Earnings Release • Mar 28, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 28 marzo 2024
Al 31 dicembre 2023 il Gruppo Spindox ha registrato:
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata in data 29 aprile 2024.
La crescita della Società e del gruppo alla stessa facente capo (il "Gruppo") nonché i risultati economici, finanziari e patrimoniali sono strettamente connessi allo sviluppo dei servizi ICT e, in particolare, alle tecnologie innovative della "trasformazione digitale", cui si lega direttamente la domanda dei servizi forniti dal Gruppo.
Il valore della produzione si attesta a circa 99,8 milioni di euro, in crescita del 21,2% rispetto al 2022. La variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle performance realizzate nell'ambito dei settori merceologici Manufacturing & Retail, Automotive e Diversified Industries.
Deep Consulting, società entrata nel perimetro del Gruppo e consolidata dal 1° ottobre 2022, ha contribuito all'incremento del valore della produzione per circa 7,0 milioni di euro. Importante, poi, è stato l'apporto della controllata Oplium Italia, costituita all'inizio del 2022 e operante nell'ambito della cybersecurity, che ha realizzato un valore della produzione di 3,2 milioni di euro rispetto a 1,0 milioni di euro conseguito nel 2022.
L'Ebitda al 31 dicembre 2023 è risultato pari a 7,2 milioni di euro, in crescita del 14,5% rispetto al 31 dicembre 2022 (6,3 milioni di euro), con un'incidenza sul valore della produzione pari al 7,2% (7,7% nel 2022). Il decremento dell'incidenza dei margini generati rispetto ai volumi è essenzialmente riconducibile agli importanti investimenti di pre-vendita operati dalle società del Gruppo nel corso del 2023.
Nonostante l'appostazione di un fondo rischi di importo pari a 0,7 milioni di euro – stanziato a fronte delle operazioni conseguenti alla rifocalizzazione della società controllata Deep Consulting, finalizzata a cogliere nicchie/settori di mercato a maggior valore aggiunto e reddittività, e per la dismissione di linee di business non profittevoli – il margine Ebit evidenzia una dinamica del tutto simile all'Ebitda: al termine dell'esercizio 2023 è pari a circa 2,8 milioni di euro, mostrando quindi, rispetto all'esercizio precedente, un incremento in valore assoluto pari a circa 0,2 milioni di euro, mentre l'incidenza sul valore della produzione è in frazionale decremento dal 3,2 al 2,9%.
Il risultato netto dell'esercizio 2023 è negativo per 54 migliaia di euro, in decremento di 688 migliaia di euro rispetto al risultato positivo conseguito nell'esercizio 2022 (633 migliaia di euro). Tale variazione consegue, in particolare, al forte incremento degli oneri finanziari netti, che sono ammontati a circa 1,4 milioni di euro rispetto a circa 0,7 milioni di euro al termine dell'esercizio 2022.
Al 31 dicembre 2023, il totale della forza lavoro del Gruppo è pari a 1.350 dipendenti (1.205 al 31 dicembre 2022).
Con riferimento alle principali voci dell'attivo patrimoniale, si evidenzia che al 31 dicembre 2023 sia l'attivo fisso sia l'attivo circolante consolidato mostrano, nonostante il forte incremento dei volumi gestiti, variazioni di scarso rilievo rispetto all'esercizio precedente. Il risultato ottenuto consegue agli sforzi compiuti per focalizzare gli investimenti e ad una gestione più efficiente del capitale circolante netto.
Paolo Costa, Presidente di Spindox, ha così commentato i risultati approvati dal CDA: «Anche il 2023 – chiuso con ricavi consolidati per 99,8 milioni di euro, in incremento del 21,2% – è stato un anno di crescita robusta per il nostro Gruppo. Negli ultimi sei anni Spindox ha fatto registrare, con riferimento al valore della produzione, un CAGR pari al 20%, ben superiore alla performance del mercato di riferimento. Ciò conferma che non siamo di fronte a un fenomeno episodico, ma al frutto di un percorso perseguito con costanza, nonostante le notevoli turbolenze di contesto macroeconomico. Alcuni fenomeni hanno inciso sulla dinamica degli oneri finanziari e inevitabilmente influenzato la nostra bottom line. Siamo tuttavia riusciti, nella seconda metà del 2023, a migliorare in misura sensibile la posizione finanziaria netta del Gruppo.
L'EBITDA, pure in crescita in valore assoluto (+14,5% rispetto al 2022), segna nel 2023 un leggero decremento dell'incidenza sul valore della produzione. Questo dato ci conferma la necessità di concentrare i nostri sforzi nel miglioramento della marginalità del Gruppo. Sulla base di tale convinzione abbiamo avviato importanti cambiamenti nei primi mesi di quest'anno. Il 2024 segnerà un turnaround strategico per il Gruppo, che intende rafforzare e consolidare la propria posizione nel campo della consulenza tecnologica, andando oltre il ruolo di fornitore di servizi-commodity. Questo ci porterà a ricercare le opportunità di business capaci di generare più valore per i clienti e per la Società. Ci concentreremo sulle cose che sappiamo fare meglio e faremo leva sulla capacità di innovare, che da sempre ci è riconosciuta in Italia e all'estero. L'obiettivo è rafforzare la nostra posizione nel settore ICT, pur rimanendo attenti alla gestione dei rischi e alla sostenibilità finanziaria a lungo termine».
Il valore della produzione della Capogruppo si attesta a circa 88,1 milioni di euro, in crescita del 16,2% rispetto all'esercizio precedente. La variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle performance realizzate nell'ambito dei settori merceologici Manufacturing & Retail, Automotive e Diversified Industries.
Anche il margine Ebitda presenta un incremento in termini di valore assoluto, che è infatti pari a 5,2 milioni di euro rispetto a 4,6 milioni di euro al 31 dicembre 2022, mentre è in frazionale decremento in termini di incidenza sul valore della produzione. Tale fenomeno deve essere riferito, in particolare, agli importanti investimenti di pre-vendita operati dalla Società nel corso dell'anno.
Anche in questo caso, il margine Ebit evidenzia una dinamica simile all'Ebitda: l'incremento in valore assoluto è pari a circa 0,6 milioni di euro, ammonta infatti a circa 3,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023, mentre era pari a 2,5 milioni di euro al termine del precedente esercizio, ma l'incidenza sul valore della produzione è sostanzialmente inalterata.
Sul risultato netto positivo dell'esercizio 2023 - in crescita di soli 159 migliaia di euro rispetto al 2022 e pari a 1.159 migliaia di euro rispetto all'utile di 1.000 migliaia di euro dell'esercizio precedente - grava invece il forte incremento degli oneri finanziari netti, solo in parte mitigato da un minore peso delle imposte dirette.
L'indebitamento finanziario netto di Spindox risulta, al 31.12.2023, pari a circa 4,3 milioni di euro, in diminuzione per circa 1,3 milioni di euro rispetto al termine del precedente esercizio. I principali elementi che hanno determinato questa performance sono:
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare integralmente l'utile di esercizio di Spindox, pari a 1.158.588 euro, alla riserva di patrimonio netto denominata "utili a nuovo".
Spindox è partner per l'innovazione del business dei propri clienti e li affianca nel ridisegno delle loro strategie nello scenario competitivo digitale, nella progettazione di nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove esperienze e nel miglioramento dell'efficienza e delle performance operative. Il gruppo opera in cinque ambiti:
Il Gruppo Spindox offre consulenza su soluzioni tecnologiche verticali per settori specifici, la valorizzazione delle
tecnologie emergenti, il miglioramento dell'esperienza e centralità dell'utente, il potenziamento del business dei clienti attraverso la definizione di strategie data-driven, l'allineamento e attuazione della Governance IT e della strategia.
Spindox si colloca in una posizione di leadership nelle aree più importanti per la trasformazione del business supportata dalle tecnologie digitali, quelle che crescono a tassi superiori rispetto alla media del comparto ICT. Il Gruppo vanta esperienze specifiche e robuste, che connotano il suo posizionamento competitivo. In particolare si distingue per le competenze relative ai servizi e alle tecnologie chiave per le imprese, nell'ottica di ridisegnare il business nel contesto dell'economia digitale, migliorare l'efficienza e le performance operative, arricchire l'esperienza offerta ai clienti.
Il Gruppo vanta casi di studio relativi a progetti realizzati per clienti di primaria importanza in tutte le principali industrie di riferimento, in Italia e all'estero: TLC (Vodafone, TIM, Fastweb, Wind), Automotive (Stellantis, CNH Industrial, Marelli), Finance (Intesa Sanpaolo, BPER Banca, BNL - BNP Paribas, FCA Bank), Retail (Amplifon), Food (Ferrero, Lavazza), Modern Distribution (Coop Italia, Conad, Autogrill, Despar, Condis), Fashion (Missoni, Moncler, OVS, Benetton), Manufacturing (Pirelli), Energy (Enel, Edison, Iren, 2i Rete Gas), Public Utilities (Poste Italiane, SIAE), Logistics & Transportation (Europcar, Ceva, Swisslog), Cruise (SilverSea), Shipbuilding (Fincantieri).
Il Gruppo Spindox investe in innovazione e ricerca per sviluppare una visione prospettica e giocare un ruolo chiave in campo tecnologico negli anni a venire. Attraverso Spindox Labs, hub di R&D ubicato in prossimità dell'Università di Trento, il gruppo si dedica allo scouting tecnologico e alla prototipazione, sviluppando le soluzioni più all'avanguardia per i clienti e garantendo loro un supporto completo durante l'implementazione, in particolare nelle aree dell'intelligenza artificiale, della robotica, del biotech, degli apparati connessi (Internet of Things) e delle tecnologie al servizio della sostenibilità ambientale.
Diverse tecnologie sulle quali Spindox sta investendo – Generative Adversarial Networks, Adaptive ML, Composite AI, Digital Twins, Decision Intelligence, Computer Vision, Autonomous Vehicles – sono annoverate fra quelle con il maggiore potenziale per i prossimi anni.
Attraverso la controllata Oplium Italia, il Gruppo Spindox opera nel campo della cybersecurity con una serie di servizi altamente specializzati e con la fornitura di prodotti per la sicurezza state-of-the-art. In particolare, Oplium Italia si aiuta i clienti nella verifica del livello di sicurezza, l'adozione di framework internazionali, la conformità alle leggi sulla privacy, la simulazione di attacchi informatici e l'identificazione e gestione delle vulnerabilità. Oplium Italia è specializzata nella fornitura disoluzioni avanzate che utilizzano prodotti riconosciuti a livello globale e tecnologie proprietarie per la sicurezza personale e aziendale, la prevenzione delle frodi nel commercio elettronico e la cyber intelligence.
Spindox fornisce soluzioni di intelligenza artificiale su misura, incentrate sulle specifiche esigenze del cliente. Le competenze di IA end-to-end sono gestite da un team specializzato, per risultati di impatto lungo l'intero ciclo di vita della soluzione. Oltre a una metodologia strutturata, Spindox mette a disposizione Ublique©, una piattaforma di decision intelligence proprietaria, progettata per modellare flussi decisionali, progettare soluzioni di intelligenza artificiale, configurare, personalizzare, industrializzare, distribuire e gestire soluzioni di IA.
Fra gli eventi intervenuti dopo il termine dell'esercizio 2023 e fino alla data odierna, si segnala la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro fra la Società e Luca Foglino e Giulia Gestri; si rimanda allo specifico comunicato diffuso in data odierna dalla Società.
I più recenti report pubblicati da Assinform indicano che il mercato domestico dell'ICT Business ha raggiunto, alla fine del 2023, i 39 miliardi di euro, con una crescita del 4,8% rispetto all'anno precedente. All'interno di questo mercato, il settore dell'Information Technology ha, come accade ormai da diversi anni, ottenuto un risultato ancora migliore realizzando una crescita del 5,8%.
Sono inoltre confortanti le stime che Assinform ha reso note per il 2024: per il settore dell'Information Technology è infatti previsto un ulteriore incremento dell'8,4% grazie alla spinta generata dai Digital Enablers e, in particolare, dalle applicazioni di Artificial Intelligence, dai Cloud Services, dai Big Data e dalle tecnologie che ricadono nel comparto Internet of Things.
Questo il commento di Massimo Pellei, co-CEO di Spindox: «Oltre a possedere un portafoglio clienti consolidato e prestigioso, il nostro gruppo è saldamente posizionato fra i leader domestici dei comparti che presentano le attese di crescita più importanti. Siamo fiduciosi nel fatto che, nonostante il perdurare delle tensioni geopolitiche ed il ridimensionamento delle prospettive di crescita del nostro paese provocato dall'innalzamento dei tassi di interesse, Spindox possa proseguire nel suo percorso di crescita costante e sostenibile».
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato un piano di compensi basato su strumenti finanziari, denominato "Piano di Stock Option 2024-2030 di gruppo" e riservato a dipendenti delle società del Gruppo, sottoporre all'Assemblea degli azionisti. Il Piano ha le seguenti caratteristiche:
Mauro Marengo, co-CEO di Spindox, ha così commentato la proposta del piano di stock option da sottoporre alla prossima Assemblea degli azionisti: «Il piano ha l'obiettivo di creare un legame diretto tra la remunerazione delle nostre persone più importanti e le prestazioni effettive del titolo di Spindox in borsa. In sostanza, si tratta di orientare il focus delle nostre figure chiave verso strategie e obiettivi che non solo apportino benefici immediati, ma che garantiscano anche risultati solidi e sostenibili nel medio e lungo termine. Inoltre, attraverso questi piani, miriamo a creare un allineamento tra gli interessi delle nostre risorse fondamentali e quelli degli azionisti, incentivando al contempo la permanenza dei nostri manager in azienda. La visione alla base di questa strategia è di costruire un ecosistema lavorativo in cui la crescita personale dei nostri dipendenti e quella aziendale procedano di pari passo, rafforzando così il legame tra il successo individuale e il successo collettivo di Spindox.»
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato di sottoporre all'Assemblea:
• la proposta di attribuire al Consiglio di Amministrazione una delega (la "Delega"), ai sensi dell'art. 2443 del Codice civile, ad aumentare a pagamento e in via scindibile il capitale sociale, in una o più volte, entro la data di approvazione da parte dell'Assemblea del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025, fino ad un controvalore massimo complessivo (incluso sovrapprezzo) pari a Euro 10.000.000, con emissione di azioni ordinarie Spindox prive dell'indicazione del valore nominale e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, che potranno essere offerte (i) sia in opzione ai soci ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del codice civile, (ii) sia a terzi, con esclusione o limitazione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, commi 4 o 5, del codice civile.
La Delega si inserisce nel contesto delle attività che il Consiglio di Amministrazione potrà porre in essere per conseguire gli obiettivi strategici del Gruppo, volti al consolidamento e al rafforzamento della sua posizione nel mercato ICT, così da poter proseguire lungo il percorso di crescita anche per linee esterne del Gruppo e cogliere, con la massima tempestività, le eventuali opportunità offerte dal mercato. Il conferimento della Delega rappresenta lo strumento che consente di conseguire vantaggi in termini di flessibilità e tempestività di esecuzione al fine di poter cogliere, con una tempistica adeguata, le condizioni più favorevoli per l'effettuazione di operazioni straordinarie e/o di raccolta di capitali per l'implementazione delle strategie di Gruppo.
Ai fini dell'attribuzione della Delega, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato di sottoporre all'Assemblea altresì la proposta di introduzione della clausola statutaria relativa alla facoltà di escludere il diritto di opzione negli aumenti di capitale nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile;
• la proposta di attribuire al Consiglio di Amministrazione una delega, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, ad aumentare a pagamento e in via scindibile il capitale sociale, in una o più volte, entro il 31 dicembre 2026, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'art. 2441, comma 8, del codice civile, fino ad un ammontare massimo di nominali Euro 9.278, oltre sovrapprezzo, mediante emissione di massime n. 180.560 azioni ordinarie aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da riservare in sottoscrizione a dipendenti delle società del Gruppo (la "Delega per gli Aumenti Riservati").
In particolare, la Delega per gli Aumenti Riservati è funzionale a fornire la provvista di azioni necessarie per servire uno o più piani di stock option riservati ai dipendenti delle società del Gruppo.
Con l'articolo 11 del Legge 5 marzo 2024, n. 21, il legislatore nazionale ha modificato il D.Lgs. 58/1998 (il "TUF") introducendo il nuovo articolo 135-undecies.1, consentendo, ove sia contemplato nello statuto, che le assemblee delle società quotate, incluse quelle con azioni ammesse alle negoziazioni su un sistema multilaterale di negoziazione, si possano svolgere esclusivamente tramite rappresentante designato dalla società (il "Rappresentante").
Tale disposizione rende quindi permanente la possibilità di svolgere le assemblee societarie ordinarie e straordinarie con le medesime modalità che sono state utilizzate negli ultimi 4 anni per consentire l'espressione del diritto di voto anche nel contesto della pandemia da COVID-19.
Alla luce dell'esperienza maturata in questi ultimi anni, il Consiglio di Amministrazione ritiene che l'utilizzo del Rappresentante, accompagnato dalla concessione, su base volontaria, delle facoltà agli azionisti di integrare l'ordine del giorno e/o di presentare proposte (anche individuali) su materie già all'ordine del giorno nonché di porre domande prima dell'Assemblea (in analogia a quanto previsto, rispettivamente, dall'art. 126-bis e 127-ter del TUF per le società quotate su mercato regolamentato) coniughi una ordinata ed efficiente gestione delle assemblee alla facilità, per tutti gli azionisti, di esprimere il proprio voto, senza che tale modalità di svolgimento delle assemblee comprima i diritti partecipativi.
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato di sottoporre all'Assemblea la proposta di modifica dello statuto sociale per introdurre la possibilità che l'intervento in assemblea e l'esercizio del diritto di voto avvengano esclusivamente tramite il rappresentante designato, secondo le modalità che saranno dettagliate nella relativa relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione potrà disporre, di volta in volta, secondo quanto indicato nell'avviso di convocazione, che l'intervento in Assemblea e l'esercizio del diritto di voto da parte degli aventi diritto avvengano esclusivamente per il tramite del Rappresentante al quale potranno essere conferite deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies TUF, anche in deroga all'art. 135-undecies TUF. Resta in ogni caso salva la facoltà per il Consiglio di Amministrazione di stabilire che l'intervento in assemblea avvenga nelle altre forme previste dalla legge.
Infine, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato di sottoporre all'Assemblea la proposta di eliminazione dell'art. 21.5(iv) dello statuto a seguito delle modifiche al Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di cui all'avviso n. 43747 pubblicato in data 17 novembre 2023, riguardanti, inter alia, l'eliminazione dell'adempimento di preventiva individuazione o positiva valutazione da parte dell'Euronext Growth Advisor degli amministratori indipendenti nella fase successiva all'ammissione alle negoziazioni.
Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, ha aggiornato taluni dei criteri quali-quantitativi di significatività delle relazioni di cui all'art. 148, comma 3, lett. c), del TUF potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza, comunicati in data 29 dicembre 2023. In particolare, con riferimento alle relazioni di natura professionale con i Soggetti Rilevanti (come definiti nel comunicato stampa diffuso in data 29 dicembre 2023) è considerato rilevante il corrispettivo annuo lordo complessivamente previsto a favore dell'amministratore di Spindox (o dello studio professionale o della società di consulenza di cui l'amministratore sia partner) in caso di (i) consulente che agisca quale professionista individuale, sia superiore a Euro 50.000; o (ii) consulente che sia partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, sia superiore a Euro 100.000.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Spindox presso la sede sociale per il giorno 29 aprile 2024, in prima convocazione, e per il giorno 30 aprile 2024, in seconda convocazione, agli orari che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili. L'avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno, ivi inclusi la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2023, la relazione finanziaria consolidata al 31 dicembre 2023, le relazioni illustrative degli amministratori sulle materie iscritte all'ordine del giorno dell'assemblea, la relazione del Collegio Sindacale e le relazioni della società di revisione, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sitohttps://investor.spindox.it/ alla sezione Assemblee, nei termini e con le modalità di legge e di regolamento.
Con riferimento ai dati esposti nel presente comunicato, si precisa che si tratta di dati per i quali non è ancora stata completata l'attività di revisione legale dei conti né l'attività di verifica da parte del collegio sindacale.
****
****
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sitohttps://investor.spindox.it/ e su .
****
Nelle pagine seguenti si allegano le tabelle di stato patrimoniale, conto economico e il rendiconto finanziario al 31 dicembre 2023 del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio della Capogruppo Spindox S.p.A.
| ATTIVO | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI | ||
| Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) | 0 | 0 |
| B) IMMOBILIZZAZIONI | ||
| I - Immobilizzazioni immateriali | ||
| 1) Costi di impianto e di ampliamento | 683.839 | 882.322 |
| 3) Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione di opere dell'ingegno |
2.100.431 | 2.346.031 |
| 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili | 18.104 | 45.416 |
| 5) Avviamento | 15.379.237 | 16.103.158 |
| 6) Immobilizzazioni in corso e acconti | 662.912 | 0 |
| 7) Altre | 407.712 | 237.702 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 19.252.235 | 19.614.629 |
| II - Immobilizzazioni materiali | ||
| 2) Impianti e macchinario | 164.942 | 52.803 |
| 3) Attrezzature industriali e commerciali | 3.136 | 4.204 |
| 4) Altri beni | 1.611.604 | 1.536.312 |
| Totale immobilizzazioni materiali | 1.779.682 | 1.593.319 |
| III - Immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1) Partecipazioni | ||
| b) Imprese collegate | 2.000 | 2.000 |
| d-bis) Altre imprese | 142.288 | 63.410 |
| Totale partecipazioni | 144.288 | 65.410 |
| 2) Crediti | ||
| d-bis) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 287.906 | 297.998 |
| Totale crediti verso altri | 287.906 | 297.998 |
| Totale Crediti | 287.906 | 297.998 |
| Totale immobilizzazioni finanziarie | 432.194 | 363.408 |
| Totale immobilizzazioni (B) | 21.464.111 | 21.571.356 |
| C) ATTIVO CIRCOLANTE | ||
| I - Rimanenze | ||
| Totale rimanenze | 0 | 0 |
| II - Crediti | ||
| 1) Verso clienti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 33.544.208 | 32.198.385 |
| Totale crediti verso clienti | 33.544.208 | 32.198.385 |
| 3) Verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 54.606 | 125.384 |
| Totale crediti verso imprese collegate | 54.606 | 125.384 |
| 5-bis) Crediti tributari | ||
|---|---|---|
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 2.096.409 | 1.904.430 |
| Totale crediti tributari | 2.096.409 | 1.904.430 |
| 5-ter) Imposte anticipate | 1.388.275 | 424.478 |
| 5-quater) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 291.412 | 371.128 |
| Totale crediti verso altri | 291.412 | 371.128 |
| Totale crediti | 37.374.910 | 35.023.805 |
| III - Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | ||
| Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | 0 | 0 |
| IV - Disponibilità liquide | ||
| 1) Depositi bancari e postali | 19.437.584 | 22.650.360 |
| 2) Assegni | 0 | 10.000 |
| 3) Danaro e valori in cassa | 123.997 | 6.753 |
| Totale disponibilità liquide | 19.561.581 | 22.667.113 |
| Totale attivo circolante (C) | 56.936.491 | 57.690.918 |
| D) RATEI E RISCONTI | 4.445.811 | 3.436.031 |
| TOTALE ATTIVO | 82.846.413 | 82.698.305 |
| PASSIVO | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO | ||
| I - Capitale | 300.000 | 300.000 |
| II - Riserva da soprapprezzo delle azioni | 0 | 0 |
| III - Riserve di rivalutazione | 0 | 0 |
| IV - Riserva legale | 60.000 | 60.000 |
| V - Riserve statutarie | 0 | 0 |
| VI - Altre riserve, distintamente indicate | ||
| Riserva straordinaria | 7.145.660 | 7.145.660 |
| Riserva avanzo di fusione | 51.964 | 51.964 |
| Riserva di consolidamento | 70.779 | 70.779 |
| Riserva da differenze di traduzione | 111.037 | 54.803 |
| Varie altre riserve | -308.860 | -869.146 |
| Totale altre riserve | 7.070.580 | 6.454.060 |
| VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | 0 | 0 |
| VIII - Utili (perdite) portati a nuovo | 6.605.054 | 6.432.324 |
| IX - Utile (perdita) dell'esercizio | -54.111 | 633.631 |
| Perdita ripianata nell'esercizio | 0 | 0 |
| X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | 0 | 0 |
| Totale patrimonio netto di gruppo | 13.981.523 | 13.880.015 |
| Patrimonio netto di terzi | ||
| Capitale e riserve di terzi | 1.059.978 | 690.925 |
| Utile (perdita) di terzi | 309.057 | 171.699 |
| Totale patrimonio di terzi | 1.369.035 | 862.624 |
| Totale patrimonio netto consolidato | 15.350.558 | 14.742.639 |
| B) FONDI PER RISCHI E ONERI | ||
|---|---|---|
| 4) Altri | 700.000 | 0 |
| Totale fondi per rischi e oneri (B) | 700.000 | 0 |
| C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO | 2.125.428 | 2.103.623 |
| D) DEBITI | ||
| 1) Obbligazioni | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 600.000 | 800.000 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 100.000 | 700.000 |
| Totale obbligazioni | 700.000 | 1.500.000 |
| 4) Debiti verso banche | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 10.252.008 | 5.845.399 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 8.774.275 | 9.134.826 |
| Totale debiti verso banche | 19.026.283 | 14.980.225 |
| 5) Debiti verso altri finanziatori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 46.441 | 182.936 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 56.250 | 0 |
| Totale debiti verso altri finanziatori | 102.691 | 182.936 |
| 7) Debiti verso fornitori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 9.247.551 | 9.447.016 |
| Totale debiti verso fornitori | 9.247.551 | 9.447.016 |
| 10) Debiti verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 5.750 | 0 |
| Totale debiti verso imprese collegate | 5.750 | 0 |
| 12) Debiti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 5.052.313 | 3.594.883 |
| Totale debiti tributari | 5.052.313 | 3.594.883 |
| 13) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 4.246.574 | 3.575.772 |
| Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | 4.246.574 | 3.575.772 |
| 14) Altri debiti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 9.428.264 | 15.094.239 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 500.000 | 2.576.233 |
| Totale altri debiti | 9.928.264 | 17.670.472 |
| Totale debiti | 48.309.426 | 50.951.304 |
| E) RATEI E RISCONTI | 16.361.001 | 14.900.739 |
| TOTALE PASSIVO | 82.846.413 | 82.698.305 |
| 31/12/2023 | 31/12/2022 | |
|---|---|---|
| A) VALORE DELLA PRODUZIONE | ||
| 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 96.813.388 | 79.522.980 |
| 4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 0 | 57.631 |
| 5) Altri ricavi e proventi | ||
| Contributi in conto esercizio | 2.723.101 | 1.154.672 |
| Altri | 310.446 | 1.670.090 |
| Totale altri ricavi e proventi (5) | 3.033.547 | 2.824.762 |
|---|---|---|
| Totale valore della produzione (A) | 99.846.935 | 82.405.373 |
| B) COSTI DELLA PRODUZIONE: | ||
| 6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 690.205 | 352.365 |
| 7) Per servizi | 22.969.618 | 18.093.052 |
| 8) Per godimento di beni di terzi | 3.027.265 | 2.800.050 |
| 9) Per il personale: | ||
| a) Salari e stipendi | 48.225.026 | 40.660.975 |
| b) Oneri sociali | 13.189.608 | 10.553.685 |
| c) Trattamento di fine rapporto | 3.536.620 | 2.796.247 |
| d) Trattamento di quiescenza e simili | 0 | 16.061 |
| e) Altri costi | 3.793 | 47.939 |
| Totale costi per il personale (9) | 64.955.047 | 54.074.907 |
| 10) Ammortamenti e svalutazioni: | ||
| a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali | 3.006.923 | 3.029.563 |
| b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali | 660.056 | 659.871 |
| Totale ammortamenti e svalutazioni (10) | 3.666.979 | 3.689.434 |
| 12) Accantonamenti per rischi | 700.000 | 0 |
| 14) Oneri diversi di gestione | 978.080 | 771.977 |
| Totale costi della produzione (B) | 96.987.194 | 79.781.785 |
| Differenza tra valore e costi della produzione (A-B) | 2.859.741 | 2.623.588 |
| C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI | ||
| 15) Proventi da partecipazioni | ||
| Da imprese collegate | 100.000 | 100.000 |
| Totale proventi da partecipazioni (15) | 100.000 | 100.000 |
| 16) Altri proventi finanziari: | ||
| a) Da crediti iscritti nelle immobilizzazioni | ||
| Altri | 0 | 2 |
| Totale proventi finanziari da crediti iscritti nelle immobilizzazioni | 0 | 2 |
| d) Proventi diversi dai precedenti | ||
| Altri | 172.711 | 7.870 |
| Totale proventi diversi dai precedenti (d) | 172.711 | 7.870 |
| Totale altri proventi finanziari (16) | 172.711 | 7.872 |
| 17) Interessi e altri oneri finanziari | ||
| Altri | 1.756.730 | 796.077 |
| Totale interessi e altri oneri finanziari (17) | 1.756.730 | 796.077 |
| 17-bis) Utili e perdite su cambi | 30.410 | 2.874 |
| Totale proventi e oneri finanziari (C) (15+16-17+-17-bis) | -1.453.609 | -685.331 |
| D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE: | ||
| Totale rettifiche di valore di attività e passività finanziarie (D) (18-19) | 0 | 0 |
| RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (A-B+-C+-D) | 1.406.132 | 1.938.257 |
| 20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | ||
| Imposte correnti | 1.186.126 | 1.143.590 |
| Imposte differite e anticipate | -34.940 | -15.347 |
| Proventi (oneri) da adesione al regime del consolidato fiscale/trasparenza fiscale |
0 | -4.684 |
|---|---|---|
| Totale imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | 1.151.186 | 1.132.927 |
| 21) Utile (perdita) consolidati dell'esercizio | 254.946 | 805.330 |
| Risultato di pertinenza di terzi | 309.057 | 171.699 |
| Risultato di pertinenza del gruppo | -54.111 | 633.631 |
| Esercizio Corrente |
Esercizio Precedente |
|
|---|---|---|
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 254.946 | 805.330 |
| Imposte sul reddito | 1.151.186 | 1.132.927 |
| Interessi passivi/(attivi) | 1.584.019 | 788.205 |
| (Dividendi) | 0 | 0 |
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | 0 | 0 |
| 1. Utile / (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
2.990.151 | 2.726.462 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 3.661.036 | 0 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 3.666.979 | 3.689.434 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 | 0 |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazioni monetarie |
0 | 0 |
| Altre rettifiche in aumento / (in diminuzione) per elementi non monetari |
0 | 0 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
7.328.015 | 3.689.434 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto |
10.318.166 | 6.415.896 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 0 | 0 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | (1.345.823) | (9.794.034) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (199.465) | 2.065.779 |
| Decremento/(Incremento) ratei e risconti attivi | (1.009.780) | (2.339.941) |
| Incremento/(Decremento) ratei e risconti passivi | 1.460.262 | 6.014.465 |
| Altri decrementi / (Altri incrementi) del capitale circolante netto | (8.517.437) | 6.492.823 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (9.612.243) | 2.439.092 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 705.923 | 8.854.988 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 0 | (788.205) |
| (Imposte sul reddito pagate) | (1.003.438) | (503.523) |
|---|---|---|
| Dividendi incassati | 100.000 | 0 |
| (Utilizzo dei fondi) | (2.939.231) | 1.847.486 |
| Altri incassi/(pagamenti) | 0 | 0 |
| Totale altre rettifiche | (3.842.669) | 555.758 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | (3.136.746) | 9.410.746 |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | (846.419) | (874.888) |
| Disinvestimenti | 172.162 | 0 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (2.644.529) | (17.705.699) |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | 0 | 0 |
| Disinvestimenti | (168.786) | 9.811.790 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | 0 | 0 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| (Acquisizione di società controllate al netto delle disponibilità liquide) | 0 | 0 |
| Cessione di società controllate al netto delle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività d'investimento (B) | (3.487.572) | (8.768.797) |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 4.406.609 | 2.790.505 |
| Accensione finanziamenti | 8.500.000 | 1.831.289 |
| (Rimborso finanziamenti) | (9.740.796) | 0 |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 352.973 | 0 |
| (Rimborso di capitale) | 0 | (659.162) |
| Cessione (Acquisto) di azioni proprie | 0 | 634.269 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 | 100.000 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 3.518.786 | 4.696.901 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | (3.105.532) | 5.338.850 |
| Effetto cambi sulle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 22.650.360 | 17.327.694 |
| Assegni | 10.000 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 6.753 | 569 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
|---|---|---|
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 19.437.584 | 22.650.360 |
| Assegni | 0 | 10.000 |
| Denaro e valori in cassa | 123.997 | 6.753 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 19.561.581 | 22.667.113 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
| Acquisizione o cessione di società controllate | ||
| Corrispettivi totali pagati o ricevuti | 0 | 0 |
| Parte dei corrispettivi consistente in disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide acquisite o cedute in operazioni di acquisizione / cessione delle società controllate |
0 | 0 |
| Valore contabile delle attività / passività cedute | 0 | 0 |
| ATTIVO | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI | ||
| Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) | 0 | 0 |
| B) IMMOBILIZZAZIONI | ||
| I - Immobilizzazioni immateriali | ||
| 1) Costi di impianto e di ampliamento | 594.531 | 761.055 |
| 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili | 18.104 | 45.416 |
| 5) Avviamento | 7.676.083 | 8.670.396 |
| 6) Immobilizzazioni in corso e acconti | 117.447 | 0 |
| 7) Altre | 399.109 | 237.702 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 8.805.274 | 9.714.569 |
| II - Immobilizzazioni materiali | ||
| 2) Impianti e macchinario | 163.735 | 51.456 |
| 3) Attrezzature industriali e commerciali | 3.136 | 4.204 |
| 4) Altri beni | 1.392.661 | 1.399.810 |
| Totale immobilizzazioni materiali | 1.559.532 | 1.455.470 |
| III - Immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1) Partecipazioni in | ||
| a) Imprese controllate | 12.090.954 | 11.668.454 |
| b) Imprese collegate | 2.000 | 2.000 |
| d-bis) Altre imprese | 95.586 | 42.810 |
| Totale partecipazioni (1) | 12.188.540 | 11.713.264 |
| 2) Crediti | ||
| a) Verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 3.447.748 | 1.594.309 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 1.710.000 | 1.210.000 |
| Totale crediti verso imprese controllate | 5.157.748 | 2.804.309 |
| d-bis) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 219.683 | 206.457 |
| Totale crediti verso altri | 219.683 | 206.457 |
| Totale Crediti | 5.377.431 | 3.010.766 |
| Totale immobilizzazioni finanziarie (III) | 17.565.971 | 14.724.030 |
| Totale immobilizzazioni (B) | 27.930.777 | 25.894.069 |
| C) ATTIVO CIRCOLANTE | ||
| I) Rimanenze | ||
| Totale rimanenze | 0 | 0 |
| II) Crediti | ||
| 1) Verso clienti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 25.536.738 | 23.466.809 |
| Totale crediti verso clienti | 25.536.738 | 23.466.809 |
| 2) Verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 1.233.393 | 382.885 |
| Totale crediti verso imprese controllate | 1.233.393 | 382.885 |
|---|---|---|
| 3) Verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 49.606 | 120.384 |
| Totale crediti verso imprese collegate | 49.606 | 120.384 |
| 5-bis) Crediti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 1.049.673 | 862.373 |
| Totale crediti tributari | 1.049.673 | 862.373 |
| 5-ter) Imposte anticipate | 1.388.275 | 408.403 |
| 5-quater) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 85.450 | 129.228 |
| Totale crediti verso altri | 85.450 | 129.228 |
| Totale crediti | 29.343.135 | 25.370.082 |
| III - Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | ||
| Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | 0 | 0 |
| IV - Disponibilità liquide | ||
| 1) Depositi bancari e postali | 15.822.862 | 16.734.656 |
| 3) Danaro e valori in cassa | 2.655 | 3.708 |
| Totale disponibilità liquide | 15.825.517 | 16.738.364 |
| Totale attivo circolante (C) | 45.168.652 | 42.108.446 |
| D) RATEI E RISCONTI | 3.204.342 | 2.940.583 |
| TOTALE ATTIVO | 76.303.771 | 70.943.098 |
| ATTIVO | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI | ||
| Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) | 0 | 0 |
| B) IMMOBILIZZAZIONI | ||
| I - Immobilizzazioni immateriali | ||
| 1) Costi di impianto e di ampliamento | 594.531 | 761.055 |
| 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili | 18.104 | 45.416 |
| 5) Avviamento | 7.676.083 | 8.670.396 |
| 6) Immobilizzazioni in corso e acconti | 117.447 | 0 |
| 7) Altre | 399.109 | 237.702 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 8.805.274 | 9.714.569 |
| II - Immobilizzazioni materiali | ||
| 2) Impianti e macchinario | 163.735 | 51.456 |
| 3) Attrezzature industriali e commerciali | 3.136 | 4.204 |
| 4) Altri beni | 1.392.661 | 1.399.810 |
| Totale immobilizzazioni materiali | 1.559.532 | 1.455.470 |
| III - Immobilizzazioni finanziarie |

| 1) Partecipazioni in | ||
|---|---|---|
| a) Imprese controllate | 12.090.954 | 11.668.454 |
| b) Imprese collegate | 2.000 | 2.000 |
| d-bis) Altre imprese | 95.586 | 42.810 |
| Totale partecipazioni (1) | 12.188.540 | 11.713.264 |
| 2) Crediti | ||
| a) Verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 3.447.748 | 1.594.309 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 1.710.000 | 1.210.000 |
| Totale crediti verso imprese controllate | 5.157.748 | 2.804.309 |
| d-bis) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 219.683 | 206.457 |
| Totale crediti verso altri | 219.683 | 206.457 |
| Totale Crediti | 5.377.431 | 3.010.766 |
| Totale immobilizzazioni finanziarie (III) | 17.565.971 | 14.724.030 |
| Totale immobilizzazioni (B) | 27.930.777 | 25.894.069 |
| C) ATTIVO CIRCOLANTE | ||
| I) Rimanenze | ||
| Totale rimanenze | 0 | 0 |
| II) Crediti | ||
| 1) Verso clienti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 25.536.738 | 23.466.809 |
| Totale crediti verso clienti | 25.536.738 | 23.466.809 |
| 2) Verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 1.233.393 | 382.885 |
| Totale crediti verso imprese controllate | 1.233.393 | 382.885 |
| 3) Verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 49.606 | 120.384 |
| Totale crediti verso imprese collegate | 49.606 | 120.384 |
| 5-bis) Crediti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 1.049.673 | 862.373 |
| Totale crediti tributari | 1.049.673 | 862.373 |
| 5-ter) Imposte anticipate | 1.388.275 | 408.403 |
| 5-quater) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 85.450 | 129.228 |
| Totale crediti verso altri | 85.450 | 129.228 |
| Totale crediti | 29.343.135 | 25.370.082 |
| III - Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | ||
| Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | 0 | 0 |
| IV - Disponibilità liquide | ||
| 1) Depositi bancari e postali | 15.822.862 | 16.734.656 |
| 3) Danaro e valori in cassa | 2.655 | 3.708 |
| Totale disponibilità liquide | 15.825.517 | 16.738.364 |
| Totale attivo circolante (C) | 45.168.652 | 42.108.446 |

| D) RATEI E RISCONTI | 3.204.342 | 2.940.583 | |
|---|---|---|---|
| TOTALE ATTIVO 76.303.771 |
70.943.098 |
| PASSIVO | 31/12/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) PATRIMONIO NETTO | ||
| I - Capitale | 300.000 | 300.000 |
| II - Riserva da soprapprezzo delle azioni | 0 | 0 |
| III - Riserve di rivalutazione | 0 | 0 |
| IV - Riserva legale | 60.000 | 60.000 |
| V - Riserve statutarie | 0 | 0 |
| VI - Altre riserve, distintamente indicate | ||
| Riserva straordinaria | 7.145.660 | 7.145.660 |
| Riserva avanzo di fusione | 51.964 | 51.964 |
| Varie altre riserve | 0 | -2 |
| Totale altre riserve | 7.197.624 | 7.197.622 |
| VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | 0 | 0 |
| VIII - Utili (perdite) portati a nuovo | 7.443.314 | 6.443.482 |
| IX - Utile (perdita) dell'esercizio | 1.158.588 | 999.834 |
| Perdita ripianata nell'esercizio | 0 | 0 |
| X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | -883.448 | -881.288 |
| Totale patrimonio netto | 15.276.078 | 14.119.650 |
| B) FONDI PER RISCHI E ONERI | ||
| Totale fondi per rischi e oneri (B) | 0 | 0 |
| C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO | 1.355.321 | 1.438.343 |
| D) DEBITI | ||
| 1) Obbligazioni | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 600.000 | 800.000 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 100.000 | 700.000 |
| Totale obbligazioni (1) | 700.000 | 1.500.000 |
| 4) Debiti verso banche | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 9.665.603 | 5.016.393 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 7.207.404 | 6.913.620 |
| Totale debiti verso banche (4) | 16.873.007 | 11.930.013 |
| 5) Debiti verso altri finanziatori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 0 | 107.936 |
| Totale debiti verso altri finanziatori (5) | 0 | 107.936 |
| 7) Debiti verso fornitori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 5.851.864 | 4.646.798 |
| Totale debiti verso fornitori (7) | 5.851.864 | 4.646.798 |
| 9) Debiti verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 5.458.083 | 2.183.289 |
| Totale debiti verso imprese controllate (9) | 5.458.083 | 2.183.289 |
| 10) Debiti verso imprese collegate |

| Esigibili entro l'esercizio successivo | 5.750 | 0 |
|---|---|---|
| Totale debiti verso imprese collegate (10) | 5.750 | 0 |
| 12) Debiti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 3.870.141 | 2.997.393 |
| Totale debiti tributari (12) | 3.870.141 | 2.997.393 |
| 13) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 3.799.702 | 3.106.758 |
| Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale (13) | 3.799.702 | 3.106.758 |
| 14) Altri debiti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 8.266.569 | 13.066.470 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 500.000 | 2.500.000 |
| Totale altri debiti (14) | 8.766.569 | 15.566.470 |
| Totale debiti (D) | 45.325.116 | 42.038.657 |
| E) RATEI E RISCONTI | 14.347.256 | 13.346.448 |
| TOTALE PASSIVO | 76.303.771 | 70.943.098 |
| 31/12/2023 | 31/12/2022 | |
|---|---|---|
| A) VALORE DELLA PRODUZIONE: | ||
| 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 86.675.895 | 73.885.711 |
| 4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 0 | 57.631 |
| 5) Altri ricavi e proventi | ||
| Contributi in conto esercizio | 943.819 | 1.154.672 |
| Altri | 471.548 | 730.715 |
| Totale altri ricavi e proventi | 1.415.367 | 1.885.387 |
| Totale valore della produzione | 88.091.262 | 75.828.729 |
| B) COSTI DELLA PRODUZIONE: | ||
| 6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 84.114 | 100.950 |
| 7) Per servizi | 25.513.346 | 20.038.935 |
| 8) Per godimento di beni di terzi | 3.497.228 | 2.454.115 |
| 9) Per il personale: | ||
| a) Salari e stipendi | 39.538.500 | 36.346.794 |
| b) Oneri sociali | 11.015.408 | 9.471.672 |
| c) Trattamento di fine rapporto | 2.961.036 | 2.473.750 |
| Totale costi per il personale | 53.514.944 | 48.292.216 |
| 10) Ammortamenti e svalutazioni: | ||
| a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali | 1.411.991 | 1.413.073 |
| b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali | 598.797 | 642.745 |
| Totale ammortamenti e svalutazioni | 2.010.788 | 2.055.818 |
| 14) Oneri diversi di gestione | 326.372 | 344.988 |
| Totale costi della produzione | 84.946.792 | 73.287.022 |

| Differenza tra valore e costi della produzione (A-B) | 3.144.470 | 2.541.707 |
|---|---|---|
| C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI: | ||
| 15) Proventi da partecipazioni | ||
| Da imprese collegate | 100.000 | 100.000 |
| Totale proventi da partecipazioni (15) | 100.000 | 100.000 |
| 16) Altri proventi finanziari: | ||
| d) Proventi diversi dai precedenti | ||
| Altri | 172.162 | 7.870 |
| Totale proventi diversi dai precedenti | 172.162 | 7.870 |
| Totale altri proventi finanziari | 172.162 | 7.870 |
| 17) Interessi e altri oneri finanziari | ||
| Altri | 1.572.124 | 646.378 |
| Totale interessi e altri oneri finanziari | 1.572.124 | 646.378 |
| 17-bis) Utili e perdite su cambi | 1.381 | -3.857 |
| Totale proventi e oneri finanziari (C) (15+16-17+-17-bis) | -1.298.581 | -542.365 |
| D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE: | ||
| Totale rettifiche di valore di attività e passività finanziarie (18-19) | 0 | 0 |
| RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (A-B+-C+-D) | 1.845.889 | 1.999.342 |
| 20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | ||
| Imposte correnti | 726.487 | 998.780 |
| Imposte differite e anticipate | -39.186 | 728 |
| Totale delle imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | 687.301 | 999.508 |
| 21) UTILE (PERDITA) D'ESERCIZIO | 1.158.588 | 999.834 |
| RENDICONTO FINANZIARIO (FLUSSO REDDITUALE CON METO INDIRETTO) | Esercizio Corrente |
Esercizio Precedente |
|---|---|---|
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 1.158.588 | 999.834 |
| Imposte sul reddito | 687.301 | 999.508 |
| Interessi passivi/(attivi) | 1.399.962 | 638.508 |
| (Dividendi) | 0 | 0 |
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | 0 | 0 |
| 1. Utile / (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
3.245.851 | 2.637.850 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 2.961.036 | 203.893 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 2.010.788 | 2.055.818 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 | 0 |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazioni monetarie |
0 | 0 |
| Altre rettifiche in aumento / (in diminuzione) per elementi non monetari | 0 | 0 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
4.971.824 | 2.259.711 |
|---|---|---|
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 8.217.675 | 4.897.561 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 0 | 0 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | (2.069.929) | (1.427.094) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 1.205.066 | (2.696.340) |
| Decremento/(Incremento) ratei e risconti attivi | (263.759) | (1.869.835) |
| Incremento/(Decremento) ratei e risconti passivi | 1.000.808 | 4.510.130 |
| Altri decrementi / (Altri incrementi) del capitale circolante netto | (3.653.399) | 5.926.758 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (3.781.213) | 4.443.619 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 4.436.462 | 9.341.180 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 0 | (638.508) |
| (Imposte sul reddito pagate) | (1.003.438) | (502.523) |
| Dividendi incassati | 100.000 | 100.000 |
| (Utilizzo dei fondi) | (2.931.311) | 1.126.046 |
| Altri incassi/(pagamenti) | 0 | 0 |
| Totale altre rettifiche | (3.834.749) | 85.015 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 601.713 | 9.426.195 |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | (702.859) | (732.512) |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (502.696) | (7.888.292) |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (2.941.941) | (1.847.114) |
| Disinvestimenti | 172.162 | 0 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | 0 | 0 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| (Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) | 0 | 0 |
| Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività d'investimento (B) | (3.975.334) | (10.467.918) |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 4.649.210 | 616.520 |
| Accensione finanziamenti | 8.500.000 | 1.029.761 |
| (Rimborso finanziamenti) | (10.686.276) | 0 |
|---|---|---|
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 0 | 0 |
| (Rimborso di capitale) | (2.160) | (1.287.818) |
| Cessione (Acquisto) di azioni proprie | 0 | 634.269 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 2.460.774 | 992.732 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | (912.847) | (48.991) |
| Effetto cambi sulle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 16.734.656 | 16.786.786 |
| Assegni | 0 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 3.708 | 569 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 16.738.364 | 16.787.355 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 15.822.862 | 16.734.656 |
| Assegni | 0 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 2.655 | 3.708 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 15.825.517 | 16.738.364 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.