M&A Activity • Nov 8, 2021
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 8 novembre 2021
L'operazione riguarda la totalità delle quote del capitale sociale di Plan Soft, società di sviluppo software con base a Firenze e con un portafoglio di clienti italiani ed esteri di primario rilievo nel settore Pharma
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha sottoscritto un contratto preliminare vincolante per l'acquisto della totalità delle quote che compongono il capitale sociale di Plan Net SRL, società che detiene il controllo di Plan Soft SRL attraverso una partecipazione del 70%, nonché delle quote rappresentanti il residuo 30% del capitale sociale della stessa Plan Soft SRL. Il 100% del capitale sociale di Plan Net SRL è attualmente detenuto da componenti della famiglia Spighi, mentre la quota di minoranza del capitale sociale di Plan Soft SRL è detenuto da quattro manager operativi.
Il perfezionamento dell'operazione, che non è soggetto a condizioni sospensive o risolutive di rilievo, è previsto entro il prossimo 15.12.2021.
Plan Soft è una realtà consolidata nell'ambito della consulenza e dello sviluppo di software nel contesto toscano, con una presenza significativa soprattutto nei comparti della grande distribuzione organizzata e dell'industria farmaceutica. In quest'ultimo settore, in particolare, la società realizza il 40% circa dei suoi ricavi, lavorando per clienti italiani ed esteri di primario rilievo. Le competenze di Plan Soft vanno dal mondo degli analytics a quello del cloud computing, coprendo le principali tecnologie di sviluppo software: .Net, Java, embedded (Yocto e Buildroot) e mobile ibrido e nativo (Xamarin, Flutter, Cordova, React, Android e Swift).
L'acquisizione di Plan Soft risponde a due obiettivi coerenti con la strategia di sviluppo del business di Spindox: da un lato estendere la presenza in settori industriali con significative prospettive di crescita (nel caso specifico, il comparto farmaceutico), dall'altro rafforzare il presidio territoriale in regioni attualmente non coperte (nel caso specifico, la Toscana). L'integrazione delle competenze di Plan Soft permetterà a Spindox di aumentare la propria capacità di erogazione di servizi in alcuni ambiti molto richiesti, come quelli delle tecnologie mobile e delle infrastrutture cloud.
Plan Soft SRL ha rilevato, nel corso dell'esercizio chiuso al 31.12.2020:
La controllante Plan Net SRL ha un'operatività riferita quasi esclusivamente alla partecipazione detenuta in Plan Soft Srl nonché alla gestione di immobili che verranno esclusi dal perimetro dell'operazione.
Il prezzo convenuto per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Plan Soft SRL e della sua controllante si compone come segue:
Il complessivo prezzo convenuto è quindi pari a 9.685 migliaia di euro e verrà versato come segue:
Il prezzo convenuto e come sopra descritto potrà subire i seguenti aggiustamenti:
Il versamento del complessivo prezzo convenuto verrà interamente finanziato con i proventi netti della quotazione.
Non è al momento prevista l'entrata di componenti nominati da Spindox nei consigli di amministrazione di Plan Net SRL e di Plan Soft SRL. Spindox prevede invece di procedere, nel corso del secondo semestre dell'esercizio 2022, alla fusione per incorporazione delle due società acquisite.
L'attuale management di Plan Net SRL e di Plan Soft SRL verrà interamente confermato e gradualmente integrato all'interno degli organigrammi del Gruppo Spindox. È altresi previsto che i suoi componenti apicali, costitutiti da due membri della famiglia Spighi, possano beneficiare di piani di stock option di futura emissione.
Per la definizione della struttura dell'operazione, nonché per le attività di due diligence, Spindox è stata assistita da TCFCT – Studio Associato Consulenza Societaria e Tributaria.
In merito all'operazione Luca Foglino, Amministratore Delegato di Spindox, ha dichiarato: "L'accelerazione del percorso di crescita attraverso l'acquisizione di società con un posizionamento coerente costituiva uno dei principali impegni assunti nei confronti della comunità finanziaria lo scorso luglio, quando abbiamo abbiamo presentato i razionali dell'IPO. Dopo quattro mesi portiamo a termine una prima operazione che va nella direzione indicata. Con
l'acquisto di Plan Soft andiamo a integrare in Spindox una realtà di valore, che accresce la nostra massa critica e ci fa entrare in un mercato strategico qual è quello dell'industria farmaceutica".
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2019) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2018-2020 pari al 20%). Il gruppo conta circa 800 dipendenti (inizio 2021) distribuiti in otto sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Paolo Costa - Investor Relator + 39 02 910 95101 [email protected] -
Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
EnVent Capital Markets Ltd Londra, in Berkeley Square, 42, W1J54W, E-mail: [email protected]
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.