Environmental & Social Information • Sep 16, 2022
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 16 settembre 2022
La giornata di aggiornamento sulla sicurezza informatica dedicata ai costruttori e fornitori del settore automotive si terrà il 28 settembre 2022. Sarà possibile assistere alla simulazione in diretta di un cyber attacco al sistema di infotainment di un'auto.
Le auto connesse sono ormai una realtà diffusa, ma lo sviluppo di prodotti automotive sempre più digitalizzati ha esposto il settore a minacce di cyber attacchi. Se da un lato si producono soluzioni sempre più confortevoli e innovative, dall'altro si espongono utenti e fornitori al rischio di hackeraggio.
A giugno è entrata in vigore la normativa Unece R155, approvata dall'Unione Europea, che definisce gli obblighi di cybersicurezza per le aziende dell'automotive. Sarà questo l'argomento centrale dell'evento "Secure by Design" che si terrà il 28 settembre alle 14:30 a Bologna presso il Centro Congressi dell'area CNR di Bologna e che vedrà la partecipazione di Spindox S.p.A. con Oplium (https://oplium.com/), la società del gruppo che che presidia il mondo della cybersecurity e del digital risk management.
È possibile iscriversi all'evento qui: https://tecnopolo.bo.cnr.it/secure-by-design/.
Sarà l'occasione per approfondire il tema della cybersecurity in ambito automotive, affrontato sia dal punto di vista normativo e operativo. Il focus riguarderà la progettazione di veicoli "secure by design", il continuo monitoraggio di rischi e minacce per la sicurezza delle vetture e le strategie concrete di protezione che si possono mettere in atto.
I relatori descriveranno le azioni volte alla cyber sicurezza lungo tutto il ciclo produttivo e di utilizzo del veicolo, dal concept al design, passando dalla produzione e dalle operation, fino all'assistenza e alla rottamazione, arrivando a suggerire possibili strategie di protezione e modalità per applicare concretamente i requisiti normativi. Grazie alla partecipazione dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, sarà anche possibile assistere a un caso reale di attacco cyber al sistema di infotainment di un'auto.
Patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, Clust-ER Innovate e Clust-ER Mech, e organizzato dal Tecnopolo Bologna CNR, la giornata dedicata all'aggiornamento sulla sicurezza informatica, vedrà la partecipazione – oltre a Oplium (Gruppo Spindox) – di Bureau Veritas Italia e MISTER Smart Innovation. I saluti iniziali saranno portati da Roberto Ricci Mingani, Responsabile del Settore Innovazione sostenibile, Imprese, Filiere produttive della Regione Emilia Romagna, e Vittorio Morandi, Presidente dell'Area CNR di Bologna. L'evento sarà moderato da Paolo Costa, Co-Founder, Chief Marketing & Communications Officer e Investor Relator di Spindox.
Dal 2021 Spindox fa parte della compagine di Mister Smart Innovation, società consortile a responsabilità limitata con sede a Bologna. Mister, che annovera fra i suoi soci il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con una partecipazione qualificata del 31,5%, nonché le università di Ferrara e di Parma, opera come acceleratore dello sviluppo tecnologico

del sistema industriale e come punto di accesso per le imprese alle competenze e alle facility della rete CNR su tutto il territorio nazionale. Inoltre Mister è il soggetto gestore del Tecnopolo Bologna CNR, che è per le imprese del territorio il punto d'accesso privilegiato ai Laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna coordinata da ART-ER, la società consortile della stessa Emilia Romagna.
Spindox è una realtà sempre più significativa nel mondo dell'ICT in Emilia Romagna. La sua sede di Maranello, che oggi dà lavoro a circa 160 persone, opera in modo fortemente integrato con il polo industriale motoristico del modenese, anche nell'ambito di progetti di profilo innovativo come quello relativo all'auto connessa. Da qui alla fine del 2024 Spindox investirà oltre 6.000.000 di euro per lo sviluppo di un piano industriale – in parte finanziato dalla Regione Emilia Romagna – finalizzato alla progettazione di un sistema tecnologico a supporto dei servizi di smart mobility.
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relator Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101
KT & Partners Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] – tel. 02 83424008 Mob: +39 3387129015
Media Relations Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.