AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Earnings Release Mar 7, 2025

4137_10-q_2025-03-07_9017d561-9b30-4392-aa1e-c862bff6cbeb.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Milano, 7 marzo 2025

Il CdA di Spindox approva i principali dati economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2024 con crescita a doppia cifra. Spindox avvia l'operatività in Cina

  • Valore produzione: euro 111,8 milioni (+11,9% rispetto al 31 dicembre 2023)
  • EBITDA normalizzato: euro 9,9 milioni (+37,4% rispetto al 31 dicembre 2023)
    • EBITDA dopo oneri straordinari: euro 8,5 milioniIFN positivo per euro 5,9 milioni

Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi all'esercizio 2024, non assoggettati a revisione contabile. L'anno si è chiuso con una crescita dei ricavi superiore alla media del mercato ICT italiano (+11,9%) e un deciso miglioramento della redditività (+37,4%).

Fattori di crescita

Il valore della produzione consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 si attesta a euro 111,8 milioni, in crescita dell' 11,9% rispetto all'anno precedente. Si tratta di una performance migliore di quella stimata per il mercato italiano del servizi IT, in base alle analisi più recenti di Assintel-Confcommercio1 e di Anitec-Assinform2 . L'incremento del valore della produzione è stato trainato da due elementi principali:

  • a) Espansione nei settori strategici: Banking & Insurance, Automotive, Transportation & Logistics e Utility hanno registrato un forte aumento della domanda. Da segnalare l'acquisizione, nel corso dell'anno, di diversi nuovi clienti attivi in tutti i principali settori citati, ma in particolare in quelli dell'industria finanziaria, della distribuzione organizzata e dell'energia.
  • b) Focus sulla cybersecurity: La controllata Oplium Italia S.r.l., attiva nel

Sito internet: www.spindox.it

1 Assintel Report 2024, 29 ottobre 2024.

2 Il Digitale in Italia 2024 - Previsioni 2024-2027, dicembre 2024.

settore della sicurezza informatica, ha chiuso l'esercizio 2024 con un valore della produzione pari a euro 5,7 milioni, registrando un aumento del 75% rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda il contributo all'incremento del valore della produzione fornito da SIX Consulting S.r.l., società entrata nel perimetro del Gruppo Spindox a maggio del corrente esercizio, esso è risultato pari a circa euro 1,2 milioni.

Miglioramento della redditività

L'EBITDA normalizzato consolidato è aumentato del 37,4%, raggiungendo euro 9,9 milioni (margine dell'8,9% rispetto al valore della produzione, in miglioramento del 7,2% del 2023).

L'incremento della marginalità è riconducibile, in particolare, a due elementi:

  • a) una maggiore incidenza delle attività a più alta marginalità:
  • b) un'efficace strategia di contenimento dei costi operativi.

Nel corso del 2024, Spindox ha sostenuto euro 1,4 milioni di oneri straordinari, principalmente legati a incentivi all'esodo di dipendenti e relativi costi legali. Dedotti questi elementi, l'EBITDA Adjusted ammonta a euro 8,5 milioni.

Consolidamento della Posizione finanziaria

L'Indebitamento Finanziario Netto è migliorato significativamente, passando da euro 2,9 milioni a debito al 31 dicembre 2023 a euro 5,9 milioni positivi al 31 dicembre 2024, con un miglioramento di circa euro 8,8 milioni. Questo risultato riflette sia la crescita della redditività operativa che, soprattutto, una gestione più efficiente del capitale circolante.

Massimo Pellei, co-CEO di Spindox, ha così commentato i dati relativi all'esercizio 2024: «Raccogliamo i frutti della strategia commerciale definita un anno fa, fondata sulla espansione nei settori chiave per la crescita e sulla focalizzazione negli ambiti a più elevato contenuto di innovazione. I risultati a doppia cifra conseguiti nel 2024, che superano la performance stimate per il mercato nel suo complesso, ci soddisfano pienamente».

Sito internet: www.spindox.it Mauro Marengo, co-CEO di Spindox, ha aggiunto: «Ancora più positivo ci sembra il dato relativo al miglioramento della redditività, considerando che in meno di un anno abbiamo recuperato 1,7 punti percentuali a livello di EBITDA margin. Si tratta dell'avvio di un trend che si consoliderà nel 2025, quando l'impatto della nuova strategia si manifesterà pienamente. Continueremo a puntare sul business a più alta marginalità e a prestare la massima attenzione al contenimento dei costi operativi».

Altre Delibere

Il CdA di Spindox ha approvato in data odierna la costituzione di Spindox Asia Limited, sub-holding con sede a Hong Kong, e Spindox China, controllata operativa con sede a Shanghai.

Con la costituzione di una sub-holding a Hong Kong e l'apertura di una sede operativa a Shanghai, il Gruppo vuole rispondere alle esigenze di clienti chiave e cogliere le opportunità di crescita offerte dal mercato asiatico.

Una scelta per il made in Italy

La decisione di costituire Spindox China nasce dalla crescente richiesta da parte dei clienti italiani di Spindox di avere un partner con una presenza operativa diretta in Cina. Grandi aziende nei settori automotive, fashion, beauty hanno manifestato l'esigenza di collaborare con fornitori capaci locali.

Determinante è stato l'accordo con un primario cliente del comparto automotive, che ha recentemente assegnato a Spindox un contratto del valore di euro 1,35 milioni per lo sviluppo della connettività delle vetture supersportive. Il progetto, della durata di 30 mesi a far data da gennaio 2025, prevede la gestione della piattaforma di back-end che integra i dati provenienti dai veicoli con i sistemi aziendali (CRM, App Mobile, ERP). Un'intera linea sarà dedicata al mercato cinese e sarà gestita dal team di Spindox China a Shanghai.

La presenza in Cina permetterà a Spindox di offrire il proprio supporto operativo anche ad altri clienti italiani attivi nel mercato APAC, in particolare in Australia e Nuova Zelanda, o che stanno pianificando investimenti strategici nell'area.

Struttura societaria dell'operazione

L'operazione si articola su due livelli:

  • Spindox Asia (Hong Kong) Limited: costituita come joint venture tra Spindox S.p.A. (51%) e Apogeex Limited (49%), società con sede a Hong Kong controllata da Michele Travierso.
  • Spindox China: società interamente controllata da Spindox Asia, con sede a Shanghai e costituita come Wholly Foreign-Owned Enterprise (WFOE).

Il Consiglio di Amministrazione di Spindox Asia sarà composto da Paolo Costa (Presidente), Massimo Pellei e Michele Travierso (Managing Director). Travierso ricoprirà anche il ruolo di Amministratore Delegato di Spindox China, affiancato da Pellei (Presidente) e Mauro Marengo.

Michele Travierso porta in Spindox Asia e Spindox China un'esperienza ultraventennale nel mercato cinese. Ex giornalista per testate come The New York Times, The Economist e Wired, ha maturato un profondo know-how nei settori aerospaziale, tecnologico e business. Ha fondato e gestito Apogeex Limited, attraverso la quale ha supportato aziende internazionali con progetti di sviluppo software, localizzazione e marketing in Asia.

Oltre alle sue competenze manageriali, Travierso vanta un'ampia rete di contatti nel mondo industriale e tecnologico cinese, che sarà fondamentale per garantire il successo dell'operazione.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Spindox S.p.A. si avvale del sistema -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, e autorizzato da CONSOB.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.spindox.it nella sezione Investor Relations e su .

***

Riguardo Spindox

Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

Spindox S.p.A.

Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101

Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A.

Piazza Castello, 24, 20121 – Milano

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/

E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 8050 6160

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.