Earnings Release • Sep 29, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA Milano, 29 settembre 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023, assoggettata a revisione contabile limitata.
«La crescita sostenuta di Spindox negli ultimi cinque anni continua e si intensifica notevolmente nella prima metà del 2023, registrando un incremento del 27,1% del valore della produzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente» ha affermato Giulia Gestri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox. «Questo evidenzia ancora una volta la capacità del Gruppo Spindox di cogliere tutte le opportunità di sviluppo del business, nonostante un contesto generale pieno di incertezze. Questo è vero per tutte le principali aree in cui siamo presenti con i nostri servizi. La crescita è particolarmente evidente nei servizi destinati ai settori manifatturiero, distributivo e automobilistico, così come in quello logistico e dei trasporti. Un altro punto di forza è l'eccellente performance dei servizi legati alla cybersecurity, forniti attraverso la nostra filiale Oplium Italia».
Il valore della produzione consolidato è pari a circa euro 49,4 milioni nei primi sei mesi del 2023, in crescita del 27,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La performance consegue soprattutto all'incremento di volumi realizzato nell'ambito dei settori merceologici Manufacturing & Retail, Automotive, Diversified Industries e Mobility, Travel & Logistics. Il contributo all'incremento del valore della produzione del primo semestre 2023 fornito da Deep Consulting, la società entrata nel perimetro del Gruppo Spindox all'inizio dell'ultimo trimestre del 2022, è risultato pari a circa euro 4,4 milioni.
L'EBITDA consolidato ammonta a circa euro 3,7 milioni, in crescita del 26,3% rispetto al 30 giugno 2022, con una marginalità pari al 7,4% sul valore della produzione (invariato rispetto al periodo precedente). La marginalità realizzata dal Gruppo Spindox al termine del primo trimestre del 2023 era pari al 7,1% sul valore della produzione.
L'EBIT consolidato ammonta a circa euro 1,9 milioni (circa euro 1,5 milioni nel primo semestre 2022) con una incidenza sul valore della produzione che sale al 3,9% dal 3,8% rilevato al 30 giugno 2022. La performance realizzata a livello di questo margine appare quindi del tutto coerente rispetto a quella dell'EBITDA.
Il risultato netto consolidato di Gruppo è pari a circa euro 0,4 milioni, in decremento rispetto all'utile di 0,6 milioni
registrato nel primo semestre 2022. La variazione negativa è principalmente riferita all'incremento degli oneri finanziari netti che hanno gravato sui risultati conseguiti dal Gruppo, i quali passano da circa euro 0,1 milioni a euro 0,6 milioni al 30 giugno 2023.
Al 30 giugno 2023 il totale della forza lavoro del gruppo Spindox era pari a 1.309 dipendenti.
Al 30 giugno 2023 l'attivo fisso del Gruppo è pari a circa euro 22,3 milioni, in incremento di circa euro 0,7 milioni rispetto al termine del precedente esercizio. La variazione è prevalentemente riferita agli investimenti, classificati fra le immobilizzazioni immateriali, riguardanti l'apertura delle nuove sedi di Salerno e Palermo e all'ampliamento di alcune fra le esistenti, in particolare quella di Bari.
La dinamica rilevata riguardo l'attivo circolante, in decremento di circa euro 8,0 milioni rispetto al 31 dicembre 2022, è strettamente correlata a quella osservata dalle passività finanziarie correnti, in diminuzione di circa euro 4,7 milioni, e a quelle scadenti oltre i 12 mesi, inferiori di circa euro 1,7 milioni se confrontate con la chiusura dell'esercizio 2022. Il complesso di queste variazioni conseguono agli sforzi compiuti per limitare l'incremento degli oneri finanziari e, in particolare, a:
L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 30 giugno 2023 risulta pari a circa euro 5,7 milioni, rispetto a un valore pari a euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2022. I principali elementi che hanno determinato questa variazione negativa possono essere individuati nei seguenti macro-eventi:
Nel mese di marzo 2023 la società interamente controllata Spindox Labs Srl ha acquisito il 100% del capitale sociale della società Act Operations Research IT Srl con sede in Roma, Via Nizza n. 45, con capitale sociale di euro 10.400,00. Tale società, il 5 luglio 2023, è stata poi fusa per incorporazione nella stessa Spindox Labs Srl.
In data 28 aprile 2023 l'Assemblea dei Soci ha approvato tre piani di compensi basati su strumenti finanziari:
a) un piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2022-2028 per dipendenti Spindox S.p.A." riservato a 1 manager di Spindox;
b) un piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2023-2029 per dipendenti Spindox S.p.A." riservato a 1 manager di Spindox;
c) un piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2023-2029 per ex dipendenti Plan Soft" riservato a due manager della società acquisita nel corso dell'esercizio 2021.
9 maggio 2023 Spindox si aggiudica gara di Poste Italiane per la fornitura di Servizi di Supporto Specialistico per la Trasformazione Territoriale, per un valore economico pari a 2,250 M€ in tre anni.
Il rapporto annuale Anitec-Assinform, pubblicato nel mese di giugno, prevede una crescita per il mercato digitale domestico nel 2023 limitata al 3,1%, significativa ma ben lontana dalle stime che venivano rilasciate prima che le tensioni geopolitiche provocassero una crisi delle supply chain globali.
L'elemento più rilevante per il Gruppo Spindox che emerge dal rapporto è quello relativo ai comparti dei servizi di Information Technology in cui è prevista, sia nel presente che per gli esercizi futuri, la crescita più significativa: il mercato delle tecnologie abilitanti la trasformazione digitale o "digital enabler" sarà il motore della crescita ed il focus verrà in particolare posto sui servizi di cybersecurity, AI/cognitive e cloud.
Riguardo questi tre ambiti i tassi di incremento dei volumi sono visti oscillare, nel 2023, fra il 15% attribuito alla cybersecurity ed il 31% della AI/cognitive. In tutti e tre i casi, la crescita ipotizzata per gli anni successivi è definita esponenziale.
Le società del Gruppo Spindox hanno dedicato, ormai da molti anni, la componente prevalente dei loro investimenti al progressivo rafforzamento del know-how su queste componenti di offerta e sono oggi presenti sul mercato con una proposizione solida e credibile.
In particolare, il successo che ha riscontrato sul mercato il lancio di Oplium, la società del Gruppo focalizzata sui servizi di cybersecurity, e la menzione di Spindox, resa pubblica da Gartner lo scorso mese di luglio 2023, fra i "sample vendor" mondiali nell'ambito della continuous intelligence, ci consente di ritenere il Gruppo posizionato fra i leader in questi fondamentali elementi dell'offerta.
Per quanto riguarda l'evoluzione della spesa in Information Technology per settore merceologico, il rapporto Assitec-Assinform evidenzia che il principale motore della crescita, sia nell'esercizio 2023 che nel triennio 2023- 2025, sarà la pubblica amministrazione centrale e locale grazie agli investimenti previsti dal piano PNRR. Seguono, con tassi di incremento rilevanti ma ben distanti da quelli della PA, gli istituti di credito e le assicurazioni. Viene infine previsto che i comparti delle telecomunicazioni ed il retail avranno performance inferiori alla media del mercato.
A questo riguardo il Gruppo Spindox è invece chiamato a compiere uno sforzo importante: i settori merceologici che si ritiene faranno da traino per la domanda vedono le società del Gruppo presenti ma in misura minore rispetto ad altri nei quali si sono storicamente affermate.
Fra gli eventi successivi al 30 giugno 2023 si evidenzia che nel mese di luglio la Società Capogruppo ha sottoscritto un'integrazione al contratto preliminare di acquisto, da parte della stessa Spindox, del 100% delle quote di Deep Consulting S.r.l..
L'integrazione prevede l'impegno, da parte dell'Amministratore Unico di Deep Consulting Alessandro De Florentiis, a destinare un importo massimo di euro 1.837.500, eventualmente incassato per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal medesimo contratto preliminare, all'acquisto di azioni della Società, attualmente da essa detenute. L'acquisto potrà avvenire al prezzo fin d'ora fissato di euro 8,75 per azione.
Conseguentemente, il numero massimo di azioni che Alessandro De Florentiis potrà detenere è pari a 210.000, corrispondenti al 3,5% del capitale sociale.
Il 12 settembre Edenred Italia ha affidato a Spindox il Service Desk a supporto degli utenti nell'utilizzo delle applicazioni e dei sistemi ICT interni, nell'ambito di un contratto triennale per un valore di oltre 1,7 milioni di euro.
In data 13 settembre 2023, l'Assemblea dei soci ha nominato nuovo consigliere di amministrazione della Società Alessandro De Florentiis, ampliando il numero dei consiglieri da 8 a 9. L'ampliamento dell'organo amministrativo con la nomina del Dott. De Florentiis è finalizzata a integrare le competenze dell'organo stesso con una visione approfondita delle dinamiche relative ai mercati della Pubblica Amministrazione, delle Telecomunicazioni e dell'Industria Aerospaziale, sui quali la Società intende costruire parte della propria crescita nei prossimi anni. L'incarico del nuovo consigliere di amministrazione scadrà insieme a quello degli amministratori attualmente in carica, quindi alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.
Si rende noto che la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023, unitamente alla relazione di revisione, è a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet di Spindox, nonché sul sito internet
www.borsaitaliana.it, nella sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
Nelle pagine seguenti si allegano le tabelle dello stato patrimoniale, del conto economico e del rendiconto finanziario al 30 giugno 2023 del Gruppo Spindox.
| STATO PATRIMONIALE – ATTIVO |
30/06/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI | ||
| Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) | 0 | 0 |
| B) IMMOBILIZZAZIONI | ||
| I - Immobilizzazioni immateriali | ||
| 1) Costi di impianto e di ampliamento | 997.599 | 882.322 |
| 3) Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione di opere | 2.273.953 | 2.346.031 |
| dell'ingegno | ||
| 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili | 31.874 | 45.416 |
| 5) Avviamento | 16.205.732 | 16.103.158 |
| 6) Immobilizzazioni in corso e acconti | 298.743 | 0 |
| 7) Altre | 395.932 | 237.702 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 20.203.833 | 19.614.629 |
| II - Immobilizzazioni materiali | ||
| 2) Impianti e macchinario | 76.047 | 52.803 |
| 3) Attrezzature industriali e commerciali | 4.244 | 4.204 |
| 4) Altri beni | 1.543.925 | 1.536.312 |
| Totale immobilizzazioni materiali | 1.624.216 | 1.593.319 |
| III - Immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1) Partecipazioni | ||
| b) Imprese collegate | 2.000 | 2.000 |
| d-bis) Altre imprese | 141.410 | 63.410 |
| Totale partecipazioni | 143.410 | 65.410 |
| 2) Crediti | ||
| d-bis) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 337.288 | 297.998 |
| Totale crediti verso altri | 337.288 | 297.998 |
| Totale Crediti | 337.288 | 297.998 |
| Totale immobilizzazioni finanziarie | 480.698 | 363.408 |
| Totale immobilizzazioni (B) | 22.308.747 | 21.571.356 |
| C) ATTIVO CIRCOLANTE | ||
| I - Rimanenze | ||
| Totale rimanenze | 0 | 0 |
| II - Crediti | ||
| 1) Verso clienti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 30.891.908 | 32.198.385 |
| Totale crediti verso clienti | 30.891.908 | 32.198.385 |
| 3) Verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 236.763 | 125.384 |
| Totale crediti verso imprese collegate | 236.763 | 125.384 |
| 5-bis) Crediti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 1.519.372 | 1.904.430 |
| STATO PATRIMONIALE – PASSIVO |
30/06/2023 | 31/12/2022 |
|---|---|---|
| A) PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO | ||
| I - Capitale | 300.000 | 300.000 |
| II - Riserva da soprapprezzo delle azioni | 0 | 0 |
| III - Riserve di rivalutazione | 0 | 0 |
| IV - Riserva legale | 60.000 | 60.000 |
| V - Riserve statutarie | 0 | 0 |
| VI - Altre riserve, distintamente indicate | ||
| Riserva straordinaria | 7.145.660 | 7.145.660 |
| Riserva avanzo di fusione | 51.964 | 51.964 |
| Riserva di consolidamento | 70.779 | 70.779 |
| Riserva da differenze di traduzione | 43.663 | 54.803 |
| Varie altre riserve | -1.134.187 | -869.146 |
| Totale altre riserve | 6.177.879 | 6.454.060 |
| VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | 0 | 0 |
| VIII - Utili (perdite) portati a nuovo | 7.443.315 | 6.432.324 |
| IX - Utile (perdita) dell'esercizio | 384.026 | 633.631 |
| Perdita ripianata nell'esercizio | 0 | 0 |
| X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | 0 | 0 |
| Totale patrimonio netto di gruppo | 14.365.220 | 13.880.015 |
| Patrimonio netto di terzi | ||
| Capitale e riserve di terzi | 1.060.127 | 690.925 |
| Utile (perdita) di terzi | 101.931 | 171.699 |
| Totale patrimonio di terzi | 1.162.058 | 862.624 |
| Totale patrimonio netto consolidato | 15.527.278 | 14.742.639 |
| B) FONDI PER RISCHI E ONERI | ||
| Totale fondi per rischi e oneri (B) | 0 | 0 |
| C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO | 2.347.228 | 2.103.623 |
| D) DEBITI | ||
| 1) Obbligazioni | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 600.000 | 800.000 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 400.000 | 700.000 |
| Totale obbligazioni | 1.000.000 | 1.500.000 |
| 4) Debiti verso banche | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 6.004.597 | 5.845.399 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 9.680.644 | 9.134.826 |
| Totale debiti verso banche | 15.685.241 | 14.980.225 |
| 5) Debiti verso altri finanziatori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 249.040 | 182.936 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 88.250 | 0 |
| Totale debiti verso altri finanziatori | 337.290 | 182.936 |
| 7) Debiti verso fornitori |
| CONTO ECONOMICO | 30/06/2023 | 30/06/2022 |
|---|---|---|
| A) VALORE DELLA PRODUZIONE | ||
| 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 48.112.479 | 37.778.051 |
| 4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 0 | 0 |
| 5) Altri ricavi e proventi | ||
| Contributi in conto esercizio | 878.045 | 851.243 |
| Altri | 401.105 | 218.033 |
| Totale altri ricavi e proventi (5) | 1.279.150 | 1.069.276 |
| Totale valore della produzione (A) | 49.391.629 | 38.847.327 |
| B) COSTI DELLA PRODUZIONE: | ||
| 6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 67.091 | 65.083 |
| 7) Per servizi | 10.190.772 | 7.921.300 |
| 8) Per godimento di beni di terzi | 2.208.290 | 1.224.669 |
| 9) Per il personale: a) Salari e stipendi |
24.287.421 | 19.784.393 |
| b) Oneri sociali | 2.780.003 | 5.354.310 |
| c) Trattamento di fine rapporto | 5.904.340 | 1.274.360 |
| d) Trattamento di quiescenza e simili | 0 | 0 |
| e) Altri costi | 31.793 | 0 |
| Totale costi per il personale (9) | 33.003.557 | 26.413.063 |
| 10) Ammortamenti e svalutazioni: | ||
| a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali | 1.443.511 | 1.080.009 |
| b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali | 299.910 | 322.738 |
| Totale ammortamenti e svalutazioni (10) | 1.743.421 | 1.402.747 |
| 14) Oneri diversi di gestione | 271.732 | 332.799 |
| Totale costi della produzione (B) | 47.484.863 | 37.359.661 |
| Differenza tra valore e costi della produzione (A-B) | 1.906.766 | 1.487.666 |
| C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI | ||
| 15) Proventi da partecipazioni | ||
| Da imprese collegate | 100.000 | 100.000 |
| Totale proventi da partecipazioni (15) | 100.000 | 100.000 |
| 16) Altri proventi finanziari: | ||
| d) Proventi diversi dai precedenti | ||
| Altri | 85.598 | 451 |
| Totale proventi diversi dai precedenti (d) Totale altri proventi finanziari (16) |
85.598 85.598 |
451 451 |
| 17) Interessi e altri oneri finanziari | ||
| Altri | 749.954 | 247.297 |
| Totale interessi e altri oneri finanziari (17) | 749.954 | 247.297 |
| 17-bis) Utili e perdite su cambi | 1.730 | 9.190 |
| Totale proventi e oneri finanziari (C) (15+16-17+-17-bis) | -562.626 | -137.656 |
| D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE: |


| RENDICONTO FINANZIARIO (FLUSSO REDDITUALE | ||
|---|---|---|
| CON METODO INDIRETTO) | Esercizio Corrente |
Precedente |
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 485.957 | 805.330 |
| Imposte sul reddito | 858.183 | 1.132.927 |
| Interessi passivi/(attivi) | 664.356 | 788.205 |
| (Dividendi) | 0 | 0 |
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | 0 | 0 |
| 1. Utile / (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, | 2.008.496 | 2.726.462 |
| interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione | ||
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale | ||
| circolante netto | ||
| Accantonamenti ai fondi | 0 | 0 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.743.421 | 3.689.434 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 | 0 |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di | 0 | 0 |
| strumenti finanziari derivati che non comportano | ||
| movimentazioni monetarie | ||
| Altre rettifiche in aumento / (in diminuzione) per elementi | 0 | 0 |
| non monetari | ||
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno | 1.743.421 | 3.689.434 |
| avuto contropartita nel capitale circolante netto | ||
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale | 3.751.917 | 6.415.896 |
| circolante netto | ||
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 0 | 0 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 1.306.477 | (9.794.034) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (1.425.281) | 2.065.779 |
| Decremento/(Incremento) ratei e risconti attivi | (1.709.761) | (2.339.941) |
| Incremento/(Decremento) ratei e risconti passivi | (1.852.544) | 6.014.465 |
| Altri decrementi / (Altri incrementi) del capitale circolante netto |
(5.917.667) | 6.492.823 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (9.598.776) | 2.439.092 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.