Earnings Release • Mar 28, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 28 marzo 2025
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, ha approvato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata in data 29 aprile 2025 (30 aprile in seconda convocazione).
La crescita della Società e del Gruppo alla stessa facente capo (il "Gruppo") nonché i risultati economici, finanziari e patrimoniali sono strettamente connessi allo sviluppo dei servizi ICT e, in particolare, alle tecnologie innovative della "trasformazione digitale", cui si lega direttamente la domanda dei servizi forniti dal Gruppo.
Il valore della produzione consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 si attesta a euro 111,8 milioni, in crescita dell'11,9% rispetto all'anno precedente. Si tratta di una performance superiore rispetto a quanto previsto per il mercato italiano dei servizi IT, secondo le analisi più aggiornate condotte Assintel-Confcommercio1 e di Anitec-Assinform2 .
2 Il Digitale in Italia 2024 - Previsioni 2024-2027, dicembre 2024.

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/
1 Assintel Report 2024, 29 ottobre 2024.
L'aumento del valore della produzione è stato determinato da due fattori:
Relativamente al contributo all'aumento del valore della produzione apportato da SIX Consulting S.r.l. questo si è attestato intorno a euro 1,2 milioni. Si ricorda, a tale proposito, che L'area di consolidamento è variata rispetto all'anno precedente, proprio in seguito all'acquisto,. nel corso del primo semestre del 2024, del 40% delle quote rappresentative il capitale sociale di Six Consulting Srl, società basata a Maranello (MO), specializzata nella consulenza tecnologica applicata ai processi dell'industria automobilistica e già partecipata con una quota del 20% da Spindox (pertanto società collegata nel bilancio d'esercizio chiuso al 31.12.2023). Spindox S.p.A. è giunta pertanto a detenere una quota di partecipazione in Six Consulting Srl per una percentuale pari al 60% rappresentativa del capitale sociale.
L'EBITDA normalizzato consolidato ha registrato un incremento del 37,4%, attestandosi a euro 9,9 milioni, con un margine pari all'8,9% sul valore della produzione, in miglioramento rispetto al 7,2% del 2023.
L'aumento della redditività è attribuibile principalmente a due fattori:

Nel corso del 2024, Spindox ha sostenuto oneri straordinari per un totale di euro 1,4 milioni, riconducibili in gran parte a incentivi all'esodo per il personale e ai relativi costi legali. Al netto di tali componenti, l'EBITDA risulta pari a euro 8,5 milioni.
L'EBIT evidenzia una dinamica simile al EBITDA. L'incremento in valore assoluto è pari a circa euro 1,7 milioni e l'incidenza rispetto al valore della produzione aumenta dal 1,4% dell'esercizio 2023 al 2,3%.
Il risultato netto dell'esercizio 2024, pari a circa euro 0,5 milioni, mostra un incremento più limitato rispetto al precedente esercizio a causa, in particolare, di un aumento degli oneri finanziari netti per circa euro 0,5 milioni e di un maggiore impatto delle imposte dirette parimenti di circa euro 0,5 milioni.
Al 31 dicembre 2024, il totale della forza lavoro del Gruppo è pari a 1.341 dipendenti (1.350 al 31 dicembre 2023).
Con riferimento alle principali voci dell'attivo patrimoniale, si evidenzia che al 31 dicembre 2024 l'attivo fisso mostra una variazione di scarso rilievo, mentre l'attivo circolante, nonostante il sensibile incremento dei volumi, decrementa per circa euro 7,9 milioni rispetto all'esercizio precedente. Il risultato ottenuto deve essere interamente riferito agli sforzi compiuti per contenere i crediti commerciali e, in tal modo, ridurre l'esposizione finanziaria destinata a sostenere il capitale circolante.
L'Indebitamento Finanziario Netto ha registrato un netto miglioramento, passando da una posizione debitoria di 2,9 milioni di euro al 31 dicembre 2023 a una posizione attiva di 5,9 milioni di euro al 31 dicembre 2024, con una variazione positiva pari a circa 8,8 milioni di euro. Tale risultato riflette non solo il rafforzamento della redditività operativa, ma anche — e soprattutto — una gestione più efficiente del capitale circolante.
Massimo Pellei, co-CEO di Spindox, ha così commentato i risultati dell'esercizio 2024: «Beneficiamo degli effetti della strategia commerciale definita un anno fa, orientata all'espansione nei comparti ritenuti strategici per la crescita e alla concentrazione nelle aree con un elevato grado di innovazione. I risultati a doppia cifra conseguiti nel 2024, superiori alle stime relative all'andamento generale del mercato, sono per noi fonte di grande soddisfazione».
Mauro Marengo, co-CEO di Spindox, ha aggiunto: «Consideriamo particolarmente rilevante il miglioramento ottenuto in termini di redditività: in meno di un anno siamo riusciti a recuperare 1,7 punti percentuali sull'EBITDA margin. Si tratta dell'avvio di un percorso che intendiamo proseguire nel 2025. Rimane centrale il nostro impegno a privilegiare le aree di business a più alta marginalità, accompagnato da una costante attenzione all'efficienza dei costi operativi».
Il valore della produzione della Capogruppo si attesta a circa euro 100,0 milioni, in crescita del 13,5% rispetto all'esercizio precedente. La variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle performance realizzate nell'ambito dei settori merceologici Banking & Insurance, Automotive, Transportation & Logistics e Utility.
Anche l'EBITDA normalizzato presenta un incremento in termini di valore assoluto, è infatti pari a circa euro 6,0 milioni rispetto a circa euro 5,2 milioni al 31 dicembre 2023. Tale risultato va quasi interamente riferito ai maggiori volumi realizzati. La marginalità rimane infatti allineata a quella rilevata nell'esercizio 2023.
Nel corso del 2024, la Società ha sostenuto circa euro 1,3 milioni di oneri straordinari, principalmente legati a incentivi all'esodo di dipendenti e relativi oneri legali. Dedotti questi elementi, l'EBITDA ammonta a circa euro 4,7 milioni.
L'EBIT al 31 dicembre 2024 ammonta a circa euro 2,8 milioni e, quale diretta conseguenza degli oneri straordinari sostenuti, evidenzia un decremento di circa euro 0,4 milioni di euro rispetto al precedente esercizio.
Lo scostamento negativo rilevato riguardo l'EBIT determina interamente il decremento del risultato netto positivo dell'esercizio 2024, pari a euro 831 migliaia, rispetto all'esercizio 2023, quando era pari a euro 1.159 migliaia.
L'indebitamento finanziario netto di Spindox risulta, al 31.12.2024, positivo e pari a circa euro 2,5 milioni, in miglioramento per circa euro 6,8 milioni rispetto al termine del precedente esercizio. Il risultato riflette, in particolare, la maggiore efficienza raggiunta nella gestione del capitale circolante.
Il Consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare integralmente l'utile di esercizio di Spindox, pari a euro 830.913, alla riserva di patrimonio netto denominata "utili a nuovo".
Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations &

Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D, Cyber Security. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021- 2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Com'è noto, le imprese italiane stanno operando in uno scenario economico complesso, che impone una gestione dei costi particolarmente attenta. A ciò si aggiungono le difficoltà di alcuni comparti produttivi, più colpiti di altri dalla recessione tedesca, dagli alti costi dell'energia e dal rallentamento della domanda manifestatosi in diverse aree del mondo. Tutto ciò genera notevoli incertezze per il settore ICT, che dipende dalla propensione del mercato a investire. D'altra parte, il 2024 si è caratterizzato per il crescente interesse, da parte delle imprese italiane, nell'adozione di tecnologie innovative come leva per migliorare la propria competitività. In questo contesto, fatto di luci e ombre, il mercato dei servizi IT in Italia è cresciuto – a seconda della fonte di analisi – fra l'8,2 (Anitec-Assinform) e l'8,6% (Assintel-Confcommercio).
In particolare, secondo Assintel-Confcommercio (cfr. Assintel Report 2024, 29 ottobre 2024), il mercato complessivo dell'ICT (servizi, software e hardware) ha raggiunto in Italia un valore complessivo di 42,4 miliardi di euro, con un incremento del 4,1% rispetto all'anno precedente. Le previsioni per il 2025 indicano un'ulteriore crescita del 4,6%.
Tra i settori trainanti, i servizi ICT hanno registrato un aumento dell'8,2%, sostenuti in particolare dall'espansione del mercato del cloud computing, che ha visto una crescita del 17,2%. Anche i segmenti dei contenuti e della pubblicità digitale (+5%) e del software e delle soluzioni ICT (+4,2%) hanno contribuito positivamente alla performance complessiva.
Il top management di Spindox è quindi fiducioso che, nonostante il perdurare delle tensioni evidenziate, il Gruppo possa proseguire nel suo percorso di crescita costante e sostenibile. In questo quadro, la Società valuta costantemente opportunità di mercato che possano rafforzare il proprio posizionamento competitivo e accrescere la propria struttura operativa.
In data 7 marzo 2025, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la costituzione di una partecipata al 51% con sede ad Hong Kong (in joint venture con la società

Apogeex Limited), la quale deterrà tutte le quote di una costituenda società con sede a Shangai – Cina. La sub-holding con sede ad Hong-Kong sarà denominata "Spindox Asia (Hong Kong) Limited" e avrà un capitale sociale di HKD 100,00 di cui il 51% posseduto da Spindox SpA ed il 49% da Apogeex Limited. Le citate costituzioni hanno l'obiettivo di presidiare i clienti del Gruppo Spindox con sede in Asia al fine di offrire un maggiore servizio tramite strutture presenti nel territorio.
Il Gruppo Spindox è divenuto partner, dal mese di gennaio 2025 di VIPPSTAR, il progetto Horizon Europe per la riabilitazione e l'assistenza tramite avatar di bambini e adolescenti Ipovedenti. L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di moduli di assistenza digitale integrati in una piattaforma volta alla riabilitazione e al potenziamento dell'autonomia di bambini e adolescenti ipovedenti e alle loro famiglie. VIPPSTAR - con un finanziamento complessivo di 8.152.256,84 € – è partito il 1° gennaio 2025 e avrà una durata di 48 mesi. Il finanziamento previsto per Spindox Labs è pari a 68.500 €.
Spindox S.p.A. comunica di aver ricevuto in data odierna le dimissioni del dott. Alessandro De Florentiis quale membro del Consiglio di Amministrazione a far data dal 30 aprile 2025 , motivate dalla incompatibilità subentrata a seguito della sua nomina a Head of Strategic Partnership presso l'Istituto di ricerca Italiano per l'Intelligenza Artificiale nell'Industria.
Allo stato, agli atti societari, il dott. Alessandro De Florentiis detiene una partecipazione pari al 3,77% nel capitale della Società (). Lo stesso non han diritto a indennità o altri benefici conseguenti alla cessazione dalla carica.
La Società esprime, a nome del Consiglio di Amministrazione, un ringraziamento per il prezioso contributo e l'impegno profuso in questi anni dal dott. Alessandro De Florentiis.
Il Consiglio di Amministrazione sarà chiamato ad assumere, in applicazione delle previsioni di legge e di statuto, le deliberazioni conseguenti alle intervenute dimissioni, dandone opportuna comunicazione al mercato.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria degli azionisti di Spindox presso la sede sociale per il giorno 29 aprile 2025, in prima convocazione, e per il giorno 30 aprile 2025, in seconda convocazione, agli orari che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili. L'avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti, che

sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno, ivi inclusi la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2024, la relazione finanziaria consolidata al 31 dicembre 2024, le relazioni illustrative degli amministratori sulle materie iscritte all'ordine del giorno dell'assemblea, la relazione del Collegio Sindacale e le relazioni della società di revisione, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito https://investor.spindox.it/ alla sezione Assemblee, nei termini e con le modalità di legge e di regolamento.
Con riferimento ai dati esposti nel presente comunicato, si precisa che si tratta di dati per i quali non è ancora stata completata l'attività di revisione legale dei conti né l'attività di verifica da parte del collegio sindacale.
****
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
****
Nelle pagine seguenti si allegano i prospetti riclassificati gestionali di stato patrimoniale, conto economico, indebitamento finanziario netto e rendiconto finanziario al 31 dicembre 2024 del bilancio consolidato del Gruppo e del bilancio di esercizio della Capogruppo Spindox S.p.A.
Sito internet: www.spindox.it Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le

realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 8050 6160

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/
| Sintesti di struttura patrimoniale finanziaria – criterio di esigibilità/liquidità |
dic-24 | dic-23 | Variazione | Delta |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazzioni Immateriali | 19.039 | 19.252 | (213) | -1,11% |
| Immobilizzazioni Materiali | 1.746 | 1.780 | (34) | -1,91% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 551 | 432 | 119 | 27,55% |
| Totale Attivo Fisso | 21.336 | 21.464 | (128) | -0,60% |
| Liquidità Diffreite | 29.601 | 37.375 | (7.774) | -20,80% |
| Liquidità Immediate | 19.610 | 19.562 | 48 | 0,25% |
| Ratei e risconti attivi | 4.243 | 4.446 | (203) | -4,57% |
| Attivo Circolante | 53.454 | 61.383 | (7.929) | -12,92% |
| 0 |
| Attivo Investito | 74.790 | 82.847 | (8.057) | -9,73% |
|---|---|---|---|---|
| Capitale | 300 | 300 | 0 | 0,0% |
| Riserve | 16.637 | 13.682 | 2.955 | 21,6% |
| Mezzi propri | 16.937 | 13.982 | 2.955 | 21,1% |
| Mezzi di terzi | 2.416 | 1.369 | 1.047 | 76,5% |
| Passività consolidate | 9.452 | 12.256 | (2.804) | -22,9% |
| - di cui finanziarie | 7.256 | 9.431 | (2.175) | -23,1% |
| - di cui non finanziarie | 2196 | 2.825 | (629) | -22,3% |
| Passività correnti | 45.985 | 55.240 | (9.255) | -16,75% |
| - di cui finanziarie | 7.018 | 12.991 | (5.973) | -46,0% |
| - di cui non finanziarie | 38.967 | 42.249 | (3.282) | -7,8% |
| CAPITALE DI FINANZIAMENTO | 74.790 | 82.847 | (8.057) | -9,73% |
| DESCRIZIONE | dic-24 | dic-23 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Disponibilità liquide - |
20.123 - | 19.553 - | 570 |
| Debiti verso banche scadenti entro 12 (finanziamenti) | 6.457 | 10.251 - | 3.793 |
| Debiti per obbligazioni scadenti entro 12 mesi | 100 | 600 - | 500 |
| Debiti vs altri finanziatori scadenti entro 12 mesi | 65 | - | 65 |
| Debiti per acquisto quote Plan Net Srl - Plan Soft Srl scadenti entro 12 mesi | - | 2.000 - | 2.000 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti entro 12 mesi | 250 | - | 250 |
| Altri debiti finanziari scadenti entro 12 mesi | 70 | 142 - | 72 |
| Indebitamento (disponibilità a breve termine) - |
13.181 - | 6.561 - | 6.620 |
| Debiti verso banche scadenti oltre 12 (finanziamenti) | 6.974 | 8.775 - | 1.801 |
| Debiti per obbligazioni scadenti oltre 12 mesi | - | 100 - | 100 |
| Debiti vs altri finanziatori scadenti oltre 12 mesi | 33 | 56 - | 24 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti oltre 12 mesi | 250 | 500 - | 2500 |
| Indebitamento finanziario oltre i 12 mesi | 7.256 | 9.431 - | 2.1750 |
| Indebitamento Finanziario Netto Gruppo Spindox - |
5.925 | 2.870 - | 8.795 |
| RENDICONTO FINANZIARIO (FLUSSO REDDITUALE CON METODO INDIRETTO) |
||
|---|---|---|
| Esercizio | Esercizio | |
| Corrente | Precedente | |
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) |
Sito internet: www.spindox.it
| Utile (perdita) dell'esercizio | 990.188 | 254.946 |
|---|---|---|
| Imposte sul reddito | 1.598.775 | 1.151.186 |
| Interessi passivi/(attivi) | 1.968.074 | 1.584.019 |
| (Dividendi) | 0 | 0 |
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | 0 | 0 |
| 1. Utile / (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
4.557.037 | 2.990.151 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 3.814.379 | 3.661.036 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 3.958.855 | 3.666.979 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 | 0 |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazioni monetarie |
0 | 0 |
| Altre rettifiche in aumento / (in diminuzione) per elementi non monetari | 7.140 | 0 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
7.780.374 | 7.328.015 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto |
12.337.411 | 10.318.166 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 0 | 0 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 8.375.521 | -1.345.823 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | -1.722.552 | -199.465 |
| Decremento/(Incremento) ratei e risconti attivi | 203.281 | -1.009.780 |
| Incremento/(Decremento) ratei e risconti passivi | -2.747.644 | 1.460.262 |
| Altri decrementi / (Altri incrementi) del capitale circolante netto | -759.513 | -8.517.437 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 3.349.093 | -9.612.243 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 15.686.504 | 705.923 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 0 | 0 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -1.529.186 | -1.003.438 |
| Dividendi incassati | 0 | 100.000 |
| (Utilizzo dei fondi) | -4.517.739 | -2.939.231 |
| Altri incassi/(pagamenti) | 0 | 0 |
| Totale altre rettifiche | -6.046.925 | -3.842.669 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 9.639.579 | -3.136.746 |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali |
Sito internet: www.spindox.it
| (Investimenti) | -541.001 | -846.419 |
|---|---|---|
| Disinvestimenti | 0 | 172.162 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | -3.170.606 | -2.644.529 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | -90.784 | 0 |
| Disinvestimenti | -14.180 | -168.786 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | -605.679 | 0 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| (Acquisizione di società controllate al netto delle disponibilità liquide) | 0 | 0 |
| Cessione di società controllate al netto delle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività d'investimento (B) | -4.422.250 | -3.487.572 |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | -3.805.902 | 4.406.609 |
| Accensione finanziamenti | 6.500.000 | 8.500.000 |
| (Rimborso finanziamenti) | -10.874.655 | -9.740.796 |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 3.011.631 | 352.973 |
| (Rimborso di capitale) | 0 | 0 |
| Cessione (Acquisto) di azioni proprie | 0 | 0 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | -5.168.926 | 3.518.786 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 48.403 | -3.105.532 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 19.437.584 | 22.650.360 |
| Assegni | 0 | 10.000 |
| Denaro e valori in cassa | 123.997 | 6.753 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 19.561.581 | 22.667.113 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 19.597.262 | 19.437.584 |
| Assegni | 0 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 12.722 | 123.997 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 19.609.984 | 19.561.581 |

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/
| CONTO ECONOMICO SCALARE A PRODUZIONE DELL'ESERCIZIO E VALORE AGGIUNTO |
Dic.2024 | Dic. 2023 | Delta | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 96.683.303 | 86.675.895 | 10.007.408 | 11,55% |
| Altri ricavi e proventi | 3.321.382 | 1.415.367 | 1.906.015 | |
| Valore della produzione | 100.004.685 | 88.091.262 | 11.913.423 | 13,52% |
| Costi per materie prime | (82.913) | (84.114) | 1.201 | |
| Costi per servizi | (28.601.647) | (25.513.346) | (3.088.301) | |
| Costi per godimento beni di terzi | (3.725.592) | (3.497.228) | (228.364) | |
| Oneri diversi di gestione | (572.680) | (326.372) | (246.308) | |
| Valore aggiunto | 67.021.853 | 58.670.202 | 8.351.651 | 14,23% |
| % su Valore della produzione | 67,0% | 66,6% | ||
| Costi per il personale | (61.005.711) | (53.514.944) | (7.490.767) | |
| EBITDA normalizzato | 6.016.142 | 5.155.258 | 860.884 | 16,70% |
| % su Valore della produzione | 6,0% | 5,9% | ||
| Costi e oneri non ricorrenti | (1.326.788) | (1.326.788) | ||
| EBITDA | 4.689.354 | 5.155.258 | (465.904) | -9,04% |
| % su Valore della produzione | 4,7% | 5,9% | ||
| Amm.to immobilizzazioni immateriali e svalutazioni | (1.398.322) | (1.411.991) | 13.669 | |
| Amm.to immobilizzazioni materiali e svalutazioni | (510.054) | (598.797) | 88.743 | |
| EBIT | 2.780.978 | 3.144.470 | (363.492) | -11,56% |
| % su Valore della produzione | 2,8% | 3,6% | ||
| Proventi/(oneri) finanziari netti | (1.255.794) | (1.298.581) | 42.787 | |
| Risultato ante imposte | 1.525.184 | 1.845.889 | (320.705) | -17,37% |
| % su Valore della produzione | 1,5% | 2,1% | ||
| Imposte dell'esercizio | (694.271) | (687.301) | (6.970) | |
| Risultato netto d'esercizio complessivo | 830.913 | 1.158.588 | (327.675) | -28,28% |
| % su Valore della produzione | 0,8% | 1,3% |
| Sintesti di struttura patrimoniale finanziaria – criterio di esigibilità/liquidità |
dic-24 | dic-23 | Variazione | Delta |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazzioni Immateriali | 7.533 | 8.805 | (1.272) | -14,45% |
| Immobilizzazioni Materiali | 1.444 | 1.560 | (116) | -7,44% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 20.478 | 17.566 | 2.912 | 16,58% |
| Totale Attivo Fisso | 29.455 | 27.931 | 1.524 | 5,46% |
| Liquidità Diffreite | 24.923 | 29.343 | (4.420) | -15,06% |
| - di cui finanziarie | 382 | 382 | 100,00% | |
| - di cui non finanziarie | 24.541 | 29.343 | (4.802) | -16,37% |
| Liquidità Immediate | 14.585 | 15.826 | (1.241) | -7,84% |
| Ratei e risconti attivi | 3.483 | 3.204 | 279 | 8,71% |
| Attivo Circolante | 42.991 | 48.373 | (5.382) | -11,13% |
| Attivo Investito | 72.446 | 76.304 | (3.858) | -5,06% |
|---|---|---|---|---|
| Capitale | 300 | 300 | 0 | 0,00% |
| Riserve | 17.680 | 14.976 | 2.704 | 18,06% |
| Mezzi propri | 17.980 | 15.276 | 2.704 | 17,70% |
| Mezzi di terzi | 0 | 0 | 0 | 72% |
| Passività consolidate | 7.519 | 9.163 | (1.644) | -17,94% |
| - di cui finanziarie | 6.139 | 7.808 | (1.669) | -21% |
| - di cui non finanziarie | 1.380 | 1.355 | 25 | 2% |
| Passività correnti | 46.947 | 51.865 | (4.918) | -9,48% |
| - di cui finanziarie | 6.371 | 12.359 | (5.988) | -48% |
| - di cui non finanziarie | 40.576 | 39.506 | 1.070 | 3% |
| CAPITALE DI FINANZIAM ENTO | 72.446 | 76.304 | (3.858) | -5,06% |
| DESCRIZIONE | dic-24 | dic-23 | Delta |
|---|---|---|---|
| Disponibilità liquide - |
14.966 - | 15.826 | 859 |
| Debiti verso banche scadenti entro 12 mesi | 5.951 | 9.666 - | 3.714 |
| Debiti per obbligazioni scadenti entro 12 mesi | 100 | 600 - | 500 |
| Debiti per acquisto quote Plan Net Srl - Plan Soft Srl scadenti entro 12 mesi | - | 2.000 - | 2.000 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti entro 12 mesi | 250 | 250 | |
| Altri debiti finanziari scadenti entro 12 mesi | 69 | 93 - | 23 |
| Indebitamento (disponibilità a breve termine) - |
8.595 - | 3.467 - | 5.128 |
| Debiti verso banche scadenti oltre 12 mesi | 5.890 | 7.207 - | 1.318 |
| Debiti per obbligazioni scadenti oltre 12 mesi | - | 100 - | 100 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti oltre 12 mesi | 250 | 500 - | 250 |
| Indebitamento finanziario oltre i 12 mesi | 6.140 | 7.807 - | 1.668 |
| Posizione Finanziaria Netta SPINDOX SPA - |
2.456 | 4.340 - | 6.796 |
| RENDICONTO FINANZIARIO (FLUSSO REDDITUALE CON METODO INDIRETTO) | Esercizio | Esercizio |
|---|---|---|
| Corrente | Precedente | |
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 830.913 | 1.158.588 |
| Imposte sul reddito | 694.271 | 687.301 |
| Interessi passivi/(attivi) | 1.813.038 | 1.399.962 |
Sito internet: www.spindox.it

| (Dividendi) | -564.000 | -100.000 |
|---|---|---|
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | 0 | 0 |
| 1. Utile / (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
2.774.222 | 3.145.851 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale | ||
| circolante netto | ||
| Accantonamenti ai fondi | 0 | 2.961.036 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.908.376 | 2.010.788 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 | 0 |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che | ||
| non comportano movimentazioni monetarie | 0 | 0 |
| Altre rettifiche in aumento / (in diminuzione) per elementi non monetari | 0 | 0 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel | ||
| capitale circolante netto | 1.908.376 | 4.971.824 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 4.682.598 | 8.117.675 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 0 | 0 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 5.129.558 | -2.069.929 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 192.533 | 1.205.066 |
| Decremento/(Incremento) ratei e risconti attivi | -278.312 | -263.759 |
| Incremento/(Decremento) ratei e risconti passivi | -1.762.226 | 1.000.808 |
| Altri decrementi / (Altri incrementi) del capitale circolante netto | 31.591 | -3.653.399 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 3.313.144 | -3.781.213 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 7.995.742 | 4.336.462 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 0 | 0 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -738.442 | -1.003.438 |
| Dividendi incassati | 360.000 | 100.000 |
| (Utilizzo dei fondi) | 42.892 | -2.931.311 |
| Altri incassi/(pagamenti) | 0 | 0 |
| Totale altre rettifiche | -335.550 | -3.834.749 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 7.660.192 | 501.713 |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | -395.777 | -702.859 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | -125.788 | -502.696 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | -2.696.533 | -2.941.941 |
| Disinvestimenti | 0 | 172.162 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | -100.000 | 0 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| (Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) | 0 | 0 |
| Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività d'investimento (B) C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento |
-3.318.098 | -3.975.334 |
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | -3.714.139 | 4.649.210 |
| Accensione finanziamenti | 6.500.000 | 8.500.000 |
| (Rimborso finanziamenti) | -10.242.130 | -10.686.276 |
Sito internet: www.spindox.it

| Mezzi propri | ||
|---|---|---|
| Aumento di capitale a pagamento | 0 | 0 |
| (Rimborso di capitale) | 1.873.250 | -2.160 |
| Cessione (Acquisto) di azioni proprie | 0 | 0 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | -5.583.019 | 2.460.774 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | -1.240.925 | -1.012.847 |
| Effetto cambi sulle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 15.822.862 | 16.734.656 |
| Assegni | 0 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 2.655 | 3.708 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 15.825.517 | 16.738.364 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 14.583.229 | 15.822.862 |
| Assegni | 0 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 1.363 | 2.655 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 14.584.592 | 15.825.517 |

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.