Earnings Release • Mar 30, 2022
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio per l'esercizio 2021, che verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti prevista, in prima convocazione, il 29 aprile 2022.
La crescita della Società e i suoi risultati economici, finanziari e patrimoniali sono strettamente connessi allo sviluppo dei servizi ICT e, in particolare, alle tecnologie innovative della "trasformazione digitale", cui si lega direttamente la domanda dei servizi forniti da Spindox.
Il valore della produzione si attesta a circa 67,8 milioni di euro, in crescita del 18,1% rispetto al 2020. Tale variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle performance realizzate in un mercato tradizionalmente core per la Società quale l'Automotive e a quelle conseguite in un contesto di più recente ingresso come la Modern Distribution (GDO). Importante è, infine, il contributo ricevuto dal successo dell'offerta della Società nell'ambito delle tecnologie dell'intelligenza artificiale, che hanno contribuito ai complessivi ricavi per circa euro 4,7 milioni (circa euro 2,1 milioni al 31 dicembre 2020). L'importo che precede, peraltro, si riferisce ai soli servizi di AI e non include i ricavi realizzati da Spindox AG nel 2021 per la vendita di licenze di Ublique©, pari a 451 migliaia di euro.
L'Ebitda al 31 dicembre 2021 è risultato pari a 5,3 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 31 dicembre 2020 (4,1 milioni di euro), con un'incidenza sul Valore della produzione pari al 7,8% (7,1% nel 2020); l'Ebit del 2021 è pari a circa 4,0 milioni di euro e superiore per circa 1,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020 (+36,5%).
L'incremento della marginalità è, in particolare, dovuto ai fenomeni di seguito indicati:
Al 31 dicembre 2021 il totale della forza lavoro della Società è pari a 749 dipendenti (705 al 31 dicembre 2020).
Con riferimento alle principali voci dell'attivo patrimoniale della società, si evidenzia che al 31 dicembre 2021 l'attivo fisso di Spindox è pari a euro 17,6 milioni, in incremento di euro 10,8 milioni rispetto al termine del precedente esercizio. Tale variazione è attribuibile, quanto a euro 9,7 milioni, all'acquisizione della totalità del capitale sociale di Plan Net srl e della controllata Plan Soft srl e, quanto alla differenza, principalmente agli oneri sostenuti per il processo di quotazione e all'incremento della dotazione patrimoniale della controllata di diritto svizzero Spindox AG.
Plan Soft ha concluso l'esercizio 2021 realizzando un valore della produzione pari a euro 5,6 milioni, un EBITDA pari a euro 0,5 milioni ed un utile netto di euro 0,3 milioni. Al 31 dicembre 2021 la posizione finanziaria netta aggregata di Plan Soft e della sua controllante Plan Net, la cui attività è limitata alla gestione della partecipazione detenuta in Plan Soft, era positiva (cassa) per euro 4,3 milioni. Si precisa che i bilanci delle due società non sono stati assoggettati a revisione contabile.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 è positiva (cassa netta) e pari a circa 0,6 milioni di euro, rispetto a un valore negativo pari a circa 2,2 milioni di euro al 31 dicembre 2020. I principali elementi che hanno determinato l'evoluzione possono essere individuati nei seguenti punti:
Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all'Assemblea della Società l'integrale destinazione dell'utile netto alla riserva di patrimonio netto, denominata "utili a nuovo".
I risultati economici, finanziari e patrimoniali approvati dal Consiglio di Amministrazione saranno commentati dalla Società domani mattina, alle ore 11:00, nel corso di una videoconferenza aperta alla comunità finanziaria.
Luca Foglino, Amministratore Delegato di Spindox, ha così commentato i risultati approvati dal CDA: "Anche nel 2021 Spindox ha espresso una capacità di crescita ben superiore alle performance medie del mercato ICT in Italia e, soprattutto, ha realizzato un netto incremento dei margini. Merito, questo, dello specifico posizionamento della nostra Società nel segmento dell'information technology a valore aggiunto più elevato e in particolare in quello delle tecnologie dell'intelligenza artificiale. In tal senso, vorrei evidenziare il successo che Ublique©, la nostra piattaforma di decision intelligence, e i servizi di AI abilitati da essa hanno riscosso nel 2021. Merito anche dell'allargamento del nostro portafoglio clienti, segnatamente in settori come quelli della distribuzione organizzata, della logistica e dei servizi bancari e assicurativi, i quali, in questa fase, sono impegnati in un ripensamento delle proprie strategie e dei propri processi sotto la spinta della digitalizzazione. Del tutto coerenti con i nostri piani di crescita risultano i due eventi straordinari che hanno caratterizzato la seconda metà del 2021: da un lato l'acquisizione di Plan Soft, che ci posiziona nel mercato dei servizi IT per il settore farmaceutico, dall'altro la joint venture con Oplium, che ci permette di rilanciare l'offerta di Spindox nell'ambito della cyber security".
Spindox è partner per l'innovazione del business dei propri clienti e li affianca per ridisegnare le loro strategie nello scenario competitivo digitale, per progettare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuove esperienze e per migliorarne l'efficienza e le performance operative. In coerenza con la propria missione, Spindox opera in cinque ambiti:
Spindox può vantare casi di studio relativi a progetti realizzati per clienti di primaria importanza in tutte le principali industrie di riferimento, in Italia e all'estero: TLC (Vodafone, TIM, Fastweb, Wind), Automotive (Stellantis, CNH Industrial, Marelli), Finance (Intesa Sanpaolo, BPER Banca, BNL - BNP Paribas, FCA Bank), Retail (Amplifon), Food (Ferrero, Lavazza), Modern Distribution (Coop Italia, Conad, Autogrill, Despar, Condis), Fashion (Missoni, Moncler, OVS, Benetton), Manufacturing (Pirelli), Energy (Enel, Edison, Iren, 2i Rete Gas), Public Utilities (Poste Italiane, SIAE), Logistics & Transportation (Europcar, Ceva, Swisslog), Cruise (SilverSea), Shipbuilding (Fincantieri).
Diverse tecnologie sulle quali Spindox sta investendo – Generative Adversarial Networks, Adaptive ML, Composite AI, Digital Twins, Decision Intelligence, Computer Vision, Autonomous Vehicles – sono annoverate fra quelle con il maggiore potenziale per i prossimi anni.
Nel corso dei primi mesi dell'esercizio 2022 la Società ha dato seguito all'accordo definito con Oplium Ltda, nel mese di dicembre 2021, in relazione alla costituzione di una nuova società, Oplium Italia S.r.l., posseduta per il 51% da Spindox S.p.A. e per il restante 49% da Oplium Ltda, società con una significativa esperienza sviluppata in Brasile nell'ambito della sicurezza digitale, della cyber intelligence e della gestione del rischio informatico.
Per sostenere la realizzazione del business plan della nuova iniziativa, Spindox si è impegnata a effettuare un complessivo investimento nella joint venture societaria, a titolo di capitale, pari a euro 2,0 milioni nel triennio 2022- 2024, di cui euro 0,9 milioni effettuati nel corso del primo trimestre 2022, mentre Oplium Ltda contribuirà con la messa a disposizione del suo know-how e del suo portafoglio prodotti.
Con riferimento alle prospettive per il 2022 ricordiamo che, nel report Il Digitale in Italia 2021. Previsioni 2021-2024 e Policy (novembre 2021), Anitec-Assinform prevedeva un incremento del 5,1% per l'intero mercato digitale italiano e che, coerentemente alle analisi presentate da altre fonti, i tassi di crescita più importanti erano stimati con riferimento all'offerta dei servizi di cloud computing, big data, AI, IoT e cyber security, temi che vedono Spindox posizionata fra le eccellenze del nostro paese.
I recenti eventi bellici che stanno interessando il territorio europeo stanno generando un contesto generale di elevata incertezza dove, in particolare, probabili impatti negativi sui consumi potrebbero riflettersi in azioni di contenimento degli investimenti operati dai diversi soggetti economici. IDC ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del mercato globale ICT per il 2022, originariamente stimate al 5%, ipotizzando tre scenari: rapida soluzione diplomatica (crescita del 4%), conflitto di breve durata (crescita del 3,5%), guerra prolungata (crescita del 2%) (Andrea Siviero, Luca Butiniello, Philip Carter, Robert Farish, Anielle Guedes, The Impact of the Russia-Ukraine War on the Global ICT Market Landscape, 4 marzo 2022).
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea del prossimo 29 aprile 2022 una proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, da realizzare nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile, ivi incluso il regolamento (UE) 596/2014, e le prassi di mercato riconosciute, di volta in volta, dalla Consob.
L'autorizzazione all'acquisto è principalmente finalizzata a consentire alla Società di dotarsi di uno stock di azioni proprie di cui quest'ultima possa disporre (i) quale corrispettivo nel contesto di eventuali operazioni di finanza straordinaria e/o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario-gestionale e/o strategico per la Società, anche di scambio, permuta, concambio, conferimento o altro atto che comprenda l'utilizzo di azioni proprie, e (ii) per il servizio di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari destinati ad amministratori e/o dipendenti di Spindox e delle società/associazioni dalla stessa partecipate ovvero per procedere ad assegnazioni gratuite ai soci o adempiere a obbligazioni derivanti da warrant, strumenti finanziari convertibili, a conversione obbligatoria o scambiabili con azioni (sulla base di operazioni in essere o da deliberare/implementare); (iii) come oggetto di investimento per un efficiente impiego della liquidità generata dall'attività caratteristica della Società.
L'autorizzazione per l'acquisto, anche in più tranche, di azioni ordinarie della Società è richiesta all'Assemblea dei soci di Spindox fino a massimo n. 150.000 azioni ordinarie Spindox e per un controvalore massimo stabilito in euro 2.000.000,00, entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione.
L'autorizzazione per l'acquisto di azioni ordinarie della Società è richiesta all'Assemblea per il termine massimo consentito dalla normativa di legge e regolamentare applicabile, ossia diciotto mesi a decorrere dalla data di efficacia dell'autorizzazione. Per quanto riguarda la disposizione delle azioni proprie, l'autorizzazione viene richiesta senza limiti temporali e si applica alle azioni in portafoglio pro tempore (ivi incluse, per chiarezza, quelle già detenute alla data odierna, pari a n. 470.060 ossia circa il 7,83% del capitale sociale).
L'autorizzazione è richiesta per l'acquisto di azioni ordinarie della Società a un corrispettivo massimo che non potrà essere da un lato inferiore del 10% nel minimo e dall'altro lato superiore del 10% nel massimo, rispetto al prezzo di riferimento che l'azione avrà registrato nella seduta di borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto. Per quanto riguarda la disposizione delle azioni proprie, l'autorizzazione viene richiesta ad un corrispettivo minimo da determinarsi con gli stessi criteri.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea del prossimo 29 aprile 2022 due piani di compensi basati su strumenti finanziari:
Entrambi i piani sono stati concepiti quali strumenti per (i) legare la remunerazione delle risorse chiave all'effettivo andamento del titolo Spindox; (ii) orientare le risorse chiave verso strategie per il perseguimento di risultati di mediolungo termine; (iii) allineare gli interessi delle risorse chiave a quelli degli azionisti e incentivare la permanenza dei beneficiari presso Spindox e le società da essa partecipate.
Entrambi i piani di incentivazione hanno la medesima struttura e differiscono solo per quanto riguarda la modalità di determinazione delle opzioni da attribuire, nonché il prezzo di esercizio. In particolare, hanno una durata di 6 anni - di cui 3 di vesting period e 3 di finestra di esercizio - e prevedono l'assegnazione gratuita ai beneficiari di opzioni che attribuiscono il diritto di ricevere le azioni Spindox in portafoglio della Società nel rapporto di n. 1 azione per ogni n. 1 opzione esercitata.
Il primo piano ha ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 15.918 azioni proprie della Società, equamente ripartite fra due manager di Plan Soft. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione, pari a Euro 10,68, che è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il consiglio, diminuita del 30%.
Il secondo piano ha invece ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 24.000 azioni proprie della Società, secondo la ripartizione individuata all'interno del regolamento del piano. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione, pari a Euro 15,25, che è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il consiglio.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 del codice civile, il progetto di fusione per incorporazione di Plan Net srl e di Plan Soft srl nella Società.
L'operazione di fusione ha l'obiettivo di ottimizzare la gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari derivanti dalle attività attualmente frazionate in capo alle società coinvolte, nonché ridurre i costi fissi di struttura derivanti dall'esistenza di soggetti giuridici distinti.
Le società incorporande sono, e saranno alla data di perfezionamento dell'atto di fusione, direttamente e interamente possedute dalla Società e, pertanto, si applica la procedura di fusione semplificata ai sensi dell'art. 2505 del codice civile. Trattandosi di fusione per incorporazione di società interamente possedute non spetta alcuna azione ai soci delle società incorporande e, pertanto, non è necessario procedere alla determinazione del rapporto di cambio e delle modalità di assegnazione delle azioni della Società, nonché della data dalla quale tali azioni
parteciperanno gli utili. La data di efficacia della fusione sarà stabilita nell'atto di fusione. A partire dalla data di efficacia della fusione, la Società subentrerà in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo alle società incorporande.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli azionisti di Spindox in sede ordinaria presso la sede sociale per il prossimo 29 aprile 2022, in prima convocazione, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
Il Consiglio ha inoltre deliberato che l'Assemblea degli azionisti, in sede straordinaria, venga convocata a data da destinarsi in modo tale da permettere tutte le formalità richieste dalla normativa vigente ai fini dell'operazione di fusione per deliberare sul seguente ordine del giorno:
| ATTIVO | 31/12/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI | ||
| Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) | 0 | 0 |
| B) IMMOBILIZZAZIONI | ||
| I - Immobilizzazioni immateriali | ||
| 1) Costi di impianto e di ampliamento | 870.455 | 111.359 |
| 2) Costi di sviluppo | 9.000 | 28.200 |
| 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili | 61.634 | 53.037 |
| 5) Avviamento | 2.231.236 | 2.482.202 |
| 7) Altre | 67.025 | 128.754 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 3.239.350 | 2.803.552 |
| II - Immobilizzazioni materiali | ||
| 2) Impianti e macchinario | 64.567 | 98.351 |
| 3) Attrezzature industriali e commerciali | 461 | 606 |
| 4) Altri beni | 1.300.675 | 1.527.543 |
| Totale immobilizzazioni materiali | 1.365.703 | 1.626.500 |
| III - Immobilizzazioni finanziarie | ||
| 1) Partecipazioni in | ||
| a) Imprese controllate | 11.195.826 | 688.893 |
| b) Imprese collegate | 2.000 | 6.900 |
| d-bis) Altre imprese | 34.234 | 0 |
| Totale partecipazioni (1) | 11.232.060 | 695.793 |
| 2) Crediti | ||
| a) Verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 396.602 | 1.553.997 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 1.210.000 | 0 |
| Totale crediti verso imprese controllate | 1.606.602 | 1.553.997 |
| d-bis) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 130.384 | 113.411 |
| Totale crediti verso altri | 130.384 | 113.411 |
| Totale Crediti | 1.736.986 | 1.667.408 |
| Totale immobilizzazioni finanziarie (III) | 12.969.046 | 2.363.201 |
| Totale immobilizzazioni (B) | 17.574.099 | 6.793.253 |
| C) ATTIVO CIRCOLANTE | ||
| I) Rimanenze | ||
| Totale rimanenze | 0 | 0 |
| II) Crediti | ||
| 1) Verso clienti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 22.039.715 | 19.918.043 |
| Totale crediti verso clienti | 22.039.715 | 19.918.043 |
| 2) Verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 205.248 | 9.127 |
| Totale crediti verso imprese controllate | 205.248 | 9.127 |
| 3) Verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 50.805 | 62.281 |
| Totale crediti verso imprese collegate | 50.805 | 62.281 |
|---|---|---|
| 5-bis) Crediti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 486.713 | 212.215 |
| Totale crediti tributari | 486.713 | 212.215 |
| 5-ter) Imposte anticipate | 409.131 | 165.038 |
| 5-quater) Verso altri | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 83.895 | 527.077 |
| Totale crediti verso altri | 83.895 | 527.077 |
| Totale crediti | 23.275.507 | 20.893.781 |
| III - Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | ||
| Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni | 0 | 0 |
| IV - Disponibilità liquide | ||
| 1) Depositi bancari e postali | 16.786.786 | 7.752.804 |
| 3) Danaro e valori in cassa | 569 | 166 |
| Totale disponibilità liquide | 16.787.355 | 7.752.970 |
| Totale attivo circolante (C) | 40.062.862 | 28.646.751 |
| D) RATEI E RISCONTI | 1.070.748 | 742.676 |
| TOTALE ATTIVO | 58.707.709 | 36.182.680 |
| PASSIVO | 31/12/2021 | 31/12/2020 |
|---|---|---|
| A) PATRIMONIO NETTO | ||
| I – Capitale | 300.000 | 300.000 |
| II - Riserva da soprapprezzo delle azioni | 0 | 0 |
| III - Riserve di rivalutazione | 0 | 0 |
| IV - Riserva legale | 60.000 | 60.000 |
| V - Riserve statutarie | 0 | 0 |
| VI - Altre riserve, distintamente indicate | ||
| Riserva straordinaria | 7.145.660 | 729.929 |
| Riserva avanzo di fusione | 51.964 | 51.964 |
| Riserva per utili su cambi non realizzati | 0 | 63 |
| Varie altre riserve | 0 | -1 |
| Totale altre riserve | 7.197.624 | 781.955 |
| VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | 0 | 0 |
| VIII - Utili (perdite) portati a nuovo | 3.780.195 | 2.621.961 |
| IX - Utile (perdita) dell'esercizio | 2.663.286 | 1.506.234 |
| Perdita ripianata nell'esercizio | 0 | 0 |
| X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | -227.740 | -862.009 |
| Totale patrimonio netto | 13.773.365 | 4.408.141 |
| B) FONDI PER RISCHI E ONERI | ||
| 4) Altri | 10.000 | 10.000 |
| Totale fondi per rischi e oneri (B) | 10.000 | 10.000 |
| C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO | 118.976 | 99.634 |
| D) DEBITI | ||
| 1) Obbligazioni | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 600.000 | 600.000 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 1.300.000 | 1.900.000 |
| Totale obbligazioni (1) | 1.900.000 | 2.500.000 |
| 4) Debiti verso banche | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 4.399.873 | 2.565.752 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 4.729.546 | 3.492.512 |
| Totale debiti verso banche (4) | 9.129.419 | 6.058.264 |
| 5) Debiti verso altri finanziatori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 161.904 | 119.558 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 53.967 | 161.904 |
| Totale debiti verso altri finanziatori (5) | 215.871 | 281.462 |
| 7) Debiti verso fornitori | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 7.343.138 | 5.373.780 |
| Totale debiti verso fornitori (7) | 7.343.138 | 5.373.780 |
| 9) Debiti verso imprese controllate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 980.182 | 715.650 |
| Totale debiti verso imprese controllate (9) | 980.182 | 715.650 |
|---|---|---|
| 10) Debiti verso imprese collegate | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 4.043 | 3.878 |
| Totale debiti verso imprese collegate (10) | 4.043 | 3.878 |
| 12) Debiti tributari | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 3.231.565 | 3.071.765 |
| Totale debiti tributari (12) | 3.231.565 | 3.071.765 |
| 13) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 2.731.305 | 2.286.698 |
| Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale (13) | 2.731.305 | 2.286.698 |
| 14) Altri debiti | ||
| Esigibili entro l'esercizio successivo | 5.823.445 | 5.119.650 |
| Esigibili oltre l'esercizio successivo | 4.610.082 | 564.854 |
| Totale altri debiti (14) | 10.433.527 | 5.684.504 |
| Totale debiti (D) | 35.969.050 | 25.976.001 |
| E) RATEI E RISCONTI | 8.836.318 | 5.688.904 |
| TOTALE PASSIVO | 58.707.709 | 36.182.680 |
| 31/12/2021 | 31/12/2020 | |
|---|---|---|
| A) VALORE DELLA PRODUZIONE: | ||
| 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 66.750.250 | 56.541.083 |
| 4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 61.870 | 34.059 |
| 5) Altri ricavi e proventi | ||
| Contributi in conto esercizio | 613.988 | 17.741 |
| Altri | 363.868 | 800.033 |
| Totale altri ricavi e proventi | 977.856 | 817.774 |
| Totale valore della produzione | 67.789.976 | 57.392.916 |
| B) COSTI DELLA PRODUZIONE: | ||
| 6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci | 108.755 | 113.031 |
| 7) Per servizi | 20.044.302 | 13.957.766 |
| 8) Per godimento di beni di terzi | 2.099.708 | 2.199.295 |
| 9) Per il personale: | ||
| a) Salari e stipendi | 29.934.210 | 27.416.632 |
| b) Oneri sociali | 8.019.214 | 7.477.045 |
| c) Trattamento di fine rapporto | 1.959.872 | 1.847.275 |
| Totale costi per il personale | 39.913.296 | 36.740.952 |
| 10) Ammortamenti e svalutazioni: | ||
| a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali | 628.361 | 369.952 |
| b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali | 709.659 | 804.724 |
| d) Svalutazione crediti attivo circolante e disponibilità liquide | 51.519 | 143.378 |
| Totale ammortamenti e svalutazioni | 1.389.539 | 1.318.054 |
| 14) Oneri diversi di gestione | 255.597 | 149.782 |
| Totale costi della produzione | 63.811.197 | 54.478.880 |
| Differenza tra valore e costi della produzione (A-B) | 3.978.779 | 2.914.036 |
| C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI: | ||
| 15) Proventi da partecipazioni | ||
| Da imprese collegate | 50.000 | 50.000 |
| Totale proventi da partecipazioni (15) | 50.000 | 50.000 |
| 16) Altri proventi finanziari: | ||
| a) Da crediti iscritti nelle immobilizzazioni | ||
| Da imprese controllate | 950 | 0 |
| Totale proventi finanziari da crediti iscritti nelle immobilizzazioni | 950 | 0 |
| d) Proventi diversi dai precedenti | ||
| Altri | 344 | 119 |
| Totale proventi diversi dai precedenti | 344 | 119 |
| Totale altri proventi finanziari | 1.294 | 119 |
| 17) Interessi e altri oneri finanziari | ||
| Altri | 379.725 | 440.832 |
| Totale interessi e altri oneri finanziari | 379.725 | 440.832 |
| 17-bis) Utili e perdite su cambi | -382 | -2.900 |
| Totale proventi e oneri finanziari (C) (15+16-17+-17-bis) | -328.813 | -393.613 |
| 19) Svalutazioni: | ||
|---|---|---|
| a) Di partecipazioni | 4.899 | 0 |
| Totale svalutazioni | 4.899 | 0 |
| Totale rettifiche di valore di attività e passività finanziarie (18-19) | -4.899 | 0 |
| RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (A-B+-C+-D) | 3.645.067 | 2.520.423 |
| 20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | ||
| Imposte correnti | 981.053 | 1.020.737 |
| Imposte differite e anticipate | 728 | -6.548 |
| Totale delle imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate | 981.781 | 1.014.189 |
| 21) UTILE (PERDITA) D'ESERCIZIO | 2.663.286 | 1.506.234 |
| INDIRETTO) | ||
|---|---|---|
| Esercizio Corrente |
Esercizio Precedente |
|
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 2.663.286 | 1.506.234 |
| Imposte sul reddito | 981.781 | 1.014.189 |
| Interessi passivi/(attivi) | 378.431 | 440.713 |
| (Dividendi) | (50.000) | 0 |
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | (78.251) | 0 |
| 1. Utile / (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
3.895.247 | 2.961.136 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 0 | 3.122 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.338.020 | 1.174.676 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 0 | 0 |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazioni monetarie |
0 | 0 |
| Altre rettifiche in aumento / (in diminuzione) per elementi non monetari | 56.418 | 143.378 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
1.394.438 | 1.321.176 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 5.289.685 | 4.282.312 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 0 | 0 |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | (2.173.191) | (2.625.992) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 1.969.358 | 1.428.081 |
| Decremento/(Incremento) ratei e risconti attivi | (328.072) | (64.912) |
| Incremento/(Decremento) ratei e risconti passivi | 3.147.414 | 114.171 |
| Altri decrementi / (Altri incrementi) del capitale circolante netto | 3.224.322 | (60.469) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 5.839.831 | (1.209.121) |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 11.129.516 | 3.073.191 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 0 | 0 |
| (Imposte sul reddito pagate) | (1.619.884) | (391.916) |
| Dividendi incassati | 0 | 50.000 |
| (Utilizzo dei fondi) | 19.342 | 10.548 |
| Altri incassi/(pagamenti) | 0 | 0 |
| Totale altre rettifiche | (1.600.542) | (331.368) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 9.528.974 | 2.741.823 |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento |
Immobilizzazioni materiali
| (Investimenti) | (475.862) | (158.285) |
|---|---|---|
| Disinvestimenti | 105.251 | 0 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (1.064.159) | (2.174.547) |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (10.565.644) | (805.136) |
| Disinvestimenti | 6.194 | 119 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | 0 | 0 |
| Disinvestimenti | 0 | 0 |
| (Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) | 0 | 0 |
| Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività d'investimento (B) | (11.994.220) | (3.137.849) |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 1.834.121 | (1.128.533) |
| Accensione finanziamenti | 6.691.718 | 7.730.969 |
| (Rimborso finanziamenti) | (3.728.146) | (5.300.000) |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 0 | 0 |
| (Rimborso di capitale) | (62) | 0 |
| Cessione (Acquisto) di azioni proprie | 7.050.000 | 799.979 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | (348.000) | 0 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 11.499.631 | 2.102.415 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 9.034.385 | 1.706.389 |
| Effetto cambi sulle disponibilità liquide | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 7.752.804 | 6.035.554 |
| Assegni | 0 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 166 | 11.027 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 7.752.970 | 6.046.581 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 16.786.786 | 7.752.804 |
| Assegni | 0 | 0 |
| Denaro e valori in cassa | 569 | 166 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 16.787.355 | 7.752.970 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | 0 | 0 |
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relator Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101
KT & Partners Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] – tel. 02 83424008 Mob: +39 3387129015
Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]
Londra, in Berkeley Square, 42, W1J54W, E-mail: [email protected]
Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.