AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Earnings Release Jul 31, 2024

4137_10-q_2024-07-31_19ca5cad-9c4a-4528-b9dc-a35ae3086084.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 31 luglio 2024

Il CdA di Spindox approva i principali dati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2024: ricavi e margini crescono a doppia cifra

  • • Valore della produzione: euro 56,5 milioni (+14,5% rispetto al 30 giugno 2023)
  • • EBITDA normalizzato: euro 4,7 milioni (+29,5% rispetto al 30 giugno 2023)
  • • EBITDA dopo oneri straordinari: euro 4,3 milioni
  • • IFN per euro 2,4 milioni.

Spindox S.p.A. (TICKER: SPN), società di consulenza avanzata, che opera nel mercato dell'information technology, dell'intelligenza artificiale e della ricerca industriale applicata alle tecnologie emergenti, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio 2024, non assoggettati a revisione contabile.

Il valore della produzione consolidato per i primi sei mesi del 2024 è pari a euro 56,5 milioni, in crescita del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. All'ottima performance hanno contribuito soprattutto due fenomeni: da un lato l'incremento di volumi registrato nell'ambito dei settori merceologici Banking & Insurance, Automotive, Transportation & Logistics e Utility, dall'altro lato il deciso aumento dei servizi erogati nell'ambito della sicurezza informatica. Nello specifico, la società controllata Oplium Italia S.r.l. operante nel mercato della cybersecurity, ha realizzato nel primo semestre del 2024 un valore della produzione pari a euro 2,5 milioni, in aumento di oltre il 75% rispetto a quanto realizzato nello stesso periodo del 2023.

Per quanto riguarda poi il contributo all'incremento del valore della produzione fornito da SIX Consulting S.r.l., società entrata nel perimetro del Gruppo Spindox dal mese di maggio del corrente esercizio, tale contributo è risultato pari a circa euro 0,3 milioni.

L'EBITDA normalizzato consolidato ammonta a euro 4,7 milioni, in crescita del 29,5% rispetto al 30 giugno 2023, con una marginalità pari al 8,4% del valore della produzione (7,4% nel 1H 2023).

Nel corso dei primi sei mesi dell'esercizio 2024, la Società ha sostenuto oneri straordinari pari a euro 0,4 milioni, interamente costituiti da interventi per l'incentivazione all'esodo di figure dirigenziali, che non sono state né verranno sostituite, nonché dai costi legali sostenuti per il loro completamento. Dedotti tali oneri straordinari, L'EBITDA consolidato ammonta a euro 4,3 milioni.

L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 30 giugno 2024 risulta pari a euro 2,4 milioni rispetto a un valore al 31 dicembre 2023 pari a euro 2,9 milioni. La variazione positiva di euro 0,5 milioni è principalmente riconducibile al positivo riflesso finanziario dei margini economici generati dall'attività operativa.

Massimo Pellei, co-CEO di Spindox, ha così commentato: «Anche nel secondo trimestre del 2024 i risultati della Società parlano di crescita. Bene i ricavi, in tutti i settori merceologici sui quali abbiamo scelto di puntare. Ancora meglio la marginalità operativa, che migliora in misura decisa (+29,5%) rispetto allo stesso periodo del 2023. È la conferma della bontà del percorso che abbiamo intrapreso all'inizio dell'anno, volto a generare più valore nel medio periodo».

Mauro Marengo, co-CEO di Spindox, ha aggiunto: «Intendiamo proseguire in questa direzione anche nel secondo semestre, in coerenza con la strategia impostata. Da un lato, ribadiamo la nostra volontà di concentrarci sul business a maggiore valore. Il che non significa rinunciare alla crescita, come i risultati dei primi due trimestri dell'anno dimostrano, ma semmai puntare alla crescita "buona". Dall'altro lato, stiamo consolidando un'organizzazione ancora più efficace sia a livello commerciale sia sul piano della struttura tecnica. Un'organizzazione, insomma, che permetta a Spindox di esprimere al meglio tutte le sue capacità».

Riguardo Spindox

Spindox Spa opera nel mercato dell'information technology, con la missione di sostenere l'innovazione dei propri clienti attraverso la consulenza tecnologica di frontiera, la ricerca industriale e l'offerta di prodotti. Le competenze del Gruppo coprono le seguenti aree: IT Strategy and Governance, User Centric Experience, Products & Services, Quality Assurance, Data Intelligence, Operations & Maintenance, Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D, Cyber Security. Spindox è fra le realtà del settore con il più alto tasso di crescita (CAGR 2021-2023 pari al 25,5%). Il Gruppo conta 1.300 dipendenti (al 31 dicembre 2023) distribuiti in dieci sedi italiane: Milano, Roma, Maranello MO, Torino, Firenze, Cagliari, Baronissi SA, Trento, Bari e Ivrea TO e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.

Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa, Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101

Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864

Sito internet: www.spindox.it Linkedin: https://www.linkedin.com/company/spindox/

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.