Earnings Release • Apr 28, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 28 aprile 2023
L'Assemblea dei Soci di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, si è tenuta in data odierna sotto la presidenza di Giulia Gestri così come indicato nell'avviso di convocazione pubblicato in data 13 aprile 2023.
L'Assemblea dei Soci ha approvato all'unanimità, in data odierna, il bilancio d'esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2022 e preso visione del bilancio consolidato d'esercizio al 31 dicembre 2022, corredati dalle relative relazioni accompagnatorie.
Il valore della produzione della Capogruppo si attesta a circa 75,8 milioni di euro, in crescita del 11,9% rispetto all'esercizio precedente. La variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle performance realizzate nell'ambito dei settori merceologici Energy & Public, Manufacturing & Retail, Automotive, Banking & Insurance e Pharma.
Il margine Ebitda presenta invece un decremento sia in termini di valore assoluto – è infatti pari a circa 4,6 milioni di euro al termine dell'esercizio 2022 mentre ammontava a 5,3 milioni di euro nel 2021 – sia in termini di incidenza sul valore della produzione che decrementa dal 7,8% al 6,1%. Tale risultato deve essere principalmente riferito a fenomeni occorsi quando le incertezze dello scenario macroeconomico hanno condotto alcuni clienti, in particolare istituti di credito ma non solo, a rinviare importanti progetti di sviluppo software per i quali la Società si era già strutturata e, quindi, con un rilevante impatto sui margini economici.
Il margine Ebit presenta, rispetto all'esercizio 2021, un decremento ancora più marcato e pari, in valore assoluto, a circa 1,4 milioni di euro. Sul risultato prima delle imposte e degli oneri finanziari grava, oltre a quanto già esposto, l'incremento degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali che riguardano, in particolare, l'avviamento iscritto a seguito della fusione per incorporazione delle controllate Plan Net S.r.l. e Plan Soft S.r.l..
L'utile netto dell'esercizio 2022 è pari a circa 1 milione di euro, in decremento di 1,7 milioni di euro rispetto al risultato conseguito nell'esercizio 2021 (2,7 milioni di euro).
L'indebitamento finanziario netto di Spindox S.p.A. risulta, al 31 dicembre 2022, negativo (debito) per 5,7 euro milioni, rispetto al valore positivo (cassa) per 0,6 euro milioni al termine del precedente esercizio.

Il valore della produzione del Gruppo si attesta a circa 82,4 milioni di euro, in crescita del 19,2% rispetto al 2021. La variazione positiva è da attribuire, in particolare, alle performance realizzate nell'ambito dei settori merceologici Energy & Public, Manufacturing & Retail, Automotive, Banking & Insurance e Pharma.
L'Ebitda del Gruppo al 31 dicembre 2022 è risultato pari a 6,3 milioni di euro, in crescita del 6,7% rispetto al 31 dicembre 2021 (5,9 milioni di euro), con un'incidenza sul valore della produzione pari al 7,7% (8,6% nel 2021).
L'Ebit del Gruppo del 2022 è pari a circa 2,6 milioni di euro ed è inferiore per circa 1,4 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021 (4,0 milioni di euro). Sul risultato prima delle imposte e degli oneri finanziari, infatti, grava l'incremento degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali che riguardano, in particolare, l'avviamento iscritto a seguito della fusione per incorporazione nella Capogruppo delle società Plan Net S.r.l. e Plan Soft S.r.l. e le differenze di consolidamento rilevate sulle acquisizioni completate nell'esercizio 2022.
L'utile netto di pertinenza del Gruppo dell'esercizio 2022 è pari a 663 migliaia di euro, in decremento di circa 2 milioni di euro rispetto al risultato conseguito nell'esercizio 2021 (2,7 milioni di euro).
L'indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è negativo (debito) e pari a 3,9 milioni di euro, rispetto a un valore positivo (cassa) pari a 1,2milioni di euro al 31 dicembre 2021.
L'Assemblea dei Soci ha inoltre approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare integralmente l'utile di esercizio di Spindox S.p.A., pari a 999.834 euro, alla riserva di patrimonio netto, denominata "utili a nuovo".
L'Assemblea dei Soci di Spindox S.p.A. ha approvato tre piani di compensi basati su strumenti finanziari:
Tutti i piani sono stati concepiti quali strumenti per (i) legare la remunerazione delle risorse chiave all'effettivo andamento del titolo Spindox; (ii) orientare le risorse chiave verso strategie per il perseguimento di risultati di mediolungo termine; (iii) allineare gli interessi delle risorse chiave a quelli degli azionisti e incentivare la permanenza dei beneficiari presso Spindox.
Tutti i piani di Incentivazione hanno la medesima struttura e differiscono solo per quanto riguardo la modalità di determinazione delle opzioni da attribuire nonché il prezzo di esercizio. In particolare, hanno una durata di 6 anni di cui 3 di vesting period e 3 di finestra di esercizio, prevedono l'assegnazione gratuita ai beneficiari di opzioni che attribuiscono il diritto di ricevere le azioni Spindox in portafoglio della Società nel rapporto di n. 1 azione per ogni n. 1 opzione esercitata.
Il primo piano ha ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 30.000

azioni proprie della Società. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione pari a Euro 0,84.
Il secondo piano ha invece ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 3.000 azioni proprie della Società. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione, pari a Euro 10,26, che è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il Consiglio di Amministrazione che lo ha deliberato lo scorso 24 febbraio 2023.
Il terzo piano ha ad oggetto l'assegnazione di opzioni valide per l'assegnazione di azioni per un importo pari a Euro 170.000, il cui numero, pari a 23.664, è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il Consiglio di Amministrazione che lo ha deliberato lo scorso 24 febbraio 2023, diminuita del 30%. È previsto un prezzo di esercizio, pari a Euro 7,18, per ciascuna opzione anch'esso determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il Consiglio di Amministrazione che lo ha deliberato lo scorso 24 febbraio 2023, diminuita del 30%.
Sulla base della proposta motivata del Collegio Sindacale di Spindox S.p.A., ai sensi dell'art. 13 D. LGS. n. 39/2010, relativa al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2023-2025, l'Assemblea dei Soci ha altresì approvato la proposta relativa al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti alla società BDO Italia S.p.A. per la revisione legale del bilancio individuale della Società e del bilancio consolidato del Gruppo nonché per la revisione contabile limitata alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno di ciascun esercizio. L'Assemblea dei Soci ha inoltre approvato i relativi compensi.
Il verbale dell'odierna Assemblea dei Soci sarà messo a disposizione del pubblico sul sito internet della Società all'indirizzo https://investor.spindox.it/, sezione Assemblee, nonché sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/ Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa regolamentare vigente.
****
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
****

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). Il gruppo conta 1.205 dipendenti (al 31 dicembre 2022) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Spindox S.p.A. Via Bisceglie, 76, 20152 – Milano Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relations Manager E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 910 95101
Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 - Milano E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.