Earnings Release • Nov 15, 2023
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
COMUNICATO STAMPA Milano, 15 novembre 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi ai primi nove mesi dell'esercizio 2023, non assoggettati a revisione contabile.
Il valore della produzione consolidato è pari a euro 73,2 milioni nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 27,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I principali fenomeni che hanno permesso l'ottima performance del Gruppo sono costituiti dai maggiori volumi realizzati nell'ambito dei settori merceologici Manufacturing & Retail, Automotive, Diversified Industries e Fashion, nonché dai successi conseguiti riguardo i servizi di sicurezza informatica. La società controllata Oplium Italia S.r.l., costituita all'inizio del 2022 e operante nell'ambito della cybersecurity, ha realizzato nei primi nove mesi del 2023 un valore della produzione di euro 2,1 milioni rispetto all'importo di euro 0,4 milioni conseguito al 30 settembre 2022.
Riguardo il contributo all'incremento del valore della produzione dei primi nove mesi del 2023 fornito da Deep Consulting S.r.l., l'ultima società entrata nel Gruppo Spindox, tale importo è risultato pari a circa euro 6,8 milioni. Si ricorda che l'acquisto della totalità delle quote che compongono il capitale sociale di Deep Consulting S.r.l. è stato perfezionato all'inizio del quarto trimestre dell'esercizio 2022.
L'EBITDA consolidato ammonta a euro 5,4 milioni, in crescita del +20,6% rispetto al 30 settembre 2022, con una marginalità pari al 7,4% del valore della produzione (era del 7,8% al termine dei primi nove mesi del 2022). La marginalità realizzata dal Gruppo Spindox nel terzo trimestre dell'esercizio in corso si è comunque mantenuta del tutto inalterata rispetto al dato rilevato al termine del primo semestre del 2023.
L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 30 settembre 2023 risulta pari a euro 7,2 milioni, rispetto a un valore pari a euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2022. La variazione negativa di euro 3,3 milioni consegue ai seguenti macro-eventi:
a) Investimenti che determinano assorbimento di liquidità pari a circa euro 1,7 milioni, di cui circa euro 0,4
milioni riguardanti la piattaforma di decision intelligence Ublique©;
b) Assorbimento di cassa conseguente alla gestione operativa dei primi nove mesi del 2023 pari a circa euro 1,6 milioni.
L'assorbimento di cassa conseguente alla gestione operativa è, in particolare, riferito alla dinamica del capitale circolante nel terzo trimestre dell'anno. Tale performance è riconducibile ad un fenomeno stagionale e ricorrente che determina una evoluzione dei flussi di cassa diversa rispetto agli altri trimestri dell'anno. La Società si attende dunque che, come avvenuto negli scorsi esercizi, durante il quarto trimestre la generazione di cassa ritorni positiva.
«Stiamo proseguendo nel percorso di crescita che ha caratterizzato la prima metà del 2023, realizzando anche nel terzo trimestre una performance in linea con le nostre aspettative e quelle degli analisti» ha dichiarato Giulia Gestri, presidente del consiglio di amministrazione di Spindox. «Ci sembra significativo, in particolare, il balzo in avanti che abbiamo compiuto nell'ambito dei servizi di cybersecurity, a poco più di un anno dalla costituzione di Oplium Italia. La scelta di investire in questo segmento di offerta è stata premiata. Bene poi la crescita dei servizi rivolti al mondo manifatturiero, all'industria automobilistica e al comparto della moda. Vogliamo continuare nella strada della diversificazione dei mercati e nell'ampliamento del portafoglio clienti.»
****
Per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Comunicati Stampa del sito https://investor.spindox.it/ e su .
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). Il gruppo conta 1.205 dipendenti (al 31 dicembre 2022) distribuiti in undici sedi italiane: Bari, Cagliari, Firenze, Ivrea, Maranello, Milano, Palermo, Roma, Salerno, Torino e Trento e quattro società controllate estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa - CMO, Investor Relator & Press Office Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101
Euronext Growth Milan Advisor & Specialist Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24, 20121 - Milano
E-mail: [email protected] Tel.: +39 02 9684 6864
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.