidamento della propria leadership nella consulenza tecnologica avanzata. Il gruppo sta portando avanti un piano di evoluzione strategica che unisce efficienza operativa, rafforzamento organizzativo e sviluppo manageriale. L'ingresso di Progressio nel capitale segna un passaggio decisivo in questo percorso: Spindox potrà accelerare la propria evoluzione per affrontare con successo le sfide di un mercato in continuo cambiamento".

Barbara Cominelli, Executive Chairman di Spindox, dichiara: "Sono onorata di entrare a far parte di Spindox come Executive Chairman in un momento di grande trasformazione e crescita per l'azienda. Questa operazione rappresenta una tappa strategica fondamentale per accelerare il percorso di crescita, anche per vie esterne, ed essere il partner di riferimento per la trasformazione dei nostri clienti, rafforzandone la competitività attraverso l'innovazione e l'adozione delle tecnologie più avanzate, dall'intelligenza artificiale al cloud, per generare valore e crescita sostenibile".

Mauro Marengo e Massimo Pellei, Co-CEOs di Spindox, commentano: "L'ingresso di Progressio rappresenta un passo importante per Spindox. Questa partnership ci consentirà di rafforzare la struttura organizzativa e di proseguire nel percorso di sviluppo con ulteriore slancio, ponendo l'intelligenza artificiale e la data intelligence al centro della strategia e del modello operativo di Spindox".

Al fianco di Progressio e dei Soci Manager anche Fondo Italiano di Investimento SGR S.p.A. in nome e per conto del "Fondo Italiano Private Equity Co-Investimenti", e BNP Paribas BNL Equity Investments S.p.A., in qualità di co-investitori di minoranza.

L'operazione è stata supportata da un pool di finanziatori che include Crédit Agricole Italia – in qualità di banca agente – BNL BNP Paribas, BNP Paribas Asset Management Europe e Muzinich&Co SGR.

Ai sensi dell'art. 106, comma 1, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, BackSpin S.p.A. promuoverà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria ("OPA Obbligatoria") sulle restanti azioni della Società al prezzo di Euro 13 cum dividend per ciascuna azione (corrispondente al prezzo per azione previsto nel contratto di compravendita). L'operazione nel suo complesso e l'OPA Obbligatoria sono finalizzate ad ottenere la revoca delle azioni di Spindox dalla negoziazione su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Per Progressio, guidata dall'AD Filippo Gaggini, l'operazione è stata gestita da Massimo Dan (Partner), Giovanni Pesce (Investment Manager), Leonardo Ballardini (Analyst) e Mauro Ballabio (Operating Partner).

L'operazione di acquisizione di Spindox è in linea con la strategia di investimento del fondo Progressio Investimenti IV - la cui raccolta si è recentemente conclusa con impegni complessivi pari ad Euro 335 milioni, superando l'obiettivo iniziale di Euro 300 milioni - che è focalizzata sulle eccellenze imprenditoriali italiane contraddistinte da un alto potenziale di crescita e dalla presenza di imprenditori e manager con riconosciute qualità professionali.

ADVISOR

Progressio è stata assistita da Bonelli Erede e Gatti, Pavesi, Bianchi, Ludovici per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti. EY Parthenon ha condotto la due diligence finanziaria, BCG la due diligence di business e Russo De Rosa Associati la due diligence fiscale. EY ha assistito Progressio per le tematiche ESG, Aon in qualità di insurance advisor, mentre GC & Partners ha agito come advisor M&A. Vitale & Co. ha supportato Progressio per gli aspetti legati al financing.

Per gli azionisti di Spindox e la Società hanno agito Klecha & Co. in qualità di advisor M&A, PedersoliGattai e Palmer – Studio Legale per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti, EY Parthenon per gli aspetti di vendor due diligence finanziaria e EY per le tematiche HR e fiscali.

I co-investitori Fondo Italiano di Investimento SGR S.p.A. e BNP Paribas BNL Equity Investments S.p.A sono stati assistiti, rispettivamente, dallo studio legale LMS e da Gianni & Origoni.

Il pool di finanziatori è stato assistito dallo studio legale Dentons per la predisposizione e negoziazione del contratto di finanziamento.

***

Progressio SGR

Progressio SGR è un operatore di private equity indipendente focalizzato sul mercato italiano nel segmento midmarket da oltre 20 anni. La Società ha fino ad oggi gestito 4 fondi per circa 890 milioni di Euro e completato 26 investimenti, con 18 operazioni di add-on sul portafoglio e 19 operazioni di disinvestimento.

Progressio investe nei settori delle eccellenze italiane con l'obiettivo - attraverso un marcato approccio industriale - di accompagnare le aziende in un percorso di creazione di valore, sia attraverso crescita organica sia tramite una strategia di M&A, rafforzandone nel frattempo l'organizzazione manageriale, migliorandone il profilo di sostenibilità e implementando progetti di digitalizzazione.

A testimonianza del forte commitment su tematiche ESG, Progressio SGR, oltre ad aver aderito al PRI, è una B Corp e Società Benefit.www.progressiosgr.it

CONTATTI

Close to Media - società fondata da Elisabetta Neuhoff Adriana Liguori – 345.1778974 - [email protected] Enrico Bandini – 3358484706 – [email protected] Paolo Ferrario – 337.1064754 [email protected]

* * *

THIS DOCUMENT MUST NOT BE DISSEMINATED, PUBLISHED OR DISTRIBUED, IN WHOLE OR IN PART, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN ANY COUNTRY WHERE ITS DISCLOSURE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION WOULD CONSTITUTE A VIOLATION TO THE APPLICABLE LAWS OR REGULATIONS, INCLUDING UNITED STATES OF AMERICA, CANADA, JAPAN AND AUSTRALIA (AND OTHER COUNTRIES, AS DEFINED BELOW).

This communication does not constitute an offer to buy or sell the ordinary shares of Spindox.

Any mandatory tender offer described in this communication (the "Offer") will be promoted exclusively in Italy and will be addressed, on equal terms, to all holders of Spindox's ordinary shares. The Offer will be promoted exclusively in Italy as Spindox's ordinary shares are traded on Euronext Growth Milan, a multilateral trading facility organized and managed by Borsa Italian S.p.A. and is subject to the obligations and procedural requirements provided for by Italian law. The Offer will not be promoted, or disseminated in the United States of America (i.e. addressed to U.S. Persons, as defined pursuant to the U.S. Securities Act of 1933, as amended), Canada, Japan and Australia, as well as in any other country where such Offer would not be allowed without the approval by competent authorities or would be in breach of laws or regulations (such countries, including the United States of America, Canada, Japan and Australia, jointly, the "Other Countries"), neither by using national or international instruments of communication or commerce of the Other Countries (including, for example, postal network, fax, telex, e-mail, telephone and internet), nor through any structure of any of the Other Countries' financial intermediaries or in any other way. No action has been or will be adopted to make the Offer possible in any of the Other Countries. Copies of any document that may be issued in relation to the Offer, or portions thereof shall not be sent, nor in any way transmitted, or otherwise distributed, directly or indirectly, in the Other Countries. Anyone receiving such documents shall not distribute, forward or send them (neither by postal service nor by using any instruments of communication or commerce) in the Other Countries. This communication, as well as any other document that may be issued in relation to the Offer, does not constitute and is not part of an offer to buy, nor of a solicitation of offers to sell, financial instruments in the United States of America or any of the Other Countries. No financial instrument can be offered or transferred in the Other Countries without specific approval in compliance with the relevant applicable provisions of the local law of such countries or without exemption from such provisions. This communication has been prepared in accordance with the laws of Italy and the information disclosed herein may be different from that which would have been disclosed had the communication been prepared in accordance with the laws of countries other than Italy. This communication may be accessed in or from the United Kingdom exclusively: (i) by persons having professional experience in matters relating to investments falling within the scope of Article 19(5) of the Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, as subsequently amended (the "Order"); or (ii) by companies having significant net equity and by persons to whom the communication can be legitimately transmitted as they fall within the scope of Article 49(2), paragraphs from (a) to (d), of the Order (all these persons are jointly defined "Relevant Persons"). Financial instruments described in this communication are made available only to Relevant Persons (and any solicitation, offer, agreement to subscribe, purchase or otherwise acquire such financial instruments will be addressed exclusively to such persons). Any person who is not a Relevant Person should not act or rely on this document nor on any of its contents.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.