Earnings Release • Mar 1, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 1° marzo 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi all'intero esercizio 2023, non assoggettati a revisione contabile.
Il valore della produzione consolidato è pari a euro 99,8 milioni, in crescita del 21,2% rispetto al 2022. I principali fenomeni che hanno permesso la positiva performance del Gruppo sono costituiti dai maggiori volumi realizzati nell'ambito dei settori merceologici Manufacturing & Retail, Automotive e Diversified Industries, nonché dai successi conseguiti riguardo i servizi di sicurezza informatica. La società controllata Oplium Italia S.r.l., costituita all'inizio del 2022 e operante nell'ambito della cybersecurity, ha realizzato nel 2023 un valore della produzione di euro 3,2 milioni rispetto all'importo di euro 1,0 milioni conseguito nel 2022.
Riguardo il contributo all'incremento del valore della produzione del 2023 fornito da Deep Consulting S.r.l., l'ultima società entrata nel Gruppo Spindox, tale importo è risultato pari a circa euro 7,0 milioni. Si ricorda che l'acquisto della totalità delle quote che compongono il capitale sociale di Deep Consulting S.r.l. è stato perfezionato all'inizio del quarto trimestre dell'esercizio 2022.
L'EBITDA consolidato ammonta a euro 7,2 milioni, in crescita del 14,6% rispetto al 2022, con una marginalità pari al 7,2% del valore della produzione (era del 7,7% al termine dell'esercizio 2022). La marginalità realizzata dal Gruppo Spindox nel corso del 2023 è rimasta costantemente sotto pressione a causa, in particolare, disignificativi investimenti di pre-vendita. Il management del Gruppo si attende, grazie alle azioni attualmente in corso di implementazione, un graduale miglioramento dei margini nel corso dell'esercizio 2024.
L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31 dicembre 2023 risulta pari a euro 2,9 milioni, rispetto a un valore pari a euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2022. La variazione positiva di euro 1,0 milioni consegue ai seguenti eventi:
a) Il positivo riflesso finanziario dei margini economici generati dall'attività operativa del Gruppo nel corso del 2023 pari a circa euro 4,9 milioni.


Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox., Paolo Costa, ha così commentato i dati approvati in data odierna: «La Società chiude il 2023 con una performance ragguardevole dal punto di vista dei ricavi. Anche nell'anno appena trascorso siamo cresciuti di oltre il 21%, ovvero in misura molto maggiore rispetto alla media del nostro mercato di riferimento. Ciò è senz'altro motivo di soddisfazione. L'EBITDA margin (7,2%) non ha fatto registrare una crescita proporzionale, fermandosi a valori di poco inferiori rispetto a quelli del 2022. Questo ci conferma ulteriormente nella volontà di portare avanti, nel corso del 2024 e degli anni successivi, una strategia basata sulla focalizzazione sul business a maggior valore e su un impiego più efficace delle nostre risorse. Fra gennaio e febbraio abbiamo implementato importanti cambiamenti organizzativi, sia a livello delle unità produttive sia per quanto riguarda la struttura commerciale. Pensiamo che tale riorientamento strategico, destinato a proseguire nei prossimi mesi, si rifletterà in modo positivo sulla marginalità, soprattutto nella seconda metà del 2024. Ciò non significa rinunciare alla crescita, ma semmai andare a cercare le opportunità di crescita più profittevoli, che sono fondate sulle nostre competenze tecnologiche distintive e su ciò che sappiamo fare meglio.»
****
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB. Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). Il gruppo conta 1.205 dipendenti (al 31 dicembre 2022) distribuiti in undici sedi italiane: Bari, Cagliari, Firenze, Ivrea, Maranello, Milano, Palermo, Roma, Salerno, Torino e Trento e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa - CMO, Investor Relator & Press Office Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101
Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 - Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.