AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Earnings Release May 15, 2024

4137_10-q_2024-05-15_3e054264-e9a4-4e98-b8fc-5e2939e55709.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 15 maggio 2024

Il CdA di Spindox approva i principali dati economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2024: ricavi e marginalità in accelerazione

  • Valore della produzione: euro 29,1 milioni (+17,3% rispetto al 31 marzo 2023)
  • EBITDA normalizzato: euro 2,4 milioni (+33,3% rispetto al 31 marzo 2023)
  • EBITDA dopo gli oneri straordinari: euro 2,0 milioni
  • IFN per euro 2,7 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di consulenza avanzata, che opera nel mercato dell'information technology, dell'intelligenza artificiale e della ricerca industriale applicata alle tecnologie emergenti, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi ai primi tre mesi dell'esercizio 2024, non assoggettati a revisione contabile.

Il valore della produzione consolidato per il primo trimestre del 2024 è pari a euro 29,1 milioni, in crescita del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. All'ottima performance, interamente riferita ad una crescita organica, hanno contribuito soprattutto due fenomeni: da un lato l'incremento dei volumi registrato nell'ambito dei settori merceologici Banking & Insurance, Consumer Products, Transportation & Logistics e Utility, dall'altro lato il deciso aumento dei servizi erogati nell'ambito della sicurezza informatica. Nello specifico, la società controllata Oplium Italia S.r.l. operante nel mercato della cybersecurity, ha realizzato nel primo trimestre del 2024 un valore della produzione pari a euro 1,6 milioni, in aumento di oltre il 100% rispetto a quanto realizzato nello stesso periodo del 2023.

L'EBITDA normalizzato consolidato ammonta a euro 2,4 milioni, in crescita del 33,3% rispetto al 31 marzo 2023, con una marginalità pari al 8,2% del valore della produzione (7,1% nel 1Q 2023).

Alla luce dei positivi riscontri conseguiti nel primo trimestre, il management del Gruppo Spindox si attende che il processo di graduale incremento della marginalità prosegua durante tutto il corso dell'esercizio.

Nel corso dei primi tre mesi dell'esercizio 2024, la Società ha sostenuto oneri straordinari pari a euro 0,4 milioni, interamente costituiti da interventi per l'incentivazione all'esodo di figure dirigenziali, che non sono state ne verranno sostituite, nonché dei costi legali sostenuti per il loro completamento. Tali oneri avranno manifestazione finanziaria nel corso del secondo trimestre dell'esercizio.

L'EBITDA consolidato ammonta, una volta dedotti gli oneri straordinari di cui sopra, a euro 2,0 milioni.

L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31 marzo 2024 risulta pari a euro 2,7 milioni rispetto a un valore al 31 dicembre 2023 pari a euro 2,9 milioni. La variazione positiva di euro 0,2 milioni è principalmente riconducibile al positivo riflesso finanziario dei margini economici generati dall'attività

operativa. Nel corso del primo trimestre del 2024 non sono stati infatti realizzati investimenti di particolare rilievo.

Massimo Pellei, co-CEO di Spindox, ha così commentato: «I KPI del Q1 sono decisamente promettenti. All'inizio dell'anno abbiamo avviato un percorso che vuole portare il Gruppo a generare, nel medio periodo, più valore per gli azionisti e i clienti. I cambiamenti implementati a livello di organizzazione e di strategia commerciale cominciano a riflettersi sui nostri numeri. E questo ci incoraggia a proseguire nella direzione intrapresa. Vediamo il nostro management fortemente impegnato a interpretare il cambiamento di strategia. Merito anche dell'organizzazione più snella, che ci consente di essere veloci, efficaci e focalizzati sulle iniziative che portano maggiore valore».

Mauro Marengo, co-CEO di Spindox, ha aggiunto: «Nel primo trimestre la struttura organizzativa di delivery ha subito una trasformazione per allineare le sue Capability e i Centri di competenza con un portfolio d'offerta semplificato. Questo cambio mira a valorizzare le eccellenze aziendali, rendendole distintive nelle industrie strategiche per l'azienda. Inoltre, è stato avviato un processo per rafforzare il posizionamento consulenziale dell'azienda, il quale porterà a una progressiva evoluzione dei servizi a valore aggiunto offerti ai clienti. Questa trasformazione consoliderà il ruolo di Spindox come partner di fiducia, riconosciuto per la competenza e la capacità di guidare l'innovazione e realizzare iniziative tecnologiche complesse».

Riguardo Spindox

Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, dell'intelligenza artificiale e della ricerca industriale applicata alle tecnologie emergenti. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti offrendo consulenza tecnologica avanzata. L'offerta del gruppo copre le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D. Il Gruppo Spindox – fra i primi 50 del settore in Italia per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager) e uno di quelli con il più alto tasso di crescita (CAGR 2017-2023 pari al 20%) – conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in undicisedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Palermo, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

Spindox S.p.A.

Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa - Chairman, Investor Relator & Corporate Communication Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101

Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 - Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.