AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

M&A Activity May 10, 2024

4137_rns_2024-05-10_3635d73c-2ab5-456c-bd48-60e7f410648d.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 10 maggio 2024

Spindox acquisisce il controllo di Six Consulting, cresce a Maranello e rafforza l'offerta nel mercato Automotive

Con il rilevamento del 40% di Six Consulting Srl, società basata a Maranello (MO), specializzata nella consulenza tecnologica applicata ai processi dell'industria automobilistica e già partecipata con una quota del 20%, Spindox consolida la propria posizione nel mercato Automotive e in particolare nel segmento delle luxury cars.

Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di consulenza avanzata, che opera nel mercato dell'information technology, dell'intelligenza artificiale e della ricerca industriale applicata alle tecnologie emergenti, ha acquisito del 40% del capitale sociale di Six Consulting Srl, già detenuto da Luca Foglino. Si ricorda che Luca Foglino è parte correlata, in quanto detentore di 1.324.780 azioni di Spindox, pari al 22,08% circa del capitale sociale.

Six Consulting era già partecipata da Spindox con una quota del 20%, per cui con l'operazione la stessa Spindox ne acquisisce il controllo. Il prezzo per l'acquisto della suddetta quota del 40% è stato determinato in 500 migliaia di euro, corrispondente al riconoscimento di un Equity Value di 1.250 euro migliaia per la totalità del capitale sociale della società target. Tale prezzo è stato corrisposto totalmente in contanti in data odierna. Stante la descritta correlazione tra Spindox e Luca Foglino, l'acquisizione della quota del 40% del capitale sociale di Six Consulting si configura come operazione con parte correlata di "minore rilevanza", ai sensi della disciplina vigente e della relativa Procedura adottata dalla società. La transazione non è soggetta a condizioni sospensive o risolutive di rilievo e dunque si considera perfezionata in data odierna.

L'operazione consente di rafforzare il posizionamento del Gruppo Spindox nell'ambito della consulenza tecnologica applicata ai processi dell'industria automobilistica, con particolare riferimento al segmento luxury car, che trova nella cosiddetta Motor Valley modenese il suo territorio d'elezione. Ai clienti del comparto automotive Six Consulting offre oggi servizi di Governance e Project Manager, di Business Process Execution e di Business Process Reengineering.

Al termine dell'esercizio 2023 Six Consulting Srl ha registrato ricavi per 1.939 migliaia di euro, un EBITDA pari a 558 migliaia di euro, un utile netto pari a 443 migliaia di euro, con un patrimonio netto pari a 1.401 migliaia di euro e Al termine dell'esercizio 2023 Six Consulting Srl ha registrato ricavi per 1.939 migliaia di euro, un EBITDA pari a 558 migliaia di euro, un utile netto pari a 443 migliaia di euro, con un patrimonio netto pari a 1.401 migliaia di euro e disponibilità liquide pari a 363 migliaia di euro. Nel corso dei primi mesi del 2024 non sono occorsi eventi tali da modificare sostanzialmente le performance economiche e la consistenza patrimoniale di Six Consulting Srl. Riguardo la congruità del prezzo attribuito alla quota del 40% la Società ha ottenuto, fra l'altro, un parere positivo da un advisor indipendente.

Riguardo Spindox

Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, dell'intelligenza artificiale e della ricerca industriale applicata alle tecnologie emergenti. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti offrendo consulenza tecnologica avanzata. L'offerta del gruppo copre le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Il Gruppo Spindox – fra i primi 50 del settore in Italia per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager) e uno di quelli con il più alto tasso di crescita (CAGR 2017-2023 pari al 20%) – conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in undicisedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Palermo, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

Spindox S.p.A.

Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa - Chairman, Investor Relator & Corporate Communication Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101

Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 - Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.