AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Environmental & Social Information Sep 29, 2023

4137_rns_2023-09-29_3a481e52-d393-44bc-9c16-62c09a55abad.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 29 settembre 2023

Il CdA di Spindox S.p.A. approva il bilancio di Sostenibilità Sociale e Ambientale 2022. La metafora della Divina commedia per comunicare gli sforzi compiuti verso un business sempre più sostenibile

Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale delle imprese, approva il Bilancio di Sostenibilità Sociale e Ambientale 2022. Il documento vuole evidenziare i risultati conseguiti dalla Società in ambito ESG con uno storytelling coinvolgente e una grafica accattivante. In particolare, quest'anno è stata scelta la metafora narrativa della Divina commedia di Dante Alighieri, su cui è costruito l'intero Bilancio di Sostenibilità.

I traguardi ESG raggiunti da Spindox nel 2022

Di seguito si riportano i dati principali contenuti nel documento, disponibile sul sito web della società al seguente indirizzo: https://investor.spindox.it/bilancio-di-sostenibilita-2022/.

Particolarmente significativi i risultati conseguiti nella rappresentazione sempre più equa delle differenze di genere: dal 2020 al 2022 il numero di donne presenti in azienda è aumentato del 42%. In aumento anche i dipendenti appartenenti alle fasce di età più giovani: rispetto al 2021 le persone con meno di 29 anni sono cresciute del 5%. L'impegno sociale di Spindox è risultato poi particolarmente significativo nel rapporto con gli stakeholder esterni e con riferimento al supporto al terzo settore. In quest'ottica la Società ha intensificato il sostegno a progetti pluriennali in collaborazione con sei associazioni nell'ambito del volontariato e del supporto alla comunità.

Il Bilancio di Sostenibilità riflette nell'impegno che la società ha continuato a profondere, anche nel 2022, alla costruzione di un modello di corporate welfare che mira a sostenere chi ha più bisogno, a soddisfare esigenze specifiche e a rendere sempre più gratificante l'esperienza professionale in azienda. Fra i punti qualificanti del piano:

  • Abbonamento al servizio di trasporto pubblico locale a carico dell'azienda per tutti dipendenti;
  • Innalzamento della percentuale di part-time al 7% rispetto a quella prevista dal CCNL del 4 %;
  • Flessibilità oraria nell'ambito dell'accordo di smart working, che prevede anche il diritto alla disconnessione.
  • Forme di sostegno al reddito per chi ha una RAL inferiore a 35.000 euro (es.: bonus asilo nido e contributo alle spese universitarie dei figli)
  • Consulenza psicologica: Spindox mette a disposizione dei dipendenti un servizio di consulenza psicologica, accessibile nel totale anonimato.
  • Supporto ai caregivers, è stato attivato un servizio di consulenza orientata alla genitorialità e ai caregivers.

In ambito ambientale il 2022 ha fatto registrare un incremento dei consumi energetici (7.368,84 Gjoule, contro un valore di 4.573,13 Gjoule dell'anno precedente, + 61%) e delle emissioni di gas a effetto serra (531,68 tCO2e contro

325,77 tCO2e del 2021, +63%). Tale incremento tuttavia risulta proporzionalmente contenuto, se si tiene conto dell'aumento della popolazione aziendale e della ripresa dell'operatività post-Covid. Rispetto al 2022 Spindox è peraltro riuscita a conseguire un aumento nell'utilizzo degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico (da 229 a 268, fra Milano e Torino) e una riduzione del consumo di carta per dipendente (da 0,78 kg a 0,68 kg), nonché a raggiungere una quota del 69% di materiale differenziato sul totale dei rifiuti solidi urbani prodotti.

Nel 2022 il 48% dei fornitori è stato valutato secondo criteri ambientali e/o sociali. Nel corso dello stesso anno sono state mantenute le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001, cui si sono aggiunte le certificazioni ISO 45001 e ISO 27001. EcoVadis ha posizionato Spindox nel 5% delle migliori aziende italiane (medaglia Oro), mentre sulla piattaforma Openes è stato raggiunto il livello 11/12. Infine, il rating di legalità è risultato pari a ★★+.

Il Bilancio di Sostenibilità come strumento di comunicazione e cultura aziendale

Spindox – che già lo scorso anno fu inclusa tra i 12 high performer del 5° Index Future Respect 2022, classifica redatta da ConsumerLab per promuovere i bilanci di sostenibilità ritenuti più interessanti e accessibili – considera la comunicazione in ambito ESG una fondamentale leva di cultura aziendale e di change management. Quest'anno la società ha scelto la Divina Commedia di Dante Alighieri come metafora narrativa su cui è stato costruito tutto il documento, sia dal punto di vista testuale che iconografico.

Come il Sommo Poeta si è trovato nel mezzo del cammin della sua vita in una selva oscura dove la diritta via era smarrita, anche la via che porta alla sostenibilità non è una linea retta. Può succedere che gli obiettivi prefissati di anno in anno non vengano raggiunti, a volte anche per motivi indipendenti dalla propria volontà. Quando questo avviene ci si sente smarriti e colpevoli, come Dante attraverso i gironi dell'inferno. Ma bisogna sapere che quella è solo una condizione momentanea. È necessario risalire la china, continuare il viaggio attraversare il Purgatorio e tornare a riveder le stelle.

"In questi anni di attività abbiamo ricevuto tanto e per questo abbiamo provato a restituire qualcosa in cambio" ha dichiarato la Presidente del Consiglio di Amministrazione, Giulia Gestri, nella lettera agli stakeholder. "Se lo scorso anno ci siamo alzati sulle punte per ridurre la nostra carbon footprint, quest'anno vogliamo concentrarci sul concetto di carbon neutrality, ovvero ridurre a zero le emissioni totali nette. Per fare questo ricorreremo al principio della compensazione attraverso azioni che mirano al raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni e l'assorbimento di carbonio e che per noi sarà come il contrappasso per Dante nella Divina Commedia".

Riguardo Spindox

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

Spindox S.p.A.

Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.