Earnings Release • Nov 15, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 15 novembre 2024
Il CdA di Spindox approva i principali dati economico-finanziari consolidati al 30 settembre 2024: nuovo incremento dei margini
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi ai primi nove mesi dell'esercizio 2024, non assoggettati a revisione contabile.
Il valore della produzione consolidato per i primi nove mesi del 2024 è pari a euro 82,2 milioni, in crescita del 12,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Alla buona performance hanno contribuito soprattutto due fenomeni: da un lato l'incremento di volumi registrato nell'ambito dei settori merceologici Banking & Insurance, Automotive, Transportation & Logistics e Utility, dall'altro lato il deciso aumento dei servizi erogati nell'ambito della sicurezza informatica. Nello specifico, la società controllata Oplium Italia S.r.l. operante nel mercato della cybersecurity, ha realizzato nei primi nove mesi del 2024 un valore della produzione pari a euro 3,3 milioni, in aumento di oltre il 50% rispetto a quanto realizzato nello stesso periodo del 2023.
Per quanto riguarda poi il contributo all'incremento del valore della produzione fornito da SIX Consulting S.r.l., società entrata nel perimetro del Gruppo Spindox dal mese di maggio del corrente esercizio, tale contributo è risultato pari a circa euro 0,7 milioni.
del 32,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una marginalità pari al 8,7% del valore della produzione (7,4% al 30 settembre 2023).
L'incremento delle marginalità è riconducibile, in particolare, a due elementi:
Con riferimento al punto b), rileva il fatto che, nel corso dei primi nove mesi dell'esercizio 2024, la Società ha sostenuto oneri straordinari pari a euro 0,7 milioni, interamente costituiti da interventi per l'incentivazione all'esodo di dipendenti, che non sono stati né verranno sostituiti, nonché dei costi legali sostenuti per il loro completamento.
L'EBITDA consolidato ammonta, una volta dedotti gli oneri straordinari di cui sopra, a euro 6,5 milioni (+20,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), con una marginalità pari al 7,9% del valore della produzione.
L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 30 settembre 2024 risulta pari a euro 2,5 milioni rispetto a un valore al 31 dicembre 2023 pari a euro 2,9 milioni. La variazione positiva di euro 0,4 milioni è principalmente riconducibile al positivo riflesso finanziario dei margini economici generati dall'attività operativa.
Massimo Pellei, co-CEO di Spindox, ha così commentato: «Per ilterzo trimestre consecutivo registriamo un miglioramento della marginalità, in un quadro di crescita dei ricavi a doppia cifra e di piena sostenibilità della posizione finanziaria. I numeri confermano l'efficacia delle misure che abbiamo adottato all'inizio dell'anno: focus sui servizi di consulenza a maggiore valore aggiunto – relativi in particolare agli ambiti Artificial Intelligence & Data, Cloud Computing e Cybersecurity – , ampliamento della base clienti e contenimento dei costi di struttura».
Mauro Marengo, co-CEO di Spindox, ha aggiunto: «Gli interventi attuati nei primi nove mesi di quest'anno vanno visti nel quadro di un percorso più ampio, che proseguirà nell'ultimo trimestre e per tutto il 2025. La logica non è quella del mero efficientamento. Spindox sta compiendo un cambio di rotta strategico, con l'obiettivo di posizionarsi in modo sempre più chiaro come un punto di riferimento nell'ambito della consulenza tecnologica di frontiera. Il mondo dei servizi IT sta cambiando profondamente, e noi non intendiamo farci cogliere impreparati».

Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D, Cyber Security. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 80506160

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.