AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Spindox

Earnings Release Apr 29, 2022

4137_10-k_2022-04-29_6beb871a-3477-4427-95ef-18c000ac9937.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA Milano, 29 aprile 2022

L'assemblea di Spindox SpA approva il bilancio d'esercizio 2021, un piano di acquisto azioni proprie fino a 2 milioni di euro e due piani di stock option riservati al management del gruppo

L'assemblea degli azionisti di Spindox S.p.A. (la "Società" o "Spindox", TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all'innovazione digitale nel business delle imprese, ha approvato in data odierna il bilancio per l'esercizio 2021.

Principali risultati al 31.12.2021

Il valore della produzione si attesta a circa 67,8 milioni di euro, in crescita del 18,1% rispetto al 2020. Tale variazione positiva è attribuibile, in particolare, alle performance realizzate in un mercato tradizionalmente core per la Società quale l'Automotive e a quelle conseguite in un contesto di più recente ingresso come la Modern Distribution (GDO). Importante è, infine, il contributo ricevuto dal successo dell'offerta della Società nell'ambito delle tecnologie dell'intelligenza artificiale, che hanno contribuito ai complessivi ricavi per circa euro 4,7 milioni (circa euro 2,1 milioni al 31 dicembre 2020).

L'Ebitda al 31 dicembre 2021 è risultato pari a 5,3 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 31 dicembre 2020 (4,1 milioni di euro), con un'incidenza sul Valore della produzione pari al 7,8% (7,1% nel 2020); l'Ebit del 2021 è pari a circa 4,0 milioni di euro e superiore per circa 1,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020 (+36,5%).

L'incremento della marginalità è, in particolare, dovuto: all'incremento delle attività relative alla linea di business AI Technologies, caratterizzata da marginalità lorde superiori a quelle delle altre linee di business; all' aumento della marginalità realizzata nel mercato Banking & Insurance grazie all'avvenuto consolidamento delle attività dopo tre anni di consistenti investimenti per penetrare in tale comparto; alle economie di scala permesse dai maggiori volumi realizzati.

Al 31 dicembre 2021 il totale della forza lavoro della Società è pari a 749 dipendenti (705 al 31 dicembre 2020).

L'utile netto dell'esercizio 2021 è pari a 2.663 migliaia di euro, in crescita di oltre il 70% rispetto all'utile di 1.506 migliaia di euro conseguito nell'esercizio 2020.

Con riferimento alle principali voci dell'attivo patrimoniale della società, si evidenzia che al 31 dicembre 2021 l'attivo fisso di Spindox è pari a euro 17,6 milioni, in incremento di euro 10,8 milioni rispetto al termine del precedente esercizio. Tale variazione è attribuibile, quanto a euro 9,7 milioni, all'acquisizione della totalità del capitale sociale di Plan Net srl e della controllata Plan Soft srl.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 è positiva (cassa netta) e pari a circa 0,6 milioni di euro, rispetto a un valore negativo pari a circa 2,2 milioni di euro al 31 dicembre 2020. I principali elementi che hanno

determinato l'evoluzione riguardano: 1. con impatto positivo, l'iniezione netta di liquidità pari a circa euro 6,1 milioni conseguente al completamento del processo di quotazione e il riflesso finanziario, pari a euro 6,4 milioni, dei margini economici generati dall'attività operativa della società al netto di una limitata componente di investimenti in beni strumentali e nell'incremento della dotazione patrimoniale di società controllate; 2. con impatto negativo, l'acquisto della totalità del capitale sociale di Plan Net srl e della controllata Plan Soft srl, operazione che ha comportato un esborso finanziario pari a euro 5,5 milioni e l'iscrizione di un debito scadente oltre l'esercizio 2022 pari a euro 4,2 milioni.

Destinazione dell'utile di esercizio

L'Assemblea della Società ha deliberato l'integrale destinazione dell'utile netto alla riserva di patrimonio netto, denominata "utili a nuovo".

Luca Foglino, Amministratore Delegato di Spindox, ha così commentato i risultati approvati dall'assemblea: "Agli azionisti della Società è stato sottoposto un progetto di bilancio in cui si esprimono una capacità di crescita superiore alle performance medie del mercato ICT in Italia e, soprattutto, un netto incremento dei margini. Ci premia la scelta di posizionarci nel segmento dell'information technology a valore aggiunto più elevato e in particolare in quello delle tecnologie dell'intelligenza artificiale. Il 2021 è stato caratterizzato dall'allargamento del nostro portafoglio clienti – anche grazie all'acquisizione di Plan Soft, che ci posiziona nel mercato dei servizi IT per il settore farmaceutico – e dalla joint venture con Oplium, che ci permette di rilanciare l'offerta di Spindox nell'ambito della cyber security".

Evoluzione prevedibile della gestione e impatto degli eventi bellici

Con riferimento alle prospettive per il 2022 ricordiamo che, nel report Il Digitale in Italia 2021. Previsioni 2021-2024 e Policy (novembre 2021), Anitec-Assinform prevedeva un incremento del 5,1% per l'intero mercato digitale italiano e che, coerentemente alle analisi presentate da altre fonti, i tassi di crescita più importanti erano stimati con riferimento all'offerta dei servizi di cloud computing, big data, AI, IoT e cyber security, temi che vedono Spindox posizionata fra le eccellenze del nostro paese.

I recenti eventi bellici che stanno interessando il territorio europeo stanno generando un contesto generale di elevata incertezza dove, in particolare, probabili impatti negativi sui consumi potrebbero riflettersi in azioni di contenimento degli investimenti operati dai diversi soggetti economici. IDC ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del mercato globale ICT per il 2022, originariamente stimate al 5%, ipotizzando tre scenari: rapida soluzione diplomatica (crescita del 4%), conflitto di breve durata (crescita del 3,5%), guerra prolungata (crescita del 2%) (Andrea Siviero, Luca Butiniello, Philip Carter, Robert Farish, Anielle Guedes, The Impact of the Russia-Ukraine War on the Global ICT Market Landscape, 4 marzo 2022).

Acquisto e disposizione di azioni proprie

L'Assemblea ha inoltre approvato un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, da realizzare nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile, ivi incluso il regolamento (UE) 596/2014, e le prassi di mercato riconosciute, di volta in volta, dalla Consob.

Il piano è principalmente finalizzato a consentire alla Società di dotarsi di uno stock di azioni proprie di cui quest'ultima possa disporre (i) quale corrispettivo nel contesto di eventuali operazioni di finanza straordinaria e/o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario-gestionale e/o strategico per la Società, anche di scambio, permuta, concambio, conferimento o altro atto che comprenda l'utilizzo di azioni proprie, e (ii) per il servizio di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari destinati ad amministratori e/o dipendenti di Spindox e delle società/associazioni dalla stessa partecipate ovvero per procedere ad assegnazioni gratuite ai soci o adempiere a obbligazioni derivanti da warrant, strumenti finanziari convertibili, a conversione obbligatoria o scambiabili con azioni (sulla base di operazioni in essere o da deliberare/implementare); (iii) come oggetto di investimento per un efficiente impiego della liquidità generata dall'attività caratteristica della Società.

Il piano prevede l'acquisto fino a un massimo di n. 150.000 azioni ordinarie Spindox e per un controvalore massimo stabilito in euro 2.000.000,00, entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione. Il limite temporale per procedere agli acquisti è quello massimo consentito dalla normativa di legge e regolamentare applicabile, ossia diciotto mesi a decorrere dalla data di efficacia dell'autorizzazione. Per quanto riguarda la disposizione delle azioni proprie non vi sono limiti temporali e si applica alle azioni in portafoglio pro tempore (ivi incluse, per chiarezza, quelle già detenute alla data odierna, pari a n. 470.060 ossia circa il 7,83% del capitale sociale).

Il corrispettivo massimo per l'acquisto di azioni della Società non potrà essere da un lato inferiore del 10% nel minimo e dall'altro lato superiore del 10% nel massimo, rispetto al prezzo di riferimento che l'azione avrà registrato nella seduta di borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto. Per quanto riguarda la disposizione delle azioni proprie, l'autorizzazione viene richiesta ad un corrispettivo minimo da determinarsi con gli stessi criteri.

Piani di stock option 2022 - 2028

L'Assemblea della Società ha infine approvato due piani di compensi basati su strumenti finanziari:

  • a) un piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2022-2028 per dipendenti Plan Soft" riservato a due manager della società acquisita nel corso dell'esercizio 2021
  • b) un piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2022-2028 di Gruppo" riservato a 11 manager di Spindox o di altre società dalla stessa controllate.

Entrambi i piani sono stati concepiti quali strumenti per (i) legare la remunerazione delle risorse chiave all'effettivo andamento del titolo Spindox; (ii) orientare le risorse chiave verso strategie per il perseguimento di risultati di mediolungo termine; (iii) allineare gli interessi delle risorse chiave a quelli degli azionisti e incentivare la permanenza dei beneficiari presso Spindox e le società da essa partecipate.

Entrambi i piani di incentivazione hanno la medesima struttura e differiscono solo per quanto riguarda la modalità di determinazione delle opzioni da attribuire, nonché il prezzo di esercizio. In particolare, hanno una durata di 6 anni - di cui 3 di vesting period e 3 di finestra di esercizio - e prevedono l'assegnazione gratuita ai beneficiari di opzioni che attribuiscono il diritto di ricevere le azioni Spindox in portafoglio della Società nel rapporto di n. 1 azione per ogni n. 1 opzione esercitata.

Il primo piano ha ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 15.918 azioni proprie della Società, equamente ripartite fra due manager di Plan Soft. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione, pari a Euro 10,68, che è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il consiglio di amministrazione in cui è stata avanzata la loro proposta, diminuita del 30%.

Il secondo piano ha invece ad oggetto l'assegnazione di opzioni, che si intendono valide per l'assegnazione di massime n. 24.000 azioni proprie della Società, secondo la ripartizione individuata all'interno del regolamento del piano. È previsto un prezzo di esercizio per ciascuna opzione, pari a Euro 15,25, che è stato determinato sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei 30 giorni di calendario che hanno preceduto il consiglio in cui è stata avanzata la loro proposta.

Deposito della documentazione post-assembleare

Il Verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale oltre che mediante pubblicazione sul sito internet dell'Emittente, www.spindox.it, alla sezione Investors / Assemblee, nonché sul sito internet di borsa italiana - Sezione "Documenti".

Riguardo Spindox

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d'affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi quattro anni (CAGR 2017-2021 pari al 21%). Il gruppo conta oltre 1.000 dipendenti (al 31 dicembre 2021) distribuiti in nove sedi italiane: Milano, Roma, Maranello, Torino, Firenze, Cagliari, Trento, Bari e Ivrea e quattro filiali estere in Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA. La missione di Spindox è sostenere l'innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

Spindox S.p.A.

Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Referente: Paolo Costa – Chief Marketing and Communications Officer, Investor Relator Contatti: [email protected] - +39 02 910 95101

Investor Relations & Market Advisor

KT & Partners Chiara Cardelli / Kevin Tempestini [email protected] – tel. 02 83424008 Mob: +39 3387129015

Media Relations Spriano Communication & Partners Via Santa Radegonda, 16 - 20121 Milano Matteo Russo: Mob: +39 347 9834 881 [email protected] Fiorella Girardo: Mob: +39 348 8577766 [email protected]

Euronext Growth Milan Advisor EnVent Capital Markets Ltd Londra, in Berkeley Square, 42, W1J54W, E-mail: [email protected]

Spindox S.p.A. Sede legale: Via Bisceglie 76, 20152 – Milano Mi Italy

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.