Earnings Release • Mar 28, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 28 marzo 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata in data 28 aprile 2023.
La crescita della Società e del Gruppo e i suoi risultati economici, finanziari e patrimoniali sono strettamente connessi allo sviluppo dei servizi ICT e, in particolare, alle tecnologie innovative della "trasformazione digitale", cui si lega direttamente la domanda dei servizi forniti da Spindox.
Il valore della produzione si attesta a circa 82,4 milioni di euro, in crescita del 19,2% rispetto al 2021. La variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle perfomance realizzate nell'ambito dei settori merceologici Energy & Public, Manufacturing & Retail, Automotive, Banking & Insurance e Pharma.
Il contributo all'incremento del valore della produzione determinato da Deep Consulting, consolidata dal 1 ottobre 2022, è risultato pari a circa 3,5 milioni di euro; quello di TMLAB e Stackhouse, delle quali Spindox ha acquisito il controllo nel corso del primo semestre del 2022, è invece complessivamente pari a circa 1,0 milioni di euro.

Importante è infine il contributo di Oplium Italia pari, nel suo primo anno di attività operativa, a circa 1,0 milioni di euro.
L'Ebitda al 31 dicembre 2022 è risultato pari a 6,3 milioni di euro, in crescita del 6,7% rispetto al 31 dicembre 2021 (5,9 milioni di euro), con un incidenza sul valore della produzione pari al 7,7% (8,6% nel 2021). Il decremento dell'incidenza dei margini generati rispetto ai volumi deve essere principalmente riferito a fenomeni occorsi quando le incertezze causate dallo scenario macroeconomico hanno condotto alcuni clienti, in particolare istituti di credito ma non solo, a rinviare importanti progetti di sviluppo software per i quali la Capogruppo si era già strutturata e, quindi, con un rilevante impatto sui margini economici.
L'Ebit del 2022 è pari a circa 2,6 milioni di euro ed è inferiore per circa 1,4 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021 (4,0 milioni di euro). Sul risultato prima delle imposte e degli oneri finanziari grava infatti l'incremento degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali che riguardano, in particolare, l'avviamento iscritto a seguito della fusione per incorporazione nella Capogruppo delle società Plan Net S.r.l. e Plan Soft S.r.l. e le differenze di consolidamento rilevate sulle acquisizioni completate nell'esercizio 2022.
L'utile netto di pertinenza del gruppo dell'esercizio 2022 è pari a 663 migliaia di euro, in decremento di circa 2 milioni di euro rispetto al risultato conseguito nell'esercizio 2021 (2,7 milioni di euro). A quanto sopra riportato deve infatti essere aggiunto:
Al 31 dicembre 2022 il totale della forza lavoro del Gruppo è pari a 1.205 dipendenti (977 al 31 dicembre 2021).
Con riferimento alle principali voci dell'attivo patrimoniale della società, si evidenzia che al 31 dicembre 2022 l'attivo fisso consolidato è pari a 21,6 milioni di euro, in incremento di 5,1 milioni di euro rispetto al termine del precedente esercizio. Tale variazione è principalmente riferita alla contabilizzazione delle differenze positive da consolidamento riguardo le partecipazioni di maggioranza acquisite nel corso dell'esercizio 2022.
L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è negativo (debito) e pari a 3,9 milioni di euro, rispetto a un valore positivo (cassa) pari a 1,2milioni di euro al 31 dicembre 2021. I principali elementi che hanno determinato l'evoluzione possono essere individuati nei seguenti:

Luca Foglino, Amministratore Delegato di Spindox, ha così commentato i risultati approvati dal CDA: "Il 2022 è stato per molti versi un anno straordinario. La crescita del valore della produzione del 19,2% rispetto all'anno precedente rappresenta un risultato notevole per Spindox. Esso dimostra l'efficacia della nostra strategia incentrata sue due direttrici: da un lato l'allargamento dell'offerta in termini sia di settori serviti sia di competenze, dall'altro il rafforzamento del nostro posizionamento nell'ambito delle tecnologie più innovative, che supportano la trasformazione del business dei nostri clinti. Siamo soddisfatti, in particolare, delle performance nei settori Energy & Public, Manufacturing & Retail, Automotive, Banking & Insurance e Pharma, che hanno contribuito significativamente alla crescita della società. Siamo anche molto felici del modo in cui abbiamo portato avanti il processo di integrazione delle società entrate a far parte del Gruppo Spindox nel corso dell'anno, come Deep Consulting, TMLAB, Stackhouse e Oplium Italia, le quali hanno fornito un contributo prezioso al nostro successo, dimostrando la nostra capacità di creare sinergie e di valorizzare con successo nuovi asset aziendali. D'altra parte siamo consapevoli delle sfide che abbiamo affrontato nel 2022, in un quadro di incertezza macroeconomica in parte ancora perdurante. Il messaggio, per noi, è che la resilienza premia".
Il valore della produzione della Capogruppo si attesta a circa 75,8 milioni di euro, in crescita del 11,9% rispetto all'esercizio precedente. La variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle perfomance realizzate nell'ambito dei settori merceologici Energy & Public, Manufacturing & Retail, Automotive, Banking & Insurance e Pharma.
Il margine Ebitda presenta invece un decremento sia in termini di valore assoluto, è infatti pari a circa 4,6 milioni di euro al termine dell'esercizio 2022 mentre ammontava a 5,3 milioni di euro nel 2021, sia in termini di incidenza sul valore della produzione che decrementa dal 7,8% al 6,1%. Tale risultato deve essere principalmente riferito a fenomeni occorsi quando le incertezze dello scenario macroeconomico hanno condotto alcuni clienti, in particolare istituti di credito ma non solo, a rinviare importanti progetti di sviluppo software per i quali la Società si era già strutturata e, quindi, con un rilevante impatto sui margini economici.
Il margine Ebit presenta, rispetto all'esercizio 2021, un decremento ancora più marcato e pari, in valore assoluto, a circa 1,4 milioni di euro. Sul risultato prima delle imposte e degli oneri finanziari grava, oltre a quanto già esposto, l'incremento degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali che riguardano, in particolare, l'avviamento iscritto a seguito della fusione per incorporazione delle controllate Plan Net S.r.l. e Plan Soft S.r.l..
L'utile netto dell'esercizio 2022 è pari a circa 1 milione di euro, in decremento di 1,7 milioni di euro rispetto al risultato conseguito nell'esercizio 2021 (2,7 milioni di euro).
L'indebitamento finanziario netto di Spindox S.p.A. risulta, al 31.12.2022, negativo (debito) per 5,7 euro milioni, rispetto al valore positivo (cassa) per 0,6 euro milioni al termine del precedente esercizio. I principali elementi che hanno determinato questa performance possono essere individuati nei seguenti:

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare integralmente l'utile di esercizio di Spindox S.p.A., pari a 999.834 euro , alla riserva di patrimonio netto, denominata "utili a nuovo".
Spindox è partner per l'innovazione del business dei propri clienti e li affianca per ridisegnare le loro strategie nello scenario competitivo digitale, per progettare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove esperienze e per migliorarne l'efficienza e le performance operative. In coerenza con la propria missione, Spindox opera in cinque ambiti:

estrema, principalmente negli ambiti dell'intelligenza artificiale (computer vision, natural language processing, ottimizzazione, predizione e simulazione), dell'Internet of Things (IoT) e della modellazione 3D.
Spindox si colloca in una posizione di leadership nelle aree più importanti per la trasformazione del business supportata dalle tecnologie digitali, quelle che crescono a tassi superiori rispetto alla media del comparto ICT. Il Gruppo vanta esperienze specifiche e robuste, che connotano il suo posizionamento competitivo. In particolare si distingue per le competenze relative ai servizi e alle tecnologie chiave per le imprese, nell'ottica di ridisegnare il business nel contesto dell'economia digitale, migliorare l'efficienza e le performance operative, arricchire l'esperienza offerta ai clienti:
Per ciascuna delle aree sopra indicate Spindox vanta casi di studio relativi a progetti realizzati per clienti di primaria importanza in tutte le principali industrie di riferimento, in Italia e all'estero: TLC (Vodafone, TIM, Fastweb, Wind), Automotive (Stellantis, CNH Industrial, Marelli), Finance (Intesa Sanpaolo, BPER Banca, BNL - BNP Paribas, FCA Bank), Retail (Amplifon), Food (Ferrero, Lavazza), Modern Distribution (Coop Italia, Conad, Autogrill, Despar, Condis), Fashion (Missoni, Moncler, OVS, Benetton), Manufacturing (Pirelli), Energy (Enel, Edison, Iren, 2i Rete Gas), Public Utilities (Poste Italiane, SIAE), Logistics & Transportation (Europcar, Ceva, Swisslog), Cruise (SilverSea), Shipbuilding (Fincantieri).
Diverse tecnologie sulle quali Spindox sta investendo – Generative Adversarial Networks, Adaptive ML, Composite AI, Digital Twins, Decision Intelligence, Computer Vision, Autonomous Vehicles – sono annoverate fra quelle con il maggiore potenziale per i prossimi anni.

Il 29 aprile 2022 Spindox S.p.A. ha finalizzato l'acquisizione del 51% delle quote che compongono il capitale sociale di TMLAB Srl, società italiana con sede a Roma specializzata nella progettazione, realizzazione e integrazione di soluzioni e servizi Salesforce.com, di cui è un qualificato specialist e consulting partner. L'operazione ha permesso a Spindox di complementare la propria offerta nel mondo dei servizi IT con la componente relativa all'ecosistema Saleforce, la piattaforma cloud numero uno al mondo per la gestione dei processi di marketing, vendite, ecommerce e assistenza clienti.
Il 2 maggio 2022 il Consiglio di Amministrazione ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie in forza dell'autorizzazione conferita dall'assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2022. La durata dell'operazione è stata fissata in 18 mesi a far tempo dalla data di efficacia dell'autorizzazione (i.e., 29 aprile 2022), anche in più tranche, fino a massime n. 150.000 azioni ordinarie Spindox, per un controvalore massimo stabilito in Euro 2.000.000 entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.
Il 17 maggio 2022 l'Assemblea degli Azionisti di Spindox S.p.A. ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Spindox delle società interamente controllate Plan Soft S.r.l. e Plan Net S.r.l.
Il 28 giugno 2022 Spindox S.p.A. ha finalizzato l'acquisizione del 51% delle quote che compongono il capitale sociale di Stackhouse Srl, società italiana con sede a Cagliari specializzata nello sviluppo full-stack di applicazioni multipiattaforma (mobile/web), con forti competenze sia lato front-end, sia lato back-end (HTML, CSS, JavaScript, PHP, Python e altri linguaggi di scripting). Contestualmente è partito il piano di sviluppo della società, che punta al raddoppio dei dipendenti nel giro dei prossimi mesi. Per questo è prevista l'assunzione di nuovi sviluppatori, sia con un profilo junior sia con maggiore esperienza, da inserire nella sede cagliaritana di Stackhouse, in Viale Trieste.
Il 28 settembre 2022 Spindox S.p.A. ha partecipato con una quota del 55% alla costituzione di Ultra S.r.l., destinata a operare nel mercato legato alle applicazioni di realtà virtuale (virtual reality), realtà aumentata (augmented reality) e realtà mista o ibrida (mixed reality), realizzando applicazioni esclusive e gestendo tutta la filiera creativa, produttiva e commerciale. Le restanti quote del capitale di Ultra Srl sono state sottoscritte, in quanto al 15%, da soggetti privati interessati all'opportunità di investimento nell'iniziativa e, in quanto al 30%, a professionisti attivi nella realizzazione dei progetti che costituiranno il core business della società.
Il 30 settembre 2022 Il CDA di Spindox S.p.A. ha approvato la sottoscrizione del contratto preliminare vincolante per l'acquisto della totalità delle quote che compongono il capitale sociale di Deep Consulting SRL ("Deep"), detenuto da Alessandro De Florentiis. Deep, che conta 122 dipendenti, è una realtà specializzata nella progettazione e nell'implementazione end-to-end di soluzioni ICT, in modo specifico con riferimento ai mercati delle telecomunicazioni, dell'energia, delle utility multiservizi, dell'industria aerospaziale e della difesa. Le esperienze di Deep sono particolarmente rilevanti nell'ambito delle tecnologie per le reti di telefonia mobile di quinta generazione (5G). Ma le competenze di Deep spaziano dagli sviluppi su tecnologie di base (Java e .Net) ai sistemi ERP e CRM, passando per il cloud, la robotica e l'Internet of Things. Un ulteriore focus è costituito dalle tecnologie aerospaziali di tipo cubesat (nanosatelliti). Fra i maggiori clienti di Deep si segnalano TIM ed Ericsson.
Il 5 ottobre 2022 Spindox S.p.A. ha sottoscritto con Banco BPM un finanziamento a medio termine dell'importo pari a € 5 milioni. Il finanziamento, unitamente alla liquidità disponibile, è stato sottoscritto per finalizzare l'acquisizione di Deep Consulting Srl, deliberata in data 30 settembre 2022, e di disporre di adeguate risorse finanziarie per proseguire nell'implementazione dei piani di sviluppo.
Il 14 dicembre 2022 Spindox S.p.A. ha conferito ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, a Integrae SIM S.p.A. l'incarico di Euronext Growth Advisor, previo rilascio della dichiarazione a Borsa Italiana S.p.A. prevista dal Regolamento Euronext Growth Advisor. Integrae SIM S.p.A. è subentrata a EnVent Capital Markets Ltd, il 15/03/2023. Spindox ha altresì conferito a Integrae SIM S.p.A. l'incarico di specialista. Integrae SIM S.p.A. è subentrata a MiT SIM S.p.A. il 01/03/2023.

Dopo il termine dell'esercizio 2022 e fino alla data odierna non sono avvenuti fatti di rilievo.
Con riferimento alle prospettive al mercato di riferimento per Spindox, rimandiamo alle stime più recenti pubblicate da Assinform (fonte: Il mercato digitale in Italia 2022-2025). Per il 2022 si valuta che il complessivo mercato digitale italiano possa attestarsi a 76,8 miliardi di euro, realizzando così una crescita del 2,1% rispetto al 2021. La categoria degli ICT services, nella quale sono inclusi i principali elementi dell'offerta del Gruppo Spindox, dovrebbe tuttavia realizzare un incremento più significativo, pari al 7,3%, raggiungendo così un valore di 14,7 miliardi di euro.
Confortanti sono anche le attese per i prossimi anni: grazie alla spinta esercitata dai progetti di digitalizzazione e di replatforming di applicazioni, nonché la migrazione verso il cloud, su cui insisteranno in maniera significativa gli interventi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il comparto degli ICT services è visto crescere, nel periodo 2022-2025, ad un CAGR del 11%. Per quanto riguarda il segmento specifico della cybersecurity, si ritiene che crescerà nel mercato italiano con un CAGR del 14% per raggiungere nel 2025 un valore di 2,4 miliardi di euro.
Nonostante le tensioni geopolitiche e la spinta inflazionistica che ha portato ad un significato innalzamento dei tassi di interesse e al ridimensionamento delle prospettive di crescita del nostro paese, il top management rimane fiducioso che il Gruppo proseguirà il suo cammino di crescita costante e sostenibile, grazie alle azioni intraprese nello scorso esercizio e considerate le previsioni riguardanti il mercato di riferimento.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea del prossimo 28 aprile 2023 tre piani di compensi basati su strumenti finanziari:
Tutti i piani sono stati concepiti quali strumenti per (i) legare la remunerazione delle risorse chiave all'effettivo andamento del titolo Spindox; (ii) orientare le risorse chiave verso strategie per il perseguimento di risultati di mediolungo termine; (iii) allineare gli interessi delle risorse chiave a quelli degli azionisti e incentivare la permanenza dei beneficiari presso Spindox.
Tutti i piani di Incentivazione hanno la medesima struttura e differiscono solo per quanto riguardo la modalità di determinazione delle opzioni da attribuire nonché il prezzo di esercizio. In particolare, hanno una durata di 6 anni di cui 3 di vesting period e 3 di finestra di esercizio, prevedono l'assegnazione gratuita ai beneficiari di opzioni che attribuiscono il diritto di ricevere le azioni Spindox in portafoglio della Società nel rapporto di n. 1 azione per ogni n. 1 opzione esercitata.
Il primo piano ha ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 30.000 azioni proprie della Società. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione pari a Euro 0,84.

Il secondo piano ha invece ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 3.000 azioni proprie della Società. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione, pari a Euro 10,26, che è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il Consiglio di Amministrazione che lo ha deliberato lo scorso 24 febbraio 2023.
Il terzo piano ha ad oggetto l'assegnazione di opzioni valide per l'assegnazione di azioni per un importo pari a Euro 170.000, il cui numero, pari a 23.664, è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il Consiglio di Amministrazione che lo ha deliberato lo scorso 24 febbraio 2023, diminuita del 30%. È previsto un prezzo di esercizio, pari a Euro 7,18, per ciascuna opzione anch'esso determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il Consiglio di Amministrazione che lo ha deliberato lo scorso 24 febbraio 2023, diminuita del 30%.
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. ha dato avvio ad un piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie in forza dell'autorizzazione conferita dall'assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2022.
L'acquisto di azioni proprie avverrà per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data di efficacia dell'autorizzazione, anche in più tranche, fino a massime n. 150.000 azioni ordinarie Spindox, per un controvalore massimo stabilito in Euro 2.000.000 entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.
In attuazione del suddetto piano, la Società ha acquistato, sino al 31 dicembre 2022, n. 55.200 azioni ordinarie al prezzo medio unitario di euro 11,877 per azione, per un controvalore complessivo di circa 0,7 euro milioni.
Successivamente al 31 dicembre 2022 non sono stati effettuati altri acquisti di azioni.
La Società attualmente detiene complessivamente n. 525.260 azioni proprie, pari a circa il 8,754% del capitale sociale.
In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Spindox ha provveduto ad approvare l'aggiornamento della "Procedura obblighi di comunicazione all'Euronext Growth Advisor" a seguito del subentro di Integrae SIM S.p.A. nel ruolo di Euronext Growth Advisor della Società. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la "Procedura per l'acquisizione del parere preventivo dell'Euronext Growth Advisor sulla proposta di nomina di amministratore indipendente" in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
Le procedure saranno rese disponibili sul sitohttps://investor.spindox.it/ alla sezione Documentazione corporate.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli azionisti di Spindox in sede ordinaria presso la sede sociale per il giorno 28 aprile 2023, in unica convocazione, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili. L'avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno, ivi inclusi la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2022, la relazione finanziaria consolidata al 31 dicembre 2022, le relazioni illustrative degli amministratori sulle materie iscritte all'ordine del giorno dell'assemblea, le relazioni del Collegio Sindacale e le relazioni della

società di revisione, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito https://investor.spindox.it/ alla sezione Assemblee, nei termini previsti dalla normativa vigente.
****
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
****
Nelle pagine seguenti si allegano le tabelle di stato patrimoniale, conto economico e il rendiconto finanziario al 31 dicembre 2022 del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio della Capogruppo Spindox S.p.A.

| CONTO ECONOMICO SCALARE A PRODUZIONE DELL'ESERCIZIO E VALORE AGGIUNTO |
dicembre 2022 | dicembre 2021 | Delta | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 79.522.980 | 67.536.161 | 11.986.819 | 17,75% |
| Incrementi immobilizzi per lavori interni | 57.631 | 61.870 | (4.239) | |
| Altri ricavi e proventi | 2.824.762 | 1.542.544 | 1.282.218 | |
| Valore della produzione | 82.405.373 | 69.140.575 | 13.264.798 | 19,19% |
| Costi per materie prime | (352.365) | (108.755) | (243.610) | |
| Costi per servizi | (18.093.052) | (17.970.140) | (122.912) | |
| Variazione delle rim. materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 0 | 0 | 0 | |
| Costi per godimento beni di terzi | (2.800.050) | (2.153.107) | (646.943) | |
| Oneri diversi di gestione | (771.977) | (415.994) | (355.983) | |
| Valore aggiunto | 60.387.929 | 48.492.579 | 11.895.350 | 24,53% |
| % su Valore della produzione | 73,3% | 70,1% | ||
| Costi per il personale | (54.074.907) | (42.526.523) | (11.548.384) | |
| Acc.to svalutazione crediti | 0 | (51.519) | 51.519 | |
| EBITDA | 6.313.022 | 5.914.537 | 398.485 | 6,74% |
| % su Valore della produzione | 7,7% | 8,6% | ||
| Amm.to immobilizzazioni immateriali e svalutazioni | (3.029.563) | (1.154.510) | (1.875.053) | |
| Amm.to immobilizzazioni materiali e svalutazioni | (659.871) | (718.957) | 59.086 | |
| EBIT | 2.623.588 | 4.041.070 | (1.417.482) | -35,08% |
| % su Valore della produzione | 3,2% | 5,8% | ||
| Proventi/(oneri) finanziari netti | (685.331) | (369.070) | (316.261) | |
| Risultato ante imposte | 1.938.257 | 3.667.101 | (1.728.844) | -47,14% |
| % su Valore della produzione | 2,4% | 5,3% | ||
| Imposte dell'esercizio | (1.132.927) | (994.206) | (138.721) | |
| Risultato netto d'esercizio complessivo | 805.330 | 2.672.895 | (1.867.565) | -69,87% |
| % su Valore della produzione | 1,0% | 3,9% | ||
| Utile/(perdita) di terzi | 171.699 | 585 | ||
| Risultato netto d'esercizio di Gruppo | 633.631 | 2.672.310 | (2.006.286) | -75,08% |
| % su Valore della produzione | 0,8% | 3,9% | -15,1% |
| Sintesi di struttura patrimoniale finanziaria - criterio di esigibilità/liquidità |
dicembre 2022 | dicembre 2021 | variazione | % |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni Immateriali | 19.615 | 4.938 | 14.677 | 297,23% |
| Immobilizzazioni materiali | 1.593 | 1.378 | 215 | 15,60% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 363 | 10.167 | -9.804 | -96,43% |
| Totale Attivo Fisso | 21.571 | 16.483 | 5.088 | 30,87% |
| Liquidità Differite | 35.024 | 23.726 | 11.298 | 47,62% |
| Liquidità Immediate | 22.667 | 17.328 | 5.339 | 30,81% |
| Ratei e risconti attivi | 3.436 | 1.096 | 2.340 | 213,50% |
| Attivo Circolante | 61.127 | 42.150 | 18.977 | 45,02% |
| Attivo Investito | 82.698 | 58.633 | 24.065 | 41,04% |
| Capitale | 300 | 300 | 0 | 0,00% |
| Riserve | 13.580 | 13.553 | 27 | 0,20% |
| Mezzi propri | 13.880 | 13.853 | 27 | 0,19% |
| Mezzi di terzi | 863 | 9 | 854 | 9449% |
| Passività Consolidate | 14.515 | 10.940 | 3.575 | 32,68% |
| - di cui finanziarie | 12.411 | 10.694 | 1.717 | 16% |
| - di cui non finanziarie | 2.104 | 246 | 1.858 | 755% |
| Passività Correnti | 53.440 | 33.831 | 19.609 | 57,96% |
| - di cui finanziarie | 14.166 | 5.454 | 8.712 | 160% |
| - di cui non finanziarie | 39.274 | 28.377 | 10.897 | 38% |
| CAPITALE DI FINANZIAMENTO | 82.698 | 58.633 | 24.065 | 41,04% |
| DESCRIZIONE | 31/12/2022 | 31/12/2021 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Disponibilità liquide | 21.507 - - |
17.328 - | 4.179 |
| Debiti verso banche scadenti entro 12 (finanziamenti) | 5.826 | 4.400 | 1.426 |
| Debiti per obbligazioni scadenti entro 12 mesi | 800 | 600 | 200 |
| Debiti vs altri finanziatori scadenti entro 12 mesi | 116 | 162 - | 46 |
| Debiti per acquisto quote Plan Net Srl - Plan Soft Srl scadenti entro 12 mesi | 2.470 | - | 2.470 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti entro 12 mesi | 400 | - | 400 |
| Debiti per acquisto quote Deep Consulting scadenti entro 12 mesi | 3.400 | - | 3.400 |
| Altri debiti finanziari scadenti entro 12 mesi | 72 | 292 - | 220 |
| Indebitamento (disponibilità a breve termine) | 8.422 - - |
11.874 | 3.452 |
| Debiti verso banche scadenti entro 12 (finanziamenti) | 9.135 | 4.730 | 4.405 |
| Debiti per obbligazioni scadenti oltre 12 mesi | 700 | 1.300 - | 600 |
| Debiti vs altri finanziatori scadenti oltre 12 mesi | 8 | 54 - | 46 |
| Debiti per acquisto quote Plan Net Srl - Plan Soft Srl scadenti oltre 12 mesi | 2.000 | 4.170 - | 2.170 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti oltre 12 mesi | 500 | - | 500 |
| Altri debiti finanziari scadenti oltre 12 mesi | 440 - | 440 | |
| Indebitamento Finanziario Netto Gruppo Spindox | 3.920 - | 1.180 | 5.100 |

| CONTO ECONOMICO SCALARE A PRODUZIONE DELL'ESERCIZIO E VALORE AGGIUNTO |
2022 | 2021 | Delta | % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 73.885.711 | 66.750.250 | 7.135.461 | |
| Variazione rim. prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti | 57.631 | 61.870 | (4.239) | |
| Altri ricavi e proventi | 1.885.387 | 977.856 | 907.531 | |
| Valore della produzione | 75.828.729 | 67.789.976 | 8.038.753 | 11,86% |
| Costi per materie prime | (100.950) | (108.755) | 7.805 | |
| Costi per servizi | (20.038.935) | (20.044.302) | 5.367 | |
| Variazione delle rim. materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 0 | 0 | 0 | |
| Costi per godimento beni di terzi | (2.454.115) | (2.099.708) | (354.407) | |
| Oneri diversi di gestione | (344.988) | (255.597) | (89.391) | |
| Valore aggiunto | 52.889.741 | 45.281.614 | 7.608.127 | 16,80% |
| % su Valore della produzione | 69,7% | 66,8% | ||
| Costi per il personale | (48.292.216) | (39.913.296) | (8.378.920) | |
| Acc.to svalutazione crediti | 0 | (51.519) | 51.519 | |
| EBITDA | 4.597.525 | 5.316.799 | (719.274) | -13,53% |
| % su Valore della produzione | 6,1% | 7,8% | ||
| Amm.to immobilizzazioni immateriali e svalutazioni | (1.413.073) | (628.361) | (784.712) | |
| Amm.to immobilizzazioni materiali e svalutazioni | (642.745) | (709.659) | 66.914 | |
| EBIT | 2.541.707 | 3.978.779 | (1.437.072) | -36,12% |
| % su Valore della produzione | 3,4% | 5,9% | ||
| Proventi/(oneri) finanziari netti | (542.365) | (328.813) | (213.552) | |
| Risultato ante imposte | 1.999.342 | 3.645.067 | (1.645.725) | -45,15% |
| % su Valore della produzione | 2,6% | 5,4% | ||
| Imposte dell'esercizio | (999.508) | (981.781) | (17.727) | |
| Risultato netto d'esercizio complessivo | 999.834 | 2.663.286 | (1.663.452) | -62,46% |
| % su Valore della produzione | 1,3% | 3,9% | ||
| Utile/(perdita) di terzi | ||||
| Risultato netto d'esercizio di Gruppo | 999.834 | 2.663.286 | (1.681.179) | -63,12% |
| % su Valore della produzione | 1,3% | 3,9% | -23,6% |

| Sintesi di struttura patrimoniale finanziaria - criterio di esigibilità/liquidità |
2022 | 2021 | variazione | % |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni Immateriali | 9.715 | 3.239 | 6.476 | 199,94% |
| Immobilizzazioni materiali | 1.455 | 1.366 | 89 | 6,52% |
| Immobilizzazioni Finanziarie | 14.724 | 12.969 | 1.755 | 13,53% |
| Totale Attivo Fisso | 25.894 | 17.574 | 8.320 | 47,34% |
| Liquidità Differite | 25.370 | 23.276 | 2.094 | 9,00% |
| Liquidità Immediate | 16.738 | 16.787 | -49 | -0,29% |
| Ratei e risconti attivi | 2.941 | 1.071 | 1.870 | 174,60% |
| Attivo Circolante | 45.049 | 41.134 | 3.915 | 9,52% |
| Attivo Investito | 70.943 | 58.708 | 12.235 | 20,84% |
| Capitale | 300 | 300 | 0 | 0,00% |
| Riserve | 13.820 | 13.473 | 347 | 2,58% |
| Mezzi propri | 14.120 | 13.773 | 347 | 2,52% |
| Passività Consolidate | 11.552 | 10.823 | 729 | 6,74% |
| - di cui finanziarie | 10.114 | 10.694 - | 580 | -5% |
| - di cui non finanziarie | 1.438 | 129 | 1.309 | 1015% |
| Passività Correnti | 45.271 | 34.112 | 11.159 | 32,71% |
| - di cui finanziarie | 12.290 | 5.454 | 6.836 | 125% |
| - di cui non finanziarie | 32.982 | 28.658 | 4.324 | 15% |
| CAPITALE DI FINANZIAMENTO | 70.943 | 58.708 | 12.235 | 20,84% |
| DESCRIZIONE | 31/12/2022 | 31/12/2021 | Variazione |
|---|---|---|---|
| Disponibilità liquide | 16.738 - - |
16.787 | 49 |
| Debiti verso banche scadenti entro 12 mesi | 5.015 | 4.400 | 615 |
| Debiti per obbligazioni scadenti entro 12 mesi | 800 | 600 | 200 |
| Debiti vs altri finanziatori scadenti entro 12 mesi | 108 | 162 - | 54 |
| Debiti per acquisto quote Plan Net Srl - Plan Soft Srl scadenti entro 12 mesi | 2.470 | - | 2.470 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti entro 12 mesi | 400 | 400 | |
| Debiti per acquisto quote Deep Consulting scadenti entro 12 mesi | 3.400 | 3.400 | |
| Altri debiti finanziari scadenti entro 12 mesi | 95 | 292 - | 197 |
| Indebitamento (disponibilità a breve termine) | 4.451 - - |
11.333 | 6.882 |
| Debiti verso banche scadenti oltre 12 mesi | 6.914 | 4.730 | 2.184 |
| Debiti per obbligazioni scadenti oltre 12 mesi | 700 | 1.300 - | 600 |
| Debiti vs altri finanziatori scadenti oltre 12 mesi | - | 54 - | 54 |
| Debiti per acquisto quote Plan Net Srl - Plan Soft Srl scadenti oltre 12 mesi | 2.000 | 4.170 - | 2.170 |
| Debiti per acquisto quote Stackhouse scadenti oltre 12 mesi | 500 | 500 | |
| Altri debiti finanziari scadenti oltre 12 mesi | 440 - | 440 | |
| Indebitamento Finanziario Netto Spindox Spa | 5.663 - | 639 | 6.302 |

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). Il gruppo conta 1.205 dipendenti (al 31 dicembre 2022) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Spindox S.p.A. Via Bisceglie, 76, 20152 – Milano Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 - Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.