Earnings Release • May 16, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 16 maggio 2025
Il CdA di Spindox approva i principali dati economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2025: sempre in crescita la marginalità
.
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi al primo trimestre 2025, non assoggettati a revisione contabile.
Il valore della produzione consolidato per il primo trimestre del 2025 è pari a euro 28,0 milioni. Il decremento del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2024 è riconducibile a due fenomeni: (i) il risultato di Q1 sconta la cessazione di un'attività non ripetitiva, subappaltata a terze parti quasi per intero e con marginalità ridotta (7% circa), svolta nel primo trimestre 2024 e di importo pari a euro milioni 1,0; (ii) l'impatto della contrazione del mercato automotive, peraltro ampiamente prevista che ha pesato sui ricavi per un importo a pari a circa euro milioni 0,6. La generalizzata tenuta dei volumi nei restanti ambiti merceologici ha compensato i risultati conseguiti nel mercato automotive.
L'EBITDA normalizzato (ovvero rettificato dalle componenti di natura straordinaria) consolidato ammonta a euro 2,6 milioni, in crescita del 8,2% rispetto al 31 marzo 2024, con una marginalità pari al 9,3% del valore della produzione (8,3% in Q1 2024).
Per il quinto trimestre consecutivo, il Gruppo ha registrato un incremento della marginalità rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Tale performance è il risultato congiunto di una maggiore efficienza operativa, che ha consentito un significativo contenimento dei costi, e della scelta strategica di concentrare le risorse sulle iniziative a più alto contenuto tecnologico e, quindi, a maggior valore aggiunto. Questa focalizzazione ha permesso di sostituire

commesse a basso margine e di ridotto interesse strategico con progettualità pienamente allineate al nuovo portfolio aziendale, rafforzando così la posizione di Spindox sul mercato.
Il management del Gruppo si attende che il processo di graduale incremento della marginalità prosegua durante tutto il corso dell'esercizio.
Nel corso dei primi tre mesi dell'esercizio 2025, la Società ha sostenuto oneri straordinari pari a euro 0,3 milioni, interamente relativi ad incentivazione all'esodo di figure dirigenziali, che non sono state né verranno sostituite, nonché ai relativi costi legali.
L'EBITDA consolidato ammonta, una volta dedotti gli oneri straordinari di cui sopra, a euro 2,3 milioni.
L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31 marzo 2025 è cash positive e pari a euro 1,6 milioni rispetto ad un valore, parimenti positivo, al 31 dicembre 2024 di euro 5,9 milioni. La variazione negativa di euro 4,3 milioni è principalmente riconducibile alla dinamica del capitale circolante e, in particolare, a un fenomeno stagionale che determina una evoluzione dei flussi di cassa diversa rispetto alla rilevazione fatta al termine dell'esercizio. La Società si attende dunque che l'evoluzione dell' indebitamento finanziario netto nei prossimi trimestri osservi una dinamica di graduale e progressivo miglioramento, in linea con l' andamento che si riscontra tutti gli anni.
Massimo Pellei, co-CEO di Spindox, ha così commentato: «Siamo soddisfatti, perché l'orientamento strategico avviato all'inizio del 2024 continua a produrre risultati concreti. Nel primo trimestre abbiamo infatti concentrato le nostre risorse su iniziative perfettamente in linea con il portafoglio rinnovato del Gruppo, rafforzando la nostra competitività. L'uscita da progetti a bassa redditività e di limitata rilevanza strategica ha garantito un ulteriore miglioramento della marginalità, un trend che intendiamo proseguire nei mesi a venire».
Mauro Marengo, co-CEO di Spindox, ha aggiunto: « Il percorso verso una maggiore efficienza operativa non è un intervento contingente, ma si accompagna all'integrazione progressiva dell'intelligenza artificiale nei nostri processi produttivi. Riteniamo che questo rappresenti l'inizio di una trasformazione profonda del nostro modello operativo, destinata a creare nuove opportunità di business e a rafforzare ulteriormente il nostro profilo competitivo».
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente
****

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/ sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 8050 6160

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.